Rinunciare al ruolo da concorso STEM
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinunciare al ruolo da concorso STEM
Sono un docente di matematica (A026) di ruolo e mi sono iscritto al concorso STEM perché interessato all'abilitazione sulla classe di concorso A027 (matematica e fisica). Se dovessi risultare vincitore sulla A027, posso rinunciare al ruolo sulla A027 e continuare a rimanere sulla A026? Sono interessato, infatti, non al ruolo su matematica e fisica A027, ma solo all'abilitazione che vorrei utilizzare tra qualche anno e non ora.
matematiko- Messaggi : 503
Re: Rinunciare al ruolo da concorso STEM
Sull'abilitazione non ci sono ancora certezze, ma penso che sia possibile.
Dec- Moderatore
Articolo 7, comma 6 del bando: "Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all'art. 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, costituisce ai sensi dell'art. 5, comma 4-ter, del decreto legislativo, abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso."
Garamond- Messaggi : 459
Sì, ma come sai inizialmente era prevista anche una prova orale che però successivamente è stata abolita. Una delle poche cose certe sembra essere che, pur avendo superato la prova scritta, non sia possibile iscriversi tra qualche settimana nella prima fascia Gps. E quindi? Sarà possibile farlo nel 2022? Che differenza c'è tra il 2021 e il 2022? L'abilitazione potrà essere sfruttata per i prossimi passaggi di cattedra e di ruolo? Insomma ci sono ancora alcune domande che non hanno risposta, anche se io credo che alla fine questa sarà positiva.
Dec- Moderatore
Spero sia possibile sfruttare l'abilitazione perché io sto facendo il concorso solamente per questo scopo. Sono di ruolo sulla A20 e sto provando il concorso per la A26 per fare successivamente il cambio di cattedra sulla A27.
diderot.m7- Messaggi : 108
[quote="Dec"]Sì, ma come sai inizialmente era prevista anche una prova orale che però successivamente è stata abolita.[/quote]In che senso è stata abolita?
_Clara_- Messaggi : 24
Scusa, mi riferivo al concorso straordinario. Non mi ero accorto che il topic era sul concorso STEM. In questo caso non dovrebbero esserci problemi e la prova orale chiaramente c'è ancora.
Dec- Moderatore
Grazie per le risposte. Il superamento delle prove dà diritto, pertanto, all'abilitazione. Se (cosa alquanto improbabile!) superassi la prova scritta ed orale del concorso stem, potrei rinunciare al ruolo da concorso Stem per rimanere nel ruolo attuale? Non vorrei dover rinunciare al mio ruolo attuale per poi dover accettare obbligatoriamente il ruolo da concorso Stem. A me interesserebbe solo l'abilitazione, non il ruolo.
Per rinunciare al ruolo su Stem, qual è la procedura? Mi è sembrato di capire che andrà fatta solo su Istanze on line (nella fase 1) cestinando tutte le province della regione e non più, come una volta, comunicandolo all'usr. È giusto?
È vero che se non si rinuncia al ruolo Stem su Istanze on line si viene automaticamente assegnati d'ufficio su nuovo ruolo senza possibilità poi di rifiutarlo, decandendo pertanto dal precendente ruolo?
Non vorrei combinare un guaio, nel caso in cui superassi il concorso Stem, in quanto a me interessa solo l'abilitazione e non il nuovo ruolo
È vero che se non si rinuncia al ruolo Stem su Istanze on line si viene automaticamente assegnati d'ufficio su nuovo ruolo senza possibilità poi di rifiutarlo, decandendo pertanto dal precendente ruolo?
Non vorrei combinare un guaio, nel caso in cui superassi il concorso Stem, in quanto a me interessa solo l'abilitazione e non il nuovo ruolo
1) Penso di sì, ma bisognerà vedere come si svolgerà la procedura quando saranno pubblicate le graduatorie.
2) E' vero che si viene assegnati d'ufficio, ma finché non si prende servizio c'è sempre la possibilità di rifiutarlo e di rimanere sul vecchio ruolo.
Verranno date indicazioni in seguito. Cerca solo di tenerti informato.
2) E' vero che si viene assegnati d'ufficio, ma finché non si prende servizio c'è sempre la possibilità di rifiutarlo e di rimanere sul vecchio ruolo.
Verranno date indicazioni in seguito. Cerca solo di tenerti informato.
Dec- Moderatore
Grazie, Dec!
Argomenti simili
» Rinuncia al ruolo da Concorso STEM
» Ruolo da graduatorie STEM. E ora?
» Concorso stem e docenti di ruolo
» Ordine immissioni in ruolo cdc stem
» Concorso STEM e docente di ruolo
» Ruolo da graduatorie STEM. E ora?
» Concorso stem e docenti di ruolo