"Una scuola in cui l’irripetibile unicità dell’essere sia risorsa imprescindibile nell’attua-zione di una poliedrica sintonia di voci. "
Un articolo di centinaia di righe da cui ,concretamente , non emerge assolutamente nulla di concreto.
https://www.orizzontescuola.it/il-liceo-di-palermo-che-crea-start-up-con-gli-alunni-ecco-come-progettare-in-una-intervista-al-ds-chiara-di-prima/?amp
Tanto fumo, ...., poco nulla arrosto..
Le start up degli studenti..questa idea che a 16 anni i ragazzini abbiano talenti tali e competenze da conferire tramite fuffose stat up alla società.
Semianalfabeti, con difficoltà basilari nell esprimersi in forma orale e scritta, con competenze matematiche bassissime, come dimostrano i test da anni, cultura generale nulla: ecco, questi giovani sarebbero da mettere " al centro " ed in grado di fare " i piccoli imprenditori" del nulla sottovuoto." Hanno molto da insegnarci"...
Che carini i 15 anni a fare i prelievi dell acqua , l " immersione nella biologia " senza sapere cosa siano il ph, uno ione, i principali elementi chimici, ma tutti eccitati ( od annoiati) nel vedere il reagente che si colora ...
La scuola pubblica si è sviluppata nei decenni con un approccio rigoroso fatto di impegno ,studio,selezione, severità e rispetto degli adulto, perché QUESTO si è dimostrato l unico approccio in grado di fornire ai maturati forma mentis, basi culturali e conoscenze teoriche da applicare poi negli studi superiori o nel lavoro.. il miracolo economico della Grande Italia del dopoguerra è dovuto in gran parte a questo tipo di scuola.
..e comunque , appunto, dopo centinaia di righe e l intervista alla preside di questa scuola fantascientifica " che anticipa il futuro " ,non è chiaro , concretamente, cosa si faccia in quella scuola di migliore che in altre..o per lo meno io non l ho capito..
ci vorrebbe una start up "nata nell' alveo protetto dell inclusione ..." che possa dircelo..
PS. notare la foto dell articolo,6 persone, i protagonisti dell articolo stesso, in una stanza senza mascherina tutti vicini vicini..
Mi auguro sia pre covid, ma comunque partiamo con il piede sbagliato ...
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark