Mutuo INPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mutuo INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mutuo INPS

5 partecipanti

Andare in basso

Mutuo INPS Empty Mutuo INPS

Messaggio Da Maria_Graiz Mer Set 08, 2021 4:51 pm

Salve a tutti.
Domanda, forse, stupida: a chi posso rivolgermi per avere una consulenza su mutuo ipotecario INPS.
So che va fatto tutto online tramite il portale dell'INPS e che c'è anche la possibilità di fare una sorta di simulazione, ma se volessi avere una consulenza per valutarne la fattibilità?
Sono stata all'INPS a chiedere info e mi hanno risposto che non si interessano direttamente della questione... :|-)

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da fradacla Mer Set 08, 2021 5:55 pm

Che intendi per fattibilità?
O te lo danno o no, sulla base di quello che chiedi e dei requisiti che hai.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da Maria_Graiz Gio Set 09, 2021 12:55 pm

Ad esempio sapere se posso richiedere una certa cifra e a quali condizioni, considerando che sono in part time, quindi con stipendio ridotto.

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da trumma Gio Set 09, 2021 1:14 pm

Parli di Mutuo o Prestito?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da fradacla Gio Set 09, 2021 5:45 pm

Maria_Graiz ha scritto:Ad esempio sapere se posso richiedere una certa cifra e a quali condizioni, considerando che sono in part time, quindi con stipendio ridotto.

Online fanno esattamente quello: esaminano la tua situazione e ti dicono se quello che chiedi è possibile o no.

https://www.inps.it/news/mutui-ipotecari-edilizi-domanda-online-gestione-dipendenti-pubblici
il richiedente invia la richiesta preliminare di mutuo, riceve una notifica con un identificativo e attende l’esito delle verifiche preliminari;
i sistemi dell’INPS entro 48 ore restituiscono un esito preliminare afferente ai requisiti soggettivi presenti negli archivi dell’Istituto, pubblicandolo nell’area riservata del cittadino;
il richiedente, all’esito delle verifiche preliminari, può inoltrare la domanda di mutuo.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da baustelle Gio Set 09, 2021 6:09 pm

Ho dato un'occhiata per curiosità. Vedo che le domande si possono inviare dal 15/01 al 10/10. Supponiamo che io cerchi un mutuo per l'acquisto di una casa, se dovessi avere bisogno di fare la richiesta da ottobre a dicembre non potrei?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da Disillusa Gio Set 09, 2021 6:43 pm

quando ho fatto il mutuo 2 anni fa, l'inps aveva tassi più alti. Cerca a quanto sono i tassi e fai il confronto con le banche

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da baustelle Gio Set 09, 2021 6:58 pm

Non devo chiedere un mutuo nell'immediato, ma mi interessava comunque capire il funzionamento per curiosità. Vedo che l'Inps permette di fare le richieste in determinate finestre temporali. Quindi, eventualmente, si deve sperare di riuscire a far coincidere le proprie esigenze con quelle finestre? Perché non mi sembra una cosa semplicissima.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da fradacla Ven Set 10, 2021 10:48 am

baustelle ha scritto:... Perché non mi sembra una cosa semplicissima.
E' anche vero che un mutuo non è un piccolo prestito, la cui esigenza può sorgere più o meo improvvisa.
Un mutuo, di solito, si comincia a prendere in considerazione a volte anche prima di cercare l'immobile; si sondano diverse banche per avere un'idea e di solito si stipula il mutuo a distanza dai primi sondaggi.
In fondo l'Inps chiede solo di inviare una domanda preliminare entro un range di nove mesi. Certo, poi può succedere di tutto, che si trovi improvvisamente l'affare della vita e che non si possa tergiversare, ma allora anche le banche non è che siano fulmini di guerra :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da baustelle Ven Set 10, 2021 11:02 am

Questo è vero, ma bisogna anche avere un'idea dell'importo che si deve chiedere e questo si può sapere solo quando si è individuato l'immobile da acquistare. È vero che uno cerca entro un range di costo avendo un'idea di quello che può permettersi, ma ci possono comunque essere delle oscillazioni. Credo che nella richiesta vada indicata una cifra, o no?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da Maria_Graiz Ven Set 10, 2021 11:18 am

Infatti, fare un consulenza mutuo aiuta a capire anche fin dove ci si può spingere, valutando tassi, tempi e richiesta.
Se sai già di non potere arrivare a 150000 di mutuo, nemmeno in 30 anni, e di poter avanzare una richiesta massima di 120000, l'immobile lo cerchi entro quella cifra... e le varie banche, soprattutto per la questione tassi, ti permettono di arrivare a cifre diverse, a volte anche con €20000 di differenza...
Per questo chiedevo se ci fosse la possibilità di avere una consulenza per il mutuo INPS.

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Mutuo INPS Empty Re: Mutuo INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.