Insegnare alla secondaria primo grado
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnare alla secondaria primo grado
Salve a tutti!
Sono laureato in Pedagogia (LM-85) e ho acquisito i crediti necessari per poter insegnare nella classe di Concorso A18.
Lo scorso anno mi sono iscritto alle GPS e sono stato inserito anche in quelle incrociate per il sostegno.
Lavoro da anni come educatore nelle cooperative in appoggio scolastico con alunni disabili, e mi sono accorto che mi piacerebbe moltissimo poter lavorare come sostegno nella scuola secondaria di primo grado (oppure anche curricolare).
Purtroppo la mia classe di concorso non mi permette di essere chiamato nelle scuole di primo grado.
Visti i miei precedenti studi, esiste un percorso che mi permetta di considerare i CFU già acquisiti e arrivare a insegnare?
Grazie a chi risponderà
Sono laureato in Pedagogia (LM-85) e ho acquisito i crediti necessari per poter insegnare nella classe di Concorso A18.
Lo scorso anno mi sono iscritto alle GPS e sono stato inserito anche in quelle incrociate per il sostegno.
Lavoro da anni come educatore nelle cooperative in appoggio scolastico con alunni disabili, e mi sono accorto che mi piacerebbe moltissimo poter lavorare come sostegno nella scuola secondaria di primo grado (oppure anche curricolare).
Purtroppo la mia classe di concorso non mi permette di essere chiamato nelle scuole di primo grado.
Visti i miei precedenti studi, esiste un percorso che mi permetta di considerare i CFU già acquisiti e arrivare a insegnare?
Grazie a chi risponderà
Fil.Rag- Messaggi : 5
Re: Insegnare alla secondaria primo grado
Fil.Rag ha scritto:
Non ho capito: vorresti insegnare nella sec di 1 grado senza avere il titolo d'accesso necessario?
Che intendi con "percorso che ..."?
fradacla- Moderatore
[quote="fradacla"][quote="Fil.Rag"]
[/quote]
Non ho capito: vorresti insegnare nella sec di 1 grado senza avere il titolo d'accesso necessario?
Che intendi con "percorso che ..."?[/quote]
Intendo dire che vorrei acquisire il titolo attraverso un [b]percorso di studi [/b], magari qualcosa che mi permetta di non cominciare completamente da 0 ma che possa considerare i miei studi precedenti e considerare i CFU che ho già ottenuto in quel settore
[/quote]
Che intendi con "percorso che ..."?[/quote]
Intendo dire che vorrei acquisire il titolo attraverso un [b]percorso di studi [/b], magari qualcosa che mi permetta di non cominciare completamente da 0 ma che possa considerare i miei studi precedenti e considerare i CFU che ho già ottenuto in quel settore
Fil.Rag- Messaggi : 5
Leggendo da questo linkFil.Rag ha scritto:vorrei acquisire il titolo attraverso un percorso di studi , magari qualcosa che mi permetta di non cominciare completamente da 0 ma che possa considerare i miei studi precedenti
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-08500
deduco che la LM-85 in teoria permette d'insegnare in parte anche nella secondaria di I grado in Trentino-Alto Adige, ma nella pratica non so quante speranze ci siano di essere davvero chiamati, né forse valuti di trasferirti là.
In alternativa, dovresti cercare una laurea magistrale (anche telematica) quanto più affine, come contenuti, a Pedagogia e che allo stesso tempo dia accesso a c.d.c. sulla secondaria di I grado: in questo modo massimizzi il numero di crediti riconoscibili dalla tua carriera accademica pregressa e minimizzi il numero di eventuali esami integrativi da sostenere per accedere alla nuova magistrale.
Learner- Messaggi : 306
Avevo interpretato: considerare come già acquisiti i crediti necessari per la secondaria di 1 grado :-)Fil.Rag ha scritto:
Visti i miei precedenti studi, esiste un percorso che mi permetta di considerare i CFU già acquisiti ...?
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» insegnamento su sostegno alla secondaria di secondo grado vale come servizio specifico su cdc secondaria di primo grado?
» Licenziamento da secondaria di primo grado a TI in attesa di nomina alla secondaria di secondo grado
» SERVIZIO COME ASSISTENTE E PUERICULTRICE VALUTABILE?
» Insegnare inglese nella scuola secondaria di primo grado
» Come abilitarsi per insegnare alla secondaria di II grado?
» Licenziamento da secondaria di primo grado a TI in attesa di nomina alla secondaria di secondo grado
» SERVIZIO COME ASSISTENTE E PUERICULTRICE VALUTABILE?
» Insegnare inglese nella scuola secondaria di primo grado
» Come abilitarsi per insegnare alla secondaria di II grado?
Pagina 1 di 1