Assicurazione responsabilità civile
3 partecipanti
Assicurazione responsabilità civile
Ciao a tutti un quesito che è emerso in questi gg nella mia scuola.
Chiedono di versare 7,50 euro per effettuare l'assicurazione per responsabilità civile, un collega mi ha riferito che non si deve effettuare tale assicurazione, perchè già coperti se si è insegnanti di sostegno oppure tesserati a uno qualsiasi dei sindacati.
E' vero che la cifra è irrisoria ma nella scuola dove lavoro una tale informazione non è stata mai data (neanche in altre scuole dov lavorano colleghi a cui ho chiesto), sarebbe utile per tutti conoscere bene come funziona il tutto.
Ciao e grazie
Chiedono di versare 7,50 euro per effettuare l'assicurazione per responsabilità civile, un collega mi ha riferito che non si deve effettuare tale assicurazione, perchè già coperti se si è insegnanti di sostegno oppure tesserati a uno qualsiasi dei sindacati.
E' vero che la cifra è irrisoria ma nella scuola dove lavoro una tale informazione non è stata mai data (neanche in altre scuole dov lavorano colleghi a cui ho chiesto), sarebbe utile per tutti conoscere bene come funziona il tutto.
Ciao e grazie
brancatoto- Messaggi : 50
Re: Assicurazione responsabilità civile
https://www.tommasobarone.it/assicurazione-sulla-scuola-sui-docenti-e-sugli-alunni/
Ciope1981- Messaggi : 3540
Quindi deduco che la richiesta della scuola si riferisca all'assicurazione integrativa che non dovrebbe essere obbligatoria ma in alcune scuole sembra essere obbligatoria ed inoltre la pagina web non chiarisce il discorso tra insegnati di sostegno e no e neanche tesserati ai sindacati e non.
L'insegnante di sostegno è un insegnante o fa altro?
Che c'entra se si è tesserati o meno?
Esistono differenze tra insegnanti tesserati e non?
Che c'entra se si è tesserati o meno?
Esistono differenze tra insegnanti tesserati e non?
Ciope1981- Messaggi : 3540
per effetto della legge 104/92 gli insegnanti di sostegno e gli alunni H sono esentati dal pagamento dell'assicurazione "professionale" e che l'assicurazione stessa spetta loro di diritto... l'INAIL stabilisce che le attività di sostegno si configurano come teorico-pratiche, "di assistenza, comprendente esercitazioni pedagogiche e pratiche nei diversi momenti della giornata"; infatti "l'attività dell'insegnante di sostegno, come delineata dall'art. 13, commi 5 e 6 della legge n. 104/1992, comporta un rischio legato non solo alle modalità di svolgimento dell'insegnamento, ma anche alle condizioni psicofisiche dell'alunno affidato alle cure dell'insegnante di sostegno".
stefyluck- Messaggi : 90
Adesso è più chiaro, comunque anche chi è tesserato ad un sindacato ha anche l'assicurazione per responsabilità civile. Ho chimato il mio sindacato e lo ha confermato ma non conoscendo bene i due contratti (quello della scuola e quello del sindacato stesso) mi ha consigliato (vista la quota 6,50/anno) di pagare.....
Argomenti simili
» ASSICURAZIONE
» assicurazione inail
» Responsabilità penale e civile in caso di Covid a scuola. Qualcosa di muove pure a favore dei docenti?
» ASSICURAZIONE INSEGNANTI
» assicurazione
» assicurazione inail
» Responsabilità penale e civile in caso di Covid a scuola. Qualcosa di muove pure a favore dei docenti?
» ASSICURAZIONE INSEGNANTI
» assicurazione