AT che si “allarga” - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AT che si “allarga” - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

AT che si “allarga”

+9
sempreconfusa1
Dec
lucetta10
herman il lattoniere
-nina-
franco71
sea_sparrow_iv
stringiamciacoorte
hypernova
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AT che si “allarga” - Pagina 2 Empty AT che si “allarga”

Messaggio Da hypernova Sab Dic 05, 2020 3:23 am

Promemoria primo messaggio :

Può un assistente tecnico farsi chiamare “prof”, dare direttive a una classe al di fuori dell’utilizzo specifico del materiale presente nel laboratorio, prevaricando in certi casi l’insegnante? In questi casi voi cosa fareste?
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

AT che si “allarga” - Pagina 2 Empty Re: AT che si “allarga”

Messaggio Da @melia Dom Dic 06, 2020 7:51 pm

Io chiamavo il mio tecnico di laboratorio per nome "Antonio" dandogli del lei davanti agli studenti, in privato lo chiamavo Toni e gli davo del tu, essendo quasi coetanea e avendo lavorato con lui per oltre 30 anni, è stato il mio bidello di corridoio quando ero al Tecnico e poi siamo stati trasferiti quasi contemporaneamente al Liceo. Non lo chiamavo per cognome perché è un po' difficile e di facile storpiatura, mi pareva più rispettoso chiamarlo per nome dandogli del lei in modo che anche i ragazzi fossero portati a rivolgersi a lui così. Ho visto che anche la maggior parte del personale ATA tende a farsi chiamare per nome dagli studenti che danno comunque del lei.
@melia
@melia

Messaggio Da -nina- Dom Dic 06, 2020 7:54 pm

[quote="lucetta10"]Mio figlio spesso mi chiama "maestra"... Il che mi suggerisce possa capitare che chiami "mamma" la maestra.
Speriamo non lo denuncino.

Non mi è chiaro quale dovrebbe essere l'allocuzione corretta per l'AT: At? Assistente? Coso? [/quote]

Effettivamente una mia amica che insegna alle medie, mi ha raccontato di un bambino di prima media che all'inizio dell'anno scolastico l'ha chiamata "mamma". Poi è diventato rosso e le ha chiesto scusa, capendo che non aveva a che fare con la mamma.

L'AT che si "allarga" c'è stato anche nella mia scuola, ma è stato pesantemente redarguito dal preside.

-nina-
-nina-

Messaggio Da hypernova Dom Dic 06, 2020 8:54 pm

Mi auguro che prima o poi accada anche da noi. Per alcuni aspetti il DS lo ha già rimproverato... si vede che non è stato abbastanza.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Dec Lun Dic 07, 2020 1:45 am

[quote="@melia"]Io chiamavo il mio tecnico di laboratorio per nome "Antonio" dandogli del lei davanti agli studenti, in privato lo chiamavo Toni e gli davo del tu, essendo quasi coetanea e avendo lavorato con lui per oltre 30 anni, è stato il mio bidello di corridoio quando ero al Tecnico e poi siamo stati trasferiti quasi contemporaneamente al Liceo.  Non lo chiamavo per cognome perché è un po' difficile e di facile storpiatura, mi pareva più rispettoso chiamarlo per nome dandogli del lei in modo che anche i ragazzi fossero portati a rivolgersi a lui così. Ho visto che anche la maggior parte del personale ATA tende a farsi chiamare per nome dagli studenti che danno comunque del lei.[/quote]

Io invece vedo che spesso gli studenti danno del tu ai collaboratori scolastici.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da hypernova Lun Dic 07, 2020 9:06 am

@ seasparrow: l’essere bravi sul lavoro a mio parere non da a nessuno il diritto di mancare di rispetto agli altri... qui non ho spiegato la questione nel dettaglio, ma questa persona, oltre a sconfinare nei ruoli, si permette spesso anche di alzare la voce, offendere ecc. Nella maggioranza dei posti di lavoro dove sono stata, le capacità relazionali venivano considerate sempre più importanti dell’abilità professionale... ci sarà un perché.
hypernova
hypernova

Messaggio Da -nina- Lun Dic 07, 2020 12:49 pm

[quote="Dec"]

Io invece vedo che spesso gli studenti danno del tu ai collaboratori scolastici.[/quote]

In una piccola scuola di paese in cui ho lavorato in passato c'era un collaboratore che i ragazzi chiamavamo "zio". La prima volta che un alunno disse che zio Giacomo aveva detto non so cosa, non capivo cosa ci facesse lo zio a scuola!
-nina-
-nina-

Messaggio Da -nina- Lun Dic 07, 2020 12:58 pm

[quote="hypernova"]@ seasparrow: l’essere bravi sul lavoro a mio parere non da a nessuno il diritto di mancare di rispetto agli altri... qui non ho spiegato la questione nel dettaglio, ma questa persona, oltre a sconfinare nei ruoli, si permette spesso anche di alzare la voce, offendere ecc. Nella maggioranza dei posti di lavoro dove sono stata, le capacità relazionali venivano considerate sempre più importanti dell’abilità professionale... ci sarà un perché.[/quote]

Scusa, ma questa persona rientra nella categoria dei casi clinici. Dovrebbe intervenire il DS.
-nina-
-nina-

Messaggio Da hypernova Lun Dic 07, 2020 1:26 pm

Si
hypernova
hypernova

Messaggio Da Dec Lun Dic 07, 2020 2:39 pm

[quote="lucetta10"][quote="Dec"][quote="@melia"]Io chiamavo il mio tecnico di laboratorio per nome "Antonio" dandogli del lei davanti agli studenti, in privato lo chiamavo Toni e gli davo del tu, essendo quasi coetanea e avendo lavorato con lui per oltre 30 anni, è stato il mio bidello di corridoio quando ero al Tecnico e poi siamo stati trasferiti quasi contemporaneamente al Liceo.  Non lo chiamavo per cognome perché è un po' difficile e di facile storpiatura, mi pareva più rispettoso chiamarlo per nome dandogli del lei in modo che anche i ragazzi fossero portati a rivolgersi a lui così. Ho visto che anche la maggior parte del personale ATA tende a farsi chiamare per nome dagli studenti che danno comunque del lei.[/quote]

Io invece vedo che spesso gli studenti danno del tu ai collaboratori scolastici.[/quote]

Io trovo odioso anche che lo facciano i colleghi... e che spesso abbiano in risposta dai collaboratori il lei [/quote]

D'accordo. Io lo faccio (con molta fatica) solo quando mi viene chiesto e ovviamente il tu è reciproco. Per i ragazzi però è obiettivamente diverso e non mi sembra che ai collaboratori dia fastidio, anzi si sentono più vicini e più amici degli studenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Dic 07, 2020 3:47 pm

ahaha...e tanto per restare in topic, "coll" si potrebbe prestare ambiguamente anche a collega...come la mettiamo? Meglio un "bìdel" all'ammaricana (ai)? ;-)
Io generalmente tendo sempre per il Lei, anche con i collaboratori, poi a seconda del rapporto, se mi forzano al "tu", lo accetto ma solo se reciproco
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Dec Mar Dic 08, 2020 1:24 am

Collega degli studenti? Stiamo parlando di come gli studenti devono rivolgersi ai collaboratori scolastici (prof lo usano loro, non noi), non di come dobbiamo rivolgerci noi a loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Dic 08, 2020 10:35 pm

Veramente lucetta ha fatto anche riferimento al rapporto collaboratori/docenti, e tu le hai pure risposto, tra l'altro.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Laura70 Mar Dic 08, 2020 11:08 pm

Noi alle medie (ma sono in succursale) diamo del tu alla bidella e le fa così con me. Più immediato pratico.

Sarei curiosa di sapere come vi rivolgete al dirigente o come lui si rivolge a voi...
Laura70
Laura70

Messaggio Da -nina- Mar Dic 08, 2020 11:23 pm

[quote="balanzoneXXI"]Finalmente un topic rilassante.[/quote]

Approfittane .... potrebbe durare poco !!!!
-nina-
-nina-

Messaggio Da Dec Mer Dic 09, 2020 12:22 am

[quote="sempreconfusa1"]Veramente lucetta ha fatto anche riferimento al rapporto collaboratori/docenti, e tu le hai pure risposto, tra l'altro.[/quote]

Sì, ma l'abbreviazione coll. era riferita (scherzando) agli studenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Dic 09, 2020 12:25 am

[quote="Laura70"]Noi alle medie (ma sono in succursale) diamo del tu alla bidella e le fa così con me. Più immediato pratico.

Sarei curiosa di sapere come vi rivolgete al dirigente o come lui si rivolge a voi... [/quote]

Preside e professore; ovviamente con il lei. Quando ero più giovane, avevo un preside che mi dava del tu (io rigorosamente del lei) e a me personalmente non dava fastidio (ma ad altri colleghi sì; lo faceva comunque solo con i più giovani o con quelli che conosceva da anni).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Mer Dic 09, 2020 12:25 am

Da noi il DS si rivolge al vicepreside PER NOME.
Davide
Davide

Messaggio Da Dec Mer Dic 09, 2020 12:26 am

Sì, anche da noi, ma la cosa è reciproca.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Mer Dic 09, 2020 12:28 am

Da noi no, il vicepreside si rivolge col lei e dicendo PRESIDE.
Davide
Davide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo