Promossi e...contenti
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Promossi e...contenti
Molti dirigenti “brillanti”,
spesso esercitano un potere ricattatorio sugli insegnanti intimidendoli con stratagemmi vari.
Uno di questi (il più gettonato) è “voglio tutta la documentazione sulla scrivania su quanto lei ha fatto in merito al caso X o Y”. (notare il LEI; quando a scuola si vuole affermare lo STATUS improvvisamente scompare il TU).
Per non parlare dell’assegnazione delle classi/sezioni… (Ti tolgo queste, ti do quelle altre; ore eccedenti sì, ore eccedenti no…).
Questo sono solo alcuni dei possibili esempi di quello che sistematicamente succede in molte scuole italiane.
A tale proposito mi chiedo:
lasciare tale potere ai DS è voluto dall’alto (magari per coprire le numerose falle del sistema)
oppure la macchina “scuola” è così complessa che il controllo dall’alto viene meno anche perché nessuno denuncia questi episodi?
N.B. Nessuno toglie il diritto al DS di dirigere anche in modo impopolare (se finalizzato al bene degli studenti)
ma siamo sicuri che certi comportamenti abbiano questa finalità e non altre?
Il controllo dall’alto si limita al numero dei promossi?
E se fosse così chi controlla il grado di preparazione dei promossi?
spesso esercitano un potere ricattatorio sugli insegnanti intimidendoli con stratagemmi vari.
Uno di questi (il più gettonato) è “voglio tutta la documentazione sulla scrivania su quanto lei ha fatto in merito al caso X o Y”. (notare il LEI; quando a scuola si vuole affermare lo STATUS improvvisamente scompare il TU).
Per non parlare dell’assegnazione delle classi/sezioni… (Ti tolgo queste, ti do quelle altre; ore eccedenti sì, ore eccedenti no…).
Questo sono solo alcuni dei possibili esempi di quello che sistematicamente succede in molte scuole italiane.
A tale proposito mi chiedo:
lasciare tale potere ai DS è voluto dall’alto (magari per coprire le numerose falle del sistema)
oppure la macchina “scuola” è così complessa che il controllo dall’alto viene meno anche perché nessuno denuncia questi episodi?
N.B. Nessuno toglie il diritto al DS di dirigere anche in modo impopolare (se finalizzato al bene degli studenti)
ma siamo sicuri che certi comportamenti abbiano questa finalità e non altre?
Il controllo dall’alto si limita al numero dei promossi?
E se fosse così chi controlla il grado di preparazione dei promossi?
takabanda- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20
Re: Promossi e...contenti
takabanda ha scritto:Molti dirigenti “brillanti”,
spesso esercitano un potere ricattatorio sugli insegnanti intimidendoli con stratagemmi vari.
Uno di questi (il più gettonato) è “voglio tutta la documentazione sulla scrivania su quanto lei ha fatto in merito al caso X o Y”. (notare il LEI; quando a scuola si vuole affermare lo STATUS improvvisamente scompare il TU).
perchè interpretare in senso negativo queste parole? (anche se c'è modo e modo di dirle)
è corretto che la mancata ammissione alla classe successiva sia supportata da documenti che comprovino la scelta del consiglio di classe. Meglio ancora se spalmata su più anni, come richiesto da alcune sentenze.
E il docente non deve aver paura di inserire, giornalmente, nel registro, le annotazioni riguardanti l'alunno. E' un percorso che si fa giorno per giorno, anche in corresponsabilità con le famiglie.
Il preside dice così perché certamente non conosce la situazione di ogni singolo alunno.
Se la conversazione è all'interno di un consiglio di classe, secondo me, è corretto il lei anche se in corridoio docente e dirigente si danno del tu. Sono due situazioni differenti.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Promossi e...contenti
stringiamciacoorte ha scritto:
il DS che vuole promuovere a tutti i costi si concentra sul percorso e se ne frega del risultato.
mi auguro non sia questo il modello di DS di cui stiamo parlando. Il fatto che non sia questo è testimoniato dal fatto che chieda che percorso è stato fatto.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Promossi e...contenti
stringiamciacoorte ha scritto:
L'insegnante fa il bene dell'alunno quando alla fine dell'anno lo boccia perchè non ha imparato abbastanza, indipendentemente dal percorso che lo ha portato a non imparare;
l'alunno che non ha imparato abbastanza va bocciato. d'accordo.
"indipendentemente dal percorso": non concordo. L'alunno subisce la bocciatura, ma il percorso deve essere chiaro ed esplicito e nel caso modificato negli anni a venire.
il chiedere la documentazione è anche un mettere il docente di fronte al proprio percorso, al "quando, come e perché mi sono occupato di lui"
Possibilmente il 99,9 dei docenti lavora bene. Si trova a livello della singola classe, scuola, territorio cosa vuol dire "lavorare bene".
ma potrebbe esserci una esigua percentuale di insegnanti che hanno necessità di metariflessione sul proprio lavoro. Non lo trovo scandaloso.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Promossi e...contenti
stringiamciacoorte concordo con la tua visione, soprattutto quella di mettere in discussione anche il "salva tutti".
un po' meno su dato invalsi, se viene assunto come unico parametro.
il dato invalsi va letto, analizzato e sviscerato alla pari di tanti altri che la scuola può individuare per cogliere i punti di forza.
Chiaramente più l'organico è stabile migliore l'organizzazione in tal senso.
un po' meno su dato invalsi, se viene assunto come unico parametro.
il dato invalsi va letto, analizzato e sviscerato alla pari di tanti altri che la scuola può individuare per cogliere i punti di forza.
Chiaramente più l'organico è stabile migliore l'organizzazione in tal senso.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Promossi e...contenti
lungi da me astio ideologico verso l'invalsi.
è un dato che bisogna saper utilizzare
ma soprattutto è un dato che bisognerebbe costruire in tutte le discipline, non solo in quelle strettamente coinvolte nella prova del giorno tot.
cioè si dovrebbe ragionare in termini Invalsi anche nelle altre discipline.
è un dato che bisogna saper utilizzare
ma soprattutto è un dato che bisognerebbe costruire in tutte le discipline, non solo in quelle strettamente coinvolte nella prova del giorno tot.
cioè si dovrebbe ragionare in termini Invalsi anche nelle altre discipline.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
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