Triennale in Italia e Magistrale di materia diversa in UK
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Triennale in Italia e Magistrale di materia diversa in UK
Salve a tutti,
Volevo chiedere pareri sulla mia situazione.
Ho una laurea triennale in Lingue straniere ottenuta in Italia (Intermediazione Linguistica per la Comunita' Europea) e una magistrale (MSc) conseguita in UK.
Il problema e' che la magistrale non e' in Lingue, ma in International Business Management (Gestione del Commercio Internazionale). Anche se la materia e' diversa, si tratta comunque di una laurea conseguita con esami solo in inglese.
(Per non parlare di un intero decennio trascorso in UK. Presto avro' anche il passaporto).
Potrei riuscire ad insegnare inglese nelle scuole in Italia? Non mi farebbe paura fare degli esami complementari, ma rifare la magistrale non sarebbe proprio ideale).
So che si tratta di una situazione complicata e spero che ci sia gia' stato qualcuno con una storia simile, cosi' da potermi confrontare. Sarei grato del vostro aiuto.
Grazie
Volevo chiedere pareri sulla mia situazione.
Ho una laurea triennale in Lingue straniere ottenuta in Italia (Intermediazione Linguistica per la Comunita' Europea) e una magistrale (MSc) conseguita in UK.
Il problema e' che la magistrale non e' in Lingue, ma in International Business Management (Gestione del Commercio Internazionale). Anche se la materia e' diversa, si tratta comunque di una laurea conseguita con esami solo in inglese.
(Per non parlare di un intero decennio trascorso in UK. Presto avro' anche il passaporto).
Potrei riuscire ad insegnare inglese nelle scuole in Italia? Non mi farebbe paura fare degli esami complementari, ma rifare la magistrale non sarebbe proprio ideale).
So che si tratta di una situazione complicata e spero che ci sia gia' stato qualcuno con una storia simile, cosi' da potermi confrontare. Sarei grato del vostro aiuto.
Grazie
facciamoilpossibile- Messaggi : 4
Re: Triennale in Italia e Magistrale di materia diversa in UK
Direi proprio di no. Anche se è una laurea in inglese, non credo che permetta l'accesso alla AB24 e alla AB25.
Dec- Moderatore
Grazie della risposta. Mi sapreste dire a chi posso rivolgermi con certezza?Dec ha scritto:Direi proprio di no. Anche se è una laurea in inglese, non credo che permetta l'accesso alla AB24 e alla AB25.
Dec- Moderatore
Grazie. E' facile contattare l'usp? Posso provare a mandare una mail?Dec ha scritto:Penso all'usp.
Diciamo che dipende dalla provincia, ma in generale non è facilissimo. Fino a prima del covid avevano un orario di ricevimento ed era il modo migliore perché non rispondevano alle mail e anche con il telefono potevano esserci problemi, ma adesso credo che il ricevimento in presenza sia sospeso. Potresti provare anche con un sindacato.
Comunque non avrei molti dubbi: se anche ottenessi il riconoscimento, potrebbero mai dirti che la laurea che hai conseguito è una laurea in lingue? Al massimo potrai insegnare economia aziendale o diritto ed economia (tutto da verificare, ma per darti un'idea).
Comunque non avrei molti dubbi: se anche ottenessi il riconoscimento, potrebbero mai dirti che la laurea che hai conseguito è una laurea in lingue? Al massimo potrai insegnare economia aziendale o diritto ed economia (tutto da verificare, ma per darti un'idea).
Dec- Moderatore
E per il sostegno eventualmente? Stesso problema?Dec ha scritto:Diciamo che dipende dalla provincia, ma in generale non è facilissimo. Fino a prima del covid avevano un orario di ricevimento ed era il modo migliore perché non rispondevano alle mail e anche con il telefono potevano esserci problemi, ma adesso credo che il ricevimento in presenza sia sospeso. Potresti provare anche con un sindacato.
il sostegno da graduatorie incrociate (cioè senza alcuna specializzazione) viene comunque assegnato sulla base delle cdc che figurano in graduatoria. A meno di non avere maturato una esperienza triennale negli ultimi anni, che consente di inserirsi in graduatoria separata.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
facciamoilpossibile ha scritto:E per il sostegno eventualmente? Stesso problema?Dec ha scritto:Diciamo che dipende dalla provincia, ma in generale non è facilissimo. Fino a prima del covid avevano un orario di ricevimento ed era il modo migliore perché non rispondevano alle mail e anche con il telefono potevano esserci problemi, ma adesso credo che il ricevimento in presenza sia sospeso. Potresti provare anche con un sindacato.
Cosa c'entra il sostegno con quello che hai studiato?
Quello che scrive sempreconfusa è corretto, ma per ora mi sembra che siamo molto lontani dall'inserimento in una qualsiasi graduatoria.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» posso accedere alle classi di concorso A48/49 con triennale in scienze motorie più magistrale di diversa natura?
» Laurea magistrale estero insegnamento Italia
» la laurea magistrale conseguita in Italia è valida per l'estero?
» 24 CFU triennale o magistrale?
» commissario esterno in materia diversa da quella di insegnamento
» Laurea magistrale estero insegnamento Italia
» la laurea magistrale conseguita in Italia è valida per l'estero?
» 24 CFU triennale o magistrale?
» commissario esterno in materia diversa da quella di insegnamento
Pagina 1 di 1