Inserimento scuole: se non si seleziona tutta la provincia, si rischiano penalità?
+2
Dec
Snowdancer
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Inserimento scuole: se non si seleziona tutta la provincia, si rischiano penalità?
Scusate se apro l'ennesimo topic sull'argomento ma ancora non mi sono chiare delle cose: non c'è obbligo di mettere tutte le 150 preferenze (credo), ma se non metto le scuole dell'intera provincia ci saranno penalizzazioni? Seguendo le question time e cercando sugli articoli di O.S. e sul forum non riesco a venirne a capo.
Io leggo sull'Allegato al DDG 862 13 AGOSTO 2021
[quote]La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.[/quote]
. Io però ho sentito dell'esclusione all'assegnazione delle GPS se non si indicano tutte le scuole della provincia... Questo vale direttamente per la prima assegnazione, per le (ipotetiche) assegnazioni successive da GPS oppure anche per le G.I.? O sono io che ho capito male? Fermo restando l'esclusione all'assegnazione per le scuole non indicate, ovviamente.
La mia provincia è piccola ma ci sono sedi dislocate in zone difficili o impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici, quindi questo mi creerebbe problemi logistici non indifferenti. Vi ringrazio.
Io leggo sull'Allegato al DDG 862 13 AGOSTO 2021
[quote]La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.[/quote]
. Io però ho sentito dell'esclusione all'assegnazione delle GPS se non si indicano tutte le scuole della provincia... Questo vale direttamente per la prima assegnazione, per le (ipotetiche) assegnazioni successive da GPS oppure anche per le G.I.? O sono io che ho capito male? Fermo restando l'esclusione all'assegnazione per le scuole non indicate, ovviamente.
La mia provincia è piccola ma ci sono sedi dislocate in zone difficili o impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici, quindi questo mi creerebbe problemi logistici non indifferenti. Vi ringrazio.
Snowdancer- Messaggi : 20
Re: Inserimento scuole: se non si seleziona tutta la provincia, si rischiano penalità?
Vale per eventuali assegnazioni successive e solo se ci fossero posti solo nelle scuole che non hai messo. Nessuna conseguenza sulle nomine da GI.
Dec- Moderatore
Re: Inserimento scuole: se non si seleziona tutta la provincia, si rischiano penalità?
Quindi se ci fossero posti successivi sulle scuole che invece ho messo, parteciperei ugualmente all'assegnazione su qui posti tramite GPS? E l'esclusione sarebbe solo per le scuole che non ho messo. Ho capito bene? Scusami ma è un punto veramente delicato per me. Grazie
No, se in questa prima convocazione non prendi nulla mentre avresti avuto diritto ad un posto non puoi più accettare altro dalla Gps di quella o quelle cdc. Puoi invece ricevere supplenze da altre Gps per cui non c'erano disponibilità o dalle Gi per ogni cdc.
Dec- Moderatore
Ora ho capito. Grazie mille per la tua disponibilità, come sempre!
Dec quello che tu descrivi è, giustamente, il meccanismo di sanzione descritto dall'OM 16/2020
"la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione
comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle
GAE e GPS per il medesimo insegnamento"
laddove, ormai è chiaro, col nuovo sistema "RINUNCIA" equivale a NON INSERIRE LA SCUOLA TRA LE 150 SCELTE.
Nella circolare delle supplenze si legge però: "la
rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o
tipologia di posto"...
Sbaglio o c'è una contraddizione?
"la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione
comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle
GAE e GPS per il medesimo insegnamento"
laddove, ormai è chiaro, col nuovo sistema "RINUNCIA" equivale a NON INSERIRE LA SCUOLA TRA LE 150 SCELTE.
Nella circolare delle supplenze si legge però: "la
rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o
tipologia di posto"...
Sbaglio o c'è una contraddizione?
loris- Messaggi : 75
Secondo me, qui si riferiscono ad una rinuncia successiva alla nomina; infatti parla di rifacimento che è un termine che non avrebbe senso se applicato a questa prima fase; io capisco che se un candidato ha ricevuto una nomina non può rifiutarla e chiedere di accettarne un'altra per altra classe di concorso o tipologia di posto che magari aveva chiesto come seconda preferenza; è vero che, se non prende servizio, può accettare una supplenza su un'altra classe di concorso, ma deve aspettare un'altra convocazione.
Dec- Moderatore
quindi secondo te volevano intendere "mancata presa di servizio"?
ma anche in quel caso non sarebbe corretto, poichè anche dopo la mancata presa di servizio si può venire convocati da GPS su altri insegnamenti!
e poi nella frase completa, che ti riporto, questa affermazione in esame è preceduta proprio dal concetto secondo cui per rinuncia si intende la non-espressione di alcune sedi...
"La mancata indicazione di talune sedi è altresì intesa quale rinuncia per le sedi non espresse e la
tipologia di posto"
insomma se volevano scriverla male ci sono proprio riusciti...
ma anche in quel caso non sarebbe corretto, poichè anche dopo la mancata presa di servizio si può venire convocati da GPS su altri insegnamenti!
e poi nella frase completa, che ti riporto, questa affermazione in esame è preceduta proprio dal concetto secondo cui per rinuncia si intende la non-espressione di alcune sedi...
"La mancata indicazione di talune sedi è altresì intesa quale rinuncia per le sedi non espresse e la
tipologia di posto"
insomma se volevano scriverla male ci sono proprio riusciti...
Si può venire convocati, ma non si rifanno le operazioni: se il posto è andato ad un altro candidato, resta a lui.
Sicuramente non è scritta bene, ma purtroppo non è una novità.
Sicuramente non è scritta bene, ma purtroppo non è una novità.
Dec- Moderatore
Scusate ma quindi per quanto riguarda la mia precedente questione devo obbligatoriamente indicare tutte le scuole della provincia, sennò non avrei la possibilità di avere convocazioni successive alla prima da GPS?
E se per una CDC metto tutta la provincia e per un'altra no, la sanzione si applica solo alla CDC per la quale non ho indicato tutte le sedi, giusto?
Sono nel pallone...
E se per una CDC metto tutta la provincia e per un'altra no, la sanzione si applica solo alla CDC per la quale non ho indicato tutte le sedi, giusto?
Sono nel pallone...
Mi chiedo che senso abbia mettere le proprie "preferenze"...
è chiaro che ognuno di noi deve valutare quali proposte siano più adatte a lui.
Io, da fuori sede, certo non posso mettere spezzoni da 9 ore...già con 14 avevo avuto un mare di problemi, con il completamento diventato un miraggio nonostante tutte le "promesse" di garantire orario pieno ai docenti che accettano. Lo trovo veramente assurdo.
Le sanzioni dovrebbero esserci soltanto se uno mette le preferenze e poi rifiuta, allora sì che avrebbe senso...perché sta rifiutando qualcosa che ha scelto!
Io, da fuori sede, certo non posso mettere spezzoni da 9 ore...già con 14 avevo avuto un mare di problemi, con il completamento diventato un miraggio nonostante tutte le "promesse" di garantire orario pieno ai docenti che accettano. Lo trovo veramente assurdo.
Le sanzioni dovrebbero esserci soltanto se uno mette le preferenze e poi rifiuta, allora sì che avrebbe senso...perché sta rifiutando qualcosa che ha scelto!
Marechiaro- Messaggi : 2428
Aumentano le perplessità :/
Se sono sulla cdc A054 e non indico tutte le scuole della provincia che hanno attivato insegnamenti nella mia cdc (perché magari me ne interessano solo alcune per motivi logistici), cosa rischio? Di non essere contattato neanche per le scuole per le quali ho espresso la preferenza?
Se sono sulla cdc A054 e non indico tutte le scuole della provincia che hanno attivato insegnamenti nella mia cdc (perché magari me ne interessano solo alcune per motivi logistici), cosa rischio? Di non essere contattato neanche per le scuole per le quali ho espresso la preferenza?
primuslune- Messaggi : 154
Snowdancer ha scritto:Scusate ma quindi per quanto riguarda la mia precedente questione devo obbligatoriamente indicare tutte le scuole della provincia, sennò non avrei la possibilità di avere convocazioni successive alla prima da GPS?
Sono nel pallone...
Sì, ma è tutto da dimostrare che ci siano altre convocazioni da Gps; secondo me, date troppo peso a questa sanzione.
Sì, solo su quella classe di concorso.
Dec- Moderatore
Marechiaro ha scritto:Mi chiedo che senso abbia mettere le proprie "preferenze"...
Comunque è più facile completare uno spezzone di 9 ore che uno di 14. Poi è chiaro che ognuno fa i suoi conti.
Dec- Moderatore
primuslune ha scritto:Aumentano le perplessità :/
L'ho spiegato nei post precedenti: il sistema ti cerca un posto nelle scuole che hai scelto; se c'è bene, se non c'è e ci sarebbe stato invece in una delle altre hai rifiutato e quindi non ti richiamano se spuntano altre disponibilità (in qualsiasi scuola) e scorrono ancora la Gps; ti possono chiamare invece da Gps di altra classe di concorso e da Gi per tutte le cdc.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Secondo me, qui si riferiscono ad una rinuncia successiva alla nomina; infatti parla di rifacimento che è un termine che non avrebbe senso se applicato a questa prima fase; io capisco che se un candidato ha ricevuto una nomina non può rifiutarla e chiedere di accettarne un'altra per altra classe di concorso o tipologia di posto che magari aveva chiesto come seconda preferenza; è vero che, se non prende servizio, può accettare una supplenza su un'altra classe di concorso, ma deve aspettare un'altra convocazione.
Chiedo un chiarimento... una volta che al candidato viene assegnata una nomina poi non più rifiutarla, o rimane come era prima che la scuola contatta il docente chiedendo se disponibile e nel caso accetta la nomina? Ad esempio se dopo l'inserimento dell'istanza, poi, in queste due settimane che rimangono, mi arriva una proposta per un lavoro nel privato, devo poi per forza accettare la nomina della scuola?
ImparoInsegno- Messaggi : 277
No, non ti chiamano per chiederti se sei disponibile: hai già accettato esprimendo le preferenze.
Se vai a lavorare nel privato per tutto l'anno, poco ti importa della sanzione della scuola (non poter accettare altre supplenze su quella classe di concorso per il resto dell'anno scolastico).
Se vai a lavorare nel privato per tutto l'anno, poco ti importa della sanzione della scuola (non poter accettare altre supplenze su quella classe di concorso per il resto dell'anno scolastico).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:No, non ti chiamano per chiederti se sei disponibile: hai già accettato esprimendo le preferenze.
Chiaro! Grazie!!
(non so se posso domandare sempre in questo stesso post) - una volta preso servizio, se poi il privato mi dovesse chiamare la settimana successiva o quella dopo?
E' lo stesso. In quel caso non potrai accettare supplenze per il resto dell'anno scolastico per nessuna classe di concorso, ma che te ne importa?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:E' lo stesso. In quel caso non potrai accettare supplenze per il resto dell'anno scolastico per nessuna classe di concorso, ma che te ne importa?
Sempre molto chiaro!!!
Mi domando più che altro quale sia la formalità.... mi dimetto e basta, unica conseguenza che non potrò essere più richiamato per il resto dell'anno scolastico?
Sì. Inoltre non potresti chiedere la Naspi, ma visto che hai un altro lavoro anche quello non è un problema.
Dec- Moderatore
Dec comunque capisco quando dici di non dare troppa importanza a questo passaggio per come è scritto: effettivamente essere escluso da tutte le cdc per non aver espresso preferenze per una sola cdc sarebbe paradossale e farebbe sconquassi a destra e a manca...
tuttavia ritieni di escludere anche che si riferisca alla "mancata presa di servizio"? Esprimo una sede, vengo soddisfatto, poi cambio idea e rinuncio: sono fuori da tutte le GPS. Lo so che anche questo inasprimento va contro l'OM 60/2020, ma sto facendo uno sforzo di interpretazione...
anzi ti do un altro spunto: la stessa frase è presente nella stessa circolare al paragrafo dedicato alle immissioni in ruolo da GPS I fascia, dove evidentemente assume tutto un altro significato. Che si tratti di un semplice refuso??
tuttavia ritieni di escludere anche che si riferisca alla "mancata presa di servizio"? Esprimo una sede, vengo soddisfatto, poi cambio idea e rinuncio: sono fuori da tutte le GPS. Lo so che anche questo inasprimento va contro l'OM 60/2020, ma sto facendo uno sforzo di interpretazione...
anzi ti do un altro spunto: la stessa frase è presente nella stessa circolare al paragrafo dedicato alle immissioni in ruolo da GPS I fascia, dove evidentemente assume tutto un altro significato. Che si tratti di un semplice refuso??
Secondo me, è una frase standard per dire che una volta fatte le cose non si torna indietro e la scrivono sempre per tutelarsi.
Non è pensabile un inasprimento rispetto all'OM 60/2020.
Non farti venire troppi dubbi.
Non è pensabile un inasprimento rispetto all'OM 60/2020.
Non farti venire troppi dubbi.
Dec- Moderatore
grazie dec, devo fare più yoga
Dec ha scritto:Marechiaro ha scritto:Mi chiedo che senso abbia mettere le proprie "preferenze"...
Comunque è più facile completare uno spezzone di 9 ore che uno di 14. Poi è chiaro che ognuno fa i suoi conti.
Vero, ma se non completi quello da 9 e hai l'affitto e il resto da pagare devi fare fagotto e tornartene a casa.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Per Lalla o Giulia: essendo presente solo negli elenchi sostegno GI di 10 scuole è come se lo fossi in quelli di tutta la provincia?
» inserimento scuole
» inserimento scuole
» inserimento scuole
» Inserimento scuole
» inserimento scuole
» inserimento scuole
» inserimento scuole
» Inserimento scuole
Pagina 1 di 2