Aspettativa e 30 mesi in cinque anni
4 partecipanti
Aspettativa e 30 mesi in cinque anni
Salve, so che l'aspettativa può essere chiesta con un massimo di 30 mesi in cinque anni. Vorrei sapere se questi 30 mesi si riferiscono anche a tutta la carriera lavorativa oppure dopo i cinque anni è possibile ancora usufruire dei 30 mesi.
Grazie.
Grazie.
daniele_77- Messaggi : 125
Re: Aspettativa e 30 mesi in cinque anni
daniele_77 ha scritto:Salve, so che l'aspettativa può essere chiesta con un massimo di 30 mesi in cinque anni. Vorrei sapere se questi 30 mesi si riferiscono anche a tutta la carriera lavorativa oppure dopo i cinque anni è possibile ancora usufruire dei 30 mesi.
Grazie.
Ti riferisci a questa? https://www.orizzontescuola.it/assenze-docenti-e-ata-aspettativa-per-ragioni-personali-di-famiglia-e-di-studio/
Io aggiungo una domanda: mi pareva di aver letto nel vademecum di Paolo Pizzo che il congedo non retribuito non poteva essere cumulato col congedo retribuito per L. 104; è vero?
Ultima modifica di Matteo_M il Ven Ott 08, 2021 11:50 pm - modificato 1 volta.
Matteo_M- Messaggi : 292
https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-senza-assegni-scuola-come-funziona-e-come-recuperare-i-periodi-ai-fini-pensionistici/
milla 2- Messaggi : 6262
milla 2 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-senza-assegni-scuola-come-funziona-e-come-recuperare-i-periodi-ai-fini-pensionistici/
Potete spiegarmi con un esempio, io ho capito ma vorrei una conferma: "l’aspettativa può essere fruita anche in misura frazionata, ma stando attenti a non accorciare al di sotto dei 6 mesi la distanza tra i due periodi. Infatti se l’intervallo dell’aspettativa è inferiore a 6 mesi, anche i periodi di lavoro in questo intervallo varranno come aspettativa".
Se io prendo un periodo a marzo, il successivo periodo lo devo prendere a ottobre?
Matteo_M- Messaggi : 292
Matteo_M ha scritto:
Se io prendo un periodo a marzo, il successivo periodo lo devo prendere a ottobre?
No, tra i due periodi di aspettativa devono passare almeno 6 mesi di servizio.
Vedi qui gli esempi
https://www.orizzontescuola.it/assenze-docenti-e-ata-aspettativa-per-ragioni-personali-di-famiglia-e-di-studio/
fradacla- Moderatore
La mia richiesta si riferisce all'aspettativa per motivi personali e di famiglia. Spero qualcuno possa rispondermi sulla questione dei 30mesi, inoltre si è parlato dei 6 mesi di servizio. Chiedo anche se questi 6 mesi (che se non sbaglio devono essere di servizio attivo) devono essere necessariamente continui, quindi ad esempio non ci devono essere in mezzo giorni di malattia (che non sono servizio attivo almeno per quello che so io). Sarebbe interessante avere il testo della legge.
Scusa, nel link che ho fornito a Matteo_M si parla esattamente dell'aspettativa che interessa anche a te.
Devi solo avere la pazienza di scorrere l'articolo e cercare i passaggi di tuo interesse.
Comunque, le fonti normative sono citate nel Contratto scuola
https://www.contrattoscuola.it/art-18-aspettativa-per-motivi-di-famiglia-di-lavoro-personali-e-di-studio
Devi solo avere la pazienza di scorrere l'articolo e cercare i passaggi di tuo interesse.
Comunque, le fonti normative sono citate nel Contratto scuola
https://www.contrattoscuola.it/art-18-aspettativa-per-motivi-di-famiglia-di-lavoro-personali-e-di-studio
fradacla- Moderatore
Grazie per il link, ma in quell'articolo non trovo risposta al mio quesito sui 30 mesi.
Si dice:
"Se fruita per periodi spezzettati o frazionati non può superare in ogni caso, nell’arco temporale di un quinquennio, la durata massima di 30 mesi "
Io mi chiedo se i 30 mesi valgono per tutta la carriera lavorativa.
Inoltre neanche sul fatto della continuità dei sei mesi trovo risposta.
Si legge:
"L’art. 70 del DPR 3/57 dispone che due aspettative inferiori all’anno si considerano un unico periodo se il periodo di lavoro tra essi non supera i 6 mesi."
Il periodo di lavoro tra essi deve essere continuo? Cioè i sei mesi di servizio attivo devono essere continui o possono anche essere interrotti da qualche giorno di malattia?
Si dice:
"Se fruita per periodi spezzettati o frazionati non può superare in ogni caso, nell’arco temporale di un quinquennio, la durata massima di 30 mesi "
Io mi chiedo se i 30 mesi valgono per tutta la carriera lavorativa.
Inoltre neanche sul fatto della continuità dei sei mesi trovo risposta.
Si legge:
"L’art. 70 del DPR 3/57 dispone che due aspettative inferiori all’anno si considerano un unico periodo se il periodo di lavoro tra essi non supera i 6 mesi."
Il periodo di lavoro tra essi deve essere continuo? Cioè i sei mesi di servizio attivo devono essere continui o possono anche essere interrotti da qualche giorno di malattia?
Argomenti simili
» blocco 5 anni: "cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'."
» maternità obbligatoria: vogliono pagarmi per due mesi e non cinque
» GAE FERME PER CINQUE ANNI
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» Cinque anni nel sostegno?
» maternità obbligatoria: vogliono pagarmi per due mesi e non cinque
» GAE FERME PER CINQUE ANNI
» Ricostruzione carriera entro cinque anni
» Cinque anni nel sostegno?