Doppio CUD
2 partecipanti
Doppio CUD
Salve ragazzi, è da oltre un mese che ho questo grandissimo problema, che ne io nel il caf siamo riusciti a risolvere. Ho difficoltà nel fare il 730 in quanto, come da titolo, risultano due CU (una datata marzo e l’altra maggio) nella mia area NoiPA. **Sono certo che l’ultimo non sostituisce il primo in quanto avendoli studiati bene ed avendo fatto due calcoli mi trovo che nel primo sono riporti importi e giorni esatti della prima scuola (12 ott 2020 - 24 NOV 20) e nel secondo sono riportati importi e giorni esatti della seconda scuola (25 NOV 20 - 31 DIC 20). Ovviamente l’anomalia e che ci sono due cud dello stesso ente pagatore, pertanto ho contattato il supporto NoiPA tramite apposita piattaforma e devo essere sincero, sono degli emeriti cretini e ignoranti in quanto mi hanno dato risposte differenti e contrastanti come potete constatare da screen. Il mio caf tra l’altro dice che ha contattato il caf generale di roma, la cui risposta è stata “è valido sempre l’ultimo CUD”….. Anche NoiPA afferma questo in uno degli screen, ma è del tutto sbagliata questa affermazione considerando quando detto su** . Il mef non ne vuole sapere di rispondere alle tante email inviate, tramite pec tra l’altro, ai differenti indirizzi di posta elettronica presenti sul sito… ricevimento al pubblico/assistenza telefonica inesistenti, come posso fare??? Tra l’altro il caf dice che inserendo entrambi i cud avrei diritto a 500€ di rimborso che non vorrei dover restituire con relativi interessi in caso di controlli ed eventuale contestazione di cud sbagliato. Mi sta passando la voglia di essere un bravo cittadino!!!!! Scusate lo sfogo e grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Ps sul sito agenziadellentrate risulta solo il cud di marzo (quello della prima scuola).
Inoltre ho caricato anche uno screen relativo ad un chiarimento sugli esami di stato.
https://i.servimg.com/u/f28/20/37/22/96/0bb82910.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/20/37/22/96/3dc3a610.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/20/37/22/96/36be9010.jpg
Ps sul sito agenziadellentrate risulta solo il cud di marzo (quello della prima scuola).
Inoltre ho caricato anche uno screen relativo ad un chiarimento sugli esami di stato.
https://i.servimg.com/u/f28/20/37/22/96/0bb82910.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/20/37/22/96/3dc3a610.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/20/37/22/96/36be9010.jpg
Ultima modifica di Giorgio91 il Lun Set 20, 2021 4:20 pm - modificato 1 volta.
Giorgio91- Messaggi : 9
Re: Doppio CUD
Non sei l'unico ad avere due CU, una di marzo, l'altra di maggio, come potrai leggere nell'indice dello stesso forum, topic di questi giorni.
Sei per caso iscritto al Fondo Espero?
La risposta del CAF è tecnicamente corretta: quando lo stesso sostituto d'imposta rilascia due CU in successione, la seconda annulla e sostituisce la prima. Questa dicitura dovrebbe essere riportata anche sulla seconda CU. Se ci fosse, i tuoi calcoli non avrebbero alcun valore.
A proposito dei tuoi calcoli, non è per niente chiaro quello che scrivi: la prima scuola, la seconda scuola... ti riferisci a due supplenze consecutive? Stai dicendo che in una CU il periodo di lavoro è di 44 giorni, nell'altra di 37? Ma poi, nel 2020 è solo questo il periodo in cui hai lavorato per la scuola statale?
PS Non c'è nessuno screenshot
PPS Quanto a quello che ti ha detto il CAF, sarebbe la prima volta che, sommando due CU, si ha diritto ad un rimborso.
La risposta del CAF è tecnicamente corretta: quando lo stesso sostituto d'imposta rilascia due CU in successione, la seconda annulla e sostituisce la prima. Questa dicitura dovrebbe essere riportata anche sulla seconda CU. Se ci fosse, i tuoi calcoli non avrebbero alcun valore.
A proposito dei tuoi calcoli, non è per niente chiaro quello che scrivi: la prima scuola, la seconda scuola... ti riferisci a due supplenze consecutive? Stai dicendo che in una CU il periodo di lavoro è di 44 giorni, nell'altra di 37? Ma poi, nel 2020 è solo questo il periodo in cui hai lavorato per la scuola statale?
PPS Quanto a quello che ti ha detto il CAF, sarebbe la prima volta che, sommando due CU, si ha diritto ad un rimborso.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Non sei l'unico ad avere due CU, una di marzo, l'altra di maggio, come potrai leggere nell'indice dello stesso forum, topic di questi giorni.
Si esatto, due supplenze consecutive. La prima da graduatoria d’istituto(12 ott -24 nov) e la seconda da gps con incarico al 31 agosto 21. Ho iniziato a lavorare nel pubblico da ottobre 2020 e i giorni riportati nei due cud corrispondono a quelli scritti da te. Quindi sono certo che sono stati prodotti due cu distinte e che la seconda non annulla la prima. Inoltre, non vi è nessuna dicitura che riporta l’annullamento della prima CU, tra l’altro ho consultato oltre al caf, anche il caf centrale di Roma, e parenti che si occupano di questo e nessuno riesce a darmi una soluzione. Nemmeno noiPA dice qualcosa al riguardo, anzi dagli screen(ora si dovrebbero vedere) mi sono state date risposte incomprensibili e senza senso. Per quanto riguarda il rimborso, probabilmente è dovuto al fatto che ho tanti cud da inserire; uno dell’inps, uno del paritario in cui ho lavorato fino all’11 ottobre e questi due del portale Noipa. Oppure può essere che inserendo due cud dello stesso ente vado a pagare più tasse e quindi mi rimborsano.. non saprei comunque .
Ps non sono iscritto al fondo espero.
Per la verità la risposta esauriente te l'hanno data quando hanno scritto che hai due CU perché hai due partite stipendiali, che è una cosa rara, ma non impossibile.
Ricordo che poco tempo fa qualcuno ha posto lo stesso problema nel forum. in sostanza è come se tu fossi due persone diverse a cui sono state rilasciate due CU diverse.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t179637-cu-2021-con-due-partite-stipendiali?highlight=partite+stipendiali
La risposta viene ripetuta al terzo link, dove ti dà i numeri delle due partite e ti dice che il compenso degli esami dovrebbe essere stato inserito nella Cu di marzo. Ti invitano anche a chiedere ulteriori chiarimenti alla RTS di Roma.
Da maggio ad oggi hai mai provato ad usare i contatti indicati in questa pagina, dove viene specificato quali uffici si occupano di quali settori?
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lazio/rts_roma/index.html
In ogni caso le due CU vanno sommate, così come vanno sommati i giorni di lavoro.
Non avevi detto che per il 2020 hai altre CU, quella dell'Inps e quella della paritaria.
Si tratta di sommare tutto e rifare i calcoli, cosa che un CAF dovrebbe essere in grado di fare.
Non avevi un 730 precompilato dove questi dati erano già presenti?
Ricordo che poco tempo fa qualcuno ha posto lo stesso problema nel forum. in sostanza è come se tu fossi due persone diverse a cui sono state rilasciate due CU diverse.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t179637-cu-2021-con-due-partite-stipendiali?highlight=partite+stipendiali
La risposta viene ripetuta al terzo link, dove ti dà i numeri delle due partite e ti dice che il compenso degli esami dovrebbe essere stato inserito nella Cu di marzo. Ti invitano anche a chiedere ulteriori chiarimenti alla RTS di Roma.
Da maggio ad oggi hai mai provato ad usare i contatti indicati in questa pagina, dove viene specificato quali uffici si occupano di quali settori?
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lazio/rts_roma/index.html
In ogni caso le due CU vanno sommate, così come vanno sommati i giorni di lavoro.
Non avevi detto che per il 2020 hai altre CU, quella dell'Inps e quella della paritaria.
Si tratta di sommare tutto e rifare i calcoli, cosa che un CAF dovrebbe essere in grado di fare.
Ultima modifica di fradacla il Mar Set 21, 2021 12:17 pm - modificato 2 volte.
fradacla- Moderatore
Aggiungo che prima o poi dovrai far sistemare la questione delle due partite stipendiali, contattando la RTS per questo aspetto specifico.
Puoi verificare che la cosa sta in questi termini controllando i cedolini, dove il riquadro in alto riporta il numero di partita.
Puoi verificare che la cosa sta in questi termini controllando i cedolini, dove il riquadro in alto riporta il numero di partita.
fradacla- Moderatore
E questo il problema non riesco a contattate nessuno. Le partite stipendiali sono diverse.fradacla ha scritto:Aggiungo che prima o poi dovrai far sistemare la questione delle due partite stipendiali, contattando la RTS per questo aspetto specifico.
Giorgio91 ha scritto:E questo il problema non riesco a contattate nessuno. Le partite stipendiali sono diverse.fradacla ha scritto:Aggiungo che prima o poi dovrai far sistemare la questione delle due partite stipendiali, contattando la RTS per questo aspetto specifico.
1) Per ora devi solo fare il 730 entro la scadenza, tanto si è chiarito che le CU sono due perché coprono periodi diversi.
2) Per quanto possa essere inefficiente la RTS di Roma, non mi sembra che tutti i docenti romani che scrivono qui nel forum siano completamente tagliati fuori da qualsiasi contatto. In ogni caso, dovrai risolvere la questione quando ci riuscirai, magari facendo fare da tramite la segreteria della prossima scuola in cui ti troverai a prestare servizio.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Giorgio91 ha scritto:E questo il problema non riesco a contattate nessuno. Le partite stipendiali sono diverse.fradacla ha scritto:Aggiungo che prima o poi dovrai far sistemare la questione delle due partite stipendiali, contattando la RTS per questo aspetto specifico.
1) Per ora devi solo fare il 730 entro la scadenza, tanto si è chiarito che le CU sono due perché coprono periodi diversi.
2) Per quanto possa essere inefficiente la RTS di Roma, non mi sembra che tutti i docenti romani che scrivono qui nel forum siano completamente tagliati fuori da qualsiasi contatto. In ogni caso, dovrai risolvere la questione quando ci riuscirai, magari facendo fare da tramite la segreteria della prossima scuola in cui ti troverai a prestare servizio.
Si sicuramente farò il 730 entro la scadenza, però comunque adesso è complicato contattarli perché è stato sospeso il ricevimento al pubblico ed anche l’assistenza telefonica. L’unico modo è quello di contattarli tramite email. Ho scritto un mese fa tramite pec ed ancora niente. Poi di recente sono riuscito a parlare con degli operatori il quale mi hanno dato dei numeri di persone ed uffici ed indirizzi che dovrebbero chiarire la mia situazione. Ed anche in questo caso nulla, non rispondono ne ai numeri indicati ne alle email inviate. Ultima possibilità che ho, dopo settimane di chiamate continue come se io non avessi niente da fare, mi hanno dato un numero di una persona che è in ufficio solo il mercoledì ed inoltre ho trovato un numero di assistenza attivo solo lun merc e ven dalle 12 alle 13 …. purtroppo io lavoro e non riesco a chiamare o se riesco trovo occupato! Comunque che dio me la mandi buona.
Ah la tua risposta mi è sfuggita, l’ho vista adesso. Allora per quanto riguarda i numeri di riferimento, l’assistenza telefonica è attiva lun merc e venerdì dalle 12 alle 13… assurdo, infatti non sono riuscito a chiamare. Poi non so come, ho chiamato lunedì ad uno dei numeri di qualche ufficio il quale dopo avermi passato da persona a persona sono riuscito a parlare con una dirigente che mi ha detto di chiamare solo il mercoledì (assurdo) una persona che forse potrebbe aiutarmi. Tra l’altro ho anche scritto ad una sua email tramite pec, ma niente…fradacla ha scritto:Per la verità la risposta esauriente te l'hanno data quando hanno scritto che hai due CU perché hai due partite stipendiali, che è una cosa rara, ma non impossibile.
Ricordo che poco tempo fa qualcuno ha posto lo stesso problema nel forum. in sostanza è come se tu fossi due persone diverse a cui sono state rilasciate due cu diverse.
Per quanto riguarda il 730 pre compilato, sull’agenzia delle entrate risulta solo il cud di marzo…
Si in effetti oltre a questi due cud del mef ho anche quello del paritario e dell’inps. Peró questo non è un problema inserirli nel 730. Il problema riguarda solo l’anomalia del doppio cud dello stesso ente. Quindi nel caso non dovessi riuscire a contattare nessuno, dico al caf di fare la somma dei giorni e degli importi?? Tra l’altro avevo già detto io stesso, di fare così… ma hanno fatto mille problemi.
E tu aggiungi anche quella di maggio, visto che i giorni sono sicuramente da sommare; immagino che anche gli importi siano da sommare; d'altra parte si vede chiaramente se le cifre delle due CU corrispondono agli importi dei cedolini o se sono coerenti una con 30 e rotti giorni, l'altra con 40 e rotti. Insomma, hai fatto il confronto incrociato di quello che è scritto in fondo ai cedolini del 2020?Giorgio91 ha scritto:
Per quanto riguarda il 730 pre compilato, sull’agenzia delle entrate risulta solo il cud di marzo…
Ancora? Ti ho evidenziato che si tratta di due partite stipendiali diverse, lo dice anche la risposta dell'assistenza di Noipa. Stampa gli screenshot e tienili a futura memoria insieme al 730 (e ai cedolini da cui risultano le partite diverse).Giorgio91 ha scritto:Si in effetti oltre a questi due cud del mef ho anche quello del paritario e dell’inps. Peró questo non è un problema inserirli nel 730. Il problema riguarda solo l’anomalia del doppio cud dello stesso ente.
E tu cambia CAF se, dopo aver letto il contenuto degli screenshot, continuano a non capire.Giorgio91 ha scritto:Quindi nel caso non dovessi riuscire a contattare nessuno, dico al caf di fare la somma dei giorni e degli importi?? Tra l’altro avevo già detto io stesso, di fare così… ma hanno fatto mille problemi.
fradacla- Moderatore
Praticamente ti eri persa la parte più importante :-))Giorgio91 ha scritto:
Ah la tua risposta mi è sfuggita, l’ho vista adesso.
fradacla- Moderatore
Si infatti .. xdfradacla ha scritto:Praticamente ti eri persa la parte più importante :-))Giorgio91 ha scritto:
Ah la tua risposta mi è sfuggita, l’ho vista adesso.
Allora, con la conta dei giorni mi trovo perfettamente in entrambi i cud. Per quanto riguarda gli importi, in quello di marzo diciamo che mi trovo (c’è una differenza di 3€), per quanto riguarda quello di maggio mi trovo 200€ in meno.fradacla ha scritto:E tu aggiungi anche quella di maggio, visto che i giorni sono sicuramente da sommare; immagino che anche gli importi siano da sommare; d'altra parte si vede chiaramente se le cifre delle due CU corrispondono agli importi dei cedolini o se sono coerenti una con 30 e rotti giorni, l'altra con 40 e rotti. Insomma, hai fatto il confronto incrociato di quello che è scritto in fondo ai cedolini del 2020?Giorgio91 ha scritto:
Per quanto riguarda il 730 pre compilato, sull’agenzia delle entrate risulta solo il cud di marzo…Ancora? Ti ho evidenziato che si tratta di due partite stipendiali diverse, lo dice anche la risposta dell'assistenza di Noipa. Stampa gli screenshot e tienili a futura memoria insieme al 730 (e ai cedolini da cui risultano le partite diverse).Giorgio91 ha scritto:Si in effetti oltre a questi due cud del mef ho anche quello del paritario e dell’inps. Peró questo non è un problema inserirli nel 730. Il problema riguarda solo l’anomalia del doppio cud dello stesso ente.E tu cambia CAF se, dopo aver letto il contenuto degli screenshot, continuano a non capire.Giorgio91 ha scritto:Quindi nel caso non dovessi riuscire a contattare nessuno, dico al caf di fare la somma dei giorni e degli importi?? Tra l’altro avevo già detto io stesso, di fare così… ma hanno fatto mille problemi.
Giorgio91 ha scritto:
Allora, con la conta dei giorni mi trovo perfettamente in entrambi i cud. Per quanto riguarda gli importi, in quello di marzo diciamo che mi trovo (c’è una differenza di 3€), per quanto riguarda quello di maggio mi trovo 200€ in meno.
Lo stipendio imponibile percepito è stato 200 euro meno dell'imponibile certificato?
L'imponibile della CU di maggio, per intenderci, è di quanto? A quanti giorni di stipendio si riferisce? I cedolini riferiti a quella partita riportano in calce l'imponibile progressivo e l'Irpef trattenuta?
fradacla- Moderatore
Io purtroppo non ne capisco molto di queste cose. Il cud di maggio fa riferimento al periodo che va dal 25 novembre al 31 dicembre 2020, ho semplicemente sommato il lordo dei due stipendi e confrontati con la dicitura del 730 "Redditi di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo determinato"fradacla ha scritto:Giorgio91 ha scritto:
Allora, con la conta dei giorni mi trovo perfettamente in entrambi i cud. Per quanto riguarda gli importi, in quello di marzo diciamo che mi trovo (c’è una differenza di 3€), per quanto riguarda quello di maggio mi trovo 200€ in meno.
Lo stipendio imponibile percepito è stato 200 euro meno dell'imponibile certificato?
L'imponibile della CU di maggio, per intenderci, è di quanto? A quanti giorni di stipendio si riferisce? I cedolini riferiti a quella partita riportano in calce l'imponibile progressivo e l'Irpef trattenuta?