Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici

2 partecipanti

Andare in basso

Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Empty Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici

Messaggio Da sierra117 Dom Mar 14, 2021 1:26 pm

Buongiorno e buona domenica, sono un assistente tecnico d'informatica a tempo determinato.
Quest'anno sono entrato in una scuola e non mi sto trovando bene (motivo per cui sicuramente non ci tornerò il prossimo anno).
Appena arrivato, sono stato praticamente abbandonato a me stesso.
Mi sono ritrovato ad Ottobre 2020, a dover fare il responsabile tecnico d'aula per un concorso pubblico
nonchè ad apprendere velocemente , nel limite delle mie conoscenze che per fortuna non sono scarsissime, tutte le nozioni per poter assistere i docenti
e risolvere problemi (quindi nozioni su proxy, dominio, indirizzi ip, server ,macchine virtuali, ambiente windows, ess.).
Per fortuna, come già detto, non sono estraneo a tutte queste cose avendo mantenuto, dal tempo del diploma, una certa famigliarità con l'informatica per puro piacere e volere personale (pur avendo fatto l'operaio in fabbrica fino a poco tempo fa).
Come dicevo, ad inizio anno mi hanno lasciato in balia di me stesso a fare il resposabile tecnico d'aula per un concorso pubblico quando, contrattualmente, c'è scritto chiaramente che siamo ASSISTENTI TECNICI.
Qua invece a me pare che per quanto riguarda lo stipendio ci considerano ASSISTENTI TECNICI mentre per quanto riguarda le mansioni da fare siamo, non solo a tutti gli effetti TECNICI ma addirittura RESPONSABILI per molti altri incarichi.
Ma cos' è una barzelletta !?
Già solo dall'imbarazzante organizzazione italiana e delle sue leggi, non si capisce bene come si pretenda che un ASSISTENTE tecnico d'informatica, debba avere familiarità e domestichezza con procedure e strumentazioni complesse.
Inoltre da quando si sono informatizzate le scuole e da quando è scoppiata la pandemia, gli incarichi e la mole di lavoro per i tecnici d'informatica è aumentata esponenzialmente senza che però sia aumentato il loro stipendio.
Come se non bastasse ora la scuola PRETENDE che io vada a fare DI NUOVO il RESPONSABILE tecnico d'aula al nuovo concorso pubblico (con tutta la mole di lavoro che ne consegue per seguire bene le procedure informatiche da fare durante il concorso ecc.).
Ovviamente sono arrivato al punto che ho detto basta e mi sono rotto le scatole, ho detto chiaramente che non mi occuperò di questo concorso anche perché io sono UN ASSISTENTE TECNICO non un RESPOSABILE TECNICO  e infatti il mio stipendio è di 1200 euro non di 2000 o più euro al mese.
Nonostante questo la scuola mi ha comunque inserito sulla piattaforma del concorso pubblico come RESPONSABILE TECNICO D'AULA anche se ho detto espressamente che non intendo ricoprire questo ruolo nuovamente !
Siccome, a quanto pare, la scuola non riesce a comprendermi bene quando parlo, ora sto sentendo un sindacato per vedere come comportarmi perché qua fino a quando non passi alle maniere forti, ti mettono sempre i piedi in testa o fanno orecchie da mercante.
Ma io mi domando, com'è possibile che una figura come l'assistente tecnico d'informatica venga ancora attribuita in base alle ore di laboratorio?
Ormai i pc stanno in tutte le scuole e in tutte le aule, non solo nei laboratori, anche le scuole che hanno 24 ore di laboratorio a settimana hanno un pc per ogni classe e questi pc hanno bisogno di assistenza e manutenzione.
Spesso il numero di pc da gestire nei licei è lo stesso di quelli che si trovano negli istituti tecnici, la differenza è che negli istituti tecnici, per la legge riguardo alle ore di laboratorio, vengono asseganti più tecnici mentre nei licei molti meno con ovvio sovraccarico di mansioni e lavoro che ti portano all'esaurimento e a prendere decisioni drastiche come quella di rivolgersi ad un sindacato !!
Se la capacità di saper fare molte più cose, comporta un maggior carico di lavoro e di esaurimento nervoso senza che la paga sia aumentata di conseguenza, allora tanto vale smettere di fare l'assistente tecnico d'informatica.

sierra117

Torna in alto Andare in basso

Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Empty Re: Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici

Messaggio Da tatanka Lun Mar 15, 2021 12:23 am

Da quello che leggo non ti trovi bene nella scuola dove lavori..in questi casi (oltre a far valere i propri diritti) la.cosa migliore è cambiare scuola i prima possibile.
Per quanto riguarda il laboratori per i concorsi sono i tecnici i responsabili, in genere vengono richiesti due tecnici (come da normativa) tu sei l'unico tecnico a scuola?

tatanka

Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici Empty Re: Resposabile Tecnico d'aula per concorsi pubblici

Messaggio Da sierra117 Ven Mar 26, 2021 4:26 pm

tatanka ha scritto:Da quello che leggo non ti trovi bene nella scuola dove lavori..in questi casi (oltre a far valere  i propri diritti) la.cosa migliore è cambiare scuola i prima possibile.
Per quanto riguarda il laboratori per i concorsi sono i tecnici i responsabili, in genere vengono richiesti due tecnici (come da normativa) tu sei l'unico tecnico  a scuola?

Ciao, grazie per la risposta e scusami se ti rispondo solo ora.

Si, non mi trovo bene e il prossimo anno sicuramente cambierò scuola a costo di dover andare più lontano e spendere maggiore carburante per andare a lavorare.

Si sono l'unico tecnico d'informatica della scuola, qualcuno al governo pensa di digitalizzare le scuole comprando gli strumenti senza aumentare il personale in grado di impostarli per poterli far funzionare.

Qua vogliono fare i matrimoni con la frutta secca, assegnano i tecnici alle scuole con leggi vecchie di 40 anni, il problema è che 40 anni fa i computer nelle scuole non c'erano.

Poi parlano d'innovazione, ma per favore, si riempiono la bocca con certe affermazioni ma come sempre, l'unico scopo dell' "innovare" sarà quello di demolire ulterioremente la scuola come già
fatto dai governi passati.

Comunque ho risolto iscrivendomi ad un sindacato e chiedendo supporto a loro che, ovviamente, mi hanno confermato che non rientra assolutamente nelle mie mansioni fare il responsabile per i concorsi pubblici.

Consiglio vivamente a chiunque si avvicini al mondo ata, di prendere in considerazione seramente l'iscrizione ad un sindacato che vi tuteli, altrimenti vi metteranno i piedi in testa continuamente.

Buona serata.

sierra117

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili