Zona rossa scuole secondarie II grado
+3
@melia
Superconduttore2
Emilia78_
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zona rossa scuole secondarie II grado
I laboratori e la didattica per i diversamente abili rimangono in presenza?
Emilia78_- Messaggi : 436
Re: Zona rossa scuole secondarie II grado
ma per ordinanza regionale o decisione istituto?
ma per ordinanza regionale o decisione istituto?
Per i laboratori, mi pare che siano in presenza solo nelle scuole professionali e nei centri di formazione professionale. In Veneto nei suddetti istituti sono obbligatori, ma noi siamo ancora gialli.
@melia- Messaggi : 4461
Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati
hypernova- Messaggi : 2145
In Toscana, zona rossa da domani, laboratori in presenza in tutte le superiori (es. laboratorio linguistico al liceo) e BES in presenza a discrezione dei genitori. Nella nostra scuola, tutti i prof a fare didattica a distanza da scuola, esclusi i lavoratori fragili che lavorano da casa. E proteste a non finire!
PrimulaVera- Messaggi : 724
Ma quindi che differenze ha la zona rossa, rispetto a gialla e arancione, per la secondaria di II grado?
@ PrimulaVera: almeno da voi quasi tutti a scuola, da noi alcuni a casa e altri a scuola, ancora più ingiusto...
@ PrimulaVera: almeno da voi quasi tutti a scuola, da noi alcuni a casa e altri a scuola, ancora più ingiusto...
[quote="franco71"][quote="hypernova"]Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati[/quote]
I laboratori sono consentiti. Da intendersi, secondo me, in senso stretto cioè per le materie che prevedono la figura del docente itp. Se sono un docente di scienze in un liceo, posso decidere di non fare laboratorio.[/quote]
Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.
I laboratori sono consentiti. Da intendersi, secondo me, in senso stretto cioè per le materie che prevedono la figura del docente itp. Se sono un docente di scienze in un liceo, posso decidere di non fare laboratorio.[/quote]
Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
[quote="franco71"][quote="Sconcertato_2"][quote="franco71"][quote="hypernova"]Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati[/quote]
Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.[/quote]
E' un cicchetto agli itp?[/quote]
Macché, è un dato di fatto. Se si ipotizza che siano permesse solo le attività dove è presente la figura del docente itp significa che quest'ultimo fa la differenza. Mi chiedo quale possa essere il motivo. Tutto qui.
Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.[/quote]
E' un cicchetto agli itp?[/quote]
Macché, è un dato di fatto. Se si ipotizza che siano permesse solo le attività dove è presente la figura del docente itp significa che quest'ultimo fa la differenza. Mi chiedo quale possa essere il motivo. Tutto qui.
Già, ben venga per chi ne usufruisce. Ma a prescindere da quel che ciò comporta?
Perché se la ratio è questa e si parte dal presupposto che non ci siano problemi di propagazione del virus o di contagi per i docenti allora ogni singola materia è meritevole di esserne usufruita.
A meno che non si ritiene sacrificabili gli insegnanti delle materie laboratoriali. Sono giorni che cerco le risposte ma ancora non le ho trovate.
Perché se la ratio è questa e si parte dal presupposto che non ci siano problemi di propagazione del virus o di contagi per i docenti allora ogni singola materia è meritevole di esserne usufruita.
A meno che non si ritiene sacrificabili gli insegnanti delle materie laboratoriali. Sono giorni che cerco le risposte ma ancora non le ho trovate.
Io sono per la coerenza. Se la scuola è in qualche modo responsabile della diffusione del virus questo vale per qualsiasi materia.
Se lo è quando si è in aula, dove tutti sono seduti, distanti 1 metro e ciascuno al proprio banco che usa solo i propri libri allora lo è ancor di più nei laboratori dove ci sono condizioni dinamiche. Nei laboratori generalmente c'è movimento di persone, gente in piedi, talvolta ci sono raggruppamenti, certamente utilizzi degli stessi strumenti e stessi materiali di lavoro per tutta la classe.
Senza considerare che il laboratorio andrebbe santificato tra due utilizzi successivi visto che verrebbe utilizzato da classi differenti.
Comunque, solo per tua informazione, negli istituti professionali alcune materie professionalizzanti di tipo laboratoriale sono assegnate ai soli docenti itp.
Se lo è quando si è in aula, dove tutti sono seduti, distanti 1 metro e ciascuno al proprio banco che usa solo i propri libri allora lo è ancor di più nei laboratori dove ci sono condizioni dinamiche. Nei laboratori generalmente c'è movimento di persone, gente in piedi, talvolta ci sono raggruppamenti, certamente utilizzi degli stessi strumenti e stessi materiali di lavoro per tutta la classe.
Senza considerare che il laboratorio andrebbe santificato tra due utilizzi successivi visto che verrebbe utilizzato da classi differenti.
Comunque, solo per tua informazione, negli istituti professionali alcune materie professionalizzanti di tipo laboratoriale sono assegnate ai soli docenti itp.
Non so come sia nelle altre scuole, ma da noi nei laboratori non ci lavorano solo docenti itp, io ad esempio sono sempre nei laboratori e non sono itp. Nell’istituto dove lavoro (professionale), per ogni laboratorio, abbiamo delle compresenze tra più docenti, non c’è mai in nessun caso un laboratorio in cui ci sia solo l’itp.
Argomenti simili
» Scuola in zona arancione scuro ed in zona rossa
» OD-OF Scuole secondarie di II grado Cosenza
» MODELLO B: IC SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO
» Carenza scuole secondarie di primo grado
» Scuole Secondarie di II grado: decreto di ridistribuzione a.s. 2011/12
» OD-OF Scuole secondarie di II grado Cosenza
» MODELLO B: IC SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO
» Carenza scuole secondarie di primo grado
» Scuole Secondarie di II grado: decreto di ridistribuzione a.s. 2011/12
Pagina 1 di 1