Segretario e coordinatore
+6
guymo
VITAK
giovanna onnis
Corto Circuito
@melia
Paolino22
10 partecipanti
Segretario e coordinatore
Io ho sempre saputo che le funzioni di segretario e coordinatore di classe devono essere attribuite a 2 persone distinte.
Adesso trovo questo:
https://www.orizzontescuola.it/consiglio-di-classe-la-figura-del-segretario-mansioni-retribuzione-nomina/
in cui si dice tra l’altro: “alcuni D.S. assegnano l’incarico di segretario e coordinatore allo stesso docente (del relativo consiglio di classe) per tutto l’anno scolastico, altri li assegnano a docenti differenti e sempre per l’intero anno scolastico”-
Quindi sembrerebbe che queste funzioni potrebbero essere svolte dalla stessa persona. Non sono andato a leggere tutta la normativa, ma secondo voi è possibile?
Adesso trovo questo:
https://www.orizzontescuola.it/consiglio-di-classe-la-figura-del-segretario-mansioni-retribuzione-nomina/
in cui si dice tra l’altro: “alcuni D.S. assegnano l’incarico di segretario e coordinatore allo stesso docente (del relativo consiglio di classe) per tutto l’anno scolastico, altri li assegnano a docenti differenti e sempre per l’intero anno scolastico”-
Quindi sembrerebbe che queste funzioni potrebbero essere svolte dalla stessa persona. Non sono andato a leggere tutta la normativa, ma secondo voi è possibile?
Paolino22- Messaggi : 564
Re: Segretario e coordinatore
Il coordinatore può essere segretario solo se il DS presiede tutte le riunioni del CdC. È il presidente del CdC che non può esserne anche segretario.
@melia- Messaggi : 4461
Grazie.
Da noi (sto in una superiore), il DS non è quasi mai presente. Ecco perché allora deve sempre nominare segretario e coordinatore diversi (purtroppo).
Da noi (sto in una superiore), il DS non è quasi mai presente. Ecco perché allora deve sempre nominare segretario e coordinatore diversi (purtroppo).
Paolino22- Messaggi : 564
Non può essere diversamente per normativa. Ha ragione @melia
giovanna onnis- Messaggi : 22246
A me è capitato di essere coordinatore e segretario, ma quando il/la DS era assente effettivamente c'era un altro segretario verbalizzante, però in questo caso non c'è una vera e propria nomina per il segretario.
VITAK- Messaggi : 3425
Anche a me è capitato di presiedere una riunione e di doverne fare il verbale, ma solo perché il segretario nominato sembrava semi-analfabeta. Secondo me faceva il semi-analfabeta, anche se non lo era, per non smazzarsi il verbale.Corto Circuito ha scritto:Credimi, in alcuni casi è stato così.
@melia ha scritto:Anche a me è capitato di presiedere una riunione e di doverne fare il verbale, ma solo perché il segretario nominato sembrava semi-analfabeta. Secondo me faceva il semi-analfabeta, anche se non lo era, per non smazzarsi il verbale.Corto Circuito ha scritto:Credimi, in alcuni casi è stato così.
quello è successo a tutti
VITAK- Messaggi : 3425
La norma e la prassi spesso non coincidono, anche nella mia scuola il ds spesso non partecipa ai consigli, non viene nominato un segretario di classe, ed alla domanda.... chi fa il verbale? è un coro di , io no , io no .... per cui il coordinatore si rassegna a fare le due cose.
guymo- Messaggi : 117
Organizzatevi per farlo a rotazione.
Io faccio da me, tutte le volte tocca perdere tempo ad elemosinare
donadoni- Messaggi : 3392
@melia ha scritto:Anche a me è capitato di presiedere una riunione e di doverne fare il verbale, ma solo perché il segretario nominato sembrava semi-analfabeta. Secondo me faceva il semi-analfabeta, anche se non lo era, per non smazzarsi il verbale.Corto Circuito ha scritto:Credimi, in alcuni casi è stato così.
:-)))
fradacla- Moderatore
nella mia scuola il segretario firma il verbale ma di fatto chi lo fa è il coordinatore
Disillusa- Messaggi : 9429
Ho sempre ricoperto le due funzioni e a presiedere c'era il dirigente.
angie- Messaggi : 2687
Argomenti simili
» Coordinatore, segretario cdc
» Compensi coordinatore di classe e segretario
» Segretario/presidente/coordinatore consigli classe: obbligo?
» segretario glh
» segretario di cdc e dipartimento con 12 ore?!
» Compensi coordinatore di classe e segretario
» Segretario/presidente/coordinatore consigli classe: obbligo?
» segretario glh
» segretario di cdc e dipartimento con 12 ore?!