Sostegno su discipline non di propria competenza: consigli
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostegno su discipline non di propria competenza: consigli
Salve a tutti, ho appena iniziato una supplenza su sostegno in un istituto tecnico. Non ho la specializzazione sul sostegno, e finora ho avuto esperienze solo nella secondaria di I grado. Ho 18 ore e seguo 3 classi di vari indirizzi: il mio orario copre molte materie, nessuna delle quali è di mia competenza. Ma la mia preoccupazione maggiore riguarda l'alunno del V anno: al di là della diagnosi, dovrò aiutarlo su una materia mai studiata in vita mia, e temo di non essere in grado di preparare il ragazzo all'esame di stato.
Sto facendo il possibile per studiare i concetti trattati dal docente nelle ultime settimane e creare del materiale semplificato per consentire all'alunno di conseguire gli obiettivi minimi, ma non è facile a 2 mesi dalla fine della scuola. Il docente curriculare mi ha consigliato di curare di più il lato emotivo, di stabilire un buon legame con l'alunno...mi sembra ovvio, ma dovrò anche aiutarlo nell'apprendimento. La mia domanda è: se vi siete trovati in situazioni simili, come vi siete comportati? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Sto facendo il possibile per studiare i concetti trattati dal docente nelle ultime settimane e creare del materiale semplificato per consentire all'alunno di conseguire gli obiettivi minimi, ma non è facile a 2 mesi dalla fine della scuola. Il docente curriculare mi ha consigliato di curare di più il lato emotivo, di stabilire un buon legame con l'alunno...mi sembra ovvio, ma dovrò anche aiutarlo nell'apprendimento. La mia domanda è: se vi siete trovati in situazioni simili, come vi siete comportati? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Layne- Messaggi : 22
Re: Sostegno su discipline non di propria competenza: consigli
[quote="sea_sparrow_iv"]quali materie e su quali indirizzi ?
perche' una materia con lo stesso nome
puo' cambiare molto da un indirizzo ad un altro[/quote]
Economia aziendale all'indirizzo di sistemi informativi aziendali. Le altre materie (italiano, matematica ecc.) non mi preoccupano particolarmente.
perche' una materia con lo stesso nome
puo' cambiare molto da un indirizzo ad un altro[/quote]
Economia aziendale all'indirizzo di sistemi informativi aziendali. Le altre materie (italiano, matematica ecc.) non mi preoccupano particolarmente.
Se, come mi pare di capire, lo studente segue un programma per obiettivi minimi il collega di disciplina è cotitolare dei tuoi problemi: chiedi aiuto a lui per farti fornire materiali semplificati. Chiedi aiuto anche al referente sos della tua scuola, è probabile che esista un repertorio di dipartimento dei materiali per le diverse discipline.
serpina- Messaggi : 1455
[quote="serpina"]Se, come mi pare di capire, lo studente segue un programma per obiettivi minimi il collega di disciplina è cotitolare dei tuoi problemi: chiedi aiuto a lui per farti fornire materiali semplificati. Chiedi aiuto anche al referente sos della tua scuola, è probabile che esista un repertorio di dipartimento dei materiali per le diverse discipline. [/quote]
Sì, l'alunno segue gli obiettivi minimi. Purtroppo il docente della materia è molto "sfuggente". In generale, i docenti curriculari non sono riusciti a stabilire un rapporto con lo studente, che ha sempre fatto affidamento sull'insegnante di sostegno. Ho raccolto informazioni e consigli dal docente che sostituisco, da un altro docente della materia inserito nel potenziamento, e dal docente di sostegno che segue l'alunno nelle altre discipline, che lavora con lui dal 1° anno. Grazie mille per la risposta!
Sì, l'alunno segue gli obiettivi minimi. Purtroppo il docente della materia è molto "sfuggente". In generale, i docenti curriculari non sono riusciti a stabilire un rapporto con lo studente, che ha sempre fatto affidamento sull'insegnante di sostegno. Ho raccolto informazioni e consigli dal docente che sostituisco, da un altro docente della materia inserito nel potenziamento, e dal docente di sostegno che segue l'alunno nelle altre discipline, che lavora con lui dal 1° anno. Grazie mille per la risposta!
[quote="sea_sparrow_iv"]Layne : >
risposte
> Economia aziendale
all'indirizzo di sistemi informativi aziendali
premessa
io non ho la laurea in economia
pero' con un piano di studi abbastanza gestionale
ho sostenuto anche esami di economia
finanza e organizzazione aziendale
a me sembra abbastanza leggibile tutto
per me e' indispensabile il testo e fare riassunti
la maggioranza dei contenuti non e' da leggere piu' volte
e' meglio una volta e rileggere poi il riassunto
> Le altre materie non mi preoccupano particolarmente
questa non la capisco molto
al SIA c'e' in 5a anche informatica
che per me e' abbastanza piu' difficile di economia
(anche se non piu' di tanto)
c'e' un altro docente di sostegno ?
nota a parte
dato come mi sembra di aver capito
come si svolgera' l'esame di 5a (non sto seguendo l'argomento)
mi sembra che sara' altrettanto importante
svolgere una buona tesina o elaborato o come si chiamera'
(272)[/quote]
Ti ringrazio tantissimo per i consigli e i link che mi hai dato! Rispondo con ordine alle tue domande/curiosità:
- Ho seguito studi scientifici e non ho mai fatto mezza lezione di diritto o economia, e da qui nasce la mia preoccupazione: è un "linguaggio" che non conosco. Ma devo dire che riesco a seguire le lezioni senza problemi. Il mio grattacapo è la terminologia, a me totalmente estranea. Il docente ha spiegato la break even analysis proprio questa settimana, e ho semplificato l'argomento per lo studente.
- Purtroppo l'alunno ha difficoltà sul piano logico-matematico, e comprende solo semplici formule. Il docente ha suggerito di concentrarsi su una teoria semplificata, evitando calcoli complessi.
- Lo studente è seguito da un altro docente di sostegno, che lo aiuta in tutte le altre materie. Io dovrò "coprire" solo economia aziendale: le altre materie a cui mi riferivo sono quelle degli studenti che mi hanno assegnato in altre classi.
- Per quanto riguarda l'esame di stato, sto cercando ancora di capire come si svolgerà per l'alunno, dato che non comunica verbalmente e potrà sostenere solo prove scritte.
Grazie ancora per il materiale, mi tornerà sicuramente utile nei prossimi giorni!
risposte
> Economia aziendale
all'indirizzo di sistemi informativi aziendali
premessa
io non ho la laurea in economia
pero' con un piano di studi abbastanza gestionale
ho sostenuto anche esami di economia
finanza e organizzazione aziendale
a me sembra abbastanza leggibile tutto
per me e' indispensabile il testo e fare riassunti
la maggioranza dei contenuti non e' da leggere piu' volte
e' meglio una volta e rileggere poi il riassunto
> Le altre materie non mi preoccupano particolarmente
questa non la capisco molto
al SIA c'e' in 5a anche informatica
che per me e' abbastanza piu' difficile di economia
(anche se non piu' di tanto)
c'e' un altro docente di sostegno ?
nota a parte
dato come mi sembra di aver capito
come si svolgera' l'esame di 5a (non sto seguendo l'argomento)
mi sembra che sara' altrettanto importante
svolgere una buona tesina o elaborato o come si chiamera'
(272)[/quote]
Ti ringrazio tantissimo per i consigli e i link che mi hai dato! Rispondo con ordine alle tue domande/curiosità:
- Ho seguito studi scientifici e non ho mai fatto mezza lezione di diritto o economia, e da qui nasce la mia preoccupazione: è un "linguaggio" che non conosco. Ma devo dire che riesco a seguire le lezioni senza problemi. Il mio grattacapo è la terminologia, a me totalmente estranea. Il docente ha spiegato la break even analysis proprio questa settimana, e ho semplificato l'argomento per lo studente.
- Purtroppo l'alunno ha difficoltà sul piano logico-matematico, e comprende solo semplici formule. Il docente ha suggerito di concentrarsi su una teoria semplificata, evitando calcoli complessi.
- Lo studente è seguito da un altro docente di sostegno, che lo aiuta in tutte le altre materie. Io dovrò "coprire" solo economia aziendale: le altre materie a cui mi riferivo sono quelle degli studenti che mi hanno assegnato in altre classi.
- Per quanto riguarda l'esame di stato, sto cercando ancora di capire come si svolgerà per l'alunno, dato che non comunica verbalmente e potrà sostenere solo prove scritte.
Grazie ancora per il materiale, mi tornerà sicuramente utile nei prossimi giorni!
Allora, devi partire dal presupposto che deve essere lui ad apprendere. E se deve essere lui tu puoi certamente facilitargli il compito, anzi devi. Ma poi l'apprendimento è un'azione che svolge lui e lui soltanto.
Se persino il docente curriculare ha detto di concentrarti sull'aspetto emotivo (e credimi, alcuni curriculari pretendono veramente cose assurde) allora concentrati su quello. Il docente curriculare lo conosce da più tempo di te e magari la sa più lunga
Se persino il docente curriculare ha detto di concentrarti sull'aspetto emotivo (e credimi, alcuni curriculari pretendono veramente cose assurde) allora concentrati su quello. Il docente curriculare lo conosce da più tempo di te e magari la sa più lunga
Ellie*- Messaggi : 654
cmq nelle scuole superiori la suddivisioni per aree disciplinari è stata abolita nel 2017. quindi tutte le discipline sono di propria competenza, nelle modalità e nelle forme previste dalla legge.
carla75- Messaggi : 5790
[quote="Ellie*"]Allora, devi partire dal presupposto che deve essere lui ad apprendere. E se deve essere lui tu puoi certamente facilitargli il compito, anzi devi. Ma poi l'apprendimento è un'azione che svolge lui e lui soltanto.
Se persino il docente curriculare ha detto di concentrarti sull'aspetto emotivo (e credimi, alcuni curriculari pretendono veramente cose assurde) allora concentrati su quello. Il docente curriculare lo conosce da più tempo di te e magari la sa più lunga ;)[/quote]
Sono pienamente d'accordo sull'importanza dell'aspetto emotivo, anzi! Mi fa sempre piacere trovare un docente che capisce quanto sia importante. Le mie preoccupazioni scaturiscono dal fatto che l'alunno deve prepararsi all'esame di stato e vorrei fare tutto il possibile per aiutarlo.
Se persino il docente curriculare ha detto di concentrarti sull'aspetto emotivo (e credimi, alcuni curriculari pretendono veramente cose assurde) allora concentrati su quello. Il docente curriculare lo conosce da più tempo di te e magari la sa più lunga ;)[/quote]
Sono pienamente d'accordo sull'importanza dell'aspetto emotivo, anzi! Mi fa sempre piacere trovare un docente che capisce quanto sia importante. Le mie preoccupazioni scaturiscono dal fatto che l'alunno deve prepararsi all'esame di stato e vorrei fare tutto il possibile per aiutarlo.
[quote="sea_sparrow_iv"][quote="sea_sparrow_iv"]
https://www.veneziatoday.it/cronaca/crisi-covid-venezia-2021.html
da notare che senza costi fissi (zero)
il modello risulta fallimentare perche' (gioco di parole)
non e' in grado di spiegare i fallimenti aziendali
(per quanto poco si sarebbe sempre in attivo)
(607)[/quote]
(Scusami se tronco il messaggio citato...) Grazie ancora per i link! Mi sembrano buoni esempi per spiegare il BEP. Devo mostrarli al docente e soprattutto capire quali sono gli altri argomenti su cui concentrarsi in preparazione agli esami. Io intanto continuo a produrre riassunti come se non ci fosse un domani.
https://www.veneziatoday.it/cronaca/crisi-covid-venezia-2021.html
da notare che senza costi fissi (zero)
il modello risulta fallimentare perche' (gioco di parole)
non e' in grado di spiegare i fallimenti aziendali
(per quanto poco si sarebbe sempre in attivo)
(607)[/quote]
(Scusami se tronco il messaggio citato...) Grazie ancora per i link! Mi sembrano buoni esempi per spiegare il BEP. Devo mostrarli al docente e soprattutto capire quali sono gli altri argomenti su cui concentrarsi in preparazione agli esami. Io intanto continuo a produrre riassunti come se non ci fosse un domani.
[quote="carla75"]cmq nelle scuole superiori la suddivisioni per aree disciplinari è stata abolita nel 2017. quindi tutte le discipline sono di propria competenza, nelle modalità e nelle forme previste dalla legge. [/quote]
Sì, lo so. Infatti si tratta di una situazione particolare: in vista dell'esame di stato, è stato chiesto un aumento delle ore di sostegno, da destinare in particolare alla materia che risulta più difficile per l'alunno.
Sì, lo so. Infatti si tratta di una situazione particolare: in vista dell'esame di stato, è stato chiesto un aumento delle ore di sostegno, da destinare in particolare alla materia che risulta più difficile per l'alunno.
Argomenti simili
» 'aspirante non è incluso né in prima né in II o III fascia; l'aspirante può recarsi presso la scuola di competenza della domanda per verificare la propria posizione a SIDI.
» Insegnante di sostegno con competenza CAA
» Concorso Straordinario Bis: come indicare il servizio svolto sul sostegno? ADSS oppure propria CDC e sostegno SÌ?
» Dotazione Organica di sostegno Invio domanda USP di competenza
» convocazioni discipline prima del sostegno
» Insegnante di sostegno con competenza CAA
» Concorso Straordinario Bis: come indicare il servizio svolto sul sostegno? ADSS oppure propria CDC e sostegno SÌ?
» Dotazione Organica di sostegno Invio domanda USP di competenza
» convocazioni discipline prima del sostegno
Pagina 1 di 1