Riallineamento carriera 16°mo anno (docente laureato scuola sec. di II grado)
+4
fradacla
Khaleesi
gugu
Earnest
8 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Riallineamento carriera 16°mo anno (docente laureato scuola sec. di II grado)
Buongiorno a tutti,
ho iniziato ad insegnare a settembre 2005 (a.s. 2005/2006) e fino al 2013 ho svolto 8 anni di precariato (con almeno 180 gg di servizio in ogni anno scolastico).
Ho avuto l'immissione in ruolo il 1/9/2013 e alla conferma in ruolo (1/9/2014) mi sono stati riconosciuti anni 6 mesi 10 giorni 20.
A settembre 2021 avrò compiuto 16 anni di servizio in base al calendario, ma non tutto il servizio svolto durante il precariato è stato riconosciuto nella ricostruzione della carriera.
Quando potrò presentare domanda di riallineamento?
Grazie!
ho iniziato ad insegnare a settembre 2005 (a.s. 2005/2006) e fino al 2013 ho svolto 8 anni di precariato (con almeno 180 gg di servizio in ogni anno scolastico).
Ho avuto l'immissione in ruolo il 1/9/2013 e alla conferma in ruolo (1/9/2014) mi sono stati riconosciuti anni 6 mesi 10 giorni 20.
A settembre 2021 avrò compiuto 16 anni di servizio in base al calendario, ma non tutto il servizio svolto durante il precariato è stato riconosciuto nella ricostruzione della carriera.
Quando potrò presentare domanda di riallineamento?
Grazie!
Earnest- Messaggi : 489
Re: Riallineamento carriera 16°mo anno (docente laureato scuola sec. di II grado)
Il mese successivo all'entrata nel 16esimo anno puoi presentare domanda in segreteria, a meno che la RTS non applichi autonomamente il riallineamento (mi pare se ne fosse già parlato con Fradacla in qualche post).
gugu- Messaggi : 39712
Re: Riallineamento carriera 16°mo anno (docente laureato scuola sec. di II grado)
Grazie! Quindi a ottobre 2021?
Leggendo qualche post vecchio, mi sembrava di aver capito che fosse necessario aspettare il 16° anno come da ricostruzione e quindi avrei dovuto aspettare l'autunno 2023...
Leggendo qualche post vecchio, mi sembrava di aver capito che fosse necessario aspettare il 16° anno come da ricostruzione e quindi avrei dovuto aspettare l'autunno 2023...
Earnest ha scritto:Grazie! Quindi a ottobre 2021?
Ovviamente il 16esimo anno come risulta dalla ricostruzione, gli anni reali in questo caso non servono a nulla.
Ma posso capire in cosa esattamente consistere questo riallineamento? Ne sento sempre parlare ma non riesco a capire.. ad esempio.. io sono entrata in ruolo scuola primaria il primo settembre 2014 con 7 anni di preruolo con più di 180 giorni. Il 30 aprile o 1 maggio non ricordo del 2024 entrerò in fascia 16, questo cosa comporta? Mivaluteranno il preruolo come integrale e avrò degli arretrati? Non riesco a capire a cosa serva questo allineamento.. Grazie mille a chi vorrà rispondere...
Khaleesi- Messaggi : 521
Khaleesi ha scritto:Ma posso capire in cosa esattamente consistere questo riallineamento? Ne sento sempre parlare ma non riesco a capire.. ad esempio.. io sono entrata in ruolo scuola primaria il primo settembre 2014 con 7 anni di preruolo con più di 180 giorni. Il 30 aprile o 1 maggio non ricordo del 2024 entrerò in fascia 16, questo cosa comporta? Mivaluteranno il preruolo come integrale e avrò degli arretrati? Non riesco a capire a cosa serva questo allineamento.. Grazie mille a chi vorrà rispondere...
Non avrai alcun arretrato.
Il riallineamento prevede la "restituzione" del servizio valutato solo a fini economici nella ricostruzione di carriera (ovvero 4 mesi ogni anno di pre-ruolo successivo al quarto).
Sostanzialmente allo scattare del 16esimo anno (per le superiori) si aggiungeranno tanti mesi quanti non ne erano stati riconosciuti nella ricostruzione e, quindi, si avvicinerà lo scaglione successivo.
Grazie mille Gugu, sei sempre molto preciso.. ti chiedo solo l'ultima cosa.. specifichi "Per le superiori" perchè per gli altri ordini non c'è questa cosa? Quindi io per la primaria ne sono esente?
Grazie mille
Grazie mille
Khaleesi ha scritto:Grazie mille Gugu, sei sempre molto preciso.. ti chiedo solo l'ultima cosa.. specifichi "Per le superiori" perchè per gli altri ordini non c'è questa cosa? Quindi io per la primaria ne sono esente?
Grazie mille
Per i docenti dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado il riallineamento avviene al compimento del 18esimo.
gugu ha scritto:Khaleesi ha scritto:Grazie mille Gugu, sei sempre molto preciso.. ti chiedo solo l'ultima cosa.. specifichi "Per le superiori" perchè per gli altri ordini non c'è questa cosa? Quindi io per la primaria ne sono esente?
Grazie mille
Per i docenti dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado il riallineamento avviene al compimento del 18esimo.
Grazie mille Gugu, sei una certezza!!!
gugu ha scritto:Earnest ha scritto:Grazie! Quindi a ottobre 2021?
Ovviamente il 16esimo anno come risulta dalla ricostruzione, gli anni reali in questo caso non servono a nulla.
Grazie gugu!
Quindi, se ho capito bene, con la ricostruzione al 1/9/2014 sono stati riconosciuti 6 anni, 10 mesi e 20 gg. In soldoni, come se avessi iniziato a insegnare a ottobre 2007 (anche se in realtà ho iniziato a settembre 2005). Facendo partire il conteggio di 16 anni da ottobre 2007, a ottobre 2023 potrò chiedere il riallineamento e quindi il recupero dei due anni 2005-2007 che non erano stati conteggiati nella ricostruzione. Corretto?
Grazie ancora!
Io di solito semplifico il calcolo
1/9/14 6 a 10 m 20 gg
10/10/14 7 a
10/10/23 16 a
Se ho ricostruito bene la tua carriera (da quanto dici nel primo post) l'anzianità a soli fini economici da recuperare è 1 a 1 m 10gg (non 2 anni come ipotizzi tu).
Puoi verificarlo dal decreto
1/9/14 6 a 10 m 20 gg
10/10/14 7 a
10/10/23 16 a
Se ho ricostruito bene la tua carriera (da quanto dici nel primo post) l'anzianità a soli fini economici da recuperare è 1 a 1 m 10gg (non 2 anni come ipotizzi tu).
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Io di solito semplifico il calcolo
1/9/14 6 a 10 m 20 gg
10/10/14 7 a
10/10/23 16 a
Grazie! Tutto chiaro. Quindi la domanda va fatta a ottobre 2023 (come diceva Troisi "Mo me lo segno"), a meno che non provveda automaticamente la segreteria.
Insieme al decreto ho ricevuto lo stato matricolare completo e lì risultano tutti i servizi, da settembre 2005.
L'immissione in ruolo è avvenuta il 1/9/2013.
Sul decreto leggo che alla data 1/9/2014 (conferma in ruolo) risultano:
- anzianita' utile ai fini giuridici ed economici: anni 6 mesi 10 giorni 20
- anzianita' utile ai soli fini economici: anni 1 mesi 1 giorni 10
Grazie ancora!
Earnest ha scritto:fradacla ha scritto:
Se ho ricostruito bene la tua carriera ... l'anzianità a soli fini economici da recuperare è 1 a 1 m 10gg ...
Ci avevo azzeccato! :-)
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Earnest ha scritto:fradacla ha scritto:
Se ho ricostruito bene la tua carriera ... l'anzianità a soli fini economici da recuperare è 1 a 1 m 10gg ...
Ci avevo azzeccato! :-)
Alla perfezione! Complimenti, un abbraccio! :-)
Buongiorno a tutti, mi sono messa a fare anche io un po' di conti...mi aiutate a capire se sono corretti?
Premetto che insegno alla secondaria di I grado quindi riallineamento a 18 anni
Sul decreto leggo: "l'anzianità utile ai soli fini economici è di anni 1 mesi 8 giorni 0 sarà utilizzabile....al compimento dell'anzianità anni 18"
Il 30/04/2022 passerò al successivo gradone (15-20) come riportato nel cedolino
Questo comporta che il mio 18° anno sarà il 30/04/2025...giusto?
Quindi il 30/05/2025 (mese successivo)posso chiedere il riallineamento e il recupero di 1 anno e 8 mesi
e quindi il successivo scatto sarà invece che il 30/04/2029 - il 30/08/27!
E' giusto il calcolo?
Grazie mille come sempre a chi mi risponderà!!Ci ho messo un po' a fare tutti sti calcoli...spero siano giusti!
Buona giornata
Premetto che insegno alla secondaria di I grado quindi riallineamento a 18 anni
Sul decreto leggo: "l'anzianità utile ai soli fini economici è di anni 1 mesi 8 giorni 0 sarà utilizzabile....al compimento dell'anzianità anni 18"
Quindi il 30/05/2025 (mese successivo)posso chiedere il riallineamento e il recupero di 1 anno e 8 mesi
E' giusto il calcolo?
Grazie mille come sempre a chi mi risponderà!!Ci ho messo un po' a fare tutti sti calcoli...spero siano giusti!
Buona giornata
surfinia- Messaggi : 232
surfinia ha scritto:
Esatto!
Quindi il 30/05/2025 (mese successivo)posso chiedere il riallineamento
in realtà puoi chiederlo già dal 1 maggio
e il recupero di 1 anno e 8 mesi
Invece che il 30/4/2028 (ci vogliono 6 anni per lo scatto, non 7) il 31/8/26
Adesso non vorrei aver sbagliato io per correggere te! :-))
fradacla- Moderatore
Grazie mille fradacla!!...come sempre
..hai ragione: ho fatto troppi calcoli e sono andata in confusione!! :-))
..hai ragione: ho fatto troppi calcoli e sono andata in confusione!! :-))
surfinia- Messaggi : 232
Buon pomeriggio, chiedo lumi sul riallineamento perché non credo di avere compreso la differenza tra questo e la normale progressione di carriera. A cosa serve chiedere il riallineamento se la ricostruzione di carriera ha già, diciamo così, stabilito quando e come si scalerà la fascia stipendiale?
Luett1- Messaggi : 104
Luett1 ha scritto:Buon pomeriggio, chiedo lumi sul riallineamento perché non credo di avere compreso la differenza tra questo e la normale progressione di carriera. A cosa serve chiedere il riallineamento se la ricostruzione di carriera ha già, diciamo così, stabilito quando e come si scalerà la fascia stipendiale?
Se hai più di 4 anni di pre-ruolo vedrai nella ricostruzione che dal quinto anno vengono riconosciuti solo i due terzi (un anno vale come otto mesi).
Il riallineamento "restituisce" i 4 mesi tolti nella ricostruzione e permette un accesso alla quarta fascia più veloce.
Io sono passata in fascia 15 a gennaio e ora sul cedolino la scadenza è 31/8/2023. Ne deduco che nel mio caso non sia necessario chiedere il riallineamento, giusto?
Luett1- Messaggi : 104
Earnest ha scritto:Grazie! Quindi a ottobre 2021?
Mi potete confermare se io abbia correttamente compreso? In pratica bisogna cercare, nel decreto di ricostruzione, la parte in cui viene esplicitato il raggiungimento del sedicesimo anno "compiuta anzianità art.4 c.3 DPR 399/88 e capire quando questo è accaduto/accadrà? Tutto ciò a presciendere da quanti anni si insegni ? Grazie
roxcano- Messaggi : 960
Che poi dico: per evitare tutto sto casotto, non sarebbe stato più facile riconoscerli e basta sin dall'inizio come si fa la ricostruzione di carriera?
Sempre pidocchiosi per risparmiare qualcosa a nostro danno....suppongo!
Sempre pidocchiosi per risparmiare qualcosa a nostro danno....suppongo!
Capitan_Harlock- Messaggi : 147
tenete conto che il 2013 dal punto di vista contributivo ce lo hanno fregato
quindi un anno non va conteggiato per via del 2013?
quindi un anno non va conteggiato per via del 2013?
Ultima modifica di Capitan_Harlock il Sab Mag 07, 2022 11:04 am - modificato 1 volta.
Non ho capito cosa vuoi dire.Capitan_Harlock ha scritto:... non sarebbe stato più facile riconoscerli e basta sin dall'inizio come si fa la ricostruzione di carriera?
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Non ho capito cosa vuoi dire.Capitan_Harlock ha scritto:... non sarebbe stato più facile riconoscerli e basta sin dall'inizio come si fa la ricostruzione di carriera?
cioè intendo, perchè dell'ultimo anno di preruolo, viene riconosciuto solo i 2/3 e la restante parte dopo il 16.mo anno?
Poi, vista la tua gentilezza, vorrei sapere: se al 16-mo anno, la "parte congelata" del preruolo, non contribuisce a far scattare lo scatto (scusa il bisticcio di parole), l'anzianità deve essere comunque aggiornata per poi aspettare l'evetuale scatto? E' obbligatoria produrre la domanda?
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riallineamento carriera
» RIALLINEAMENTO CARRIERA
» Mobilità: valutazione servizio preruolo e ruolo scuola primaria al docente titolare nella scuola secondaria di I grado
» Passaggio di ruolo verso secondo grado. Anno di prova e carriera.
» RIALLINEAMENTO CARRIERA
» Mobilità: valutazione servizio preruolo e ruolo scuola primaria al docente titolare nella scuola secondaria di I grado
» Passaggio di ruolo verso secondo grado. Anno di prova e carriera.