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Pesanti tagli all'organico di sostegno.....

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Messaggio Da manux2 Ven Gen 22, 2021 11:56 am

Ho notato che in pochi si stanno accorgendo dei pesantissimi tagli di organico che a breve ci saranno per gli insegnanti sostegno..non solo sulle cattedre in deroga ma anche sulle cattedre di diritto... Vedo poche proteste e un silenzio imbarazzante sia dei sindacati che dalle associazioni degli studenti disabili...Nei prossimi anni tantissimi alunni H si vedranno ridurre di parecchio le ore loro assegnate e tanti lavoratori non lavoreranno più...
E' scritto chiaramenete in legge di bilancio...
"....Gli alunni con gravità ottengono sempre il massimo delle ore di sostegno, anche nel
caso in cui, come nell’esempio sopra riportato, si tratti di disabilità sensoriali che non
presentano deficit cognitivi significativi.
Con il nuovo meccanismo, applicando alla disabilità grave i range relativi al livello
di compromissione funzionale presentati in tabella 2, si potrà partire dai valori orari
relativi alla “entità elevata” (10-14) fino a giungere ai valori orari della “entità molto
elevata” (15-18).
Per le disabilità sensoriali, il fabbisogno verrebbe calcolato sulle effettive necessità,
ossia, rapportato alla restrizione di partecipazione in termini intellettivi, nel range
lieve o medio (0 – 9) e non più “automaticamente” al massimo delle ore, pari a 18.
Già questa impostazione porterebbe ad un risparmio certo sul fabbisogno relativo
alle disabilità sensoriali (visive e uditive) e motorie, considerate come gravi, pari a
circa il 6,8% del totale (165.970 posti x 0,068= 11.285).
Al riguardo si potrebbe ipotizzare che in termini di valutazione del riconoscimento
del massimo delle ore di sostegno solo al raggiungimento del range “molto elevato”, le
valutazioni sulla disabilità grave finora utilizzate con un prudente grado di
approssimazione potrebbero essere, per circa il 33%, distribuite tra il range “medio”
ed il range “elevato”, per cui si potrebbe conseguire una riduzione di casi di
riconoscimento del sostegno in deroga in ragione di circa 11.285 x 0,33= 3.724 posti;
443
anche per altre tipologie di disabilità grave si potrebbero conseguire ulteriori riduzioni
stimabili prudenzialmente in n. 1800 posti, con una riduzione annua potenziale di circa
5.000 posti da cui deriverebbe un risparmio di almeno 36.154x5.000= 180 milioni
annui, quantomeno sui posti di sostegno in deroga, non escludendo eventuali riduzioni
anche sui posti in organico di diritto da verificare nel tempo.
Ampia percentuale di risparmio si otterrebbe, inoltre, dalle risorse assegnate per
disabilità lievi, per le quali attualmente il rapporto docente-alunni risulta pari a circa
1:2, ossia con un docente ogni 2 alunni.
Con il nuovo sistema di valutazione del fabbisogno, nell’area della disabilità lieve
verrebbero adottati i range di tabella 2 relativi al grado “lieve” (0-4) o “medio” (5-9).
In questo caso, la percentuale di risorse assegnate, attualmente pari al 50% del numero
degli alunni, potrebbe scendere fino al 30%."


http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01187616.pdf   (pag.437 e seguire..)

https://www.gildavenezia.it/superamento-dellautomatismo-nellassegnazione-delle-ore-di-sostegno-e-riduzione-nel-tempo-dei-docenti-di-sostegno/

Consiglio a tutti di contattare politici e sindacati strappando eventualmente le tessere

manux2

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Messaggio Da Venturina Dom Gen 24, 2021 10:51 pm

è davvero imbarazzante, come dici... anche perché 4 o 6 ore di sostegno fanno ridere, non credo possano essere di nessun aiuto all'alunno (penso alle medie, con 8 materie, anche solo per organizzazione materiale, metodo di studio, personalizzazione...)
già 9 ore su un monte ore di 30 sono il minimo sindacabile per imbastire una progettazione che abbia un valore

Venturina

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Messaggio Da vega2020 Lun Gen 25, 2021 3:15 pm

È davvero vergognoso. Una riduzione delle ore di vaste proporzioni che non può fare altro che danno agli studenti disabili e non, buttando per aria, tra l'altro, anche le speranze di una buona integrazione. E solo le famiglie che potranno permetterselo si rivolgeranno ai tribunali per avere riconosciuti i diritti dei propri figli. È assurdo che non si alzi una protesta significativa

vega2020

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Messaggio Da frankenstin Lun Gen 25, 2021 5:09 pm

E' l'orgogliosa battaglia dell'Azzolina contro le classi pollaio: due docenti in aula creano affollamento.

frankenstin

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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Gen 25, 2021 9:15 pm

Renzi? Ma non era quello che se il referendum bla bla, sarebbe andato a casa e bla bla bla? poveri noi.
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Messaggio Da arcadia Gio Gen 28, 2021 8:08 pm

Mi sa che ci saranno un bel po’ di ricorsi al Tar...

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Messaggio Da luna7 Sab Gen 30, 2021 9:28 am

Vale per tutti gli ordini di scuola ?
Un bambino che per esempio ora ha 25 h di sostegno alla primaria, l anno prossimo quante ne avrà?

luna7

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Messaggio Da Ellie* Sab Feb 06, 2021 6:27 am

Dipende dalla disabilità. Se è sensoriale con un livello cognitivo nella norma secondo la legge dovrebbero essergli ridotte, altrimenti restano quelle. Ma io non ho mai visto bambini con 25 ore di sostegno, al massimo con 18 ore più le altre ore coperte dagli assistenti.

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Messaggio Da Ellie* Sab Feb 06, 2021 6:31 am

"Per le disabilità sensoriali, il fabbisogno verrebbe calcolato sulle effettive necessità,
ossia, rapportato alla restrizione di partecipazione in termini intellettivi" no perché il problema di chi è cieco o sordo e per lo più ancora in crescita si presenta solo se c'è un deficit intellettivo, eh. Non ho parole.
Infatti una volta esistevano le SCUOLE per i disabili di questo tipo. Chissà se le famiglie dovranno ricorrere ancora una volta a una retta in una scuola privata per ottenere un'istruzione decente, secondo me sì.

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Messaggio Da Ellie* Sab Feb 06, 2021 6:52 am

Poi ho seguito il webinar della Erikson che spiegava la riforma. Un personaggio diceva che che un disabile lieve o medio un giorno andrà a lavorare e pagherà le tasse anche a quelli che sono disabili veri e propri, quindi non ha senso che abbia delle persone solo per lui per tutto il tempo. Ora, in teoria è indubbiamente vero, però nella pratica ci sono dei piccoli ostacoli. Ovvero se uno è disabile, anche lieve, ha uno svantaggio rispetto agli altri. E trovare lavoro, anche con leggi a tutela, non è semplice, soprattutto tenersi quel lavoro con tutte le difficoltà che ne derivano. Riducendo le ore di sostegno lo prepariamo meglio a tutto ciò? Secondo me assolutamente no, secondo loro sì, bah.
Cioè parliamoci chiaro, se questo disabile non è un comportamentale e se il docente curriculare se ne frega verrà abbandonato a sé stesso il resto delle ore. Se invece è un comportamentale ci penserà lui a ricordare agli altri insegnanti la mancanza del docente di sostegno.

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Messaggio Da Venturina Sab Feb 06, 2021 9:46 am

esatto... se è un comportamentale tutti insorgeranno perché le difficoltà saranno oggettive, al contrario diventerà magicamente bravissimo con tutte le semplificazioni del caso.

forse i docenti di sostegno dovranno abituarsi e specializzarsi a dover seguire soprattutto gli studenti con problemi di comportamento... perché in questa nuova ottica saranno quelli che otterranno più certificazioni o un numero maggiore di ore di sos?

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Messaggio Da Ellie* Sab Feb 06, 2021 2:34 pm

La riduzione ci sarà pure per i comportamentali.

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Messaggio Da donadoni Sab Feb 06, 2021 4:08 pm

Si finira' come negli usa, ai comportamentali medicine a gogo per stare a scuola

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Messaggio Da Ellie* Sab Feb 06, 2021 4:31 pm

Comunque già ora ci sono comportamentali piuttosto gravi considerati medio-lievi con 8 ore (poi coperti con vari stratagemmi, tipo se c'è un altro disabile nella stessa classe si sfrutta la presenza dell'insegnante di sostegno nelle altre ore per coprire anche lui).
Almeno alla primaria. Immagino se dovessero ridurre.

Ellie*

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Messaggio Da niri Ven Mar 05, 2021 2:06 pm

Ellie* ha scritto:Dipende dalla disabilità. Se è sensoriale con un livello cognitivo nella norma secondo la legge dovrebbero essergli ridotte, altrimenti restano quelle. Ma io non ho mai visto bambini con 25 ore di sostegno, al massimo con 18 ore più le altre ore coperte dagli assistenti.


Alla primaria i bambini hanno 22 ore ( 11 i casi meno gravi). Quindi potranno ridurre le ore ? Il mio alunno sordo ha il massimo delle ore e potrebbe perderle?

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