Mobilità: dubbio titolo
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Mobilità: dubbio titolo
Salve a tutti,
ho bisogno del vostro prezioso aiuto per sciogliere un dubbio relativamente alla valutazione di un Master biennale conseguito diversi anni fa.
Fino allo scorso anno, nella domanda di mobilità (e graduatoria interna), lo inserivo tra i titoli Master (1 punto, lettera D) ma al sindacato mi hanno fatto notare che essendo un diploma BIENNALE rientra nella categoria dei corsi di specializzazione post lauream con validità 5 punti (lettera B).
E' così?
Fa fede la durata effettiva? La denominazione corso/master può creare equivoci?
Grazie a chi saprà rispondermi!
ho bisogno del vostro prezioso aiuto per sciogliere un dubbio relativamente alla valutazione di un Master biennale conseguito diversi anni fa.
Fino allo scorso anno, nella domanda di mobilità (e graduatoria interna), lo inserivo tra i titoli Master (1 punto, lettera D) ma al sindacato mi hanno fatto notare che essendo un diploma BIENNALE rientra nella categoria dei corsi di specializzazione post lauream con validità 5 punti (lettera B).
E' così?
Fa fede la durata effettiva? La denominazione corso/master può creare equivoci?
Grazie a chi saprà rispondermi!
Ally5- Messaggi : 17
Re: Mobilità: dubbio titolo
Secondo un master vale 1, anche se biennale.
Non è un diploma di specializzazione biennale.
Non è un diploma di specializzazione biennale.
arrubiu- Moderatore
Intendi non un diploma post "scuola di specializzazione"?
Perché i corsi di perfezionamento biennale rientrano nei 5 punti, ed ecco che parte l'inghippo.... aiuto!
"Vanno riconosciuti oltre ai corsi previsti dagli statuti delle università (art. 6 legge n. 341/90), ovvero attivati con provvedimento rettorale presso le scuole di specializzazione di cui al D.P.R. 162/82 (art. 4 - 1° comma, legge n. 341/90) anche i corsi previsti dalla legge n. 341/90, art. 8 e realizzati dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni (art. 8 legge n. 341/90) nonché i corsi previsti dal decreto 3.11.1999, n. 509.
Sono assimilati ai diplomi di specializzazione i diplomi di perfezionamento post-laurea, previsti dal precedente ordinamento universitario, qualora siano conseguiti a conclusione di corsi che presentino le stesse caratteristiche dei corsi di specializzazione (durata minima biennale, esami specifici per ogni materia nel corso dei singoli anni e un esame finale)."
Boh!
Perché i corsi di perfezionamento biennale rientrano nei 5 punti, ed ecco che parte l'inghippo.... aiuto!
"Vanno riconosciuti oltre ai corsi previsti dagli statuti delle università (art. 6 legge n. 341/90), ovvero attivati con provvedimento rettorale presso le scuole di specializzazione di cui al D.P.R. 162/82 (art. 4 - 1° comma, legge n. 341/90) anche i corsi previsti dalla legge n. 341/90, art. 8 e realizzati dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni (art. 8 legge n. 341/90) nonché i corsi previsti dal decreto 3.11.1999, n. 509.
Sono assimilati ai diplomi di specializzazione i diplomi di perfezionamento post-laurea, previsti dal precedente ordinamento universitario, qualora siano conseguiti a conclusione di corsi che presentino le stesse caratteristiche dei corsi di specializzazione (durata minima biennale, esami specifici per ogni materia nel corso dei singoli anni e un esame finale)."
Boh!
Non so se esistano ancora i diplomi di perfezionamento, ma trent'anni fa (fine '80 primi '90) si conseguivano superando un concorso di ammissione, seguendo corsi universitari, sostenendone i relativi esami e discutendo una tesi finale (non una tesina né una tesi da laurea triennale di oggi). Furono sostituiti dalle scuole di specializzazione post laurea v.o. (niente a che vedere con le lauree magistrali di oggi), dalla durata triennale.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Per cui un corso di perfezionamento biennale conseguito nel 2019, pur con esami delle materie specifiche ed esame finale, varrebbe solo 1 punto?
perseon83- Messaggi : 351
E' questo che non si riesce a capire.... Anche il mio master ha le stesse caratteristiche.
Ho chiesto pure al provveditorato e non hanno saputo rispondermi :-(
Ho chiesto pure al provveditorato e non hanno saputo rispondermi :-(
Il titolo valutabile 5 punti è il diploma di specializzazione biennale erogato ai sensi degli artt. 6 ed 8 della Legge 341/90.
Chi ha seguito questi corsi tramite Università Telematiche troverà certamente questa dicitura nel titolo.
Chi ha seguito questi corsi tramite Università Telematiche troverà certamente questa dicitura nel titolo.
gugu- Messaggi : 39712
Il mio riporta l'art. 6, ma non l'8. Credo però sia uguale
perseon83- Messaggi : 351
perseon83 ha scritto:Il mio riporta l'art. 6, ma non l'8. Credo però sia uguale
L'importante è che ci sia il riferimento alla Legge e il titolo "diploma di specializzazione biennale".
gugu- Messaggi : 39712
Argomenti simili
» dubbio su un titolo
» Titolo dubbio AT
» Dubbio su titolo valutabile
» Dubbio titolo di preferenza
» Dubbio su titolo da inserire in G.I.
» Titolo dubbio AT
» Dubbio su titolo valutabile
» Dubbio titolo di preferenza
» Dubbio su titolo da inserire in G.I.
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1