Docenti in DAD e figli piccoli
+11
Bobbetta
simosimog
Gianfranco
donadoni
Venturina
Blizzard
sea_sparrow_iv
goatto
Armadillo
gigulina
bensku
15 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Docenti in DAD e figli piccoli
Buongiorno. Credo di non essere l'unico in questa situazione e a non avere soluzioni immediate a portata di mano.. Mia moglie lavora in presenza e continuerà a farlo in ogni caso, io ho la figlia più grande alla scuola dell'infanzia che devo per forza lasciare "da sola" tutta la mattina mentre faccio lezione, cosa davvero poco piacevole (la didattica a distanza nella sua scuola viene fatta durante il primo pomeriggio). Se dovessero chiudere anche i nidi, avrò a casa anche il secondogenito, e la situazione diventerà da difficile a impossibile da gestire. Qualcuno è nei guai come me? Soluzioni possibili?
PS. Lo scorso anno mia moglie era in maternità, per cui il problema non si è posto.
PS. Lo scorso anno mia moglie era in maternità, per cui il problema non si è posto.
bensku- Messaggi : 38
Re: Docenti in DAD e figli piccoli
Buongiorno,
mi dispiace moltissimo per questa situazione e ti capisco (io ho due bambini di 5 e 7 anni). Purtroppo non hanno previsto assolutamente nulla per aiutare a gestire queste situazioni, la cosa che ti consiglio è alternarti con tua moglie o prendere una babysitter almeno per le ore in cui devi fare lezioni on line. Molto probabilmente dovranno prevedere un bonus babysitter come fecero lo scorso anno.
Io durante il lockdown con due bambini a casa ho dovuto alternarmi con mio marito ed è stata davvero dura, perchè spesso facevo lezione con gli alunni collegati, mio marito in videoconferenza e i miei figli di sottofondo che si ammazzavano, o litigavano, o piangevano.....
L'alternativa è prendere astensione facoltativa (se tua moglie ancora non ha usufruito di tutta l'astensione) o malattia bambino (ma sarebbe irregolare visto che i tuoi bambini stanno bene). Questo te lo dico per conoscenza: ogni anno avete diritto a 30 giorni di malattia bambino pagata al 100% entro il terzo anno di vita del bambino.
Credo tu possa anche chiedere il lavoro agile.
Leggi qui
https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/COVID-19-congedo-straordinario-per-genitori-con-figli-in-DAD-nelle-zone-rosse-o-con-disabilita-grave.aspx
Forza, questa situazione non sarà per sempre....
mi dispiace moltissimo per questa situazione e ti capisco (io ho due bambini di 5 e 7 anni). Purtroppo non hanno previsto assolutamente nulla per aiutare a gestire queste situazioni, la cosa che ti consiglio è alternarti con tua moglie o prendere una babysitter almeno per le ore in cui devi fare lezioni on line. Molto probabilmente dovranno prevedere un bonus babysitter come fecero lo scorso anno.
Io durante il lockdown con due bambini a casa ho dovuto alternarmi con mio marito ed è stata davvero dura, perchè spesso facevo lezione con gli alunni collegati, mio marito in videoconferenza e i miei figli di sottofondo che si ammazzavano, o litigavano, o piangevano.....
L'alternativa è prendere astensione facoltativa (se tua moglie ancora non ha usufruito di tutta l'astensione) o malattia bambino (ma sarebbe irregolare visto che i tuoi bambini stanno bene). Questo te lo dico per conoscenza: ogni anno avete diritto a 30 giorni di malattia bambino pagata al 100% entro il terzo anno di vita del bambino.
Credo tu possa anche chiedere il lavoro agile.
Leggi qui
https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/COVID-19-congedo-straordinario-per-genitori-con-figli-in-DAD-nelle-zone-rosse-o-con-disabilita-grave.aspx
Forza, questa situazione non sarà per sempre....
gigulina- Messaggi : 362
io ho 2 figli e ti capisco, hai due soluzioni: congedo parentale classico (quello al 30%) oppure baby sitter. Io personalmente ho preferito il congedo parentale al 30% però vedi tu...
alcinoo- Messaggi : 159
alcinoo ha scritto:io ho 2 figli e ti capisco, hai due soluzioni: congedo parentale classico (quello al 30%) oppure baby sitter. Io personalmente ho preferito il congedo parentale al 30% però vedi tu...
Ma non è previsto il congedo al 50% anche per i docenti?
goatto- Messaggi : 203
goatto ha scritto:alcinoo ha scritto:io ho 2 figli e ti capisco, hai due soluzioni: congedo parentale classico (quello al 30%) oppure baby sitter. Io personalmente ho preferito il congedo parentale al 30% però vedi tu...
Ma non è previsto il congedo al 50% anche per i docenti?
Se ne sa parlando proprio in questi giorni, ma non so se sia anche per gli insegnanti. Attendiamo lumi dai meglio informati.
Ospite- Ospite
qualcuno ha capito se il dirigente è obbligato a mettere in Dad i docenti che hanno bambini piccoli e ne fanno richiesta? (ho dedotto dal fatto che si parla di diritto allo smart working).
altra domanda: se invece siamo obbligati ad andare in presenza (tipo docenti sostegno) possiamo allora chiedere il congedo al 50%??
altra domanda: se invece siamo obbligati ad andare in presenza (tipo docenti sostegno) possiamo allora chiedere il congedo al 50%??
Venturina- Messaggi : 274
Venturina ha scritto:qualcuno ha capito se il dirigente è obbligato a mettere in Dad i docenti che hanno bambini piccoli e ne fanno richiesta? (ho dedotto dal fatto che si parla di diritto allo smart working).
Questa sarebbe una cosa importante da sapere, infatti da noi è richiesta la presenza a scuola, anche se siamo in zona rossa.
Con i bambini piccoli è un vero problema
Ho le stesse problematiche. Mio marito è un dirigente scolastico e in questo momento per ovvi motivi deve lavorare full time senza distrazioni. Io vorrei almeno poter usufruire di smartworking (comunque complicato fare lezione con due bambini per casa che devono a loro volta fare dad). Purtroppo le baby sitter non si trovano così facilmente e sono comunque un veicolo per il virus.
La scelta di chiudere così è folle.
La scelta di chiudere così è folle.
Armadillo- Messaggi : 490
è difficile trovare una persona fidata in breve tempo e in piena pandemia... loro stesse vogliono tutelarsi e anche le famiglie dovrebbero aprire loro la porta in sicurezza (tamponi a scadenza regolare? e chi li paga?)...
comunque un paese che pensa che lo smart working sia conciliabile con la cura dei figli h24 è molto molto lontano dal welfare tanto sbandierato.
quelle ministre che si stanno gongolando per aver messo a punto questi congedi vivono lontano dalla realtà delle famiglie non privilegiate.
comunque un paese che pensa che lo smart working sia conciliabile con la cura dei figli h24 è molto molto lontano dal welfare tanto sbandierato.
quelle ministre che si stanno gongolando per aver messo a punto questi congedi vivono lontano dalla realtà delle famiglie non privilegiate.
credo che questa situazione non reggerà oltre... anche i ristori per molte categorie sono miraggi da gennaio
Venturina ha scritto:
Il welfare state da noi sono i nonni, come da classica tradizione italiana, peccato che con il virus rischiamo di fare un clamoroso autogol
Venturina ha scritto:qualcuno ha capito se il dirigente è obbligato a mettere in Dad i docenti che hanno bambini piccoli e ne fanno richiesta? (ho dedotto dal fatto che si parla di diritto allo smart working).
Se vai in lavoro agile chi sta con la classe (se alunni in presenza)?
Rimane solo il congedo al 50% se possibile
Blizzard- Messaggi : 155
quindi per i docenti (che svolgono pubblico servizio) non è possibile avere smart working? ma la Dad che cosa è allora? ovviamente parlo di quando le scuole non fanno lezione in presenza (ma ora per via della normativa bes molti docenti si recano a scuola)
se mi drvo recare in presenza è perché la mia professione non può essere svolta in smart working... quindi congedo (per chi può economicamente permetterselo)
solo che con questo continuo apri e chiudi, arancio in presenza e rosso in Dad, come si fa con le supplenze? ogni 2 o 3 settimane cambiamo docente?
solo che con questo continuo apri e chiudi, arancio in presenza e rosso in Dad, come si fa con le supplenze? ogni 2 o 3 settimane cambiamo docente?
Eccomi, stessa identica situazione. Sono disperata e ho l'ansia per domani. Insieme i miei figli sono ingestibili: litigano, piangono, si spalleggiano per le monellerie. Poi avranno o no il diritto di pranzare ad un orario decente? (ho sempre le ultime ore). Vedo come va (ma non ho molte speranze), dopodiché chiederò congedo parentale. Una situazione che ho già affrontato lo scorso anno, ma quella volta sono riuscita ad ottenere di poter fare solo lezioni asincrone. Di giorno stavo coi bimbi, la notte registravo videolezioni. Non dormivo praticamente mai. Un incubo. Che poi vorrei capire: se mio figlio si fa male mentre sto incollata al PC per la DAD, chi ne risponde? Io non lascerei mai i miei figli soli mentre sto al PC, ma... sono costretta perché il congedo covid a quanto pare non spetta, il bonus baby Sitter nemmeno, nonni non ne abbiamo, la baby Sitter comunque è un rischio, anche perché non posso prendere la prima che capita, ora, in piena pandemia. È una situazione assurda e senza soluzione. Almeno vedo che non sono l'unica.
simosimog- Messaggi : 152
Potrai chiedere il congedo con retribuzione al 50% ,cosi ha detto draghi ieri sera, se prendi il congedo non devi fare dad
donadoni- Messaggi : 3392
Purtroppo venturina si , un continuo cambio di docenti
donadoni- Messaggi : 3392
Il decreto legge 30/2021 non solo dispone il diritto al lavoro agile per chi ha i figli in DAD, ma stanzia un apposito finanziamento di 10,2 milioni di euro per garantire la sostituzione del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche che usufruisce del congedo (art. 2 comma 9). Mi sembra che non sia negabile il lavoro agile per i docenti, se ricorrono le condizioni previsteVenturina ha scritto:quindi per i docenti (che svolgono pubblico servizio) non è possibile avere smart working? ma la Dad che cosa è allora? ovviamente parlo di quando le scuole non fanno lezione in presenza (ma ora per via della normativa bes molti docenti si recano a scuola)
Ultima modifica di Gianfranco il Dom Mar 14, 2021 5:56 pm - modificato 1 volta.
Gianfranco- Messaggi : 8520
donadoni ha scritto:Potrai chiedere il congedo con retribuzione al 50% ,cosi ha detto draghi ieri sera, se prendi il congedo non devi fare dad
Ma non è per quei docenti che lavorano in presenza (ad es. gli insegnanti di sostegno)? Io l'ho intesa così
simosimog ha scritto:donadoni ha scritto:Potrai chiedere il congedo con retribuzione al 50% ,cosi ha detto draghi ieri sera, se prendi il congedo non devi fare dad
Ma non è per quei docenti che lavorano in presenza (ad es. gli insegnanti di sostegno)? Io l'ho intesa così
No e' per tutti se prendi il congedo covid ti pagano la meta' e non sei in servizio in alcun modo neppure in dad e la scuola puo' chiamare un supplente per proseguire la didattica con le classi
Bobbetta- Messaggi : 345
Fa un po' tristezza trovare conforto in chi se la passa come noi in difficoltà, ma tant'è...
Io vi devo confessare che sto molto male in questa situazione, mi sembra di @disunirmi@> mie figlie in dad e sono alle elementari e alle medie, connessione che va lenta, postino che suona, interruzioni ogni momento...Come si fa!!!
Io vi devo confessare che sto molto male in questa situazione, mi sembra di @disunirmi@> mie figlie in dad e sono alle elementari e alle medie, connessione che va lenta, postino che suona, interruzioni ogni momento...Come si fa!!!
enricastella- Messaggi : 2341
Scusate ma non c'è da prendersela,
siamo fortunati che possiamo chiedere il congedo parentale che comunque ci dà una parte della retribuzione e oggi come oggi non è poco, lavorerà un supplente al posto nostro, la situazione che viviamo è questa, il congedo è stato fatto proprio per accudire i figli, il DS non può negarlo.
siamo fortunati che possiamo chiedere il congedo parentale che comunque ci dà una parte della retribuzione e oggi come oggi non è poco, lavorerà un supplente al posto nostro, la situazione che viviamo è questa, il congedo è stato fatto proprio per accudire i figli, il DS non può negarlo.
alcinoo- Messaggi : 159
Oggi ho chiesto info in segreteria e mi hanno detto che il congedo covid non è stato rinnovato e si attende nota ufficiale da parte del ministero per i nuovi provvedimenti. Mi è stato consigliato di utilizzare al momento il congedo parentale normale. Mi confermate?
Il DL 30/2021 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale ed è in vigore dal 13 marzo 2021.simosimog ha scritto:Oggi ho chiesto info in segreteria e mi hanno detto che il congedo covid non è stato rinnovato e si attende nota ufficiale da parte del ministero per i nuovi provvedimenti. Mi è stato consigliato di utilizzare al momento il congedo parentale normale. Mi confermate?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Asili e scuole chiuse: docenti in dad con figli piccoli a casa
» Figli piccoli
» inizio lezioni, figli piccoli e covid
» Mobilità e figli piccoli
» Figli piccoli
» inizio lezioni, figli piccoli e covid
» Mobilità e figli piccoli