Cosa vuol dire "docente titolare"? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa vuol dire "docente titolare"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa vuol dire "docente titolare"?

5 partecipanti

Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da _Clara_ Ven Apr 09, 2021 4:08 pm

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende esattamente per docente titolare?
C'è un chiarimento del MIUR sull'uso di questo termine?
Ho cercato online, ma trovo solo questioni legate alla mobilità, all'esubero o cose così...
Grazie!

_Clara_

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da Gianfranco Ven Apr 09, 2021 5:06 pm

Il docente a tempo indeterminato titolare in una determinata scuola occupa stabilmente il posto in quella scuola. Se non chiede trasferimento o non si verifica una riduzione dell'organico, rimarrà in quella scuola fino alla cessazione del rapporto di lavoro
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da Dec Sab Apr 10, 2021 6:08 pm

Se tu sei supplente di un supplente al 30/6 o al 31/8, il titolare rispetto a te è lui, anche se non è titolare rispetto alla scuola. Se dessi qualche informazione in più sul perché ti interessa saperlo, sarebbe più facile risponderti in modo corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da _Clara_ Dom Apr 11, 2021 7:47 pm

Sì, scusate, il supplente al 30/06 in questo caso sono io.
Non credo che ci sia una persona in carne ed ossa che sto sostituendo, e mi chiedevo se questo fosse sufficiente a rendermi docente titolare oppure no.
Mi interessava per una questione fiscale su ripetizioni e altri redditi, ma non sono riuscita a trovare da nessuna parte una definizione ufficiale di "docente titolare" (credo che il motivo sia una questione sulla mobilità, che a me ora non interessa, ma cercando su google "oscura" tutti gli altri risultati).

_Clara_

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da Gianfranco Dom Apr 11, 2021 8:25 pm

Se sei supplente al 30/06 stai sostituendo il titolare che, per qualche motivo, non è in servizio tutto l'anno. Se sei su spezzone potrebbe anche non esserci il titolare, ma non vedo la rilevanza fiscale di tutto ciò
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da gugu Dom Apr 11, 2021 8:43 pm

Gianfranco ha scritto:Se sei supplente al 30/06 stai sostituendo il titolare che, per qualche motivo, non è in servizio tutto l'anno. Se sei su spezzone potrebbe anche non esserci il titolare, ma non vedo la rilevanza fiscale di tutto ciò


Non è detto che su cattedra intera data ad un supplente ci sia per forza un titolare; potrebbero essere due spezzoni orari derivanti da part-time, o qualsiasi altro incastro di spezzoni disponibili.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da fradacla Lun Apr 12, 2021 8:49 am

_Clara_ ha scritto:
Mi interessava per una questione fiscale su ripetizioni e altri redditi, ma non sono riuscita a trovare da nessuna parte una definizione ufficiale di "docente titolare" (credo che il motivo sia una questione sulla mobilità, che a me ora non interessa, ma cercando su google "oscura" tutti gli altri risultati).

Sono abbastanza pratica di questioni fiscali e posso dirti che non ha alcuna rilevanza ai fini della dichiarazione dei redditi la tua posizione giuridica: docente di ruolo o no, titolare di cattedra o no, supplente breve o annuale,...
Tutto ciò che viene retribuito con uno stipendio, continuativo o meno, è reddito da lavoro dipendente, certificato dalla CU emessa dal MEF e dichiarabile nel Quadro C.
Altri redditi da dichiarare nel quadro D sono, ad esempio, le lezioni private (se non si opta per l'imposta sostitutiva del 15%) e i corsi di recupero tenuti da docenti esterni all'Istituto con contratto di prestazione d'opera.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da _Clara_ Mar Apr 13, 2021 10:14 am

In effetti, fradacla, i miei dubbi nascevano da questa frase dell'agenzia delle entrate:
"I compensi derivanti dall'attività di lezioni private e ripetizioni, svolta dai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, sono assoggettati a un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali regionali e comunali con l'aliquota del 15%."
La mia domanda è se io sono o meno "docente titolare" a questi fini qui.
Ho un contratto al 30/06, spezzone orario.

_Clara_

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da Gianfranco Mar Apr 13, 2021 10:34 am

Che io sappia, l'imposta sostitutiva è riservata ai docenti di ruolo (titolari di cattedra, anche se la dicitura potrebbe lasciare spazio a interpretazione). Negli altri casi si ricorre alla tassazione ordinaria
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 13, 2021 2:41 pm

_Clara_ ha scritto:
La mia domanda è se io sono o meno "docente titolare" a questi fini qui.
Ho un contratto al 30/06, spezzone orario.

Premesso che sono d'accordo con Gianfranco sul fatto che sia stata usata una dicitura ambigua, il titolare di cattedra è sempre docente di ruolo. Questo ti esclude in ogni caso dal novero dei titolari.
Può darsi invece che un docente di ruolo non sia titolare di cattedra, come accade ai soprannumerari, ma questa è una sottigliezza che probabilmente i tecnici estensori della Finanziaria ignorano.

Ho anche cercato se fosse stato chiarito meglio il punto in qualche circolare dell'ADE in risposta ad interpelli, ma non ho trovato, al momento, nulla.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da _Clara_ Gio Apr 15, 2021 7:33 pm

D'accordo, grazie per le vostre risposte!

_Clara_

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire "docente titolare"? Empty Re: Cosa vuol dire "docente titolare"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.