Stipendio per spezzone
+4
fradacla
dany67
gugu
paolopaolo
8 partecipanti
Stipendio per spezzone
Qual è la retribuzione mensile per 13 ore?
paolopaolo- Messaggi : 3104
Re: Stipendio per spezzone
Posto qui il mio intervento che probabilmente è sfuggito:
Salve a tutti. Volvevo chiedervi un consiglio. Sono un' insegnante a TI presso una scuola secondaria di primo grado. Da alcuni anni completo in altra scuola. Anche questo anno avrò 9 ore presso la mia scuola e 9 in un'altra. Presso la mia scuola di titolarità sono state date 3 ore sull'organico di fatto nella mia materia. Sicuramente le altre colleghe non le vorranno e mi è stato detto che il dirigente a quel punto deciderà a chi darle. Nel frattempo sto valutando se può essere conveniente prenderle. Qualcuno saprebbe dirmi indicativamente quanto potrebbe incidere sullo stipendio? Visto i vari incarichi che ho nella scuola e visto che sono su due plessi le prenderei se questo potrebbe convenirmi (coi tempi che corrono due soldi in più fanno sempre comodo....).
Grazie in anticipo a tutti
Salve a tutti. Volvevo chiedervi un consiglio. Sono un' insegnante a TI presso una scuola secondaria di primo grado. Da alcuni anni completo in altra scuola. Anche questo anno avrò 9 ore presso la mia scuola e 9 in un'altra. Presso la mia scuola di titolarità sono state date 3 ore sull'organico di fatto nella mia materia. Sicuramente le altre colleghe non le vorranno e mi è stato detto che il dirigente a quel punto deciderà a chi darle. Nel frattempo sto valutando se può essere conveniente prenderle. Qualcuno saprebbe dirmi indicativamente quanto potrebbe incidere sullo stipendio? Visto i vari incarichi che ho nella scuola e visto che sono su due plessi le prenderei se questo potrebbe convenirmi (coi tempi che corrono due soldi in più fanno sempre comodo....).
dany67- Messaggi : 112
dany67 ha scritto:Posto qui il mio intervento che probabilmente è sfuggito:
Non entro nel merito della questione se sia opportuno accettare ore eccedenti oltre le 18 (ci sono due scuole di pensiero in proposito).
Quanto alla retribuzione, viene corrisposta per 12 mesi e incide sul calcolo della tredicesima e della pensione (ovviamente in misura minima, se la cosa si limita ad un anno scolastico). L'altra faccia della medaglia è che, salendo l'imponibile, buona parte di esso viene eroso dalle imposte.
La misura esatta dipende dallo stipendio attualmente in godimento e dall'aliquota Irpef applicata: molto orientativamente, puoi calcolare, per tre ore settimanali, da un minimo di 190 ad un massimo di 270, netti.
fradacla- Moderatore
Sono d'accordo con il fatto che le ore andrebbero tutti ai precari. Ma il vicario mi ha detto che queste ore saranno date alla scuola e a quel punto sarà il dirigente a decidere, e poichè sono ultima in graduatoria e le altre colleghe non le vorranno fare toccheranno a me. Siccome deve essere ancora fatto l'orario se decido prima posso scegliere tra due opzioni.
Mi dici che dipende dallo stipendio. Sono in fascia 3, guardando il cedolino:
Stipendio fisso: 1.800.000 ......lordiiii
Aliquota irpef: max 27%
aliquota media: 24,49
dany67 ha scritto:Sono d'accordo con il fatto che le ore andrebbero tutti ai precari. Ma il vicario mi ha detto che queste ore saranno date alla scuola e a quel punto sarà il dirigente a decidere, e poichè sono ultima in graduatoria e le altre colleghe non le vorranno fare toccheranno a me. Toccheranno a te se lo vorrai, non sei obbligata. Se non le accetti, invece il preside è obbligato a darle fuori, ed io, da precaria, sono della scuola di pensiero che ritiene che farebbero più comodo ad un precario che ad un docente di ruolo. Tu sei stata precaria? Avere o non avere il punteggio (12 pt.) alla fine fa la differenza.. Siccome deve essere ancora fatto l'orario se decido prima posso scegliere tra due opzioni.
annari- Messaggi : 1366
Sai a me invece la vicaria ha detto che il Dirigente può farti un ordine di servizio ed obbligarti....Per questo stavo cercando di capire...visto che sarei io la diretta interessata.
Onestamente non so le regole precise e quindi mi stavo informando.
Assolutamente no: è scritto chiaramente che questi spezzoni vengono attribuiti ai docenti in servizio con il loro consenso. Possono farti pressioni, ma non certo un ordine di servizio (e poi perchè solo a te e non alle colleghe che ti precedono?).
Dec- Moderatore
dany67 ha scritto:Sai a me invece la vicaria ha detto che il Dirigente può farti un ordine di servizio ed obbligarti....Per questo stavo cercando di capire...visto che sarei io la diretta interessata.
Assolutamente non vero. Qualcuno potrebbe usare questa carta con i colleghi..."sai mi ha obbligato, io non volevo,ecc.". :-) (per poi scoprire che le hanno chieste loro nel 90% dei casi).
gugu- Messaggi : 39712
dany67 ha scritto:Sono d'accordo con il fatto che le ore andrebbero tutti ai precari. Ma il vicario mi ha detto che queste ore saranno date alla scuola e a quel punto sarà il dirigente a decidere, e poichè sono ultima in graduatoria e le altre colleghe non le vorranno fare toccheranno a me. Siccome deve essere ancora fatto l'orario se decido prima posso scegliere tra due opzioni.
Per 3 ore poco più di 200 netti al mese.
Per quel che conta, ti confermo che l'accettazione è assolutamente volontaria e, se nessuno accetta, il DS è tenuto a nominare dalle graduatorie.
Nella mia scuola, per tacito accordo, la stragrande maggioranza dei docenti di ruolo ha sempre rifiutato le ore eccedenti; anzi, talvolta sono state accettate modifiche all'orario in corso d'anno per consentire a supplenti su spezzone di completare la cattedra.
I giovani colleghi risvegliano il nostro istinto materno :-))
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:
Vengo da te allora. :-)
In altre scuole pare risveglino l'istinto della matrigna di Biancaneve.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Vengo da te allora. :-)fradacla ha scritto:
Scherzi a parte, ho notato che percentualmente sono più numerosi i maschi che rastrellano ore aggiuntive rispetto alle femmine; probabilmente dipende dal fatto che sono meno oberati da impegni "casalinghi" oppure sono capifamiglia monoreddito, per i quali un'integrazione allo stipendio è un vero sollievo.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:gugu ha scritto:Vengo da te allora. :-)fradacla ha scritto:
Scherzi a parte, ho notato che percentualmente sono più numerosi i maschi che rastrellano ore aggiuntive rispetto alle femmine; probabilmente dipende dal fatto che sono meno oberati da impegni "casalinghi" oppure sono capifamiglia monoreddito, per i quali un'integrazione allo stipendio è un vero sollievo.Infatti. Purtroppo a volte è una lotta tra poveri...
Sul mio cedolino:
aliquota massima 27,00
aliquota media 23,47
Per 6 ore eccedenti quanto prenderei?
aliquota massima 27,00
aliquota media 23,47
Per 6 ore eccedenti quanto prenderei?
docentebmw- Messaggi : 3691
I discorsi sull'opportunità di prendere ore eccedenti mi sembrano assurdi...Ma ti pare che se posso guadagnare di più non lo faccio per solidarietà con un ipotetico precario?! Che poi magari questo precario è di quelli che comprano punti a palate pur di soffiare la cattedra agli altri colleghi di graduatoria!!! Ma dai, smettiamola con queste ipocrisie da due soldi (è il caso di dirlo)Siamo una classe di lavoratori che non è solidale in niente, di quello che conta, a cominciare dagli scioperi (innumerevoli quelli in cui mi sono trovata a essere l'unica dei miei colleghi che pure protestavano in aula professori...) Per cui le frasi del tipo "sei mai stata precaria" mi fan veramente venire il latte alle ginocchia. La prossima volta, quando vedete qualcuno che spende uno sproposito in un suv o in altre cose, andategli a dire: "Ma lo sa che c'è gente che non arriva a fine mese?" Se mi offrono più ore, accidenti se le prendo!!! E voglio vedere chi dice di no, che lui è solidale................
enricastella- Messaggi : 2341
GuGu sai anche la retribuzione per 15 ore??? circa 1100?
enricastella- Messaggi : 2341
Argomenti simili
» STIPENDIO SPEZZONE 14 ORE
» Spezzone di 6 ITP stipendio...
» Stipendio con spezzone di 12 ore
» Stipendio spezzone 9 ore
» Spezzone di 11 h e stipendio
» Spezzone di 6 ITP stipendio...
» Stipendio con spezzone di 12 ore
» Stipendio spezzone 9 ore
» Spezzone di 11 h e stipendio