Nuovo comgedo parentale covid 19 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovo comgedo parentale covid 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Nuovo comgedo parentale covid 19

+2
donadoni
gaia81
6 partecipanti

Andare in basso

Nuovo comgedo parentale covid 19 Empty Nuovo comgedo parentale covid 19

Messaggio Da gaia81 Mar Mar 16, 2021 11:27 am

Buongiorno,
secondo la Vs. interpretazione, per fruire di quest'ultimo congedo covid introdotto dal DL 30/2021 è necessario "dimostrare" che il bambino (molto piccolo nel mio caso) sia effettivamente iscritto ad un nido, il quale è stato chiuso come tutte le scuole della zona)? Porgo questa domanda perchè il mio lavoro non può essere svolto in modalità agile e, finora, il bambino non risulta iscritto ad un nido ma me l'ha tenuto la nonna (che adesso non può più perchè in zona rossa non si può andare dai nipoti nè si può portare il nipote dalla nonna) mentre adesso lo terrei io a casa.
Non capisco se è un requisito necessario quello dell'iscrizione figli a scuole o se non è necessario.
Grazie in anticipo per le vs. risposte.
gaia81
gaia81

Torna in alto Andare in basso

Nuovo comgedo parentale covid 19 Empty Re: Nuovo comgedo parentale covid 19

Messaggio Da donadoni Mar Mar 16, 2021 12:06 pm

Va dimostrato che non puoi svolgere dad perche' ti devi occupare di un bambino piccolo,l' inghippo sta qua , come si fa a dimostrarlo? Il ds potrebbe dirti che puoi fare lezione mettendo il pargolo nel box , trastullandolo anche mentre fai lezione e se si sentono pianti e strilli non importa, se ti rifiutano il congedo l' unica via e' ricorrere ad un legale ...della serie che arriviamo a giugno e non abbiamo risolto un accidente di niente, questa normativa fatta cosi' e' assurda , i dirigenti fanno come gli pare, basta guardare come si comportano con i bes uno fa venire solo gli h con gli i segnanti di sos, unaltro h consos e curricolari , altri solo alle medie e alle superiori altri anche all' infanzia altri scuola chiusa per tutti.....ma che roba eeee' non ci si capisce piu' niente!!!!

donadoni

Messaggio Da gaia81 Mar Mar 16, 2021 12:09 pm

donadoni ha scritto:Va dimostrato che non puoi svolgere dad perche' ti devi occupare di un bambino piccolo,l' inghippo sta qua , come si fa a dimostrarlo? Il ds potrebbe dirti che puoi fare lezione mettendo il pargolo nel box , trastullandolo anche mentre fai lezione e se si sentono pianti e strilli non importa, se ti rifiutano il congedo l' unica via e' ricorrere ad un legale ...della serie che arriviamo a giugno e non abbiamo risolto un accidente di niente, questa normativa fatta cosi' e' assurda , i dirigenti fanno come gli pare, basta guardare come si comportano con i bes uno fa venire solo gli h con gli i segnanti di sos, unaltro h consos e curricolari , altri solo alle medie e alle superiori altri anche all' infanzia altri scuola chiusa per tutti.....ma che roba eeee' non ci si capisce piu' niente!!!!

Concordo, ognuno interpreta come vuole anche perchè la normativa non è affatto chiara.
gaia81
gaia81

Messaggio Da ramontillo Mar Mar 16, 2021 12:22 pm

scusate, in che senso il dl non è chiaro?
riporto uno stralcio:
"l  genitore  di  figlio  convivente  minore  di  anni  sedici,
lavoratore  dipendente,  alternativamente  all'altro  genitore,  puo'
svolgere la prestazione di lavoro in modalita' agile per  un  periodo
corrispondente in tutto o in  parte  alla  durata  della  sospensione
dell'attivita'  didattica  in  presenza  del  figlio,   alla   durata
dell'infezione da SARS Covid-19 del figlio, nonche' alla durata della
quarantena del figlio disposta dal Dipartimento di prevenzione  della
azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente a  seguito
di contatto ovunque avvenuto.
 2. Nelle sole ipotesi in cui la prestazione  lavorativa  non  possa
essere svolta in modalita' agile, il genitore  lavoratore  dipendente
di figlio convivente minore  di  anni  quattordici,  alternativamente
all'altro  genitore,  puo'  astenersi  dal  lavoro  per  un   periodo
corrispondente in tutto o in  parte  alla  durata  della  sospensione
dell'attivita'  didattica  in  presenza  del  figlio,   alla   durata
dell'infezione da SARS Covid-19 del figlio, nonche' alla durata della
quarantena del figlio. Il beneficio  di  cui  al  presente  comma  e'
riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilita' in situazione
di gravita' accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della  legge
5 febbraio 1992, n. 104, iscritti a scuole di ogni ordine e grado per
le quali sia stata disposta la sospensione  dell'attivita'  didattica
in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per
i quali sia stata disposta la chiusura. "

il testo completo lo trovate qui:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/13/21G00040/sg

se da una parte si parla di "attività didattica in presenza", dall'altra non viene specificato un margine di età.
Pertanto, a mio avviso, non sussiste la necessità di dimostrare l'iscrizione ad un nido:
se hai un figlio minore di 16 anni hai diritto al lavoro agile (se è possibile) o al congedo covid (pagato al 50% solo se il figlio è minore di 14 anni)

ramontillo

Messaggio Da gaia81 Mar Mar 16, 2021 1:26 pm

....."puo' astenersi dal lavoro per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata della sospensione dell'attivita' didattica in presenza del figlio" ....Temo che possano dirmi che la sua attività didattica in presenza non è sospesa perchè non risulta iscritto ad un nido...per il resto non posso fare lavoro agile quindi resta da dirimire questo dubbio ecco perchè, nel mio caso, non è chiaro..grazie cmq della tua interpretazione (a me favorevole) ma chiedo gentilmente un'ulteriore riflessione alla luce della mia risposta...
gaia81
gaia81

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 16, 2021 3:12 pm

donadoni ha scritto: questa normativa fatta cosi' e' assurda , i dirigenti fanno come gli pare, basta guardare come si comportano con i bes uno fa venire solo gli h con gli i segnanti di sos, unaltro h consos e curricolari , altri solo alle medie e alle superiori altri anche all' infanzia altri scuola chiusa per tutti.....ma che roba eeee' non ci si capisce piu' niente!!!!

E un altro fa venire a scuola TUTTI i bes di qualsiasi tipo, non solo disabili con sostegno o dsa gravi, ma anche tutti quelli che sono stati dichiarati bes per le più improbabili ragioni pretestuose e fantasiose, oppure per ragioni di difficoltà temporanea in passato che adesso si sono già risolte da un pezzo, e addirittura quelli che sono stati unilateralmente dichiarati bes dal consiglio di classe senza che la famiglia l'avesse mai chiesto.

paniscus_2.1

Messaggio Da pupona Ven Mar 19, 2021 9:26 pm

Salve a tutti,
Sono un'insegnante a t.i.. Anche mio marito è insegnante a t.i. e sta attualmente lavorando in dad.
Per il momento sono in congedo parentale al 30% perché ho un figlio di 6 mesi. Ho anche un altro figlio che frequenta la scuola primaria, ormai chiusa da più di un mese.
Finché mio figlio grande continuerà la dad, posso richiedere il congedo parentale covid retribuito al 50% al posto del classico congedo parentale retribuito al 30%?
Grazie

pupona

Messaggio Da Juju64 Sab Mar 20, 2021 10:33 am

A me non riconoscono il congeo straordinario al 50% percheè seppur ho tutti i requisiti, dicono che mia moglie, docente di Italiano, in questo momento è in DAD e quindi in lavoro agile. Giusto? Io credo che mi spetti visto che mio figlio minore di anni 14 è in dad ed io sono CS che non puo' usufruire di lavoro agile in servizio al Nord mentre io sono di Palermo.

Juju64

Messaggio Da Juju64 Dom Mar 21, 2021 11:27 am

A me non riconoscono il congeo straordinario al 50% percheè seppur ho tutti i requisiti, dicono che mia moglie, docente di Italiano, in questo momento è in DAD e quindi in lavoro agile. Giusto? Io credo che mi spetti visto che mio figlio minore di anni 14 è in dad ed io sono CS che non puo' usufruire di lavoro agile in servizio al Nord mentre io sono di Palermo.

Juju64

Messaggio Da Juju64 Ven Gen 21, 2022 11:53 am

Buongiorno, il congedo parentale sars cov-2 per figlio in quarantena da contatto puo' esser preso in due tempi? cioe', prendo da lunedi' al sabato e da lunediì al mercoledi'? Quindi interrompendo di domenica

Juju64

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili