Certificazione Unica errata e 730 precompliato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificazione Unica errata e 730 precompliato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificazione Unica errata e 730 precompliato

4 partecipanti

Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da barbara_barbara Lun Lug 05, 2021 1:19 pm

Buongiorno,
quest'anno il 730 precompilato va modificato come da avviso su NOIPA con i dati della CU rettificata pubblicata dopo che l'Agenzia delle Entrate ha utilizzato per i calcoli del 730 quella precedentemente errata.
Premesso che ho sempre scelto la precompilata, non avendo altri redditi che quello di docente a tempo indeterminato, accettandola così com'è (anche quando non mi sono trovata calcolate delle spese sanitarie, per esempio) per la comodità di non essere poi tartassata da accertamenti .
Mi sono ubbidientemente accinta a confrontare la CU rettificata con il 730 precompilato, ed effettivamente riscontro delle discrepanze, ma sono di lieve entità. la più rilevante è quella del quadro C1 dove il reddito in precompilata risulta di 26.171 euro mentre in CU rettificata è 26.464, 29 .
altre discrepanze sono nella ritenuta IRPEF : 5406,00 in precompilato e 5498,18 in CU e nelle altre addizionali , con una differenza di 3 o 4 euro per voce.
Mi chiedevo - data l'esigua differenza- se non può convenire accettare la precompilata così com'è, piuttosto che rischiare di commettere qualche errore nella modica .
Controllando le voci, ho riscontrato una discrepanza più sostanziosa nella sezione V :riduzione della pressione fiscale dove alla casella C14 con codice 1 risulta bonus erogato 102,00 mentre da CU risulta 32,30. Invece coincide il trattamento erogato : 600 eur in entrambi i casi. Cosa vuol dire? Devo rettificare anche questa voce?
Grazie a chi saprà darmi lumi in merito

barbara_barbara

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 5:28 pm

Sposto nella sezione Ferie, visto che hai scritto di essere una docente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 5:30 pm

Non credo che tu possa accettare la precompilata, ma fradacla ti spiegherà meglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da fradacla Lun Lug 05, 2021 5:49 pm

Il reddito rettificato è più alto di quello presente nel precompilato; il messaggio di Noipa è stato chiaro; modifica i dati senza pensarci ancora.

Non c'è il rischio di commettere errori, visto che si tratta semplicemente di trascrivere cifre che trovi già nella CU.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da fradacla Lun Lug 05, 2021 5:57 pm

barbara_barbara ha scritto:... accettandola così com'è (anche quando non mi sono trovata calcolate delle spese sanitarie, per esempio) per la comodità di non essere poi tartassata da accertamenti .

Per la verità, l'essere tartassati da accertamenti è più una leggenda metropolitana che un dato di fatto reale.
Ho una veneranda età e faccio dichiarazione dei redditi praticamente dal 1976, aggiungendo al lavoro dipendente anche un'altra tipologia di reddito e scaricando spese di ogni tipo, tanto più che per anni ho avuto a carico figli studenti universitari.
Da quando esiste il precompilato l'ho sempre modificato, perché mi mancano sistematicamente spese e oneri a cui non voglio rinunciare; conservo sempre la documentazione in caso di necessità.

Ebbene, in 45 anni sono stata invitata a chiarire qualcosa in ufficio non più di 3 o 4 volte (mai per un 730); ne sono uscita sempre senza problemi, dopo il primo colloquio con il funzionario di turno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da barbara_barbara Mar Lug 06, 2021 11:07 am

Grazie mille, fradacla, mi hai confortata.

barbara_barbara

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da settembrina Gio Lug 08, 2021 3:25 pm

Mi scuso, non apro un altro topic e mi inserisco qui.
Io ho già inviato la dichiarazione precompilata varie settimane fa. Ora leggendo non ho ben capito cosa sia successo, devo fare qualcosa?
Grazie mille!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da Dec Gio Lug 08, 2021 4:02 pm

C'era un avviso su noipa (ma si parla di marzo) che riguardava chi è iscritto al fondo Espero. Se tu non sei iscritta, penso che la cosa non ti riguardi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da settembrina Gio Lug 08, 2021 4:18 pm

Dec ha scritto:C'era un avviso su noipa (ma si parla di marzo) che riguardava chi è iscritto al fondo Espero. Se tu non sei iscritta, penso che la cosa non ti riguardi.

No no, non sono iscritta. Grazie mille Dec, in questi anni sei sempre stato gentilissimo nelle risposte e un punto di riferimento

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazione Unica errata e 730 precompliato Empty Re: Certificazione Unica errata e 730 precompliato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.