Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
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Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
Promemoria primo messaggio :
Mi sembra di comprendere che spesso, sentendo anche le esperienze di molti colleghi che lavorano in diversi Istituti, il bonus che spetterebbe ai docenti meritevoli venga dato quasi esclusivamente ai docenti che sono funzioni strumentali oppure che organizzano progetti di vario tipo (per l'orientamento, per l'intercultura, per l'inclusione scolastica, per l'intervento di esperti in accordo con il Comune, ecc.). Quindi il bonus non viene dato per i risultati obiettivi degli studenti, ma a causa di impegni extra che il docente si accollerebbe, come i progetti o le funzioni strumentali, progetti che con la didattica non hanno molto a che vedere, visto che sono tutt'al più attività di completamento e di accompagnamento alla didattica stessa. Detto fuori dai denti, un docente potrebbe anche essere molto meno preparato di un altro oppure non portare gli alunni a livelli alti didatticamente, ma se organizza progetti, è dentro nelle funzioni strumentali diventa "meritevole". Se invece un docente è molto valido e preparato, ma decide per vari motivi di non organizzare i progetti e non si propone nelle funzioni strumentali, esso non è "meritevole" e quindi implicitamente conta poco.
Ma è giusto? Come mai non vi è una valutazione in base ai risultati didattici (ad esempio i voti) che gli studenti delle classi prendono con i rispettivi docenti?
Mi sembra di comprendere che spesso, sentendo anche le esperienze di molti colleghi che lavorano in diversi Istituti, il bonus che spetterebbe ai docenti meritevoli venga dato quasi esclusivamente ai docenti che sono funzioni strumentali oppure che organizzano progetti di vario tipo (per l'orientamento, per l'intercultura, per l'inclusione scolastica, per l'intervento di esperti in accordo con il Comune, ecc.). Quindi il bonus non viene dato per i risultati obiettivi degli studenti, ma a causa di impegni extra che il docente si accollerebbe, come i progetti o le funzioni strumentali, progetti che con la didattica non hanno molto a che vedere, visto che sono tutt'al più attività di completamento e di accompagnamento alla didattica stessa. Detto fuori dai denti, un docente potrebbe anche essere molto meno preparato di un altro oppure non portare gli alunni a livelli alti didatticamente, ma se organizza progetti, è dentro nelle funzioni strumentali diventa "meritevole". Se invece un docente è molto valido e preparato, ma decide per vari motivi di non organizzare i progetti e non si propone nelle funzioni strumentali, esso non è "meritevole" e quindi implicitamente conta poco.
Ma è giusto? Come mai non vi è una valutazione in base ai risultati didattici (ad esempio i voti) che gli studenti delle classi prendono con i rispettivi docenti?
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
Se anche fosse, non vedo perché qualsiasi progetto extracurricolare debba essere esclusivo appannaggio di "laureati in materie umanistiche". Un progetto di divulgazione dell'astronomia, di educazione ambientale o di giochi di logica, sarebbe proprio improponibile?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
Seconda_Linea ha scritto:Bisogna anche scegliersi bene la facoltà universitaria però.. non piangere sul latte versato, e sugli aperitivi fatti in allegria mentre quelli del Poli si massacrano di studio -.-Venturina ha scritto:in più questo darebbe lavoro a tanti giovani laureati in materie umanistiche che ora si trovano strizzati fra una cooperativa e l'altra a suon di progettini di 300 euro simbolici al mese.
Proprio così!
PrimulaVera- Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
lucetta10 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Se anche fosse, non vedo perché qualsiasi progetto extracurricolare debba essere esclusivo appannaggio di "laureati in materie umanistiche". Un progetto di divulgazione dell'astronomia, di educazione ambientale o di giochi di logica, sarebbe proprio improponibile?
Anche un "banale" recupero di matematica
Si parlava di progetti extra-curriculum, non di corsi di recupero.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
lucetta10 ha scritto:I corsi di recupero sono curricolari?
I corsi di recupero prevedono il ripasso degli stessi identici contenuti svolti nei corsi curricolari.
I progetti, in generale, no.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
In effetti nella primaria dei miei figli i progetti sono quasi assenti. Nella mia scuola invece, ma anche in quelle che ho girato fino a 5 anni fa, ce ne sono diversi (e se qualcuno volesse seguirne altri i fondi ci sarebbero). Nessuna scuola, ad esempio, si priva del gruppo di teatro, quasi sempre appaltato a un esterno e abbastanza oneroso perchè dura tutto l'anno. In generale, quando ho voluto presentare un progetto nessuno mi ha mai detto di no.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
paniscus_2.1 ha scritto:lucetta10 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Se anche fosse, non vedo perché qualsiasi progetto extracurricolare debba essere esclusivo appannaggio di "laureati in materie umanistiche". Un progetto di divulgazione dell'astronomia, di educazione ambientale o di giochi di logica, sarebbe proprio improponibile?
Anche un "banale" recupero di matematica
Si parlava di progetti extra-curriculum, non di corsi di recupero.
nelle attività pomeridiane non mi riferivo a un potenziamento o ad un corso di recupero... ma all'educazione in senso stretto, all'ascolto, al counseling per gli adolescenti, ecc.
se non curi la base e la costruzione della persona, poi la didattica non tiene.
oggi i ragazzi e anche i bambini vivono problematiche che noi insegnanti possiamo captare ma non sempre sanare mentre facciamo matematica o storia.
spesso i problemi sono più complessi e richiederebbero una presa in carico che esula dalla competenza del docente.
Venturina- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
paniscus_2.1 ha scritto:lucetta10 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Se anche fosse, non vedo perché qualsiasi progetto extracurricolare debba essere esclusivo appannaggio di "laureati in materie umanistiche". Un progetto di divulgazione dell'astronomia, di educazione ambientale o di giochi di logica, sarebbe proprio improponibile?
Anche un "banale" recupero di matematica
Si parlava di progetti extra-curriculum, non di corsi di recupero.
nelle attività pomeridiane non mi riferivo a un potenziamento o ad un corso di recupero... ma all'educazione in senso stretto, all'ascolto, al counseling per gli adolescenti, ecc.
se non curi la base e la costruzione della persona, poi la didattica non tiene.
oggi i ragazzi e anche i bambini vivono problematiche che noi insegnanti possiamo captare ma non sempre sanare mentre facciamo matematica o storia.
spesso i problemi sono più complessi e richiederebbero una presa in carico che esula dalla competenza del docente.
Venturina- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
Probabilmente ripeto cose già dette, ma io invece penso proprio che il rafforzamento dell'azione della scuola dovrebbe passare proprio attraverso un ritorno alla sua dimensione specifica, il mandato originario per cui esiste, cioè quello di trasmettere soprattutto conoscenza, competenza e cultura, invece che sostituirsi (in maniera inevitabilmente improvvisata e non professionale) ad altri tipi di servizi, che sono utili e importanti anche quelli, ma appunto sono diversi, e invece che entrare troppo nella dimensione privata di cittadini e famiglie.
Ho sempre pensato che l'efficacia e la credibilità della scuola abbiano cominciato a sgretolarsi proprio da quando questa si è progressivamente trasformata in un centro di assistenza sociale omnicomprensivo, che deve occuparsi di TUTTI gli aspetti pubblici e privati della vita degli alunni e delle loro famiglie (socializzazione, babysitteraggio, divertimento, animazione, sport, assistenza sanitaria, sostegno psicologico, amicizie e frequentazioni private, e quant'altro). Mi pare ovvio che, se invece di seguire un mandato preciso e specialistico, si pretende di fare cento cose diverse tutte alla pari, non se ne fa bene nemmeno una.
Senza contare che la pretesa di intromettersi negli aspetti privati della vita delle famiglie e di che cosa fa l'alunno quando è fuori di scuola (magari con il sottinteso presuntuoso di doversi sostituire ai genitori, perché loro non sono in grado, e noi siamo sempre ontologicamente migliori di loro) mi sembra anche un filino inquietante, e ai limiti dell'atteggiamento totalitario.
Ho sempre pensato che l'efficacia e la credibilità della scuola abbiano cominciato a sgretolarsi proprio da quando questa si è progressivamente trasformata in un centro di assistenza sociale omnicomprensivo, che deve occuparsi di TUTTI gli aspetti pubblici e privati della vita degli alunni e delle loro famiglie (socializzazione, babysitteraggio, divertimento, animazione, sport, assistenza sanitaria, sostegno psicologico, amicizie e frequentazioni private, e quant'altro). Mi pare ovvio che, se invece di seguire un mandato preciso e specialistico, si pretende di fare cento cose diverse tutte alla pari, non se ne fa bene nemmeno una.
Senza contare che la pretesa di intromettersi negli aspetti privati della vita delle famiglie e di che cosa fa l'alunno quando è fuori di scuola (magari con il sottinteso presuntuoso di doversi sostituire ai genitori, perché loro non sono in grado, e noi siamo sempre ontologicamente migliori di loro) mi sembra anche un filino inquietante, e ai limiti dell'atteggiamento totalitario.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
[quote="caesar753"]Probabilmente quelli che sono sempre impegnato in progetti sono quelli che hanno i ragazzi "migliori" con i voti più alti (se sono impegnati fuori classe 17h/18 come fanno a fare scuola e a mettere i voti reali? Metteranno tutti 10...)[/quote]
La risposta e'semplice. Regalano i voti.
La risposta e'semplice. Regalano i voti.
terminator2020- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
La scuola non tornerà all'antico. Quei tempi sono andati. La gente non crede manco più nella Chiesa, figuriamoci quanto conta la parola del professore.
Dio è morto. La parola del padre è morta. Il maestro non conta nulla.
Dio è morto. La parola del padre è morta. Il maestro non conta nulla.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?
Vi confesso che questo momento antico in cui la scuola funzionava in modo perfetto non lo saprei collocare sulla linea del tempo. Se questo momento è antecedente alla scolarizzazione di massa temo sia inutile vagheggiarlo e rimpiangerlo.
Quanto ai progetti gestiti da docenti, a me pare che dovrebbero (come in effetti dovrebbero) sempre avere a che fare con la didattica. Tenere aperta la scuola al pomeriggio e supervisionare il lavoro degli studenti è didattica, eccome. E ci sono anche un sacco di attività curricolari in cui si fa didattica molto bene: il corso di uncinetto basta non approvarlo. Se la qualità dei progetti è scadente dipende da chi li propone e non implica in sè l'inutilità ontologica di ogni tipo di progetto.
Quanto ai progetti gestiti da docenti, a me pare che dovrebbero (come in effetti dovrebbero) sempre avere a che fare con la didattica. Tenere aperta la scuola al pomeriggio e supervisionare il lavoro degli studenti è didattica, eccome. E ci sono anche un sacco di attività curricolari in cui si fa didattica molto bene: il corso di uncinetto basta non approvarlo. Se la qualità dei progetti è scadente dipende da chi li propone e non implica in sè l'inutilità ontologica di ogni tipo di progetto.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Le funzioni strumetali
PrimulaVera ha scritto:Non pensi che in un caso del genere quasi tutti i docenti (almeno, quelli che non lo fanno già) non farebbero altro che abbassare il livelllo delle richieste, "comprarsi" la simpatia e l'apprezzamento degli studenti e mettere voti altissimi a tutti?
Concordo al 100%. E lo stesso mercimonio si creerebbe facendo valutare i docenti dai ragazzi/genitori. Tentativi in tal senso sono stati fatti e lo hanno pienamente dimostrato.
Per risolvere il problema (oggettivo) che hai posto, basterebbe remunerare in modo congruo le funzioni obiettivo. Oggi, ricevono briciole per un lavoro spesso impegnativo e di responsabilità. I progetti .... andrebbero invece aboliti! Sono una vera perdita di tempo, distraggono dalle attività didattiche tradizionali, generano ignoranza diffusa. Salvo rarissime eccezioni. La scuola è caricata di troppi pesi. La famiglia deve tornare ad essere il primo educatore.[/quote]
Concordo ..ogni anno propongo ai colleghi di prendersi cura del sito della scuola come sto facendo da anni e nessuno accetta l'impegno, poi la gestione di una piattaforma online su 9 classi . I risultati ci sono ma non sono quantificabili. Mettrrsi in gioco nella scuola non è conveniente soprattutto perché ogni anno la remunerazione diminuisce e questo grazie a tutto queste disquisizioni. Non ho mai pensato al guadagno....avrei smesso da tempo !
Pierucci- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 06.10.10
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