GPS II fascia e STEM
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
GPS II fascia e STEM
Buon pomeriggio.
Gentilissimi,
scrivo per il motivo che segue.
Supponiamo che il candidato C sia iscritto nelle GPS di II fascia, A027, provincia P.
Supponiamo che nella Regione a cui appartiene la provincia P, le prove relative al concorso STEM, per A027, si concluderanno dopo la chiusura della presentazione dell'istanza per le supplenze, cioè dopo il 21 Agosto.
Supponiamo che il candidato C venga nominato, nella istituzione scolastica X, per una supplenza fino al 31/08/2022.
Supponiamo che le graduatorie relative ad A027-concorso STEM- vengano approvate prima del 30/10/2021 e che la cattedra sulla quale il candidato C è stato nominato sia "dedicata" ad un vincitore del concorso in parola.
Chiaramente il candidato C perderebbe il posto.
A questo punto, mi permetto di porVi, se possibile, alcune domande:
1) Quale è l'evoluzione dopo che il candidato C ha perso il posto?
2) Esiste una procedura "automatica" in virtù della quale il candidato C verrà assegnato ad un'altra sede/cattedra?
3) Esiste un modo di conoscere, in tempo utile, in quali scuole sono le cattedre destinate ai vincitori dei concorsi STEM che si concluderanno dopo il 21 Agosto?
Certo di un Vs cortese riscontro, Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Cordiali saluti.
Gentilissimi,
scrivo per il motivo che segue.
Supponiamo che il candidato C sia iscritto nelle GPS di II fascia, A027, provincia P.
Supponiamo che nella Regione a cui appartiene la provincia P, le prove relative al concorso STEM, per A027, si concluderanno dopo la chiusura della presentazione dell'istanza per le supplenze, cioè dopo il 21 Agosto.
Supponiamo che il candidato C venga nominato, nella istituzione scolastica X, per una supplenza fino al 31/08/2022.
Supponiamo che le graduatorie relative ad A027-concorso STEM- vengano approvate prima del 30/10/2021 e che la cattedra sulla quale il candidato C è stato nominato sia "dedicata" ad un vincitore del concorso in parola.
Chiaramente il candidato C perderebbe il posto.
A questo punto, mi permetto di porVi, se possibile, alcune domande:
1) Quale è l'evoluzione dopo che il candidato C ha perso il posto?
2) Esiste una procedura "automatica" in virtù della quale il candidato C verrà assegnato ad un'altra sede/cattedra?
3) Esiste un modo di conoscere, in tempo utile, in quali scuole sono le cattedre destinate ai vincitori dei concorsi STEM che si concluderanno dopo il 21 Agosto?
Certo di un Vs cortese riscontro, Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Cordiali saluti.
CarloCT- Messaggi : 167
Re: GPS II fascia e STEM
Domanda importante per chi conta nelle GPS ii fascia per poter lavorare. Essere apparentemente impegnati e poi scoprire il 31 ottobre di essere in mezzo ad una strada non è piacevole. Dopo essersi prestato a risolvere i problemi del ministero, dopo aver tappato la falla, il mancato riconoscimento cioè il danno e anche la beffa.
I sindacati tacciono?
I sindacati tacciono?
GianniCausi- Messaggi : 177
1 e 2) Non mi risulta. Bisognerà aspettare l'assegnazione di altre supplenze, per esempio quelle lasciate dai vincitori del concorso STEM.
3) Sono a rischio tutti i posti al 31/8 (poi saranno i vincitori del concorso STEM a scegliere su quale vogliono lavorare); per questo alcuni già nelle scorse settimane pensavano di scegliere i posti al 30/6.
3) Sono a rischio tutti i posti al 31/8 (poi saranno i vincitori del concorso STEM a scegliere su quale vogliono lavorare); per questo alcuni già nelle scorse settimane pensavano di scegliere i posti al 30/6.
Dec- Moderatore
Qui https://www.youtube.com/watch?v=pzsdqwCvM5I&t=3777s Lucio Ficara di Tecnica della Scuola dice il contrario. I posti per lo STEM sono riservati a priori e non si sovrappongono alle supplenze annuali da ricoprire con GPS
In molte regioni le procedure stem di A28 (e alcune A27) sono lungi dal terminare prima dell'inizio delle scuole. Nel frattempo, come si legge dal decreto sostegni bis, le cattedre sono date a supplenza, salvo recedere il contratto qualora arrivi l'avente titolo. Io, che ho l'orale di A28 tra settembre e ottobre, sto valutando se rischiare e prendere la scuola a me comoda con cattedra 31/08, cambiare cdc o prendere un posto più scomodo ma al 30/06
tsuki- Messaggi : 720
Ma siamo sicuri che il decreto sostegni bis preveda di recedere i contratti per far posto ai vincitori dello STEM? Mi sembra strano che Ficara abbia preso questa cantonata.
Ho letto il testo del decreto:
17. Le graduatorie delle procedure di cui al comma 14 sono
utilizzate per le immissioni in ruolo relative all'anno scolastico
2021/2022, se approvate, per eventuali oggettive ragioni di ritardo,
entro la data del 30 ottobre 2021, con conseguente risoluzione dei
contratti di lavoro a tempo determinato nelle more stipulati sui
relativi posti vacanti e disponibili.
Sembrerebbe che vengano eventualmente risolti i contratti di supplenza. Ficara quindi non ha letto il decreto. Chi fa da sè fa per tre, mi chiedo cosa sto ad ascoltare i video di Tecnica della Scuola
17. Le graduatorie delle procedure di cui al comma 14 sono
utilizzate per le immissioni in ruolo relative all'anno scolastico
2021/2022, se approvate, per eventuali oggettive ragioni di ritardo,
entro la data del 30 ottobre 2021, con conseguente risoluzione dei
contratti di lavoro a tempo determinato nelle more stipulati sui
relativi posti vacanti e disponibili.
Sembrerebbe che vengano eventualmente risolti i contratti di supplenza. Ficara quindi non ha letto il decreto. Chi fa da sè fa per tre, mi chiedo cosa sto ad ascoltare i video di Tecnica della Scuola
Buongiorno.
Gentilissimi,
mi permetto, di chiedere il Vs gentile aiuto relativamente alla questione esposta di seguito.
Le considerazioni di cui alle righe sottostanti sono scaturite dopo la lettura del seguente articolo pubblicato su OS nei giorni passati:
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-al-31-agosto-quelle-su-posti-del-concorso-stem-fino-ad-avente-titolo-procedura-complessa/
Condizioni al contorno. Regione R in cui la procedura per decretare i vincitori del concorso STEM per classe A027 si conclude dopo il 21 Agosto (dunque, dopo la chiusura della presentazione dell'istanza per le nomine a supplente)
Scenario all'indomani delle nomine da parte dell'USR di competenza:
1) Partecipante, AZ, al concorso STEM per A027 e presente in GPS nominato (come supplente) - A027 fino al 31/8- nella scuola X.
2) Docente, BW, iscritto nelle GPS II fascia (e non partecipante al concorso di cui sopra) nominato (come supplente) - A027 fino al 31/8- nella scuola Y.
Graduatorie STEM - A027, regione R- approvate entro la data del 30/10/2021.
3) AZ risulta vincitore del concorso in parola.
4) AZ decide di scegliere la cattedra su cui è stato nominato BW.
5) BW perde il posto.
6) La cattedra su cui era stato nominato AZ risulta, a questo punto, vacante e non viene scelta da nessun altro vincitore del concorso STEM.
A questo punto, le domande che mi pongo sono queste:
i) La circostanza rappresentata al punto 4) è plausibile? AZ può scegliere una cattedra in una sede diversa da quella in cui è stato nominato prima dell'approvazione delle graduatorie del concorso in parola?
ii) In caso affermativo, come si procede in merito alla circostanza rappresentata al punto 6)? Per "riempire" la cattedra lasciata vuota (quella nella scuola X), si procede nuovamente mediante IOL?
iii) Domanda più generale: dopo nomina e dopo approvazione STEM, come vengono assegnati gli eventuali posti vacanti al 31/8?
iv) E' possibile conoscere, per ciascuna provincia e per una data CdC, il numero di posti "dedicati" ai vincitori STEM?
Mi scuso per la lungaggine di questo post e Vi ringrazio, come sempre, per la cortese attenzione. Certo di un Vs gentile riscontro, Vi saluto cordialmente.
Gentilissimi,
mi permetto, di chiedere il Vs gentile aiuto relativamente alla questione esposta di seguito.
Le considerazioni di cui alle righe sottostanti sono scaturite dopo la lettura del seguente articolo pubblicato su OS nei giorni passati:
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-al-31-agosto-quelle-su-posti-del-concorso-stem-fino-ad-avente-titolo-procedura-complessa/
Condizioni al contorno. Regione R in cui la procedura per decretare i vincitori del concorso STEM per classe A027 si conclude dopo il 21 Agosto (dunque, dopo la chiusura della presentazione dell'istanza per le nomine a supplente)
Scenario all'indomani delle nomine da parte dell'USR di competenza:
1) Partecipante, AZ, al concorso STEM per A027 e presente in GPS nominato (come supplente) - A027 fino al 31/8- nella scuola X.
2) Docente, BW, iscritto nelle GPS II fascia (e non partecipante al concorso di cui sopra) nominato (come supplente) - A027 fino al 31/8- nella scuola Y.
Graduatorie STEM - A027, regione R- approvate entro la data del 30/10/2021.
3) AZ risulta vincitore del concorso in parola.
4) AZ decide di scegliere la cattedra su cui è stato nominato BW.
5) BW perde il posto.
6) La cattedra su cui era stato nominato AZ risulta, a questo punto, vacante e non viene scelta da nessun altro vincitore del concorso STEM.
A questo punto, le domande che mi pongo sono queste:
i) La circostanza rappresentata al punto 4) è plausibile? AZ può scegliere una cattedra in una sede diversa da quella in cui è stato nominato prima dell'approvazione delle graduatorie del concorso in parola?
ii) In caso affermativo, come si procede in merito alla circostanza rappresentata al punto 6)? Per "riempire" la cattedra lasciata vuota (quella nella scuola X), si procede nuovamente mediante IOL?
iii) Domanda più generale: dopo nomina e dopo approvazione STEM, come vengono assegnati gli eventuali posti vacanti al 31/8?
iv) E' possibile conoscere, per ciascuna provincia e per una data CdC, il numero di posti "dedicati" ai vincitori STEM?
Mi scuso per la lungaggine di questo post e Vi ringrazio, come sempre, per la cortese attenzione. Certo di un Vs gentile riscontro, Vi saluto cordialmente.
A proposito del punto iv) del mio precedente post:
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-2021-si-assumera-anche-da-gps-operazione-propedeutica-ripartire-posti-concorso-ordinario-per-provincia/.
Inoltre, a proposito della eventualità di perdere una supplenza al 31/8, riporto un brano dell'articolo di OS citato nel post precedente:
<<Una nostra lettrice chiede quanto segue:
Sono una docente iscritta alla II fascia GPS nella classe di concorso A028 Matematica e scienze. Le chiedo se i posti vacanti al 31 agosto saranno con la clausola dell’avente diritto, in quanto la procedura STEM per la classe di concorso A028, in Emilia Romagna, non si è ancora conclusa. In questo caso, se dovessi accettare un incarico al 31 agosto, potrei perdere il posto, qualora la procedura STEM dovesse concludersi entro il 31 ottobre?
Alla luce di quanto detto sopra, la risposta è affermativa: sì, perderebbe la supplenza.
Il Ministero dovrebbe però rendere noto in via preventiva, quali sono queste cattedre. Solo in questo modo il supplente farà una scelta consapevole.>> (fonte: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-al-31-agosto-quelle-su-posti-del-concorso-stem-fino-ad-avente-titolo-procedura-complessa/)
In particolare, una riflessione sulle ultime due righe: <<Il Ministero dovrebbe però rendere noto in via preventiva, quali sono queste cattedre. Solo in questo modo il supplente farà una scelta consapevole>>.
Esiste la possibilità che il Ministero renda noto quali sono queste cattedre in tempi ragionevoli?
Suppongo che gli elenchi che gli USR dovrebbero pubblicare entro il 13 p.v. includano come disponibili anche le cattedre ancora non assegnate a seguito dei concorsi STEM ancora in corso. E' così?
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-2021-si-assumera-anche-da-gps-operazione-propedeutica-ripartire-posti-concorso-ordinario-per-provincia/.
Inoltre, a proposito della eventualità di perdere una supplenza al 31/8, riporto un brano dell'articolo di OS citato nel post precedente:
<<Una nostra lettrice chiede quanto segue:
Sono una docente iscritta alla II fascia GPS nella classe di concorso A028 Matematica e scienze. Le chiedo se i posti vacanti al 31 agosto saranno con la clausola dell’avente diritto, in quanto la procedura STEM per la classe di concorso A028, in Emilia Romagna, non si è ancora conclusa. In questo caso, se dovessi accettare un incarico al 31 agosto, potrei perdere il posto, qualora la procedura STEM dovesse concludersi entro il 31 ottobre?
Alla luce di quanto detto sopra, la risposta è affermativa: sì, perderebbe la supplenza.
Il Ministero dovrebbe però rendere noto in via preventiva, quali sono queste cattedre. Solo in questo modo il supplente farà una scelta consapevole.>> (fonte: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-al-31-agosto-quelle-su-posti-del-concorso-stem-fino-ad-avente-titolo-procedura-complessa/)
In particolare, una riflessione sulle ultime due righe: <<Il Ministero dovrebbe però rendere noto in via preventiva, quali sono queste cattedre. Solo in questo modo il supplente farà una scelta consapevole>>.
Esiste la possibilità che il Ministero renda noto quali sono queste cattedre in tempi ragionevoli?
Suppongo che gli elenchi che gli USR dovrebbero pubblicare entro il 13 p.v. includano come disponibili anche le cattedre ancora non assegnate a seguito dei concorsi STEM ancora in corso. E' così?
CarloCT ha scritto:A questo punto, le domande che mi pongo sono queste:
i) Sì.
ii) Credo che l'usp possa anche convocare (via mail o anche telefonicamente) semplicemente gli interessati in ordine di graduatoria. Le cattedre da assegnare saranno relativamente poche, quindi non occorre riaprire la procedura su Istanze on line.
iii) Non ho ben capito, ma probabilmente è quello che ti ho appena scritto.
iv) No, dipende dalle scelte dei vincitori.
Dec- Moderatore
Secondo me no.CarloCT ha scritto:In particolare, una riflessione sulle ultime due righe: <<Il Ministero dovrebbe però rendere noto in via preventiva, quali sono queste cattedre. Solo in questo modo il supplente farà una scelta consapevole>>.
Sì.CarloCT ha scritto:Suppongo che gli elenchi che gli USR dovrebbero pubblicare entro il 13 p.v. includano come disponibili anche le cattedre ancora non assegnate a seguito dei concorsi STEM ancora in corso. E' così?
Dec- Moderatore
Buon pomeriggio.
Ciao Dec,
grazie mille per le tue risposte.
Per quel che riguarda la domanda iii):
sono stato io ad essere poco chiaro.
Cerco di spiegarmi meglio. A027. Supponiamo che dopo il 21 Agosto e dopo l'immissione in ruolo dei vincitori STEM vi siano, in una data provincia, ancora delle cattedre al 31/8. Come si procede all'assegnazione di questa cattedre?
A questo punto, secondo te, nella scelta relativa ad A027 (che vorrei esprimere come prioritaria) è conveniente dare la priorità alle cattedre al 31/8 oppure è un azzardo?
Augurandoti una buona serata, ti ringrazio per la tua gentile attenzione.
Ciao Dec,
grazie mille per le tue risposte.
Per quel che riguarda la domanda iii):
sono stato io ad essere poco chiaro.
Cerco di spiegarmi meglio. A027. Supponiamo che dopo il 21 Agosto e dopo l'immissione in ruolo dei vincitori STEM vi siano, in una data provincia, ancora delle cattedre al 31/8. Come si procede all'assegnazione di questa cattedre?
A questo punto, secondo te, nella scelta relativa ad A027 (che vorrei esprimere come prioritaria) è conveniente dare la priorità alle cattedre al 31/8 oppure è un azzardo?
Augurandoti una buona serata, ti ringrazio per la tua gentile attenzione.
Mi sembra di aver letto che vanno al concorso ordinario che dovrebbe svolgersi ad ottobre, ma non sono sicuro che sia così. Per quest'anno direi che rimangono ai supplenti a cui sono state assegnate ad agosto.
E' un po' un azzardo, ma dipende anche da quante sono le persone che hanno superato la prova scritta, quante secondo te (se le conosci) potrebbero scegliere la tua provincia, quali scuole potrebbero scegliere e quanti posti vacanti ci sono. Insomma perché sia un azzardo ragionato devi fare un po' di calcoli, altrimenti prendi il 30/6 senza complicarti troppo la vita (tanto poi c'è la Naspi); almeno io farei così. Non credo che rimarresti disoccupato comunque, ma cambiare scuola e classi dopo qualche mese non è mai simpatico.
E' un po' un azzardo, ma dipende anche da quante sono le persone che hanno superato la prova scritta, quante secondo te (se le conosci) potrebbero scegliere la tua provincia, quali scuole potrebbero scegliere e quanti posti vacanti ci sono. Insomma perché sia un azzardo ragionato devi fare un po' di calcoli, altrimenti prendi il 30/6 senza complicarti troppo la vita (tanto poi c'è la Naspi); almeno io farei così. Non credo che rimarresti disoccupato comunque, ma cambiare scuola e classi dopo qualche mese non è mai simpatico.
Dec- Moderatore
Aggiungo alla iii) c'è anche la possibilità, prevista per le leggi che regolano i concorsi pubblici, di scorrere la graduatoria fino ad esaurire i posti disponibili. Non è detto però che accada, dato che tale possibilità non è indicata come prioritaria e che verranno banditi nuovi concorsi entro l'anno
tsuki- Messaggi : 720
Salve sono un nuovo iscritto al forum che ha avuto una cattedra annuale su CDC A041 con presa di servizio il 06/09/2021 e comunicazione di sua perdita, per assegnazione a vincitore STEM, il giorno 10/09/2021. Chiedo se qualcuno è nelle mie stesse condizioni. Al momento attuale io ho perso la cattedra assegnatami da GPS e mi ritrovo, con la procedura terminata, senza niente.
pietro dm- Messaggi : 2
Purtroppo si sapeva che avresti potuto correre questo rischio. Devi aspettare le convocazioni da GI che ho visto essere già iniziate in alcune province.
Dec- Moderatore
Il rischio c'era, ma essere nella condizione di aver perso tutte le precedenze in mio diritto, di essere stato scavalcato da centinaia di assegnazioni in posizioni più basse di graduatoria e di essere, al momento, 'appiedato' per l'anno in corso non me lo aspettavo proprio. E poi, le GI sono solo sui 20 istituti presenti nella domanda GPS 2020/2022, quindi ancor più ristrette le possibilità.... Come mi sento felice...
pietro dm- Messaggi : 2
Sì, il rischio era esattamente questo. L'errore è stato far partire il concorso STEM a luglio. Era inevitabile che succedessero queste cose. Comunque sono convinto che venti scuole saranno sufficienti per garantirti la possibilità di lavorare per quest'anno.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Elenchi aggiuntivi I fascia e stem
» I fascia sostegno e abilitazione STEM
» Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?
» Elenchi aggiuntivi prima fascia per STEM e non per lo straordinario?
» aggiornamento passaggio in I fascia gps vincitrice concorso stem
» I fascia sostegno e abilitazione STEM
» Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?
» Elenchi aggiuntivi prima fascia per STEM e non per lo straordinario?
» aggiornamento passaggio in I fascia gps vincitrice concorso stem
Pagina 1 di 1