Scrutini debito formativo
+4
giovanna onnis
Gianfranco
Alex91
grefilk
8 partecipanti
Scrutini debito formativo
Buongiorno a tutti.
Una mia amica nonchè collega di altra scuola sostiene che agli scrutini di fine agosto nella fattispecie di domani, inerenti al debito formativo, devono partecipare solo i colleghi coinvolti nel debito mentre gli altri no. Io sostengo che il consiglio deve essere completo perchè è stato sempre così. Lei insiste che da qualche anno è cambiato. Considerato che orrmai è da qualche anno gli studenti della mia classe non hanno avuto debiti, potete dirmi come stanno effettivamente le cose?
Io le ho risposto che per le prove scritte e orali partecipano solo i docenti coinvolti mentre per gli scrutini tutti.
Grazie per le eventuali risposte.
Una mia amica nonchè collega di altra scuola sostiene che agli scrutini di fine agosto nella fattispecie di domani, inerenti al debito formativo, devono partecipare solo i colleghi coinvolti nel debito mentre gli altri no. Io sostengo che il consiglio deve essere completo perchè è stato sempre così. Lei insiste che da qualche anno è cambiato. Considerato che orrmai è da qualche anno gli studenti della mia classe non hanno avuto debiti, potete dirmi come stanno effettivamente le cose?
Io le ho risposto che per le prove scritte e orali partecipano solo i docenti coinvolti mentre per gli scrutini tutti.
Grazie per le eventuali risposte.
grefilk- Messaggi : 1040
Re: Scrutini debito formativo
Ma per lo scrutinio non dovrebbe valere la regola del "collegio perfetto"? Se il cdc non è completo, non si può deliberare credo, no? Tant'è che pure i docenti a TD in una scuola X, che assegnano debiti formativi e l'anno successivo sono in un altro istituto Y, al momento degli scrutini dovrebbero venir sostituiti da colleghi di ruolo, se non sbaglio.
Alex91- Messaggi : 250
Non è cambiato nulla, l'ammissione alla classe successiva è competenza del consiglio di classe con collegio perfetto.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Grazie Gianfranco. Anch'io sostengo ciò.
grefilk- Messaggi : 1040
Gli scrutini si devono svolgere sempre con il Cdc nella sua interezza.
Sarebbe interessante sapere su quali basi la tua collega sostiene il contrario
Sarebbe interessante sapere su quali basi la tua collega sostiene il contrario
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Nemmeno questo è esatto, però: alle commissioni d'esame possono essere assegnati (io direi che dovrebbero...) tutti i componenti del consiglio di classe, anche solo per assistenza agli scritti, ad esempio.grefilk ha scritto:
Io le ho risposto che per le prove scritte e orali partecipano solo i docenti coinvolti ...
fradacla- Moderatore
allo scrutinio convocato l'intero consiglio con i sostituti dei trasferiti e dei precari, per le prove designati alcuni in assistenza ma non tutti, io somministrerò la mia prova e dopo dovrò correggerla!
antalia- Messaggi : 1169
grefilk ha scritto:Considerato che orrmai è da qualche anno gli studenti della mia classe non hanno avuto debiti, potete dirmi come stanno effettivamente le cose?
Un'intera classe di fenomeni, insomma... ^_^
Comunque ha ragione chi ti ha già risposto, il consiglio di classe finale è sempre uno scrutinio e deve essere al completo.
Al massimo si pone il dubbio che debba partecipare o no l'insegnante di religione, nel caso che gli studenti rimandati siano tutti non iscritti a religione, per cui il docente non può partecipare al voto a maggioranza su di loro. Ho qualche dubbio sul fatto che sia tenuto a firmare il verbale o il tabellone, francamente non lo so. L'eventuale insegnante di sostegno, invece, deve esserci anche se l'alunno rimandato non è il "suo", perché è a tutti gli effetti un docente di tutta la classe, mentre quello di religione no.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
C'è il docente di religione e anche quello di alternativa alla religione ma partecipano solo alle votazioni che coinvolgono i loro studenti. Sono reduce da 6 scrutini appena svolti.
pasqui74- Messaggi : 1485
ok, quindi confermi che se i ragazzi esaminati non seguivano né religione né alternativa, ma hanno fatto studio individuale libero o uscita anticipata, la presenza di tali insegnanti non è proprio prevista?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Esatto, un esaminato aveva studio individuale e alla votazione religione non ha partecipato e il docente di alternativa non era presente presente perché nessuno dei suoi studenti aveva il giudizio sospeso.
pasqui74- Messaggi : 1485
Argomenti simili
» Ruolo fase B con differimento e scrutini debito
» Permesso retribuito durante scrutini recupero debito
» contratto 30 giugno - esami per debito formativo
» obbligo di servizio per gli esami di recupero del debito formativo?
» Debito con RTS.
» Permesso retribuito durante scrutini recupero debito
» contratto 30 giugno - esami per debito formativo
» obbligo di servizio per gli esami di recupero del debito formativo?
» Debito con RTS.