Come fate il frequente ricambio d'aria raccomandato dal CTS nelle aule e nelle sali docente ?
+7
donadoni
speriamodinonmorireprima
franco71
mac67
kirserk
lucetta10
Ciope1981
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Come fate il frequente ricambio d'aria raccomandato dal CTS nelle aule e nelle sali docente ?
Vari studi dicono che il contagio avviene a causa di aerosol da respirazione e parlato che rimane nell aria per ore e poco per contatti e raccomandano una ventilazione costante.!!
speriamodinonmorireprima- Messaggi : 131
Re: Come fate il frequente ricambio d'aria raccomandato dal CTS nelle aule e nelle sali docente ?
Considerato che chi ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti ha un alto rischio ,si dovrebbe allora ricambiare ogni 14 minuti ?
Re: Come fate il frequente ricambio d'aria raccomandato dal CTS nelle aule e nelle sali docente ?
Con mascherina o senza?
P.S. Non è obbligatorio stare in sala docenti.
P.S. Non è obbligatorio stare in sala docenti.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Se una mascherina di buona qualità riduce il rischio di trasmissione del virus di un fattore 1/100, due mascherine (quella di chi emette il virus e quella di chi rischia di respirarlo) riducono il rischio di un fattore 1/10000. Quindi, mascherine sempre.
Per aerare, in teoria, più spesso si fa, meglio è. Però non è che possiamo prendere una polmonite per non prendere il coronavirus. Penso che ognuno si regolerà "a naso".
Per aerare, in teoria, più spesso si fa, meglio è. Però non è che possiamo prendere una polmonite per non prendere il coronavirus. Penso che ognuno si regolerà "a naso".
mac67- Messaggi : 7123
Chiedevo se la prova di trasmissione fosse stata fatta con mascherina o senza.franco71 ha scritto:La mascherina è obbligatoria.
Ciope1981- Messaggi : 3540
In aula docenti praticamente non entro; in classe porte e finestre aperte per tutto il tempo (non dico spalancate, salvo i cambi d'ora, ma certamente non stiamo mai "serrati"). Ovviamente la temperatura ne risente, ma devo dire che il riscaldamento è tenuto abbastanza alto. Qualche giorno fa uno studente si è lamentato per il freddo e io gli ho risposto che prima viene a scuola vestito adeguatamente, in particolare con calzini (questa moda giovanile che richiede le caviglie scoperte anche d'inverno mi pareva demenziale prima, figuriamoci ora) e poi, forse, ne riparliamo.
kirserk- Messaggi : 435
E come si dovrebbe fare? Aprendo qualche spiraglio di finestra per consentire un ricambio di aria, come si era sempre fatto anche molto prima del coronavirus. Non so voi, ma io l'avevo SEMPRE fatto, anche in pieno inverno, in qualsiasi aula...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
FREQUENTI RICAMBI ma ogni quanto ?
So gente che NONOSTANTE la mascherina si sono contagisti per un passaggio in auto e lo stesso per 4 poliziotti della stessa auto.
https://english.elpais.com/society/2020-10-28/a-room-a-bar-and-a-class-how-the-coronavirus-is-spread-through-the-air.html
Questo studio dice che la mascherina non basta e che una CONTINUA ventilazione migliora notevolmente il rischio
https://english.elpais.com/society/2020-10-28/a-room-a-bar-and-a-class-how-the-coronavirus-is-spread-through-the-air.html
Questo studio dice che la mascherina non basta e che una CONTINUA ventilazione migliora notevolmente il rischio
Per chi ha voglia, pazienza e tempo:
https://www.edx.org/course/physics-of-covid-19-transmission
https://www.edx.org/course/physics-of-covid-19-transmission
mac67- Messaggi : 7123
Salve vorrei sapere se il "ricambio di aria frequente" di cui parlano le linee guida del ministero sono regolarizzate da circolari
Mi sembra che ognuno fa a naso sia da voi che da me.
E la storia degli areosol che rimangono per ore nell aria? E la ventilazione costante richiesta dalle simulazioni ?
Mi sembra che la cosa non interessi ne si dirigenti ne ai colleghi !
Mi sembra che ognuno fa a naso sia da voi che da me.
E la storia degli areosol che rimangono per ore nell aria? E la ventilazione costante richiesta dalle simulazioni ?
Mi sembra che la cosa non interessi ne si dirigenti ne ai colleghi !
Noi abbiamo disposizioni dal ds ogni cambio d' ora si aprono le finestre i ragazzi lo sanno e lo fanno
donadoni- Messaggi : 3392
siccome non ci sono studi in merito, non esistono di conseguenza circolari in merito. Si segue il buon senso del ricambio d'aria come si intende comunemente.
C'è da dire che molti fanno "aria" anche dove non dovrebbero.
C'è da dire che molti fanno "aria" anche dove non dovrebbero.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Da me c'è la circolare. Finestra aperta per 10 minuti ogni 50.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
ma non è un po' troppo 10 minuti ogni volta? Comunque io mi riferivo agli studi sull'aerosol che rimane nell'aria per quanto tempo e a quanta distanza e sull'altro che diceva chi ha aperto il thread sulle simulazioni.
sempreconfusa1 ha scritto:ma non è un po' troppo 10 minuti ogni volta? Comunque io mi riferivo agli studi sull'aerosol che rimane nell'aria per quanto tempo e a quanta distanza e sull'altro che diceva chi ha aperto il thread sulle simulazioni.
Ma non c'è bisogno di spalancare tutto... non si può lasciare la finestra semplicemente socchiusa, con uno spiraglio limitato? In tal caso si può benissimo lasciarla aperta anche più a lungo, tranne in caso di pioggia torrenziale spinta dal vento! Almeno, con le finestre a scorrimento è facile, con quelle incardinate un po' meno, ma non è impossibile!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ah certo, lasciare aperto uno spiraglio è fattibile; però dove fa molto freddo, nevica o in presenza di temperature molto basse credo non si possa fare tanto facilmente...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Docente con servizio nelle CDC che non inserisce nelle graduatorie
» La scuola inizierà senza aule,senza banchi e senza personale docente?
» Continuità nelle GI interne per docente in AP
» Docente di sostegno nelle prove Invalsi
» E il docente non fa solo le supplenze nelle altre cdc...
» La scuola inizierà senza aule,senza banchi e senza personale docente?
» Continuità nelle GI interne per docente in AP
» Docente di sostegno nelle prove Invalsi
» E il docente non fa solo le supplenze nelle altre cdc...
Pagina 1 di 2