Chiarimenti L.104 per mobilità 2021
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Chiarimenti L.104 per mobilità 2021
Buongiorno! Sono entrata in ruolo a settembre 2020 da gae infanzia sostegno, a febbraio mi è stata assegnata la 104 art 3 comma 3 per mia suocera, rientro nelle deroghe per poter comunque chiedere la mobilità?
fran03- Messaggi : 21
Re: Chiarimenti L.104 per mobilità 2021
Ritengo di sì
Gianfranco- Messaggi : 8520
Buon pomeriggio fran03 e Gianfranco.
Proprio oggi ho sentito il sindacato chiedendo se nella domanda di trasferimento potesse valere come precedenza la 104 art 3 comma 3 che ho per mia suocera. Il sindacato mi ha detto di no, quindi immagino che non valga neanche per le deroghe.
Se però vi è noto diversamente, vi chiedo la gentilezza di condividere quali siano i riferimenti normativi. Grazie
Proprio oggi ho sentito il sindacato chiedendo se nella domanda di trasferimento potesse valere come precedenza la 104 art 3 comma 3 che ho per mia suocera. Il sindacato mi ha detto di no, quindi immagino che non valga neanche per le deroghe.
Se però vi è noto diversamente, vi chiedo la gentilezza di condividere quali siano i riferimenti normativi. Grazie
MariaStuart- Messaggi : 138
La precedenza per la suocera non vale per la mobilità. Che poi si possa fare lo stesso domanda (senza precedenza) è un altro discorso, come dice Gianfranco.
Devi leggere l'ordinanza art. 1 commi 4 e 6 e il corrispondente riferimento normativo, che è l'art. 13 della 104 (trovi tutto su internet).
Devi leggere l'ordinanza art. 1 commi 4 e 6 e il corrispondente riferimento normativo, che è l'art. 13 della 104 (trovi tutto su internet).
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Stefania la collega nel primo post parlava di assistenza alla suocera con 104 come di motivo di deroga per poter chiedere mobilità e avevo compreso che Gianfranco dicesse che tale motivo lo fosse.
Nel mio caso non si tratta di deroga. Forse non sono stata chiara.
Io mi chiedo se nella domanda di trasferimento provinciale il diritto di precedenza spetta o meno per l'assistenza della suocera disabile grave art3 comma3 L.104/92.
In effetti ho verificato che nella compilazione della domanda su istanzeonline non vi è la possibilità di selezionare una casella relativa (area Precedenze, punto 29) ed il sindacato consultato oggi, come dicevo, mi ha detto che, trattandosi di mia suocera, non ho diritto di precedenza.
Ho però cercato in rete ed ho trovato in merito posizioni diverse ed anche una sentenza del tribunale di Palermo del 5/6/2020 che invece riconosce ad una docente il diritto assoluto di precedenza poiché referente unico della suocera disabile portatrice di handicap grave art3 comma3 L.104/92.
Tale orientamento non dovrebbe essere stato recepito dal contratto mobilità?
Nel mio caso non si tratta di deroga. Forse non sono stata chiara.
Io mi chiedo se nella domanda di trasferimento provinciale il diritto di precedenza spetta o meno per l'assistenza della suocera disabile grave art3 comma3 L.104/92.
In effetti ho verificato che nella compilazione della domanda su istanzeonline non vi è la possibilità di selezionare una casella relativa (area Precedenze, punto 29) ed il sindacato consultato oggi, come dicevo, mi ha detto che, trattandosi di mia suocera, non ho diritto di precedenza.
Ho però cercato in rete ed ho trovato in merito posizioni diverse ed anche una sentenza del tribunale di Palermo del 5/6/2020 che invece riconosce ad una docente il diritto assoluto di precedenza poiché referente unico della suocera disabile portatrice di handicap grave art3 comma3 L.104/92.
Tale orientamento non dovrebbe essere stato recepito dal contratto mobilità?
MariaStuart- Messaggi : 138
Non spetta precedenza per l'assistenza alla suocera
No, le singole sentenze non hanno valore di norma.
Si può fare ricorso, però.
Come ho già detto in altro topic, per questo tipo di cause sono esperte le associazioni che si occupano di diritti dei disabili. Io suggerisco di scrivere qualche mail o di telefonare alle associazioni locali per informarsi. Magari documentandosi anche con la sentenza di cui sopra, che non ha valore legale in sé ma può essere un precedente da citare in un eventuale ricorso.
Si può fare ricorso, però.
Come ho già detto in altro topic, per questo tipo di cause sono esperte le associazioni che si occupano di diritti dei disabili. Io suggerisco di scrivere qualche mail o di telefonare alle associazioni locali per informarsi. Magari documentandosi anche con la sentenza di cui sopra, che non ha valore legale in sé ma può essere un precedente da citare in un eventuale ricorso.
Gianfranco ha scritto:Non spetta precedenza per l'assistenza alla suocera
E su questo confermo.
Poi entriamo nel mare magnum della 104, con la quale i contratti della mobilità vengono spesso a confliggere. Però bisogna fare ricorso (e gli esiti non sono scontati, dipende dai casi).
Io capisco che debba essere posteriore all'ultimo aggiornamento.
Io pure. Se fosse precedente, il diritto ad avere la sede vicina sarebbe stato fruito in fase di nomina
Argomenti simili
» Mobilità 2021\2022:tra mobilità ed immissioni in ruolo chi avrà la precedenza?
» MOBILITA' ATA 2021
» mobilità 2020/2021
» mobilità 2021
» Mobilità 2021
» MOBILITA' ATA 2021
» mobilità 2020/2021
» mobilità 2021
» Mobilità 2021
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1