Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rielaborazione Certificazione Unica 2021

+6
guymo
alesss74
79dona
fradacla
Dec
rominav
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da rominav Ven Ott 15, 2021 2:05 pm

Riporto quanto ricevuto via email un paio di settimane fa.

Si informa che durante il mese di agosto è stato necessario elaborare nuovamente la Sua Certificazione Unica in sostituzione della precedente e prontamente pubblicata nella Sua area privata del portale NoiPA.

Tale rielaborazione ha comportato un conguaglio fiscale a debito e l’adeguamento del valore delle addizionali, che sono stati già applicati sulla mensilità di settembre 2021.

Si precisa che l’intervento ha riguardato esclusivamente il personale con adesione alla previdenza complementare o ritenute per assicurazioni, con contribuzione a carico del datore di lavoro, nell’anno 2020.



Si informa che, grazie ad un accordo tra NoiPA e l’Agenzia delle Entrate, gli amministrati che hanno già presentato la dichiarazione dei redditi, modello 730 o Redditi PF, potranno rettificare la propria dichiarazione seguendo le specifiche modalità in relazione alle singole casistiche di seguito riportate.



Caso 1 - Modello 730 presentato tramite CAF

A partire dal 29 ottobre 2021 sarà possibile trasmettere - tramite CAF - il Modello 730 correttivo con i dati della nuova CU.



Caso 2 - Modello 730 presentato tramite il servizio “dichiarazione precompilata”

A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo del Modello 730 già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.



Caso 3 - Dichiarazione dei Redditi PF presentato tramite CAF o professionista abilitato

Entro la data del 30 novembre 2021 potrà essere trasmessa – tramite CAF - la Dichiarazione dei Redditi “CORRETTIVA NEI TERMINI” o in data successiva sarà possibile trasmettere la Dichiarazione dei Redditi PF integrativa con i dati della nuova CU.



Caso 4 - Modello Dichiarazione Redditi PF tramite il servizio “dichiarazione precompilata”

A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo della Dichiarazione dei Redditi PF già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.



L’Agenzia delle Entrate e NoiPA hanno richiesto alla Consulta dei CAF che l’assistenza prestata in questa fase non determini un ulteriore aggravio economico per gli amministrati.



Gli amministrati che non hanno ancora presentato la dichiarazione dei redditi e che intendano farlo potranno:

presentare il Modello 730 entro la data del 30 settembre 2021 utilizzando la nuova certificazione unica presente nella propria area privata;
presentare la dichiarazione PF entro la data del 30 novembre 2021, sempre utilizzando la nuova certificazione unica presente nella propria area privata.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Sab Ott 16, 2021 3:04 pm

E quindi cosa vuoi sapere?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Sab Ott 16, 2021 3:18 pm

Mi sa che voleva solo condividere l'informazione, perché è intervenuta nella discussione relativa alle CU modificate e alle modalità con cui correggere il 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Sab Ott 16, 2021 3:30 pm

Ah ok. L'ho ricevuta anch'io:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da 79dona Mar Ott 19, 2021 5:31 pm

Allora condivido anche io... l'8 ottobre sono stata al caf a rifare la dichiarazione. Noipa ha dato un'informazione errata.. non è vero che non vi è aggravio per il dipendente.. io ho speso 25 euro! Ed è un prezzo in convenzione tra Noipa e i caf altrimenti avrei speso 80 come a luglio (non sono iscritta al sindacato).

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Mar Ott 19, 2021 9:59 pm

rominav ha scritto:
L’Agenzia delle Entrate e NoiPA hanno richiesto alla Consulta dei CAF che l’assistenza prestata in questa fase non determini un ulteriore aggravio economico per gli amministrati.
La Consulta dei CAF ha fatto orecchie da mercante ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Ven Ott 29, 2021 2:47 pm

oggi è 29 ottobre come da messaggio inviato dal ministero avrebbero dovuto modificare i dati della dichiarazione conformemente alla nuova certificazione (la terza)...invece niente, nel sito dell?AE trovo ancora i vecchi dati.

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Ven Ott 29, 2021 5:17 pm

alesss74 ha scritto:oggi è 29 ottobre come da messaggio inviato dal ministero avrebbero dovuto modificare i dati della dichiarazione conformemente alla nuova certificazione (la terza)...invece niente, nel sito dell?AE trovo ancora i vecchi dati.

Qual è il tuo caso tra quelli elencati nel messaggio? 1, 2, 3, 4..?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Ven Ott 29, 2021 5:34 pm

La mia situazione è il caso 2 , sul 730 precompilato non vedo nessun modello correttivo.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Ven Ott 29, 2021 5:47 pm

[quote="fradacla"]
alesss74 ha scritto:oggi è 29 ottobre come da messaggio inviato dal ministero avrebbero dovuto modificare i dati della dichiarazione conformemente alla nuova certificazione (la terza)...invece niente, nel sito dell?AE trovo ancora i vecchi dati.

Qual è il tuo caso tra quelli elencati nel messaggio? 1, 2, 3, 4..?[/quot


Caso 4, altre mie colleghe caso 2. Entrando in dichiarazione correttiva trovo i dati della certificazione unica di maggio.

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da trumma Ven Ott 29, 2021 7:50 pm

In effetti mi aspettavo un 730 correttivo ma cliccando a sx alla voce Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo, sono andato avanti in Persone fisiche 2021 variando solo le voci relative alla CU rettificata di Agosto ottenendo un piccolissimo credito che l' AE rimborserà o che utilizzerò con altri tributi. Quest' anno hanno fatto un caos con chi ha il Fondo Espero.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Sab Ott 30, 2021 12:58 am

trumma ha scritto:In effetti mi aspettavo un 730 correttivo ma cliccando a sx alla voce Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo, sono andato avanti in Persone fisiche 2021 variando solo le voci relative alla CU rettificata di Agosto ottenendo un piccolissimo credito che l' AE rimborserà o che utilizzerò con altri tributi. Quest' anno hanno fatto un caos con chi ha il Fondo Espero.


Quindi a te le voci risultano variate e conformi alla cu di agosto?

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da JaneEyre Sab Ott 30, 2021 11:29 pm

Credo di essere riuscita a inviare la rettifica. Risulto a credito di 163 euro.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Dom Ott 31, 2021 7:26 pm

JaneEyre ha scritto:Credo di essere riuscita a inviare la rettifica. Risulto a credito di 163 euro.

Ma il conguaglio non è già stato fatto in automatico nel cedolino di settembre ? Per me la vicenda continua a complicarsi invece di chiarirsi .

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Dom Ott 31, 2021 10:00 pm

Il conguaglio effettuato da Noipa riguarda soltanto il reddito da stipendio. Se si ha solo quello e non si hanno spese da detrarre, non aveva senso a giugno presentare dichiarazione dei redditi e non ha senso ora inviare la correttiva.
Ma, se allo stipendio si aggiungono altri redditi, oppure si hanno ulteriori detrazioni da fruire, tra cui quelle per familiari a carico non dichiarati al datore di lavoro, il 730 (o altro modello equivalente) è da rifare perché la variazione del reddito da stipendio comporta conseguenze a cascata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Dom Ott 31, 2021 10:02 pm

guymo ha scritto:La mia situazione è il caso 2 , sul 730 precompilato non vedo nessun modello correttivo.
Se non ho letto male, devi trovare un Redditi correttivo, non un 730.

Caso 2 - Modello 730 presentato tramite il servizio “dichiarazione precompilata”

A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo del Modello 730 già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da JaneEyre Dom Ott 31, 2021 10:33 pm

Il mio CUD corretto ha una data di fine settembre, impossibile avere il conguaglio nel cedolino di settembre, elaborato prima. E in ogni caso la correzione va inviata, altrimenti rimane dichiarata quella precedente con l'errore.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Lun Nov 01, 2021 9:14 am

Nel modello correttivo che trovo nel sito Agenzia delle entrate, ci sono sempre i dati errati del CU di maggio , devo andare a modificarli io ? (aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica) la nota sembrerebbe dire il contrario, nel dubbio attendo ; l'errore non l'ho fatto io.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Lun Nov 01, 2021 11:32 am

Non hai sciolto il mio dubbio: il modello correttivo a cui ti riferisci è il Redditi?
Hai letto il post di Trumma?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da JaneEyre Lun Nov 01, 2021 12:22 pm

guymo ha scritto:Nel modello correttivo che trovo nel sito Agenzia delle entrate, ci sono sempre i dati errati del CU di maggio , devo andare a modificarli io ? (aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica) la nota sembrerebbe dire il contrario, nel dubbio attendo ; l'errore non l'ho fatto io.

Io avevo presentato la precompilata. Entrando nel correttivo ho controllato i dati e risultavano inseriti i nuovi importi del CUD corretto. Nel modulo correttivo precompilato ho dovuto salvare 3 sezioni che venivano automaticamente evidenziate sulla sinistra. Nella prima c'era da spuntare una casella. Nelle altre ho confermato tutto.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Lun Nov 01, 2021 1:10 pm

fradacla ha scritto:Non hai sciolto il mio dubbio: il modello correttivo a cui ti riferisci è il Redditi?
Hai letto il post di Trumma?

La mia situazione è simile: non vedo nessun modello Redditi correttivo precompilato e se provo ad entrare nel modello Redditi correttivo ritrovo i dati di giugno. Ho ripristinato la dichiarazione precedente. Tu modificheresti le cifre e lo invieresti o aspetteresti? Qual è la scadenza per l'invio? Se dicono "a partire dal 29 ottobre" e subito dopo ci sono il fine settimana e una festività, non mi stupisce molto che non ci sia ancora niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Lun Nov 01, 2021 1:11 pm

[quote="fradacla"]Non hai sciolto il mio dubbio: il modello correttivo a cui ti riferisci è il [b]Redditi[/b]?
Hai letto il post di Trumma?[/quote]

REDDITI CORRETTIVO .... ha sempre i valori del CU di maggio e non quelli di agosto.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da rominav Mar Nov 02, 2021 5:40 pm

Anche io mi trovo nella situazione 2 (presentato il modello precompilato sul sito dell'AdE a giugno, con i dati della CU di maggio).
Ho ritrovato i dati della CU di maggio e ho corretto manualmente e reinoltrato la dichiarazione. Risulto a credito di 63€. Poca cosa, sia chiaro, ma trovo scocciante che la CU sia stata cambiata due volte e che nella nuova dichiarazione dei redditi precompilata i dati non fossero correttamente aggiornati.
Se non avessero fatto questo pasticcio avrei semplicemente avuto un credito inferiore con la dichiarazione precedente.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Mar Nov 02, 2021 5:51 pm

Dec ha scritto:... Tu modificheresti le cifre e lo invieresti o aspetteresti? Qual è la scadenza per l'invio?
Mi sembra che la scadenza per Redditi correttivo sia il 30 novembre.
Aspetterei qualche giorno e poi procederei alla modifica autonoma.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Mar Nov 02, 2021 7:03 pm

Va bene, grazie; farò così anch'io, sperando che mantengano l'impegno di fornire un modello precompilato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.