Documento mancante Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Documento mancante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Documento mancante

+2
Franca334
porta
6 partecipanti

Andare in basso

Documento mancante Empty Documento mancante

Messaggio Da porta Mer Mar 10, 2021 11:10 pm

Gentili colleghi,
ho una supplenza annuale da GI e ieri mi ha chiamato la segreteria della scuola chiedendomi di fornir loro tutti i certificati che attestino i titoli dichiarati al momento dell'iscrizione nelle graduatorie d'istituto. Tra questi c'era anche il B2 di lingua straniera, un titolo che mi è valso 3 punti nel punteggio. Ma il certificato, che io ho preso vent'anni fa, è scomparso. Ho buttato all'aria la casa, ho chiamato mia madre che a sua volta ha rovesciato casa, ma questo documento non si trova. Ho allora telefonato all'ente che me lo rilasciò, (ente riconosciuto dal MIUR), chiedendomi se me ne potevano fornire una copia ma mi hanno risposto che nel 205 è passata una legge sulla privacy che li ha costretti ad eliminare tutto il materiale d'archivio più vecchio di dieci anni. Ha provato a cercare il mio nome ma non risulto perchè sono passati vent'anni da quando sostenni l'esame. Mi ha anche chiesto scusa dicendo che lei in prima persona lo ritiene una mancanza molto grave ma che purtroppo l'archivio non va più indietro di dieci anni. Ora non so cosa fare. Non ho ancora detto niente alla segretaria e ho preso appuntamento col sindacato ma sono assolutamente disperata. Ho letto che potrebbero licenziarmi, depennarmi dalle GPS e addirittura potrei subire un procedimento penale. già il solo pensiero del licenziamento mi terrorizza.
Ho anche letto che esiste una legge che permette di sostituire un certificato con un'autocertificazione. (http://www.funzionepubblica.gov.it/semplificazione/la-decertificazione)
Io sono disposta a fare qualsiasi cosa, anche una denuncia di smarrimento e richiedere all'ente linguistico una dichiarazione per cui il materiale di vent'anni fa è stato distrutto, ma non voglio perdere il mio posto. Qualcuno si è già trovato in una simile situazione? Grazie infinite

porta

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Documento mancante Empty Re: Documento mancante

Messaggio Da Franca334 Gio Mar 11, 2021 8:03 am

Vorrei precisare che non è questione di ente serio o meno. Ancora due anni fa (non so ora) sul certificato IELTS c'era scritto di conservarlo con cura perché non avrebbero rilasciato duplicati. Stessa cosa per DELF di francese. Ho capito a mie spese che è sempre meglio farsi delle copie, anche digitali.

Franca334

Messaggio Da Anduril Gio Mar 11, 2021 8:32 pm

Mi spiace per la situazione.
Confermo che dovrebbe essere la segreteria della scuola a rivolgersi direttamente all'ente.
Se poi l'ente è riconosciuto dal Miur a maggior ragione dovrebbe esserci una tutela sulla corretta e duratura archiviazione dei dati. Se però esiste per davvero una legge sulla privacy che ha imposto la distruzione dei dati, siamo in presenza del tipico caso in cui la scuola non può validarti il punteggio in assenza di un certificato originale prodotto o confermato dall'ente.
Se ti va bene potrebbero limitarsi ad una rettifica con la quale ti tolgono i 3 punti. Dovrebbero licenziarti ma poi riconvocare e molto probabilmente toccherebbe ancora a te.

Anduril

Messaggio Da C.D.C. Ven Mar 12, 2021 7:48 am

Attenzione! La scuola è tenuta a chiedere direttyall'ente SOLTANTO SE SI TRATTA DI ENTE PUBBLICO, non in caso di ente privato.
In pratica qualsiasi titolo tu abbia acquisito presso un ente pubblico (università, scuola) può essere autocertificato e la scuola non può assolutamente chiederti l'originale nè la copia autentica (è proprio vietato!).
Invece per i titoli che tu acquisisci presso enti privati, come nel tuo caso, una scuola di lingua, è corretto che ti venga chiesto l'originale o la copia autentica perché l'autocertificazione serve solo per velocizzare la pratica di consegna quando fai la domanda ma non può sostituire il documento originale. In pratica proprio per la privacy e perché non c'è alcun legame tra un ente pubblico (la scuola in cui lavori) e l'ente che ti ha dato il titolo, la tua scuola non ha alcun diritto a chiedere documenti al privato

C.D.C.

Messaggio Da C.D.C. Ven Mar 12, 2021 7:48 am

Attenzione! La scuola è tenuta a chiedere direttamente all'ente SOLTANTO SE SI TRATTA DI ENTE PUBBLICO, non in caso di ente privato.
In pratica qualsiasi titolo tu abbia acquisito presso un ente pubblico (università, scuola) può essere autocertificato e la scuola non può assolutamente chiederti l'originale nè la copia autentica (è proprio vietato!).
Invece per i titoli che tu acquisisci presso enti privati, come nel tuo caso, una scuola di lingua, è corretto che ti venga chiesto l'originale o la copia autentica perché l'autocertificazione serve solo per velocizzare la pratica di consegna quando fai la domanda ma non può sostituire il documento originale. In pratica proprio per la privacy e perché non c'è alcun legame tra un ente pubblico (la scuola in cui lavori) e l'ente che ti ha dato il titolo, la tua scuola non ha alcun diritto di chiedere documenti al privato

C.D.C.

Messaggio Da eclissi Ven Mar 12, 2021 3:00 pm

Perdonami se la mia risposta ti può sembrare stupida.. ma forse potrebbe essere che hai depositato l 'originale del documento per una precedente graduatoria o concorso? Magari è in qualche segreteria di scuola capofila? Prova a pensarci con calma! :hearts:

eclissi

Messaggio Da C.D.C. Dom Mar 14, 2021 8:05 am

sea_sparrow_iv ha scritto:
C.D.C. ha scritto:

la tua scuola non ha alcun diritto a chiedere documenti al privato

questa e' una affermazione senza senso
se risultasse vera non esisterebbe la possibilita' di controllo diretto
cioe' tutto si dovrebbe ridurre a credere a un ipotetico originale

assurdo
Non è così. Informati. La scuola non ha diritto di andare da un ente privato a chiedere se davvero tu hai quel documento. Invece per legge tu sei tenuto a consegnare alla scuola l'originale oppure la copia autentica (che significa che vai in comune con la copia e l'originale e il comune ci appone il timbro di autenticazione).Ai chiama legge Bassanini. Considera che prima di questa legge tu dovevi consegnare (dovevi!) Gli originali o le copie autentiche anche di titoli acquisiti presso enti pubblici! Si chiama anche legge per la semplificazione. 
Inoltre chiamare "ipotetico" un originale mi pare un contrsenso

C.D.C.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili