Date prove concorso ordinario
+26
Giulio Testa
marialina
lalaura91
pasqui74
ororosa230
Parabol
Anto.der
sabryschool
donadoni
siba16
@melia
Ciope1981
Annaangelaelvira
milla 2
magnofe
Learner
terminator2020
GianniCausi
8Anna7
Interventizio
fntscnzt
tsuki
ata2017
chiar.a
Dec
Ale92
30 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Date prove concorso ordinario
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno e scusate per la domanda banale, ma non sono molto sul pezzo. Volevo chiedervi le date delle prove verranno comunicate dove esattamente? E come vi state preparando? Leggevo che forse ci saranno solo una prova scritta e una orale.
grazie a tutti
Buongiorno e scusate per la domanda banale, ma non sono molto sul pezzo. Volevo chiedervi le date delle prove verranno comunicate dove esattamente? E come vi state preparando? Leggevo che forse ci saranno solo una prova scritta e una orale.
grazie a tutti
Ale92- Messaggi : 1
Re: Date prove concorso ordinario
fntscnzt ha scritto:
Oppure fa esami extra, o li prende post laurea. Nessuno ti obbliga a farlo durante un corso di laurea.
Sinceramente non ci vedo niente di male: vuoi insegnare matematica? Devi aver studiato un po' di matematica; vuoi insegnare scienze naturali? Devi aver studiato un po' di tutte le scienze naturali.
Nessuno li obbliga? Ma hai letto cosa dice il DM 259/17 prima di commentare? Solo per A28, è ben specificato che i cfu devono essere acquisiti durante il percorso di laurea, triennale o magistrale. Te lo ripeto: io sono per integrare i cfu, ma non obbligando gente che scopre dopo la laurea la passione per l'insegnamento a fare una seconda magistrale. Tra pochi anni la A28 diventerà un problema quanto le altre stem
tsuki- Messaggi : 720
Gli esami integrativi sono sempre esistiti. Mi riporti articolo e comma precisi?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Un paio di esami seri della didattica della matematica e delle scienze però. Perché io biologo o geologo posso anche sapere calcolare gli integrali tripli.. Ma se non so come insegnare le frazioni ai ragazzi delle medie, l'utilità dei miei cfu MAT è nulla. E se mi venite a dire "ma cosa ci vuole a capire le frazioni" o in genere la matematica delle medie vi chiedo guardare il relativo rapporto invalsi 2021. È il mio quarto anno alle medie e vedo una situazione sempre più graveAnnaangelaelvira ha scritto:Ma dai, per quel poco di matematica che si fa alle medie?
O anche di scienze?
Basterebbe un paio di esami ad hoc.
fntscnzt ha scritto:Gli esami integrativi sono sempre esistiti. Mi riporti articolo e comma precisi?
Certo. È il requisito di accesso per la A28, presente nell'allegato A del DM 259.
"Detta laurea, conseguita dall'a.a. 2019/2020, è titolo di accesso purché il piano di studi, fra laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto almeno..."
È così per tutti i titoli di accesso ed è così solo per la A28. Io questa possibilità di integrazione con corsi singoli o master non la vedo
tsuki ha scritto:Un paio di esami seri della didattica della matematica e delle scienze però. Perché io biologo o geologo posso anche sapere calcolare gli integrali tripli.. Ma se non so come insegnare le frazioni ai ragazzi delle medie, l'utilità dei miei cfu MAT è nulla. E se mi venite a dire "ma cosa ci vuole a capire le frazioni" o in genere la matematica delle medie vi chiedo guardare il relativo rapporto invalsi 2021. È il mio quarto anno alle medie e vedo una situazione sempre più graveAnnaangelaelvira ha scritto:Ma dai, per quel poco di matematica che si fa alle medie?
O anche di scienze?
Basterebbe un paio di esami ad hoc.
Ma certo, ma questo vale anche per i matematici, i chimici, i biologi.
Non è che gli esami di didattica della materia abbondino nei piani di studi di nessun corso di laurea.
Neanche a lettere pullulano gli esami di didattica della grammatica, o a lingue delle lingue.
A parte scienze motorie sono ben pochi i corsi che li offrono.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Non ricordo la specifica, ma se così fosse sarebbe palese la volontà malnascosta di limitare l'accesso ai laureati in matematica, fisica e le ingegnerie, perché per noi prendere i CFU mancanti come curriculari è una passeggiata.tsuki ha scritto:fntscnzt ha scritto:Gli esami integrativi sono sempre esistiti. Mi riporti articolo e comma precisi?
Certo. È il requisito di accesso per la A28, presente nell'allegato A del DM 259.
"Detta laurea, conseguita dall'a.a. 2019/2020, è titolo di accesso purché il piano di studi, fra laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto almeno..."
È così per tutti i titoli di accesso ed è così solo per la A28. Io questa possibilità di integrazione con corsi singoli o master non la vedo
È vero, però apparentemente se telefoni al ministero trovi qualcuno che ti dice che puoi integrare con esami singoli, così come lo dicono le note sul sito del MIUR: come al solito, la situazione non è proprio cristallina...tsuki ha scritto:Solo per A28, è ben specificato che i cfu devono essere acquisiti durante il percorso di laurea, triennale o magistrale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Learner- Messaggi : 306
Be', l'ultima nota chiede ben 132 CFU in vari s.s.d. di base che spesso un ingegnere non riesce a coprire nemmeno con tutti gli esami a scelta del 3+2 e quindi gli tocca inserire dei sovrannumerari nei piani di studi, a differenza dei matematici e fisici.fntscnzt ha scritto:Non ricordo la specifica, ma se così fosse sarebbe palese la volontà malnascosta di limitare l'accesso ai laureati in matematica, fisica e le ingegnerie, perché per noi prendere i CFU mancanti come curriculari è una passeggiata.
Inoltre, la nota precedente è ancora più assurda, perché tra le integrazioni chieste solo agl'ingegneri ci sono 12 CFU in MAT/07 "Fisica Matematica": ora, che per un ingegnere che voglia insegnare matematica alle medie sia indispensabile saper risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali o conoscere la meccanica razionale, a me sembra davvero eccessivo.
Allora è un modo velato per permettere l'accesso ai soli laureati in matematica e fisica, che devono integrare solo 6 CFU di biologia e 6 CFU di geologia.
Se così rimarrà anche la A028 diventerà presto problematica, noi fisici e matematici già non bastiamo a coprire A027...
EDIT: però il vincolo dei MAT/07 valeva fino all'A.A. 18/19, ora hanno gli stessi vincoli degli altri.
Se così rimarrà anche la A028 diventerà presto problematica, noi fisici e matematici già non bastiamo a coprire A027...
EDIT: però il vincolo dei MAT/07 valeva fino all'A.A. 18/19, ora hanno gli stessi vincoli degli altri.
puo' insegnare la a028 un laureato in biologia e non un laureato in chimica e tecniche farmaceutiche , che si fa 5 anni dritti dritti e gli manca solo l'esame di geologia. Io alle medie avevo un'insegnante laureata in farmacia ed era bravissima come insegnante di matematica e scienze , piu' in matematica che in scienze, sarà bene che rimettano mano un po' alle cdc sennò qui non si troveranno più insegnanti di matematica. Per non parlare del sostegno, preferiscono un laureato in lettere con un tfa che non uno psicologo che è specializzato in tutte le problematiche degli h ma anche dei bes e dei dsa, siamo veramente ridicoli
donadoni- Messaggi : 3392
Per A26 e A27 già non si trovano (così come per A41), nella mia provincia stanno chiamando da MAD gente senza titolo.donadoni ha scritto:sarà bene che rimettano mano un po' alle cdc sennò qui non si troveranno più insegnanti di matematica
Uno psicologo non necessariamente è un esperto in problematiche H in riferimento a un contesto scolastico, non vedo cosa ci sarebbe di ridicolo.donadoni ha scritto:Per non parlare del sostegno, preferiscono un laureato in lettere con un tfa che non uno psicologo che è specializzato in tutte le problematiche degli h ma anche dei bes e dei dsa, siamo veramente ridicoli
Sì, questo è un altro esempio di criterio illogico: una laurea in CTF conseguita entro il 1987 permette l'accesso alla A028, dopo no; eppure al contempo oggi la laurea "sorella" in Biotecnologie Farmaceutiche (9/S o LM 9) sì, dà accesso.donadoni ha scritto:puo' insegnare la a028 un laureato in biologia e non un laureato in chimica e tecniche farmaceutiche
In compenso i farmacisti n.o. oggi possono insegnare Tecnologia A060! (invece se v.o. no, non possono e vale lo stesso discorso per Scienze Naturali A050).
Che dire...
Learner ha scritto:Sì, questo è un altro esempio di criterio illogico: una laurea in CTF conseguita entro il 1987 permette l'accesso alla A028, dopo no; eppure al contempo oggi la laurea "sorella" in Biotecnologie Farmaceutiche (9/S o LM 9) sì, dà accesso.donadoni ha scritto:puo' insegnare la a028 un laureato in biologia e non un laureato in chimica e tecniche farmaceutiche
In compenso i farmacisti n.o. oggi possono insegnare Tecnologia A060! (invece se v.o. no, non possono e vale lo stesso discorso per Scienze Naturali A050).
Che dire...
Non vedo cosa ci sia di scandaloso. Evidentemente sono cambiati i piani di studio universitari. Inoltre credo che anche chi si laurea adesso in sc. biologiche per poter insegnare matematica debba integrare i cfu.
Ultima modifica di terminator2020 il Mar Ott 19, 2021 4:31 pm - modificato 1 volta.
terminator2020- Messaggi : 368
Non conosco il caso specifico, ma le incongruenze ci sono eccome e le classi di concorso andrebbero fatte rivedere a chi ci capisce qualcosa e non a tecnici del MIUR a caso. Io, laureato in fisica, ho accesso diretto a A27 "matematica e fisica" ma non accesso diretto a A27 "matematica"; però ho accesso diretto ad A40 "elettronica ed elettrotecnica" quando avrei potuto laurearmi senza sostenere nessun esame di queste discipline. Poi, dopo il concorso ordinario in A27 ho guadagnato anche l'accesso ad A26, senza integrare alcunché.terminator2020 ha scritto:
Non vedo cosa cosa ci sia di scandaloso. Evidentemente sono cambiati i piani di studio universitari. Inoltre credo che anche chi si laurea adesso in sc. biologiche per poter insegnare matematica debba integrare i cfu.
A me il senso di tutto ciò continua a sfuggire.
Per il concorso ordinario di scuola secondaria siamo al censimento delle postazioni informatiche.
Secondo voi le prove preselettive si svolgeranno entro il 2021?
sabryschool- Messaggi : 506
Buongiorno, in merito al concorso ordinario sulla secondaria di II grado, volevo chiedere se nella prova scritta verranno fatte domande anche sulla parte di avvertenze generali ovvero legislatura, teorie dell’apprendimento etc. perchè nell'articolo che vi riporto leggo "una unica prova scritta sulla disciplina della classe di concorso, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese."
Grazie
Grazie
Anto.der- Messaggi : 133
La preselettiva non è più prevista.sabryschool ha scritto:Per il concorso ordinario di scuola secondaria siamo al censimento delle postazioni informatiche.
Per il concorso ordinario di scuola secondaria siamo al censimento delle postazioni informatiche.
Secondo voi la prova scritta si svolgerà entro il 2021?
Secondo voi la prova scritta si svolgerà entro il 2021?
sabryschool- Messaggi : 506
siba16 ha scritto:Chiedo a chi ha già fatto lo scritto stem: come lo vedete uno scritto analogo ma con 100 domande per 200 minuti! Perché se non sbaglio il concorso ordinario, di qualsiasi cdc, si dovrebbe svolgere così con 100 domande: 80 sulla materia, 10 informatica e 10 inglese.
Scusate ma se non è cambiato qualcosa io sono rimasto ai 50 quesiti (40 materia, 5 informatica, 5 inglese).
Parabol- Messaggi : 227
Mhm... Oggi nei piani di studi di CTF non c'è più un minimo di matematica, né fisica né biologia né chimica?terminator2020 ha scritto:Evidentemente sono cambiati i piani di studio universitari.
Invece i farmacisti di oggi (che accedono alla A060) evidentemente studiano anche disegno tecnico.
7 Cfu di matematica e 7 Cfu di fisicaLearner ha scritto:
Mhm... Oggi nei piani di studi di CTF non c'è più un minimo di matematica, né fisica né biologia né chimica?
Invece i farmacisti di oggi (che accedono alla A060) evidentemente studiano anche disegno tecnico.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Dec ha scritto:Quelle sono questioni politiche. Il nuovo concorso straordinario è nato in parlamento perché durante la discussione di un decreto legge un partito (mi sembra il pd) voleva dimostrare di stare dalla parte dei precari storici. Manca totalmente un disegno complessivo ed è proprio questo che non va (oltre al fatto che non si sono ancora fatti concorsi banditi più di un anno fa).
Diciamo pure più di TRE anni fa...
ororosa230- Messaggi : 595
Ma A028 è già problematica, io con contratto annuale su altra classe di concorso ricevo convocazioni giornaliere da scuole dove non sono in graduatoria e volendo avrei avuto una supplenza annuale anche su A028 nonostante le immissioni in ruolo da STEM. Parlo del centro Italia non del nord. La maggior parte3 delle supplenze 30/06 o fine delle lezioni.
pasqui74- Messaggi : 1485
Beh, io di ruolo ricevo convocazioni da istituti "viciniori" su A040 (elettronica ed elettrotecnica) da una provincia da parte opposta della mia regione!
Buongiorno,
chiedo un parere su inizio concorso ordinario secondaria di I e II grado: pare comincino da infanzia e primaria.. e dove si possono trovare informazioni sulle classi di concorso esaurite per provincia.
Grazie mille!
chiedo un parere su inizio concorso ordinario secondaria di I e II grado: pare comincino da infanzia e primaria.. e dove si possono trovare informazioni sulle classi di concorso esaurite per provincia.
Grazie mille!
chiar.a- Messaggi : 29
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» date prove concorso ordinario
» Possibili date prove concorso ordinario secondaria.
» Probabili date per le prove del concorso ?
» Date delle prove scritte e durata prove
» Date prove esame...
» Possibili date prove concorso ordinario secondaria.
» Probabili date per le prove del concorso ?
» Date delle prove scritte e durata prove
» Date prove esame...
Pagina 3 di 4