Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

2 partecipanti

Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Paolaa Lun Ago 22, 2011 11:19 am

Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno sappia darmi un consiglio in merito a questo busillis.
Lavoro al 50% in una privata (completando poi con una statale). La scuola privata - come ben potete immaginare - si regola in modo diverso per vari aspetti...e vengo al punto.
Ogni anno il mio preside mi impone il coordinamento di una classe ed esige che faccia contestualmente anche da segretario (pertanto devo redigere il verbale delle riunioni). Gli ho fatto presente più di una volta che questo modus operandi mi sembra irregolare. Esiste qualche norma da citare perché le mie argomentazioni siano più "convincenti"?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Paolaa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Re: Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 22, 2011 7:52 pm

Paolaa ha scritto:Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno sappia darmi un consiglio in merito a questo busillis.
Lavoro al 50% in una privata (completando poi con una statale). La scuola privata - come ben potete immaginare - si regola in modo diverso per vari aspetti...e vengo al punto.
Ogni anno il mio preside mi impone il coordinamento di una classe ed esige che faccia contestualmente anche da segretario (pertanto devo redigere il verbale delle riunioni). Gli ho fatto presente più di una volta che questo modus operandi mi sembra irregolare. Esiste qualche norma da citare perché le mie argomentazioni siano più "convincenti"?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Irregolare secondo quale normativa?

Parlando della privata non c'è normativa in proposito, a meno che non ci sono delle decisioni prese in merito all'interno della scuola.

Per la statale la normativa c'è per il segretario: è nominato dal presidente del consiglio di classe. L'incarico non si può rifiutare. Poi ogni scuola si può gestire come vuole, stabilendo per esempio un compenso se l'incarico viene affidato allo stesso docente. Altrimenti si pul decidere che per ogni sedutra del consiglio il presidente nomini ogni volta segretario un docente diverso. E' attività obbligatoria una volta nominati nella seduta.

Per il coordinatore: non esiste nessuna normativa in merito. Il coordinatore è una figura ormai entrata di "prepotenza" e consuetudinaria nelle scuole, ma non prevista da nessuna normativa (il vero coordinatore è solo il Dirigente).

Qui l'incarico deve essere per forza stabilito a livello collegiale e quindi retribuito, in quanto è una attività aggiuntiva e quindi non obbligatoria. L'incarico si può quindi rifiutare.

Nulla vieta che si stabilisca che il coordinatore possa fare anche il segretario (e viceversa).

Una precisazione importante che ho scritto anche nella guida agli scrutini, ma che vale per ogni seduta di consiglio di classe:

"Attenzione: può succedere che la funzione di coordinatore di classe (non prevista da nessuna
normativa, ma solo dal POF e dalla Contrattazione d’istituto) e quella di segretario verbalizzante
(prevista dalla normativa) siano assegnate allo stesso docente.

Il coordinatore di classe viene spesso delegato dal Dirigente Scolastico a presiedere la seduta del
Consiglio di classe.


Quando ciò accade il coordinatore non potrà svolgere contemporaneamente la funzione di
Presidente della seduta e quella di segretario verbalizzante, dovrà quindi a sua volta nominare
segretario un altro docente dello stesso Consiglio di classe.

Il Presidente del Consiglio di classe e il segretario verbalizzante non possono in questo caso essere
la stessa persona, sono compiti che devono rimanere separati perché altrimenti ci sarebbe
incompatibilità di funzione."
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Re: Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Paolaa Mar Ago 23, 2011 2:13 pm

Grazie per la risposta così esauriente. La vicepreside della statale dove ho lavorato quest'anno mi aveva detto che erano due compiti incompatibili tra loro. Evidentemente non era al corrente della normativa.
Ora, da quanto mi dici, il ruolo di coordinatore di classe, deciso collegialmente, viene retribuito e può essere rifiutato. Questo vale solo per la statale oppure posso applicare questa regola anche alla privata? Perchè, vedi, il ruolo di coordinatrice mi è sempre stato imposto e oltre a ciò non mi viene corrisposto nessun compenso...

Paolaa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Re: Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ago 23, 2011 2:16 pm

Paolaa ha scritto:Grazie per la risposta così esauriente. La vicepreside della statale dove ho lavorato quest'anno mi aveva detto che erano due compiti incompatibili tra loro. Evidentemente non era al corrente della normativa.
Ora, da quanto mi dici, il ruolo di coordinatore di classe, deciso collegialmente, viene retribuito e può essere rifiutato. Questo vale solo per la statale oppure posso applicare questa regola anche alla privata? Perchè, vedi, il ruolo di coordinatrice mi è sempre stato imposto e oltre a ciò non mi viene corrisposto nessun compenso...

La paritaria non segue le stesse regole della statale, soprattutto per cose che neanche nella statale sono regolamentate, come appunto il ruolo di coordiantore.

In linea generale e di principio, dal momento che comunque è un incarico aggiuntivo, quello di coordinatore si può rifiutare anche nella privata. Altrimenti deve essere retribuito. Non vedo come possa essere imposta qualcosa che non è prevista da nessuna norma.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Re: Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ago 23, 2011 2:19 pm

Paolaa ha scritto:Grazie per la risposta così esauriente. La vicepreside della statale dove ho lavorato quest'anno mi aveva detto che erano due compiti incompatibili tra loro.

Lo sono solo nel caso che ti ho indicato, cioè se il coordinatore viene designato dal ds a presiedere la seduta del consiglio di classe. Altrimenti no. A meno che l'incompatibilità, per qualsiasi motivo, non viene decisa dal collegio. Ma in linea generale i due compiti non sono incompatibili. Se infatti il coordinatore non presiede la seduta è un docente come gli altri, che magari prende la parola per primo. Nulla toglie che può poi stendere il verbale. Se invece presiede la seduta, allora non può essere segretario della stessa.

Evidentemente non era al corrente della normativa.
Ora, da quanto mi dici, il ruolo di coordinatore di classe, deciso collegialmente, viene retribuito e può essere rifiutato. Questo vale solo per la statale oppure posso applicare questa regola anche alla privata? Perchè, vedi, il ruolo di coordinatrice mi è sempre stato imposto e oltre a ciò non mi viene corrisposto nessun compenso...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Re: Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Paolaa Mar Ago 23, 2011 2:34 pm

Ancora grazie per le risposte. Mi pare di esermi chiarita definitivamente le idee. Guarderò anche cosa contiene il contratto AGIDAE che regolamenta le private cattoliche e nel quale ricade il mio contratto individuale. Sei stato gentilissimo.

Paolaa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo Empty Re: Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.