Ore eccedenti o ore aggiuntive? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore eccedenti o ore aggiuntive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore eccedenti o ore aggiuntive?

3 partecipanti

Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Emmeline Sab Lug 03, 2021 9:20 am

Ho svolto fruendo dell'art. 36 e con incarico annuale (5 ottobre 30 giugno) 2 ore in più, oltre le 18 canoniche, in un liceo linguistico, e nel contratto, che mi è stato consegnato solo da poco, queste due orette risultano come ORE AGGIUNTIVE: è corretto oppure devono essere considerate e quindi pagate come ORE ECCEDENTI? Le due ore in più erano di latino in una seconda linguistico. Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio perché non vorrei che la segreteria della mia scuola si fosse sbagliata. Io faccio fatica a cogliere esattamente la differenza fra ore aggiuntive ed eccedenti.

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da fradacla Sab Lug 03, 2021 10:51 am

https://www.orizzontescuola.it/ore-aggiuntive-ed-eccedenti-quale-differenza-retribuzione/

In sostanza queste ore in più erano uno spezzone di cattedra che nessuno ha accettato o previste come aggiuntive nell'offerta formativa dell'Istituto?
Nel contratto sono citati riferimenti normativi?
Le attività aggiuntive di insegnamento sono normate dall'art. 88 del Contratto scuola, le ore eccedenti dal DPR 209/1987
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Emmeline Sab Lug 03, 2021 12:07 pm

C'è scritto solo "in qualità di supplente su posto comune per l'insegnamento di latino su cattedra 2"; non è citata alcuna norma, se non la circolare ministeriale n. 771/2008. Cmq loro hanno scritto ORE AGGIUNTIVE sul contratto, ma il punto è che non mi fido sia perché si erano già sbagliati passando da ore eccedenti a ore aggiuntive sia perché hanno tardato a pagarmi... in ogni caso, sulla base di quanto è al momento visualizzabile su Noipa sotto la voce di stipendio di luglio, ho calcolato che ogni ora mi è valsa 25 €! Sono senza parole! Spero non sia anche incluso il credito di imposta, altrimenti sarebbero anche meno...  
NON accetterò MAI più ore aggiuntive! 
Come posso fare per sincerarmi di percepire giusto? 
È una seconda liceo linguistico dove ho fatto 2 ore curricolari, di più non saprei precisare...
Menomale che ci siete voi ad aiutarci!

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da gugu Sab Lug 03, 2021 12:52 pm

RUG74 ha scritto:C'è scritto solo "in qualità di supplente su posto comune per l'insegnamento di latino su cattedra 2"; non è citata alcuna norma, se non la circolare ministeriale n. 771/2008. Cmq loro hanno scritto ORE AGGIUNTIVE sul contratto, ma il punto è che non mi fido sia perché si erano già sbagliati passando da ore eccedenti a ore aggiuntive sia perché hanno tardato a pagarmi... in ogni caso, sulla base di quanto è al momento visualizzabile su Noipa sotto la voce di stipendio di luglio, ho calcolato che ogni ora mi è valsa 25 €! Sono senza parole! Spero non sia anche incluso il credito di imposta, altrimenti sarebbero anche meno...  
NON accetterò MAI più ore aggiuntive! 
Come posso fare per sincerarmi di percepire giusto? 
È una seconda liceo linguistico dove ho fatto 2 ore curricolari, di più non saprei precisare...
Menomale che ci siete voi ad aiutarci!

Hai semplicemente prestato 20 ore anziché 18, con una retribuzione in fascia 0, essendo su articolo 36.
In questo caso ogni ora viene retribuita, al netto, circa 60 euro al mese - due ore ti portano ad incremento netto di circa 120 euro al mese. Non capisco quale cifra tu ti aspettassi, posto che è tutto proporzionato alle altre ore per cui tu vieni normalmente pagata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Emmeline Sab Lug 03, 2021 1:13 pm

Per GUGU: se fossero ore aggiuntive, avresti ragione e non mi lamenterei affatto, ma se invece fossero ore ECCEDENTI (come in primo tempo la segreteria aveva scritto sul mio contratto fino al mese di maggio, quando l'ha rettificato da ore eccedenti in ore aggiuntive) l'importo cambierebbe e significativamente pure, o no?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da gugu Sab Lug 03, 2021 1:19 pm

Assolutamente no, le tue non possono che essere ore eccedenti.
Il concetto di ore aggiuntive e ore eccedenti è riportato nell'articolo che ti posto sotto.

Ripeto, non riesco a capire quale cifra tu ti aspettassi per 2 ore in più...


https://www.orizzontescuola.it/ore-aggiuntive-ed-eccedenti-quale-differenza-retribuzione/
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Emmeline Sab Lug 03, 2021 2:10 pm

Le mie sono ore eccedenti o aggiuntive e c'è differenza di trattamento economico? 
Lascia perdere per favore la cifra che mi aspettassi, per me conta SOLO che io abbia ricevuto il giusto e che non ci sia STATO un errore.

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da fradacla Sab Lug 03, 2021 2:37 pm

Le tue sono ore eccedenti; c'è differenza di trattamento economico perché le aggiuntive vengono pagate 35 euro lordi ciascuna (a carico del fondo d'istituto), le eccedenti circa 100 euro lordi al mese per ciascuna.

In sostanza, le aggiuntive vengono pagate singolarmente, per quelle che si prestano, di solito un pacchetto predefinito; le eccedenti vengono pagate a forfait, come lo stipendio, indipendentemente dal fatto che in un mese siano prestate 5 ore aggiuntive o 4 o 3 (più giorni festivi, un ponte, un'assenza collettiva degli studenti...).

Quando potrai leggere il cedolino vedrai la dicitura, che sono certa farà riferimento al DPR 1987 che ho citato prima.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Emmeline Sab Lug 03, 2021 3:05 pm

Quindi, FRADACLA, se nel cedolino trovo la dicitura DPR 1987 ho la conferma che sono ore eccedenti e avrò anche la conferma che mi sono state pagate come eccedenti, e NON COME AGGIUNTIVE, come invece scritto nel contratto dalla mia scuola. 
Poiché io ho svolto quasi sempre 8 o 6 ore al mese da ottobre a giugno, non c'è quindi molta differenza fra il pagamento a forfait e quello per singola ora: interpreto correttamente?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da fradacla Sab Lug 03, 2021 6:54 pm

RUG74 ha scritto:... se nel cedolino trovo la dicitura DPR 1987 ho la conferma che sono ore eccedenti e avrò anche la conferma che mi sono state pagate come eccedenti,...
Ma non può essere diversamente! Credo sia stato chiarito ad iosa :-)

RUG74 ha scritto:Poiché io ho svolto quasi sempre 8 o 6 ore al mese da ottobre a giugno, non c'è quindi molta differenza fra il pagamento a forfait e quello per singola ora: interpreto correttamente?

Si tratta di due istituti contrattuali diversi, che non possono essere paragonati.

Le tue 20 ore invece di 18 sono ore di insegnamento curriculare, attribuite per l'intero anno scolastico (o quasi), pagate con lo stesso criterio con cui viene pagato lo stipendio ordinario: se hai uno spezzone di 8 ore percepisci 8/18 della retribuzione tabellare, se ne hai 18+2, percepisci lo stipendio tabellare intero + 2/18 di esso. Durante le vacanze di Natale vieni pagato ugualmente anche se l'attività didattica è sospesa, dal termine delle lezioni al termine delle attività didattiche idem, anche se non vai in classe ...

Le ore aggiuntive sono legate a un progetto specifico, ad un piano, sono programmate in numero predeterminato, vengono pagate a consuntivo solo se effettuate.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Emmeline Sab Lug 03, 2021 9:14 pm

Perfetto, grazie a te, Fradacla, ora ho le idee molto più chiare; il dubbio è nato dal fatto che la segreteria mi ha prima (ad ottobre) fatto un contratto come ore eccedenti e poi (a maggio) l'ha rifatto come ore aggiuntive stracciando il primo contratto e scrivendo anche in MAIUSCOLO sul nuovo che si trattava di ore aggiuntive: non mi sembra, questo, un modus operandi propriamente lineare e ineccepibile... 
Per quanto mi riguarda, io non conoscevo questi due diversi istituti e, non fidandomi affatto della segreteria, avevo bisogno di chiarezza. 
Mi resta un ultimo dubbio: ma se la segreteria mi ha fatto un contratto come ore aggiuntive, chi mi liquiderà correttamente? Sarà la Tesoreria che - immagino- ignorerà quanto scritto dalla scuola e di conseguenza applicherà correttamente la normativa, è così, vero?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti o ore aggiuntive? Empty Re: Ore eccedenti o ore aggiuntive?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.