Prova pratica: modalità di valutazione
+3
lucetta10
Ciccio.8
charman
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prova pratica: modalità di valutazione
Ho chiesto a vari colleghi ma non ho ottenuto risposte certe.
Secondo voi, le prove pratiche di laboratorio che confluiscono come valutazione nello scrutinio devono essere per forza scritte (relazione)? Oppure è possibile richiedere di svolgere un certo compito pratico senza relazione a cui assistere ed assegnare un voto?
Inoltre, altro scenario. Supponiamo di far svolgere un lavoro ad uno studente al pc (sempre relativo ad una verifica pratica): questo lavoro deve essere stampato, valutato con voto e giudizio, o è possibile direttamente registrare il voto guardando semplicemente a schermo il lavoro svolto dallo studente?
Grazie.
Secondo voi, le prove pratiche di laboratorio che confluiscono come valutazione nello scrutinio devono essere per forza scritte (relazione)? Oppure è possibile richiedere di svolgere un certo compito pratico senza relazione a cui assistere ed assegnare un voto?
Inoltre, altro scenario. Supponiamo di far svolgere un lavoro ad uno studente al pc (sempre relativo ad una verifica pratica): questo lavoro deve essere stampato, valutato con voto e giudizio, o è possibile direttamente registrare il voto guardando semplicemente a schermo il lavoro svolto dallo studente?
Grazie.
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
Capisco i dubbi. Finché si tratta di una prova pratica che produce un qualsiasi elaborato (come un disegno per fare l'esempio delle mie discipline) è più semplice dimostrare la corispondenza della valutazione al compito richiesto.
I riferimenti migliori potrebbero fornirli i colleghi di scienze motorie, di musica (dove prevista) o di altre tipologie di laboratori, ovviamente.
In ogni caso consiglio di predisporre una buona scheda/griglia di osservazione/valutazione. In modo da avere, per ogni singolo, dei parametri di riferimento da conservare e dai quali far scaturire il voto da attribuire. Rendi partecipi i ragazzi di questo metodo di valutazione, rendendo chiari i descrittori che userai mentre li osservi.
I riferimenti migliori potrebbero fornirli i colleghi di scienze motorie, di musica (dove prevista) o di altre tipologie di laboratori, ovviamente.
In ogni caso consiglio di predisporre una buona scheda/griglia di osservazione/valutazione. In modo da avere, per ogni singolo, dei parametri di riferimento da conservare e dai quali far scaturire il voto da attribuire. Rendi partecipi i ragazzi di questo metodo di valutazione, rendendo chiari i descrittori che userai mentre li osservi.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
Infatti poche. Nella interrogazione teoricamente il resto della classe segue l'esposizione. Nei laboratori non sempre il singolo riesce a capire cosa hanno prodotto anche gli altri, dipende dalla specifica attività, dal tipo di labortorio, dalle postazioni e dagli strumenti disponibli.
In questo senso è sempre bene, a fine lavori, soffermarsi per un confronto pre-valutazione e invitare anche i ragazzi ad una breve autovalutazione.
Ah, se prodotto al PC, senza stampare subito penso sia bene salvare il file di ognuno con Nome_Cognome, o almeno una schermata. Non sono da consegnare ma è bene conservare per un po' anche questi riferimenti.
Io facevo così in laboratorio Autocad.
In questo senso è sempre bene, a fine lavori, soffermarsi per un confronto pre-valutazione e invitare anche i ragazzi ad una breve autovalutazione.
Ah, se prodotto al PC, senza stampare subito penso sia bene salvare il file di ognuno con Nome_Cognome, o almeno una schermata. Non sono da consegnare ma è bene conservare per un po' anche questi riferimenti.
Io facevo così in laboratorio Autocad.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
Non ci sono riferimenti normativi? Un voto messo nel mdo da me descritto è contestabile?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
Uno studente monta un circuito elettronico davanti all'ITP e lo fa funzionare o mostra come sa usare determinate funzioni di Word o Excel. L'ITP mette un voto pratico basato sull'osservazione della pratica dello studente, ma senza "pezzo di carta".
Questa prassi è errata o no?
Questa prassi è errata o no?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
charman ha scritto:Uno studente monta un circuito elettronico davanti all'ITP e lo fa funzionare o mostra come sa usare determinate funzioni di Word o Excel. L'ITP mette un voto pratico basato sull'osservazione della pratica dello studente, ma senza "pezzo di carta".
Questa prassi è errata o no?
Non è errata, in passato si faceva solo così.
Ma oggi si consiglia di documentare l'osservazione da cui scaturisce il voto.
In pratica puoi evitarti le relazioni da correggere ogni volta, e soprattutto evitarle ai ragazzi. Ma sarai TU allora a relazionare in breve, con metodo. Come ti dicevo prima l'ideale è una griglia ben strutturata, (che usi come riferimento) tramite la quale poi ricavi dei giudizi corrispondenti a valori numerici da 1 a n, per esempio relativi a: A. Corrispondenza al compito assegnato; B. Abilità nell'uso degli strumenti; C. Completezza e corretto funzionamento; ecc... Metti in colonna e fai la somma o la media secondo quanto stabilisce la stessa rubrica di osservazione/valutazione.
In sostanza sono le solite raccomandazioni date a TUTTI i docenti durante i nuovi corsi di formazione, in particolare nell'anno di ingresso in ruolo.
Quindi non so se stai ragionando da precario o meno, ma sappi che questo tipo di osservazione è fortemente raccomandata.
Andare "a braccio", nelle prove di laboratorio non è il massimo.
In uno stage o praticantato serio, quando si apprende lavorando già, è in questo modo che il supervisore osserva, valuta e relaziona ai capi responsabili.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
Ok, ho capito: ma come si collega la griglia al particolare lavoro? Se qualcuno un domani volesse "controllare" quel voto, non avrebbe il riferimento da cui quella griglia è scaturita.
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
charman ha scritto:Ok, ho capito: ma come si collega la griglia al particolare lavoro? Se qualcuno un domani volesse "controllare" quel voto, non avrebbe il riferimento da cui quella griglia è scaturita.
Sarai tu stesso a prepararla, adattando indicatori e descrittori alle tue prove. Solitamente ogni dipartimento ne condivide almeno una di base. Altrimenti online ci sono vari esempi di rubriche di valutazione che puoi rimodulare secondo le tue esigenze.
Un lavoro che fai una volta e che poi ti facilita il resto, con la possibilità di ri-adattarla alle varie attività.
La condividi con i ragazzi prima delle attività del corso e la carichi sul registro elettronico.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
lucetta10 ha scritto:in pratica devi motivare bene il voto, lo devi grigliare
Esatto, era la battuta più gettonata durante la formazione. Se non grigli non sa di niente.
C'era anche il lavoro specifico con ipotesi di casi problematici... che io definivo farcito ai frutti di bes.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
Sì, ma poi bisogna conservare sia griglia che prova effettuata?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Prova pratica: modalità di valutazione
come si faceva con le prove di esame
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PROVA PRATICA A034 TEMPI E MODALITà
» Prova pratica e valutazione USR Toscana
» Valutazione prova pratica Concorso Ordinario
» D.M. n.850 del 27/10/2015 “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comm
» Classi con prova tecnico-pratica: bocciati con 36/40. Valutazione discriminante?
» Prova pratica e valutazione USR Toscana
» Valutazione prova pratica Concorso Ordinario
» D.M. n.850 del 27/10/2015 “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comm
» Classi con prova tecnico-pratica: bocciati con 36/40. Valutazione discriminante?
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark