Risultati invalsi nell'era covid
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Re: Risultati invalsi nell'era covid
La badessa ha scritto:lucetta10 ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:Concordo, è fuffa ma serve per superare il concorso; io sono entrato in ruolo grazie al TFA1.saracinesca ha scritto:Per la mia breve e parziale esperienza, chi non ha fatto abilitazioni/concorsi ha solo una vaga idea di cosa siano BES e relative normative, indicazioni nazionali o linee guida, uda ecc... Si possono pure ritenere fuffa, ma nella scuola attuale volenti o nolenti servono.
Poi in classe si fa tutt'altro
Chi non sa nulla di didattica pedagogia normativa bes ecc...non sa neanche di "fare altro" rispetto alla teoria e alla normativa.
È evidente che ogni insegnante affini col tempo la propria metodologia, abbia le proprie strategie e metodi, ma qui si parla di vorrebbe avallare l'idea che il docente sia un autodidatta assoluto che procede sulla base di non si capisce quale illuminazione o talento innato, ergo che chiunque lo possa fare. Entrare la prima volta in classe non sapendo nemmeno dove sedersi o come approcciare l'alunno disabile, oppure avendo fatto un tfa è la stessa cosa?
La professionalità è altra cosa...
Diciamo poi anche che ci sono classi e classi. Buon per chi non ha a che fare con disabili bes dsa e non madrelingua, per chi ne ha molti in classe la teoria serve eccome e chi non ce l'ha si fa notare
Ma la teoria l ha sviluppata chi ha passato anni ne lle aule scolastiche a contatto con i casi più difficili, oppure un " ricercatore" in qualche auletta dell universita, solo soletto, a improvvisare strampalate teorie infarcite di termini "che fanno figo e sicuramente li ha scritti un esperto" ,tra una partita di Tetris e l altra?
Ah quindi tu, dal momento che ritieni fuffa le teorie precedenti (che nemmeno conosci perché non le hai studiate), quando vai in classe elabori delle tue personali teorie suffragandole di dati, prove e interpretazioni. Possiamo quindi leggere qualcosa a dimostrazione delle tue idee?
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Risultati invalsi nell'era covid
Il precariato c'è in tutta la PA, ma in comune, così come quasi in tutti gli altri settori, non si entra senza concorso nemmeno a tempo determinato.
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Risultati invalsi nell'era covid
è indiscutibile che si debbano avere delle nozioni di didattica e di psico-pedagogia, ma non sempre chi ha superato il concorso e, in teoria, è stato selezionato, dimostra poi il suo reale valore come docente, ho avuto colleghi di ruolo in seria difficoltà nella gestione della classe, vuoi per carattere, vuoi per incapacità ad applicare quelle teorie apprese nella pratica, alcuni totalmente spaesati e che vedevano alunni prendere il sopravvento ( parlo di liceo, non oso immaginare gli stessi in un contesto più turbolento!)
a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!
il lavoro vero l'ho appreso facendolo e dopo aver superato il concorso, nella pratica mi sono confrontata con realtà diverse, ho lavorato in tutte le tipologie di istituti superiori dal professionale al liceo, già quello significa ambienti totalmente diversi in cui cambiano anche l'approccio e la metodologia, oltre agli obiettivi!
La formazione e la teoria possono darti degli input da cui partire, ma se tu non sei in grado di avere flessibilità, se non hai una conoscenza approfondita della tua disciplina e continua voglia di aggiornarti non vai lontano, perché non esiste una classe standard, esistono le classi, in alcune si crea maggiore empatia, in altre si fatica, alcune sono splendide, altre ti fanno dannare, quindi se non sei duttile, aperto, pronto a cambiare anche strategie e metodologie non otterrai granché, anzi nel contesto attuale potresti anche avere problemi non solo con gli alunni, ma anche con i genitori....per non parlare dei dirigenti, soprattutto se ne capita uno come quello che ho io!
a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!
il lavoro vero l'ho appreso facendolo e dopo aver superato il concorso, nella pratica mi sono confrontata con realtà diverse, ho lavorato in tutte le tipologie di istituti superiori dal professionale al liceo, già quello significa ambienti totalmente diversi in cui cambiano anche l'approccio e la metodologia, oltre agli obiettivi!
La formazione e la teoria possono darti degli input da cui partire, ma se tu non sei in grado di avere flessibilità, se non hai una conoscenza approfondita della tua disciplina e continua voglia di aggiornarti non vai lontano, perché non esiste una classe standard, esistono le classi, in alcune si crea maggiore empatia, in altre si fatica, alcune sono splendide, altre ti fanno dannare, quindi se non sei duttile, aperto, pronto a cambiare anche strategie e metodologie non otterrai granché, anzi nel contesto attuale potresti anche avere problemi non solo con gli alunni, ma anche con i genitori....per non parlare dei dirigenti, soprattutto se ne capita uno come quello che ho io!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Risultati invalsi nell'era covid
Se neppure chi è stato selezionato è realmente un bravo docente figuriamoci gli altri.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Risultati invalsi nell'era covid
saracinesca ha scritto:Se neppure chi è stato selezionato è realmente un bravo docente figuriamoci gli altri.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.
veramente non ho mai detto che non si debba essere formati, al contrario, solo che servono anche altre qualità e capacità che non si apprendono sui libri, ma che sono determinanti in questa professione!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Risultati invalsi nell'era covid
antalia ha scritto:saracinesca ha scritto:Se neppure chi è stato selezionato è realmente un bravo docente figuriamoci gli altri.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.
veramente non ho mai detto che non si debba essere formati, al contrario, solo che servono anche altre qualità e capacità che non si apprendono sui libri, ma che sono determinanti in questa professione!
Ma questo vale per tutte le professioni, ognuna prevede un'attitudine particolare. È difficile fare il commerciale o la commessa se non sei socievole, ma i titoli e le competenze per fare determinati mestieri sono imprescindibili.
Qui si rischia di far passare il messaggio per cui se sei empatico o flessibile o altro puoi fare il docente altrimenti no, invece queste qualità sono un plus non il fondamento della professione.
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Risultati invalsi nell'era covid
antalia ha scritto:
a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!
Questa mi pare una grande ovvietà. Così come sarà più pronto ad affrontare la scuola il docente che arriva da qualche anno di precariato piuttosto che quello che entra in ruolo senza aver mai messo piede in una scuola.
Ma a proposito del tuo DS, immancabile in ogni tuo post, cosa farebbe di male? Tutti voi come docenti stanno chiedendo trasferimento?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Risultati invalsi nell'era covid
gugu ha scritto:antalia ha scritto:
a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!
Questa mi pare una grande ovvietà. Così come sarà più pronto ad affrontare la scuola il docente che arriva da qualche anno di precariato piuttosto che quello che entra in ruolo senza aver mai messo piede in una scuola.
Ma a proposito del tuo DS, immancabile in ogni tuo post, cosa farebbe di male? Tutti voi come docenti stanno chiedendo trasferimento?
non tutti, chi riesce a sopportare o accettare di stare in dittatura resta, direi in totale considerando la grandezza dell'istituto e visti i buchi da coprire sono pochi quelli stabili, nell'ultimo anno, è stato un delirio, non a caso, circa 15 movimenti in uscita andati ad aggiungersi alle numerose cattedre già coperte da precari e da graduatorie interne!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Risultati invalsi nell'era covid
Allora perché non mettiamo un laureando o un diplomato al posto tuo? Il fatto che tu abbia la laurea non è bollino di garanzia su una tua maggior preparazione. Magari il diplomato è un appassionato di fisica e la conosce benissimo, mettiamolo ad insegnare!
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
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