Periodo dal 4 al 22 Dicembre
+16
sea_sparrow_iv
Valutativo
patty20
Ciope1981
Dec
herman il lattoniere
-nina-
antalia
feed2003
Superconduttore2
kelila
Αρης
franco71
stringiamciacoorte
balanzoneXXI
gugu
20 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Periodo dal 4 al 22 Dicembre
Il DPCM scadrà il 3 Dicembre, giovedì.
Dopo il venerdì partirà il lungo ponte dell'Immacolata, con ritorno "ipotetico" a scuola il 9.
Posto che nulla sarà risolto per quella data, la possibilità che la DAD continui fino al 22 Dicembre è quasi certa.
E' preoccupante però ipotizzare un ritorno in presenza il 7 Gennaio, quando circolerà anche l'influenza e c'è il rischio che la situazione esploda nuovamente in pochissimi giorni.
Mi chiedo se non sia più corretto stabilire un percorso molto lungo, che porti al ritorno in presenza in primavera, senza dover attendere mese per mese decreti diversi.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Periodo dal 4 al 22 Dicembre
Ma riapriamo il 9 giugno e festa finita no? Tanto lì vogliamo parare no?
Αρης- Messaggi : 2934
Una situazione epidemiologica sotto controllo al rientro a Gennaio non sarà sufficiente per rientrare a Scuola se nel frattempo non si agisce sul versante trasporti. In caso contrario il rientro in presenza sarà molto problematico, col rischio di far risalire la curva dei contagi. Il rientro a primavera è a mio avviso una triste e reale prospettiva.
kelila- Messaggi : 521
E ma diventeranno vecchi anche chi ora esalta la ddi...e quando saranno curati da degli incompetenti...rideremo!
se rientrare significa tornare allo status quo, stessi spazi per gli alunni, trasporti insufficienti, saremo dopo poco da capo a dodici, tocca varare cambiamenti drastici, non semplici palliativi che già si sono rivelati insufficienti, le mascherine, il gel e il metro striminzito ...magari anche condotte più disciplinate all'esterno, ma questo è solo auspicabile, altrimenti dopo poco si ritornerà alla situazione attuale!
antalia- Messaggi : 1169
[quote="kelila"]Una situazione epidemiologica sotto controllo al rientro a Gennaio non sarà sufficiente per rientrare a Scuola se nel frattempo non si agisce sul versante trasporti.[/quote]
Il problema dei trasporti è il nodo fondamentale. Mi chiedo se la ministra Azzolina e la sua "troupe" ci abbiano mai pensato, invece di pensare ai banchi a rotelle. Un altro problema sono anche le classi numerose, che in una situazione come questa diventano ingestibili anche a distanza.
Il problema dei trasporti è il nodo fondamentale. Mi chiedo se la ministra Azzolina e la sua "troupe" ci abbiano mai pensato, invece di pensare ai banchi a rotelle. Un altro problema sono anche le classi numerose, che in una situazione come questa diventano ingestibili anche a distanza.
-nina-- Messaggi : 943
Ma davvero pensate che troveranno spazi e mezzi nuovi? Illusi....allora rientreremmo nel .... mai...
Ci rimanderanno quando si saranno stufati di tenerci in casa fino alla successiva ondata...
Ci rimanderanno quando si saranno stufati di tenerci in casa fino alla successiva ondata...
[quote="Αρης"]Ma davvero pensate che troveranno spazi e mezzi nuovi? Illusi....allora rientreremmo nel .... mai...
Ci rimanderanno quando si saranno stufati di tenerci in casa fino alla successiva ondata...[/quote]
No, non penso assolutamente che troveranno spazi e mezzi nuovi. Se riapriranno le scuole avremo la stessa situazione di oggi, nessuna illusione.
Io ho pensato a una riapertura dopo Natale, seguita da una nuova chiusura.
Ci rimanderanno quando si saranno stufati di tenerci in casa fino alla successiva ondata...[/quote]
No, non penso assolutamente che troveranno spazi e mezzi nuovi. Se riapriranno le scuole avremo la stessa situazione di oggi, nessuna illusione.
Io ho pensato a una riapertura dopo Natale, seguita da una nuova chiusura.
[quote="feed2003"]Rientrare a scuola il 9 dicembre mi sembra poco ragionevole. La situazione sarà incerta: perché rischiare?
Un compromesso accettabile, secondo me, è riaprire il 7 gennaio col 25% della didattica in presenza (sto parlando delle superiori).[/quote]
A Gennaio io sono scettico anche sul 25%, al massimo si può pensare al ritorno in piccoli gruppi, soprattutto degli studenti che hanno più difficoltà con la DAD.
Da Febbraio si può pensare al 25%; da Marzo al 50%; se il piano vaccinale procederà spedito si potrebbe pensare ad un ritorno totale in presenza dopo Pasqua (posto che aumenteranno le temperature, si potrà areare sempre, ecc.).
Un compromesso accettabile, secondo me, è riaprire il 7 gennaio col 25% della didattica in presenza (sto parlando delle superiori).[/quote]
A Gennaio io sono scettico anche sul 25%, al massimo si può pensare al ritorno in piccoli gruppi, soprattutto degli studenti che hanno più difficoltà con la DAD.
Da Febbraio si può pensare al 25%; da Marzo al 50%; se il piano vaccinale procederà spedito si potrebbe pensare ad un ritorno totale in presenza dopo Pasqua (posto che aumenteranno le temperature, si potrà areare sempre, ecc.).
si naviga a vista, da un certo punto di vista è anche meglio.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
[quote="franco71"][quote="gugu"]... Da Febbraio si può pensare al 25%; da Marzo al 50%; se il piano vaccinale procederà spedito si potrebbe pensare ad un ritorno totale in presenza dopo Pasqua (posto che aumenteranno le temperature, si potrà areare sempre, ecc.).[/quote]
Il ministro Speranza ha parlato di Marzo o fine Aprile per una vaccinazione di massa (tranne uno).
Se si aspetta il vaccino siamo già alla fine dell'anno scolastico. Quindi se si vuole ragionare su un rientro a scuola lo si può fare da subito su una percentuale fissa (25, 50%?) già a Gennaio e secondo me fino alla fine dell'anno scolastico. Cambiando anche qualche regola dentro le scuole.[/quote]
Sarebbe fondamentale avere gli alunni in classe per le verifiche. Per le spiegazioni, chi vuole seguire forse a distanza è anche avvantaggiato. Ovviamente parlo delle superiori.
Il ministro Speranza ha parlato di Marzo o fine Aprile per una vaccinazione di massa (tranne uno).
Se si aspetta il vaccino siamo già alla fine dell'anno scolastico. Quindi se si vuole ragionare su un rientro a scuola lo si può fare da subito su una percentuale fissa (25, 50%?) già a Gennaio e secondo me fino alla fine dell'anno scolastico. Cambiando anche qualche regola dentro le scuole.[/quote]
Sarebbe fondamentale avere gli alunni in classe per le verifiche. Per le spiegazioni, chi vuole seguire forse a distanza è anche avvantaggiato. Ovviamente parlo delle superiori.
E che c'era l'esclusiva? Siamo in democrazia...
Chiudiamo a Gennaio e Febbraio e restiamo aperti tutta estate. Non si perderebbe nulla, neppure per i futuri cardiochirurghi.
Scommetto che chi lavora nel settore turistico avrebbe qualcosa da ridire.
Oltre al fatto che fare lezione d'estate senza aria condizionata non sarebbe proprio la cosa più agevole per nessuno.
Oltre al fatto che fare lezione d'estate senza aria condizionata non sarebbe proprio la cosa più agevole per nessuno.
Dec- Moderatore
[quote="gugu"]Chiudiamo a Gennaio e Febbraio e restiamo aperti tutta estate. Non si perderebbe nulla, neppure per i futuri cardiochirurghi. [/quote] In DAD/DID da casa si può rimanere aperti a gennaio e febbraio. In presenza a luglio e agosto con 40 gradi direi che non è il caso...
Ciope1981- Messaggi : 3540
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Periodo di prova C.S.Periodo e chiusure deliberate dal consiglio d istituto
» Fase C.Occorre assumere servizio entro il 1 dicembre, in altri si dice che è vietato e si deve assumere servizio il 1° dicembre.
» 8 dicembre
» dpp al 20 dicembre
» rientrare a dicembre
» Fase C.Occorre assumere servizio entro il 1 dicembre, in altri si dice che è vietato e si deve assumere servizio il 1° dicembre.
» 8 dicembre
» dpp al 20 dicembre
» rientrare a dicembre
Pagina 1 di 4