Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ragazze avvolte dall'oscurità...

+12
PrimulaVera
Superconduttore2
ginger75
lucetta10
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
Sconcertato_2
@melia
paniscus_2.1
sea_sparrow_iv
baustelle
elirpe
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Empty Ragazze avvolte dall'oscurità...

Messaggio Da elirpe Gio Nov 05, 2020 8:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento tecnico; durante tutta la lezione di questa mattina una studentessa è rimasta al "buio", cioè si vedeva come se fosse in una fitta ombra, premetto che:

1.E' molto improbabile che lo abbia fatto come forma di sfida o presa in giro, non è il tipo.
2.Era l'ultima ora e non interrogavo.

Alla mia richiesta mi ha risposto dicendo che non lo stava facendo apposta e non sapeva perché io la vedessi nel buio.
Qualcuno mi sa spiegare questo fenomeno tecnico?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Empty Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...

Messaggio Da giovanna onnis Lun Nov 09, 2020 4:33 pm

Io utilizzo la piattaforma Meet di GSuite
giovanna onnis
giovanna onnis

Ragazze avvolte dall'oscurità... - Pagina 3 Empty Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 09, 2020 8:15 pm

Scusa, ma dove sta scritto che, se si scrive alla lavagna, allora automaticamente la lezione diventa "frontale al 100%"?

Mentre si scrive sulla lavagna (ma si mantiene il contatto vocale, guardando le icone delle telecamere solo saltuariamente), non si parla con gli studenti?

Non si risponde alle loro domande?
Non si fanno domande a loro per verificare se hanno capito?
Non si può impostare un esercizio a metà e chiedere che lo completino da soli?

Boh, sono tutte cose che io faccio regolarmente, anche se scrivo alla lavagna...

paniscus_2.1

Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 10, 2020 4:43 pm

Sarà che io quando parlo con gli studenti mi piace guardarli in faccia anche se sono impegnata alla lavagna....e tu hai detto che non lo puoi fare se scrivi alla lavagna
Io ti ho solo risposto che non è così e, volendo, lo si può fare
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 10, 2020 4:55 pm

La differenza è che se si scrive alla lavagna facendo lezione in presenza, è facilissimo voltarsi per guardare gli studenti in faccia (e lo si fa in continuazione, non guardando solo le singole facce, ma anche come interagiscono tra di loro, che è pure più importante, e comunque avendo una visione tridimensionale).

Se si scrive alla lavagna condividendo uno schermo sulla LIM, anche se ci si volta, sullo schermo del computer le facce non si vedono (perché si vede la LIM stessa)... e anche se si tengono più finestre aperte, o se si fa uno "switch" continuo e fittissimo, si vedono 20 o 30 iconcine microscopiche che NON interagiscono tra di loro, e con cui il colpo d'occhio generale di classe non serve a niente.

Anche a me piace guardare gli studenti in faccia, ma farlo attraverso una griglia di rettangolini appiccicati, non mi pare proprio la stessa cosa. E non dico come gradimento personale, ma proprio come UTILITA' didattica.

paniscus_2.1

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 11, 2020 6:14 pm

Non condivido, in quanto non parlo di "30 iconcine" (hai classi di 30 alunni??), ma di una griglia dove gli alunni sono visibili abbastanza bene e questo per me ha un'utilità didattica fondamentale per l'interazione, il dialogo il confronto e il chiarimento anche mentre sto facendo una presentazione o mentre sto scrivendo alla lavagna
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da @melia Mer Nov 11, 2020 6:16 pm

Io sì, per la precisione 30, 28 e 28.
@melia
@melia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili