Dubbio priorità su diverse classi di concorso
+10
donadoni
elieli
tsuki
sarelli
Vampire
triny84
Garamond
Ciope1981
Dec
pitarra
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dubbio priorità su diverse classi di concorso
Buongiorno, avrei un dubbio in merito alle convocazioni da GPS seconda fascia che avverranno per l'anno scolastico 21-22.
Sono inserita in due classi di concorso la mia materia e il sostegno . C'è un solo posto a cui io ambisco sulle mia materia (nella scuola più vicino a casa) perché per il resto so che avrei più convenienza a scegliere il sostegno. Il mio dubbio è: scegliendo priorità sulla mia materia e indicando la sola scuola che mi interessa come unica scelta, rischio che insegnanti con un punteggio inferiore al mio vadano ad occuparmi i posti di sostegno che mi interessano perdendo la possibilità di sceglierli?( Nel corso non mi venisse assegnato il posto nell'unica preferenza indicata per la mia materia). Il dubbio mi viene perché se non ricordo male lo scorso anno le nomine sul sostegno sono state fatte prima rispetto a quelle su materia e quindi non vorrei che il posto vicino a casa sul sostegno vada ad un altro( con un punteggio inferiore al mio) perché io non gli ho dato priorità e quando poi arrivano alla mia materia il posto da me scelto venga dato ad un insegnante con punteggio superiore. è un dubbio legittimo o non ho capito bene come funziona il sistema di convocazione?
Grazie
Sono inserita in due classi di concorso la mia materia e il sostegno . C'è un solo posto a cui io ambisco sulle mia materia (nella scuola più vicino a casa) perché per il resto so che avrei più convenienza a scegliere il sostegno. Il mio dubbio è: scegliendo priorità sulla mia materia e indicando la sola scuola che mi interessa come unica scelta, rischio che insegnanti con un punteggio inferiore al mio vadano ad occuparmi i posti di sostegno che mi interessano perdendo la possibilità di sceglierli?( Nel corso non mi venisse assegnato il posto nell'unica preferenza indicata per la mia materia). Il dubbio mi viene perché se non ricordo male lo scorso anno le nomine sul sostegno sono state fatte prima rispetto a quelle su materia e quindi non vorrei che il posto vicino a casa sul sostegno vada ad un altro( con un punteggio inferiore al mio) perché io non gli ho dato priorità e quando poi arrivano alla mia materia il posto da me scelto venga dato ad un insegnante con punteggio superiore. è un dubbio legittimo o non ho capito bene come funziona il sistema di convocazione?
Grazie
sarelli- Messaggi : 18
Re: Dubbio priorità su diverse classi di concorso
Il tuo dubbio è legittimo e non mi sembra che sia stata fatta chiarezza su questo aspetto fondamentale.
Spero di essere smentito da qualche altro utente o dalla guida alla compilazione dell'istanza che dovrebbe uscire a breve.
A mio avviso non dovrebbe comunque essere possibile che tu rimanga a mani vuote perché un aspirante con meno punti di te riceve la cattedra di sostegno al posto tuo.
Spero di essere smentito da qualche altro utente o dalla guida alla compilazione dell'istanza che dovrebbe uscire a breve.
A mio avviso non dovrebbe comunque essere possibile che tu rimanga a mani vuote perché un aspirante con meno punti di te riceve la cattedra di sostegno al posto tuo.
Garamond- Messaggi : 459
Sicuramente trascuro qlcosa e mi scuso anticipatamente, ma non dovrebbe esserci possibilità di confusione perché il sistema scorrendo la graduatoria per punteggio, per ogni singolo candidato assegna posto ( e quel che esce ce lo teniamo e stop ) dove in maniera univoca verifica in successione le condizioni di posto ancora libero sulla materia ( o sostegno) e istituto con posto ancora vacante , entrambi indicati dal candidato nell’ ordine di sua preferenza …quindi sta ai candidati, specialmente con più materie indicare le preferenze eventuali.
pitarra- Messaggi : 236
Esatto, dovrebbe funzionare più o meno come per la mobilità (ma là il sistema è rodato da anni e le possibilità di scelta sono inferiori, quindi è più facile da programmare); non esiste un prima e un dopo, ma il sistema va avanti e indietro in modo da soddisfare i candidati in ordine di graduatoria (sperando sempre che funzioni tutto per il meglio).
Dec- Moderatore
Dec, cosa significa che il sistema "va avanti e indietro"?
Io non credo che l'algoritmo sia così sofisticato da riuscire a migliorare in step successivi le cattedre assegnate inizialmente.
Faccio un esempio. Tizio e Caio sono inseriti entrambi nelle graduatorie delle classi A e B, che hanno ciascuna una sola cattedra disponibile.
Tizio ha 100 punti in A, 70 punti in B, e preferisce la cattedra in B.
Caio ha 90 punti in A, 80 punti in B, e preferisce la cattedra in A.
Se si procede in ordine di punteggio, il sistema assegna a Tizio la cattedra in A e a Caio la cattedra in B, contrariamente alle loro preferenze.
Lo stesso succederebbe nel caso in cui si scorresse prima la graduatoria di una classe e poi la graduatoria dell'altra.
Basterebbe scambiare le due cattedre per accontentare entrambi, ma dubito che il sistema possa accorgersene.
Io non credo che l'algoritmo sia così sofisticato da riuscire a migliorare in step successivi le cattedre assegnate inizialmente.
Faccio un esempio. Tizio e Caio sono inseriti entrambi nelle graduatorie delle classi A e B, che hanno ciascuna una sola cattedra disponibile.
Se si procede in ordine di punteggio, il sistema assegna a Tizio la cattedra in A e a Caio la cattedra in B, contrariamente alle loro preferenze.
Lo stesso succederebbe nel caso in cui si scorresse prima la graduatoria di una classe e poi la graduatoria dell'altra.
Basterebbe scambiare le due cattedre per accontentare entrambi, ma dubito che il sistema possa accorgersene.
Caio prende la A e Tizio la B. Procedono per punteggio e preferenza.Garamond ha scritto:Dec, cosa significa che il sistema "va avanti e indietro"?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Cosa vuol dire che procedono "per punteggio e preferenza"?
Quali sono i passaggi che segue l'algoritmo per assegnare le cattedre in quel modo?
Quali sono i passaggi che segue l'algoritmo per assegnare le cattedre in quel modo?
Credo intendano che Caio nel mettere in ordine le preferenze metterà prima la scuola A e poi quella B; Tizio prima la B e poi la A. Tizio prenderà la A e Caio la B (ovviamente se non c'è gente che li precede in graduatoria che ha indicato per prime queste preferenze). Io ho capito così.
triny84- Messaggi : 1001
[quote="triny84"]Credo intendano che Caio nel mettere in ordine le preferenze metterà prima la scuola A e poi quella B; Tizio prima la B e poi la A. Tizio prenderà la A e Caio la B (ovviamente se non c'è gente che li precede in graduatoria che ha indicato per prime queste preferenze). Io ho capito così. [/quote]
Anche io capisco così, in pratica non convocano per cdc come lo scorso anno ma fanno tutto insieme (sempre che pubblichino anche tutte le disponibilità di tutte le cdc tutte insieme).
A me è venuto in mente un altro caso: se voglio andare proprio in quella scuola ma ci sono solo 9 ore su materia e potrei fare il completamento con altre 9 su sostegno, si potrà esprimere un'unica preferenza (9+9) che comprenda due cdc diverse nello stesso istituto? E nel caso in cui qualcuno prima di me abbia espresso peferenza proprio per quelle 9 ore materia oppure le 9 ore sostegno, l'algoritmo mi assegna solo uno dei due spezzoni, che poi non potrei più completare (tranne che con supplenze da GI)?
Anche io capisco così, in pratica non convocano per cdc come lo scorso anno ma fanno tutto insieme (sempre che pubblichino anche tutte le disponibilità di tutte le cdc tutte insieme).
A me è venuto in mente un altro caso: se voglio andare proprio in quella scuola ma ci sono solo 9 ore su materia e potrei fare il completamento con altre 9 su sostegno, si potrà esprimere un'unica preferenza (9+9) che comprenda due cdc diverse nello stesso istituto? E nel caso in cui qualcuno prima di me abbia espresso peferenza proprio per quelle 9 ore materia oppure le 9 ore sostegno, l'algoritmo mi assegna solo uno dei due spezzoni, che poi non potrei più completare (tranne che con supplenze da GI)?
Vampire- Messaggi : 396
Grazie per le varie risposte. Deduco che nessuno abbia la certezza di come il sistema assegnerà i posti. La mia paura è che la seguente situazione non venga ben spiegata nella guida alla compilazione dell'istanza.Se comunque fosse come dite il sistema dovrebbe per ogni candidato assegnargli la sua preferenza in quel momento disponibile tra le diverse classi di concorso in cui è inserito giusto? Ricordo benissimo che l'anno scorso invece era stata convocata prima tutta la CDC del sostegno e poi via via le alte CDC. Se venite a conoscenza di informazioni sicure fatemi sapere. Io continuerò la ricerca della risposta al mio dubbio e in caso di novità scriverò qui. Quanto alla richiesta degli spezzoni,dubbio chiarissimo ma purtroppo non so aiutarti.
Ho appena ascoltato questo video, sembra rispondere alla mia domanda, nello specifico al 6° minuto e anche ad alcuni dubbi da voi espressi, spero vi possa essere utile.
https://youtu.be/V0QHm_j_e6I
https://youtu.be/V0QHm_j_e6I
triny84 ha scritto:Credo intendano che Caio nel mettere in ordine le preferenze metterà prima la scuola A e poi quella B; Tizio prima la B e poi la A. Tizio prenderà la A e Caio la B (ovviamente se non c'è gente che li precede in graduatoria che ha indicato per prime queste preferenze). Io ho capito così.
Sigeco l'anno scorso funzionava esattamente così
tsuki- Messaggi : 720
Scusate ho guardato il video al min. 6 ma non ho ben capito...
Lo scorso anno ad esempio tra posto comune infanzia e posto comune primaria partivano dall'infanzia... in due giorni diversi... non ordinavano per punteggio.
Come fa l'algoritmo ad ordinare per punteggio tra due graduatorie diverse?
Lo scorso anno ad esempio tra posto comune infanzia e posto comune primaria partivano dall'infanzia... in due giorni diversi... non ordinavano per punteggio.
Come fa l'algoritmo ad ordinare per punteggio tra due graduatorie diverse?
elieli- Messaggi : 1304
Sei tu a dare l' ordine di priorita' mettendo prima primaria o infanzia
donadoni- Messaggi : 3392
Quindi allora riassumendo. Se io, in ordine, metto due preferenze nella stessa scuola: come prima preferenza metto la cdc inglese, e come seconda preferenza la cdc tedesco. Il sistema cosa mi trova prima, se disponibile? Io sono più alta per il tedesco come punti in graduatoria.
english- Messaggi : 728
english ha scritto:Quindi allora riassumendo. Se io, in ordine, metto due preferenze nella stessa scuola: come prima preferenza metto la cdc inglese, e come seconda preferenza la cdc tedesco. Il sistema cosa mi trova prima, se disponibile? Io sono più alta per il tedesco come punti in graduatoria.
Prima ti cerca un posto sulle preferenze che hai espresso su inglese e se non ne trova passa a tedesco.
Il sistema non parte da tedesco, anche se hai punteggio più alto, ma parte dalla cdc che tu hai messo al primo posto
michetta- Messaggi : 6017
Se io metto prima la preferenza sulla classe di concorso dove ho punteggio maggiore questa viene soddisfatta prima di quella dove ho punteggio minore? Questo perchè l'algoritmo ordina per punteggio?donadoni ha scritto:Sei tu a dare l' ordine di priorita' mettendo prima primaria o infanzia
Su posto comune infanzia e posto comune primaria ordina tutti quelli che hanno 100 di punteggio al di là della graduatoria su cui hanno il punteggio?
Per vedere se ho capito faccio un esempio
Tizio ha punteggio 100 su infanzia
Caio ha punteggio 100 su primaria
le preferenze vengono analizzate ed eventualmente soddisfatte una dopo l'altra
Come fa a sceglire prima tra Tizio e Caio a parità di punteggio?
Perfetto, OK, allora ragiona bene. E' così che vorrei quest'anno. Grazie michetta.
english- Messaggi : 728
il sistema non ordina per punteggio, o meglio analizza quello che tu hai messo come primo insegnamento nel momento che va ad analizzare la tua posizione in graduatoria.elieli ha scritto:Se io metto prima la preferenza sulla classe di concorso dove ho punteggio maggiore questa viene soddisfatta prima di quella dove ho punteggio minore? Questo perchè l'algoritmo ordina per punteggio?donadoni ha scritto:Sei tu a dare l' ordine di priorita' mettendo prima primaria o infanzia
Su posto comune infanzia e posto comune primaria ordina tutti quelli che hanno 100 di punteggio al di là della graduatoria su cui hanno il punteggio?
Per vedere se ho capito faccio un esempio
Tizio ha punteggio 100 su infanzia
Caio ha punteggio 100 su primaria
le preferenze vengono analizzate ed eventualmente soddisfatte una dopo l'altra
Come fa a sceglire prima tra Tizio e Caio a parità di punteggio?
L'esempio che ti hai fatto di un punteggio uguale, non vale, perchè è su due insegnamenti differenti (unfanzia uno, primaria l'altro)
L'algoritmo arriverà ad analizzare la situazione infanzia di tizio (100 PTT) solo dopo aver lavorato su quella di chi lo precede (io con 100,50 ptt) e prima di quello che lo segue (Sempronio con 99,50 ptt).
Se Tizio non ha trovato nessun posto su infanzia e ha indicato come secondo insegnamento primaria, il sistema andrà a cercargli un posto e lo farà quando sarà arrivato ad esaminare la posizione corrispondente al punteggio che lui ha in gps primaria
Quindi conviene scegliere prima preferenze sulla graduatoria dove uno ha il punteggio maggiore (sempre se uno desidera un posto su quella graduatoria) perchè la propria situazione verrà analizzata prima.
Ho difficoltà però a capire quando verrà analizzata la situazione di Tizio... questo dipende dalla graduatoria da cui inizia l'algoritmo?
Ad esempio:
Tizio punteggio 100 infanzia(posizione più alta in graduatoria rispetto a quella della primaria)
Tizio punteggio 50 primaria
Il sistema parte ad analizzare dalla primaria, quando arriva a Tizio guarda se può soddisfare la sua prima preferenza e così via...
Se il sistema fosse partito dall'infanzia Tizio avrebbe avuto più possibilità di vedere soddisfatte le proprie preferenze perchè si trova in posizione più alta in gradatuaria e quindi la sua domanda viene analizzata prima.
Grazie per ogni chiarimento, stasera non riesco a ragionare bene :-)
Ho difficoltà però a capire quando verrà analizzata la situazione di Tizio... questo dipende dalla graduatoria da cui inizia l'algoritmo?
Ad esempio:
Tizio punteggio 100 infanzia(posizione più alta in graduatoria rispetto a quella della primaria)
Il sistema parte ad analizzare dalla primaria, quando arriva a Tizio guarda se può soddisfare la sua prima preferenza e così via...
Se il sistema fosse partito dall'infanzia Tizio avrebbe avuto più possibilità di vedere soddisfatte le proprie preferenze perchè si trova in posizione più alta in gradatuaria e quindi la sua domanda viene analizzata prima.
elieli ha scritto:Quindi conviene scegliere prima preferenze sulla graduatoria dove uno ha il punteggio maggiore (sempre se uno desidera un posto su quella graduatoria) perchè la propria situazione verrà analizzata prima. Si, A meno che, tu abbia desiderio di lavorare per forza sulla classe dove hai punteggio inferiore, ma queste sono scelte personali e che comunque dipendono anche dal numero di aspiranti presenti nella gps della tua proovincia e soprattutto da quante disponibilità ci sono
Ad esempio:
Il sistema parte ad analizzare dalla primaria,NO, parte da infanzia se Tizio l'ha messa al primo posto nella scelta dei due diversi insegnamenti quando arriva a Tizio guarda se può soddisfare la sua prima preferenza e così via...
Se il sistema fosse partito dall'infanzia Tizio avrebbe avuto più possibilità di vedere soddisfatte le proprie preferenze perchè si trova in posizione più alta in gradatuaria e quindi la sua domanda viene analizzata prima. esatto, è così, a patto che lui abbia indicato 1° insegnamento infanzia - 2° insegnamento primaria
Grazie per il chiarimento e per la pazienza :-)michetta ha scritto:elieli ha scritto:Quindi conviene scegliere prima preferenze sulla graduatoria dove uno ha il punteggio maggiore (sempre se uno desidera un posto su quella graduatoria) perchè la propria situazione verrà analizzata prima. Si, A meno che, tu abbia desiderio di lavorare per forza sulla classe dove hai punteggio inferiore, ma queste sono scelte personali e che comunque dipendono anche dal numero di aspiranti presenti nella gps della tua proovincia e soprattutto da quante disponibilità ci sono
Ad esempio:
Il sistema parte ad analizzare dalla primaria,NO, parte da infanzia se Tizio l'ha messa al primo posto nella scelta dei due diversi insegnamenti quando arriva a Tizio guarda se può soddisfare la sua prima preferenza e così via...
Se il sistema fosse partito dall'infanzia Tizio avrebbe avuto più possibilità di vedere soddisfatte le proprie preferenze perchè si trova in posizione più alta in gradatuaria e quindi la sua domanda viene analizzata prima. esatto, è così, a patto che lui abbia indicato 1° insegnamento infanzia - 2° insegnamento primaria
Approfitto ancora... ho un dubbio tremendo... nella sezione dedicata agli insegnamenti non è possibile dare una priorità agli insegnamenti... è solo possibile visualizzarli ed eventualmente dichiarare titoli ad esempio per l'insegnamento dell'inglese alla primaria...michetta ha scritto:elieli ha scritto:
Ad esempio:
C'è per caso un modo per ordinare gli insegnamenti o come credo di capire ti riferisci all'ordine delle preferenze espresse?
Altro esempio: poniamo che Tizio abbia 100 punti in A e 90 in B e preferisca B mentre Caio abbia 100 punti in B e 90 in A e preferisca A (e supponiamo non ci siano altri candidati con punteggi superiori)
Come procede l'algoritmo?
Come procede l'algoritmo?
gianma1987- Messaggi : 11
elieli ha scritto:Approfitto ancora... ho un dubbio tremendo... nella sezione dedicata agli insegnamenti non è possibile dare una priorità agli insegnamenti... è solo possibile visualizzarli ed eventualmente dichiarare titoli ad esempio per l'insegnamento dell'inglese alla primaria...
C'è per caso un modo per ordinare gli insegnamenti o come credo di capire ti riferisci all'ordine delle preferenze espresse?
Gli insegnamenti li indichi nelle preferenze.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dubbio su valutazione di due titoli di accesso a diverse classi di concorso e punteggio aggiuntivo
» Servizi contemporanei su classi diverse si possono caricare di graduatorie diverse?
» dubbi sul servizio in classi diverse
» modello b e classi di concorso diverse in fasce diverse!
» Punteggio GPS su diverse classi di concorso
» Servizi contemporanei su classi diverse si possono caricare di graduatorie diverse?
» dubbi sul servizio in classi diverse
» modello b e classi di concorso diverse in fasce diverse!
» Punteggio GPS su diverse classi di concorso
Pagina 1 di 2