Save the file
+7
sea_sparrow_iv
La badessa
elirpe
lucetta10
mac67
stringiamciacoorte
franco71
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Save the file
E poi dicono che con i computer ci surclassano ...
mac67- Messaggi : 7123
Tali risultati sono dovuti semplicemente alla totale mancanza di applicazione e al completo disinteresse al contesto scuola. Utilizzare un broswer o scaricare un documento di per sé non sono certamente operazioni più complesse rispetto all'utilizzo di un social, attività in cui i ragazzi/e eccellono; se il file da scaricare fosse la foto della compagna/o di banco lo farebbero in un attimo.
elirpe- Messaggi : 1127
lucetta10 ha scritto:elirpe ha scritto:Tali risultati sono dovuti semplicemente alla totale mancanza di applicazione e al completo disinteresse al contesto scuola. Utilizzare un broswer o scaricare un documento di per sé non sono certamente operazioni più complesse rispetto all'utilizzo di un social, attività in cui i ragazzi/e eccellono; se il file da scaricare fosse la foto della compagna/o di banco lo farebbero in un attimo.
...non sono per niente convinta che sia vero.
I social e lo smartphone in generale abituano a una informatica da scimmie, semmai proprio l'uso massiccio dei social (che sono molto invalsi non a caso tra le generazioni dei "boomer") inibisce anche quel minimo di intuizione che basterebbe a risolvere la gestione di funzioni di base, di sicuro del registro elettronico.
E' un po' come quando si dice che i ragazzi, usando molto i social media, sarebbero abituati alla scrittura e la userebbero più delle generazioni precedenti, senza considerare che la scrittura dei social è di fatto un parlato non sorvegliato e spontaneo che non abitua alla correttezza (semmai alla scorrettezza) ortosintattica, alla congruità dei contenuti, soprattutto alla revisione di quello che si scrive
Che l'uso dei social abitui a un'informatica da scimmie condivido, tuttavia per operazioni semplici come quelle a cui si riferisce la ricerca basta veramente un minimo; certamente quando l'obiettivo è evitare anche il minimo non riconoscendo la validità del contesto allora anche il minimo diventa insormontabile. Secondo me, come sempre, il problema non è tecnico ma educativo: il rifiuto della scuola rende difficile l'utilizzo delle piattaforme.
elirpe- Messaggi : 1127
Sono d'accordoelirpe ha scritto:lucetta10 ha scritto:elirpe ha scritto:Tali risultati sono dovuti semplicemente alla totale mancanza di applicazione e al completo disinteresse al contesto scuola. Utilizzare un broswer o scaricare un documento di per sé non sono certamente operazioni più complesse rispetto all'utilizzo di un social, attività in cui i ragazzi/e eccellono; se il file da scaricare fosse la foto della compagna/o di banco lo farebbero in un attimo.
...non sono per niente convinta che sia vero.
I social e lo smartphone in generale abituano a una informatica da scimmie, semmai proprio l'uso massiccio dei social (che sono molto invalsi non a caso tra le generazioni dei "boomer") inibisce anche quel minimo di intuizione che basterebbe a risolvere la gestione di funzioni di base, di sicuro del registro elettronico.
E' un po' come quando si dice che i ragazzi, usando molto i social media, sarebbero abituati alla scrittura e la userebbero più delle generazioni precedenti, senza considerare che la scrittura dei social è di fatto un parlato non sorvegliato e spontaneo che non abitua alla correttezza (semmai alla scorrettezza) ortosintattica, alla congruità dei contenuti, soprattutto alla revisione di quello che si scrive
Che l'uso dei social abitui a un'informatica da scimmie condivido, tuttavia per operazioni semplici come quelle a cui si riferisce la ricerca basta veramente un minimo; certamente quando l'obiettivo è evitare anche il minimo non riconoscendo la validità del contesto allora anche il minimo diventa insormontabile. Secondo me, come sempre, il problema non è tecnico ma educativo: il rifiuto della scuola rende difficile l'utilizzo delle piattaforme.
baustelle- Messaggi : 1745
A me mandano screenshot di testi scritti sulle note del cellulare. Ormai sono sull'orlo di un esaurimento nervoso.
mah... dipende anche tanto dall'organizzazione scolastica.
Nella nuova scuola, una vera e propria macchina da guerra, a settembre, alla consegna dellla password per il registro elettronico, le famiglie senza pc sin state dotate di portatile in comodato d'uso. Dal primo giorno di scuola, a settembre, TUTTE le materie, in classe, facendo esempi e chiamando al pc di classe un po' tutti i ragazzini, han lavorato proprio sulle competenze digitali.
usare classroom, scaricare i file dal drive, videoscrittura, salvare documenti e inviarli anche via mail ai vari docenti. E' stato impegnativo, non dico di no. Ma io da ottobre avevo già le classi di prima media che mi scrivevano mail per chiedere come fare il dato lavoro e ho corretto tutte le tavole da classroom (poi le guardavo anche in presenza eh...ma tutte le varie quarantene fatte, tante davvero, non hanno di fatto rallentato minimamente la didattica...).
organizzazione, pc a disposizione, un'utenza di livello sicuramente medio alto ha permesso a noi docenti di dedicarci maggiormente ai più scalcagnatelli... il 98% dei miei alunni sa usare il pc in maniera quasi adulta.
stento a crederlo anche io eh...
Nella nuova scuola, una vera e propria macchina da guerra, a settembre, alla consegna dellla password per il registro elettronico, le famiglie senza pc sin state dotate di portatile in comodato d'uso. Dal primo giorno di scuola, a settembre, TUTTE le materie, in classe, facendo esempi e chiamando al pc di classe un po' tutti i ragazzini, han lavorato proprio sulle competenze digitali.
usare classroom, scaricare i file dal drive, videoscrittura, salvare documenti e inviarli anche via mail ai vari docenti. E' stato impegnativo, non dico di no. Ma io da ottobre avevo già le classi di prima media che mi scrivevano mail per chiedere come fare il dato lavoro e ho corretto tutte le tavole da classroom (poi le guardavo anche in presenza eh...ma tutte le varie quarantene fatte, tante davvero, non hanno di fatto rallentato minimamente la didattica...).
organizzazione, pc a disposizione, un'utenza di livello sicuramente medio alto ha permesso a noi docenti di dedicarci maggiormente ai più scalcagnatelli... il 98% dei miei alunni sa usare il pc in maniera quasi adulta.
stento a crederlo anche io eh...
Cozza- Messaggi : 10689
Possiamo quindi concludere che se vogliamo che sappiano fare qualcosa gliela dobbiamo insegnare noi: mi pare un punto importante.
serpina- Messaggi : 1455
La badessa ha scritto:Devo insegnare ad un ragazzo di 2 afm che fa dad da 15 mesi come si carica un file su classroom?serpina ha scritto:Possiamo quindi concludere che se vogliamo che sappiano fare qualcosa gliela dobbiamo insegnare noi: mi pare un punto importante.
Non oggi e non necessariamente tu. 15 mesi fa (se non era stato fatto prima) bisognava insegnarglielo (magari nel tuo caso è stato fatto, in altri no perchè appunto "sono nativi digitali")
serpina- Messaggi : 1455
https://www.orizzontescuola.it/bianchi-i-docenti-in-cattedra-sono-nati-nel-secolo-scorso-sono-loro-che-hanno-bisogno-di-formazione-sul-digitale/
Lui la pensa diversamente
Lui la pensa diversamente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Eccole finalmente Ripartizione per anno e per grado scolastico !!!
» Tipo file pdf
» aiuto urgente modello A1
» il file excel
» file zip non si aprono
» Tipo file pdf
» aiuto urgente modello A1
» il file excel
» file zip non si aprono
Pagina 1 di 2