supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

supplenza da incrociate sul sostegno da A077

3 partecipanti

Andare in basso

supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Empty supplenza da incrociate sul sostegno da A077

Messaggio Da toooore Ven Mar 26, 2021 11:01 am

Salve. Ho il seguente quesito. Se ci si inserisce in GPS per la classe di concorso:
"A077: Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina"
ma nella provincia scelta la materia non si insegna in nessuna scuola perchè non esiste, si può comunque accettare una supplenza da graduatorie incrociate sul sostegno?
Grazie e buona giornata

toooore

Torna in alto Andare in basso

supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Empty Re: supplenza da incrociate sul sostegno da A077

Messaggio Da toooore Sab Mar 27, 2021 11:35 am

Nessuno sa rispondermi?

toooore

supplenza da incrociate sul sostegno da A077 Empty Re: supplenza da incrociate sul sostegno da A077

Messaggio Da Dec Sab Mar 27, 2021 1:18 pm

Non credo che si venga inseriti in nessuna graduatoria, ma sinceramente non lo so; ma poi sei sicuro di avere tutti i requisiti? Vedo che si fa riferimento al T.U. approvato con D.P.R. 10.2.1983, n. 89 ed al D.L. 16.12.1993, n. 592: suppongo che bisognerà almeno conoscere il ladino.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toooore Lun Mar 29, 2021 8:47 am

Allora mi spiego meglio.
Ho controllato in molte province e ho visto che ci sono una, due o tre persone inserite nelle GPS.
Ad esempio a Napoli ci sono 3 persone inserite in graduatoria, ma lo stesso vale anche a Torino dove ce ne sono due se non sbaglio.
Quando a Torino hanno fatto le concocazioni dal provveditorato da graduatorie incrociate su sostegno scuole medie, figurava anche una persona da A077.
DEC, tu pensi sia necessario conoscere la lingua ladina anche se non vado ad insegnare la materia? Perché dalla Tabella A delle nuove classi di concorso, nelle lauree come requisito di accesso, non menziona nient'altro.
A rigor di logica, siccome quando incrociano le graduatorie non importa se la tua materia si insegna o no in quell'istituto e siccome il ladino lo parlano solo in determinate province del Nord, avevo pensato che era sufficiente il titolo di accesso corrispondente per accettare nomina sul sostegno

toooore

Messaggio Da toooore Lun Mar 29, 2021 5:20 pm

Cioè pensandoci, se per il II grado vale che quando nomina l'USP puoi coprire un posto in qualsiasi scuola anche se la tua materia non c'è, perchè questa cosa non dovrebbe valere anche per il I grado?
Ci sono poi ad esempio insegnanti di tedesco o di strumento musicale alle medie che prendono incarichi sul sostegno e vanno in scuole dove magari la CDC non esiste.
Quindi perchè mai la A077 dovrebbe fare eccezione? Si lo so mi sto autoconvincendo stesso io di una cosa che non so se sia vera, però potrebbe risultare un'occasione importante

toooore

Messaggio Da arrubiu Lun Mar 29, 2021 5:50 pm

Hai tutti i requisiti indicati in questa pagina? http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-77
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Lun Mar 29, 2021 5:56 pm

Ma soprattutto: che senso ha iscriversi a Torino per quella cdc per fare sostegno quando comunque si accede con gli stessi titoli alla cdc "normale"?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toooore Lun Mar 29, 2021 8:02 pm

arrubiu ha scritto:Hai tutti i requisiti indicati in questa pagina? http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-77

Non so quali siano questi requisiti citati nel T.U. approvato con D.P.R. 10.2.1983, n. 89 ed al D.L. 16.12.1993, n. 592

toooore

Messaggio Da toooore Lun Mar 29, 2021 8:08 pm

Ho fatto l'esempio di Torino, ma a me interessava Napoli. Quest'anno dalle GPS hanno fatto le convocazioni sul sostegno da incrociate solo per il I grado e non per il II grado. Essendo di ruolo alla primaria a Roma, vorrei ottenere una supplenza al 30 giugno per evitare di spostarmi. Ho una laurea in scienze dell'educazione, e quest'anno sono riuscito ad ottenere in zona cesarini una supplenza su A018 di 7 ore al 30/06 per poter riavvicinarmi a casa. Le nomine su sostegno primo grado invece erano in abbondanza.
Essendo laureato in scienze dell'educazione, l'analoga classe di concorso "italiana", cioè la A022, non mi è accessibile perché il piano di studi è totalmente diverso. Invece la A077, escluso i requisiti di quelle leggi sopra citate, é ad accesso diretto con la laurea V.O. in scienze dell'educazione.
Da qui è nato questo mio interesse

arrubiu ha scritto:Ma soprattutto: che senso ha iscriversi a Torino per quella cdc per fare sostegno quando comunque si accede con gli stessi titoli alla cdc "normale"?

toooore

Messaggio Da toooore Lun Mar 29, 2021 8:12 pm

Quest'anno sono stato fortunato, ma potrei non avere la stessa fortuna tutti gli anni, e siccome le assegnazioni provvisorie sulla primaria a Napoli sono un miraggio per pochissimi eletti che (sfortunatamente) godono della precedenza con la legge 104, e siccome non so se la stessa fortuna mi capiterà di prendere una supplenza sulla A018 che è altrettanto satura, vorrei aprirmi quest'altra porta.
Premesso che ho intenzione di fare degli esami integrativi per accedere anche alla A019, in modo da aprirmi quante più strade possibili.

toooore

Messaggio Da Dec Ven Apr 02, 2021 1:11 pm

toooore ha scritto:
arrubiu ha scritto:Hai tutti i requisiti indicati in questa pagina? http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-77

Non so quali siano questi requisiti citati nel T.U. approvato con D.P.R. 10.2.1983, n. 89 ed al D.L. 16.12.1993, n. 592

Con un po' di pazienza puoi cercarli su internet. Io non ho nessuna conoscenza in merito, ma nel testo del d.p.r 10.2.1983, n. 89 ho trovato questo:

Art. 6

Nelle scuole elementari e secondarie in lingua italiana è obbligatorio l'insegnamento della lingua tedesca; nelle corrispondenti scuole in lingua tedesca è obbligatorio l'insegnamento della lingua italiana.

L'insegnamento della seconda lingua, italiana o tedesca, nelle scuole elementari ha inizio dalla seconda o dalla terza classe, secondo quanto sarà stabilito con legge provinciale, ai sensi del primo comma dell'art.

L'insegnamento della seconda lingua, impartito in misura tale da assicurarne un'adeguata conoscenza, fa parte integrante del piano di studi di ciascun tipo di scuola.

Per l'insegnamento della seconda lingua è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua d'insegnamento della scuola in cui si presta servizio, da accertarsi a norma del titolo I del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752.

Art. 12

1. Nel rispetto dei principi fondamentali delle leggi dello Stato, la Provincia istituisce appositi ruoli del personale di cui all'art. 1, comma 2, distinti per la scuola in lingua italiana, tedesca e delle località ladine e ne determina la consistenza organica.

2. Per l'accesso ai ruoli del personale ispettivo, direttivo e docente delle scuole di istruzione elementare e secondaria in lingua italiana e di quelle in lingua tedesca, nonché ai ruoli del personale docente della seconda lingua, è richiesto, oltre al possesso dei requisiti prescritti, quanto previsto dal primo comma dell'art.

3. Fermo restando il requisito della lingua materna ladina per l'insegnamento nelle scuole elementari delle località ladine, l'accesso alle cattedre in lingua italiana e a quelle in lingua tedesca delle scuole delle località stesse è riservato ai cittadini di lingua materna corrispondente. I cittadini di madrelingua ladina delle località predette possono accedere alle cattedre in lingua italiana e in lingua tedesca ed hanno titolo alla nomina con precedenza assoluta.

4. Ai ruoli di cui al comma 2, possono accedere anche i cittadini di madrelingua ladina in possesso del prescritto titolo di studio o di abilitazione secondo l'ordinamento vigente, i quali abbiano superato le prove di cui al comma 6 ed abbiano conseguito un titolo di studio finale rilasciato da una scuola secondaria superiore delle località ladine oppure da una scuola secondaria superiore nella quale l'insegnamento è impartito nella stessa lingua in cui dovranno svolgere la loro attività.

5. L'accesso ai ruoli del personale ispettivo e direttivo delle scuole delle località ladine è riservato al personale di ruolo in servizio nelle predette scuole.

6. Per l'accesso all'insegnamento nelle scuole delle località ladine è richiesta la conoscenza della lingua italiana, tedesca e ladina, da comprovare, per la lingua italiana e tedesca, ai sensi del titolo I del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, e, per quella ladina, mediante un esame da svolgere davanti ad apposita commissione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Apr 02, 2021 1:12 pm

toooore ha scritto:Cioè pensandoci, se per il II grado vale che quando nomina l'USP puoi coprire un posto in qualsiasi scuola anche se la tua materia non c'è, perchè questa cosa non dovrebbe valere anche per il I grado?
Ci sono poi ad esempio insegnanti di tedesco o di strumento musicale alle medie che prendono incarichi sul sostegno e vanno in scuole dove magari la CDC non esiste.
Quindi perchè mai la A077 dovrebbe fare eccezione? Si lo so mi sto autoconvincendo stesso io di una cosa che non so se sia vera, però potrebbe risultare un'occasione importante

La differenza è che gli insegnanti di tedesco e di strumento musicale hanno tutti i titoli per inserirsi nelle loro classi di concorso (che si insegneranno in altre scuole secondarie di primo grado della stessa provincia), tu a quanto pare no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toooore Sab Apr 03, 2021 5:29 pm

Si capisco, allora  a quanto pare quelle 3-4 persone che si sono inserite non credo abbiano i requisiti, anche perchè qui queste CDC a stento si conoscono, figuriamoci se si hanno i requisiti completi per accedervi.
Quindi se queste persone vengono chiamate e non hanno queste requisiti in merito la conoscenza della lingua, devono essere depennate, giusto?

toooore

Messaggio Da arrubiu Sab Apr 03, 2021 5:35 pm

Dovrebbero.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da toooore Dom Apr 04, 2021 7:52 pm

Grazie comunque delle informazioni. Dovrò desistere allora

toooore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili