Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026
+4
mjfox
sea_sparrow_iv
donadoni
Fredys
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026
Scusate se chiedo inutili chiarimenti sempre sullo stesso argomento,
ma leggendo la nota del DM
La laurea in ingegneria e' titolo di ammissione al concorso purche' il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: ed elementi di geometria, calcolo delle probabilita', analisi numerica o calcolo numerico
Io la leggo come Avere gli esami di :
analisi matematica I, analisi matematica II, geometria
poi c'è una "o" che intendo come "Oppure" Geometria I
a seguire vi è una "e" che sempre leggendo in italiano è da intendersi che quello che viene dopo è da affiancare a Geometria I
non al primo elenco "analisi matematica I, analisi matematica II, geometria"
Cioè io leggendo comprendo che per i vecchi ordinamenti dopo il 2001 bastano appunto "analisi matematica I, analisi matematica II, geometria"
Spero di essere stato chiaro su quanto ho voluto intendere e spero che qualcuno più preparato o con lo stesso "problema" abbia una risposta esaustiva in merito.
Grazie
ma leggendo la nota del DM
La laurea in ingegneria e' titolo di ammissione al concorso purche' il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: ed elementi di geometria, calcolo delle probabilita', analisi numerica o calcolo numerico
Io la leggo come Avere gli esami di :
poi c'è una "o" che intendo come "Oppure" Geometria I
a seguire vi è una "e" che sempre leggendo in italiano è da intendersi che quello che viene dopo è da affiancare a Geometria I
non al primo elenco "analisi matematica I, analisi matematica II, geometria"
Cioè io leggendo comprendo che per i vecchi ordinamenti dopo il 2001 bastano appunto "analisi matematica I, analisi matematica II, geometria"
Spero di essere stato chiaro su quanto ho voluto intendere e spero che qualcuno più preparato o con lo stesso "problema" abbia una risposta esaustiva in merito.
Grazie
Fredys- Messaggi : 5
donadoni- Messaggi : 3392
Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026
Si, in che senso? sei daccordo con la mia interpretazione o sei sicuro della correttezza della mia interpretazione?
Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026
Quindi secondo la tua lettura parlando di Laurea Vecchio ordinamento, ma conseguito dopo il 2001,
NON BASTANO:
MA ANDREBBERO INTEGRATI CON:
due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: ed elementi di geometria, calcolo delle probabilita', analisi numerica o calcolo numerico
Ho inteso bene?
Scusa del disturbo e grazie per la risposta
NON BASTANO:
MA ANDREBBERO INTEGRATI CON:
due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: ed elementi di geometria, calcolo delle probabilita', analisi numerica o calcolo numerico
Ho inteso bene?
Scusa del disturbo e grazie per la risposta
Grazie per la risposta,
io Veramente ho conseguito oltre Analisi I, Analisi II e Geomentria (tutti annuali),
anche l'esame di "Statistica e Calcolo delle Probabilità" (Sempre Annuale)
Ma non capisco se bastano o meno,
ora do uno sguardo al link che mi hai proposto
io Veramente ho conseguito oltre Analisi I, Analisi II e Geomentria (tutti annuali),
anche l'esame di "Statistica e Calcolo delle Probabilità" (Sempre Annuale)
Ma non capisco se bastano o meno,
ora do uno sguardo al link che mi hai proposto
Grazie mille per i consigli , buona serata
Ciao, hai risolto poi?
Io ho questi esami
ANALISI MATEMATICA I
ANALISI MATEMATICA II
GEOMETRIA E ALGEBRA
CALCOLO NUMERICO E PROBABILISTICO
Tutti da un'annualità.
Se ho interpretato bene quello che c'è scritto mi mancherebbe comunque un'annualità di GEOMETRIA (che a ingegneria non esisteva come materia singola, ma lasciamo stare).
Comunque volevo chiedere se i nomi degli esami possono essere un problema. Esempio Algebra e Geometria è Geometria? E Calcolo Numerico e probabilistico andrà bene?
Io ho questi esami
ANALISI MATEMATICA I
ANALISI MATEMATICA II
GEOMETRIA E ALGEBRA
CALCOLO NUMERICO E PROBABILISTICO
Tutti da un'annualità.
Se ho interpretato bene quello che c'è scritto mi mancherebbe comunque un'annualità di GEOMETRIA (che a ingegneria non esisteva come materia singola, ma lasciamo stare).
Comunque volevo chiedere se i nomi degli esami possono essere un problema. Esempio Algebra e Geometria è Geometria? E Calcolo Numerico e probabilistico andrà bene?
mjfox- Messaggi : 51
mjfox ha scritto:
GEOMETRIA
che a ingegneria non esisteva come materia singola
non e' vero
dipendeva per il VO dal tipo di laurea
a parte questo a me sembra che
la A026 e' residuale rispetto alle A027 e A028
(822)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Gen 20, 2022 1:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Be', con 1098 posti disponibili contro i 1568 della A027, non pare proprio così residuale. Semmai la A047 è residuale...evolved_seasparrow_1 ha scritto:a me sembra che la A026 e' residuale rispetto alle A027 e A028
D'altro canto, un ingegnere non riesce ad accedere facilmente alla A027: o ci si aggrappa per vie legali al DM 354/98 (ma solo perché è un v.o.), o ci si abilita su A026 e anche su A020, o serve conseguire un'altra magistrale. Inoltre l'A028 è alla portata solo di 3 lauree in ing. v.o., però "meno comuni".
Learner- Messaggi : 306
Anche io ho dei dubbi interpretativi come l'utente Fredys:
La Laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico
In nero gli esami sostenuti all'università, in rosso le congiunzioni che per me hanno due interpretazioni:
Dipende praticamente se vale prima "o" o "e", visto l'uso strampalato dell'italiano.
E un altra considerazione: se si è sostenuto geometria ed algebra, può valere come già esame di geometria, visto che "la contiene"?
La Laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico
In nero gli esami sostenuti all'università, in rosso le congiunzioni che per me hanno due interpretazioni:
- nel primo caso bisognerebbe fare 2 esami: geometria o geometria I + 1 esame da aggiungere a geometria ed algebra
- nel secondo caso dovrei fare 1 esame: solo geometria, perchè gli esami aggiuntivi vanno fatti sono solo se scelgo geometria I, quindi non è importante aver svolto geometria ed algebra.
Dipende praticamente se vale prima "o" o "e", visto l'uso strampalato dell'italiano.
E un altra considerazione: se si è sostenuto geometria ed algebra, può valere come già esame di geometria, visto che "la contiene"?
marino.cinquepalmi- Messaggi : 1
Speriamo si risolva per tutti questa situazione paradossale. Ingegneri V.O. non possono accedere con il medesimo piano di studi di quelli laureati prima del 2001 ma non trovano candidati per A026.
A028 e A026, verso ampliamento delle Lauree che permettono l'accesso a queste classi di concorso.
Entro il 31 luglio i requisiti di accesso a tali classi di concorso potranno essere integrati per supplire alle tante cattedre scoperte.
Questo il contenuto del maxiemendamento approvato nella giornata di ieri.
A028 e A026, verso ampliamento delle Lauree che permettono l'accesso a queste classi di concorso.
Entro il 31 luglio i requisiti di accesso a tali classi di concorso potranno essere integrati per supplire alle tante cattedre scoperte.
Questo il contenuto del maxiemendamento approvato nella giornata di ieri.
Se è per questo, ai laureati n.o. con piani di studio non dissimili dai v.o. vengono chiesti ancor più CFU dei v.o. post 2001...mjfox ha scritto:Ingegneri V.O. non possono accedere con il medesimo piano di studi di quelli laureati prima del 2001 ma non trovano candidati per A026
Learner ha scritto:Se è per questo, ai laureati n.o. con piani di studio non dissimili dai v.o. vengono chiesti ancor più CFU dei v.o. post 2001...mjfox ha scritto:Ingegneri V.O. non possono accedere con il medesimo piano di studi di quelli laureati prima del 2001 ma non trovano candidati per A026
Oddio non dissimili dipende dalla facoltà. Io ho fatto Analisi I, II, Calcolo Numerico e Probabilistico, Algebra e Geometria solo per citare quelli considerati di matematica (Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono...).
Al nuovo ordinamento della stessa università non ce n'è nemmeno la metà, parlo per ingegneria informatica. Poi c'è da dire che oggi con le autonomie i programmi sono diversi, ci sarà da qualche parte ingegneria con più matematica, prima era uguale per tutti.
ps il mio non è post 2001, solo la laurea è post 2001...mi sono iscritto nel 98-99.
Sì, questo è uno dei tanti vincoli assurdi che si trovano nei criteri di accesso.mjfox ha scritto:Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono
Sì, oggi la differenza è notevole. Io pensavo ai piani di studio dei primi anni di n.o.: erano molto simili al v.o. appena chiuso.mjfox ha scritto:Al nuovo ordinamento della stessa università non ce n'è nemmeno la metà, parlo per ingegneria informatica.
Vale anche per altri... Io ho sostenuto un esame chiamato "metodi matematici della fisica" che non è considerato un esame di matematica.Learner ha scritto:Sì, questo è uno dei tanti vincoli assurdi che si trovano nei criteri di accesso.mjfox ha scritto:Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono
fntscnzt- Messaggi : 1273
fntscnzt ha scritto:Vale anche per altri... Io ho sostenuto un esame chiamato "metodi matematici della fisica" che non è considerato un esame di matematica.Learner ha scritto:Sì, questo è uno dei tanti vincoli assurdi che si trovano nei criteri di accesso.mjfox ha scritto:Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono
Sì è chiaro che vale anche per altri. Però mi fanno ridere quando dicono che ci sono pochi candidati A026, lo sbarramento lo hanno deciso loro e questo è il risultato. Poi è anche vero che 20 anni fa un ingegnere difficilmente si buttava sull'insegnamento, ma oggi i tempi sono cambiati completamente.
Oltra a modifiche alla A026 e A028, si parla più in generale anche di revisione di tutte le classi di concorso. Staremo a vedere...mjfox ha scritto:mi fanno ridere quando dicono che ci sono pochi candidati A026, lo sbarramento lo hanno deciso loro e questo è il risultato.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Laurea in Ingegneria vecchio ordinamento e cdc A026
» classe A-26 Matematica e integrazione esami laurea ingegneria edile-architettura
» Insegnare matematica A026
» Insegnare matematica - laurea in ingegneria
» Laurea Ingegneria Informatica vecchio ordinamento e a37
» classe A-26 Matematica e integrazione esami laurea ingegneria edile-architettura
» Insegnare matematica A026
» Insegnare matematica - laurea in ingegneria
» Laurea Ingegneria Informatica vecchio ordinamento e a37
Pagina 1 di 1