Investire il tfr
+12
franco71
Dec
arcipippo
Biancolatte
elirpe
JaneEyre
lucetta10
mac67
stringiamciacoorte
baustelle
sea_sparrow_iv
La badessa
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Investire il tfr
Depositali su un conto e dimentica di avere questi soldi. Te li ritroverai al momento della pensione come succede per chi è di ruolo che li prende tutti in una volta. Se li investi su un fondo azionario aggressivo e va male che fai? Da anziani fa comodo avere un gruzzolo da parte
baustelle- Messaggi : 1745
stringiamciacoorte ha scritto:Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato.
George Best
Un grande.
Una volta pubblicizzavano il fondo Espero, ma non so se è riservato al personale di ruolo. A suo tempo mi sono informato, a parte il rischio intrinseco di un fondo, in sostanza bisognava superare i 15 anni di pensione per ricevere più di quanto valeva la propria quota del fondo. Saputo questo, l'ho messo subito nel cestino.
mac67- Messaggi : 7123
La badessa ha scritto:Non ho capito..tu vai in pensione e da quel momento devi aspettare 15 anni prima di poter incassare il fondo con un certo margine?
Al momento di andare in pensione calcolano la tua quota di Espero, la dividono in 180 mensilità (equivalente a 15 anni) per determinare quanto prendi al mese.
Supponi che al momento di andare in pensione la tua quota del fondo Espero ammonta a 90 mila euro: 90 mila, diviso 180, fa 500. Quindi ti daranno 500 euro al mese.
Se superi i 15 anni di pensione, finisci per prendere più di quanto avevi maturato (ignora l'inflazione), se tiri le cuoia prima quelli di Espero ringraziano.
Se poi hanno cambiato (questo meccanismo me l'hanno spiegato una quindicina di anni fa) non so dirti.
mac67- Messaggi : 7123
Il fondo Espero può essere ritirato dopo una decina di anni. Credo almeno la metà. Ma non conviene, perché la crescita è maggiore dopo parecchi anni. Se uno pensa di volere tutti i soldi subito una volta raggiunta la pensione, non vedo perché debba optare per un fondo pensione. Tanto vale investire il tfr di testa propria (se non si è il tipo che spende tutto ciò che ha subito...)
JaneEyre- Messaggi : 1988
Buongiorno,
suggerisco di seguire il mio piano di investimento, utile sia per il tfr che per gli stipendi mensili:
1.Metti tutto da parte in un conto corrente, quando hai raggiunto l'agognata cifra comprati la prima casa. Se hai la fortuna o il merito di possedere già la prima casa fai come ti dice baustelle: dimenticali.
2.Lascia perdere fondi e investimenti: se hanno un profilo aggressivo perderai i chicchi, se non ce l'hanno il guadagno sarà esiguo.
3.Infine, un consiglio per soldi facili e stare meglio: taglia i tuoi bisogni e ti ritroverai con il denaro; usa la bici e le gambe al posto dell'auto, accomoda invece che comprare, non farti tentare da mode e pubblicità di nessuna merce. Garantito, 20 anni di esperienza.
suggerisco di seguire il mio piano di investimento, utile sia per il tfr che per gli stipendi mensili:
1.Metti tutto da parte in un conto corrente, quando hai raggiunto l'agognata cifra comprati la prima casa. Se hai la fortuna o il merito di possedere già la prima casa fai come ti dice baustelle: dimenticali.
2.Lascia perdere fondi e investimenti: se hanno un profilo aggressivo perderai i chicchi, se non ce l'hanno il guadagno sarà esiguo.
3.Infine, un consiglio per soldi facili e stare meglio: taglia i tuoi bisogni e ti ritroverai con il denaro; usa la bici e le gambe al posto dell'auto, accomoda invece che comprare, non farti tentare da mode e pubblicità di nessuna merce. Garantito, 20 anni di esperienza.
elirpe- Messaggi : 1127
Btp, scegliendo bene quali comprare e quando, e monitorando l'andamento. Si può arrivare al 2% annuo più l'incasso della cedola semestrale. Sono alcuni anni che faccio così.
Biancolatte- Messaggi : 200
lucetta10 ha scritto:elirpe ha scritto:Buongiorno,
per mettere da parte i soldi per una casa con uno stipendio da insegnante, partendo dagli accantonamenti mensili, in bicicletta ci devi andare vestito di sacco e nutrirti di granaglie e ali di pollo... Boh, sarò spendacciona io!
magari in un piccolo centro o in un paese, oppure rimanendo a casa di mamma fino a 57 anni.
Hai detto bene: in un piccolo centro o in un paese.
elirpe- Messaggi : 1127
sea_sparrow_iv ha scritto:in svizzera si chiama < conto di risparmio >
e' il complemento ideale per il normale conto corrente
permette di mettere regolarmente da parte del denaro
con una adeguata flessibilita' finanziaria
Consiglio pessimo. Se non sei residente in Svizzera, il conto viene tassato considerevolmente (non ricordo in quale percentuale annua). Inoltre, se non hai già un conto aperto in Svizzera, non è così facile farlo.
arcipippo- Messaggi : 1333
mac67 ha scritto:Una volta pubblicizzavano il fondo Espero, ma non so se è riservato al personale di ruolo.
No, possono iscriversi anche i precari, se vogliono. Del resto ad ogni supplenza ti fanno dichiarare se sei iscritto oppure no, quindi è chiaro che si può fare.
Dec- Moderatore
Penso che sia un sinonimo di riparare.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2