DSA, utilizzo del pc
+3
donadoni
serpina
Emmeline
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
DSA, utilizzo del pc
Ho in classe un DSA che fa la terza media e scrive in maniera illeggibile.
Potrei fagli usare il pc per scrivere il tema?
Ovviamente disattivando il correttore ortografico e l'accesso a Internet.
Cosa prevede la legge al riguardo?
Potrei fagli usare il pc per scrivere il tema?
Ovviamente disattivando il correttore ortografico e l'accesso a Internet.
Cosa prevede la legge al riguardo?
Emmeline- Messaggi : 1141
Re: DSA, utilizzo del pc
Certo, puoi fargli usare il PC anche col correttore ortografico, sono misure compensative ammesse.
serpina- Messaggi : 1455
Si sempre che i genitori siano d' accordo ( molto genitori rifiutano tutto quello che puo' far apparire il figlio " diverso" ) e che l' allievo sappia usare bene il pc , io ho avuto ragazi che ci mettevano un sacco di tempo a scrivere al pc
donadoni- Messaggi : 3392
L' uso del pc deve essere inserito nel pdp e firmato dai genitori
donadoni- Messaggi : 3392
Posso farlo usare anche per il tema di italiano?
Emmeline- Messaggi : 1141
Certo.
@melia- Messaggi : 4461
Assicurandoti che sappia usalo in modo veloce e sicuro e che per lui non sia in problema
L'ideale sarebbe che faccia pratica in modo da saperlo usare agevolmente anche per l'esame, ovviamente se gli scritti verranno reintrodotti (spero).
Pensa che non solo può usare il correttore, ma potrebbe anche imparare ad usare le funzioni di dettatura del testo (questo però se ha la possibilità di lavorare in un'aula separata...)
Mi pare strano che nel pdp questo non sia previsto.
A seconda delle capacità del ragazzo (e del DSA certificato) puoi chiedere e suggerire che inizialmente realizzi una scaletta, riordinarla numerando gli elementi elencati o direttamente spostandone le righe di testo, oppure puoi farlo prima scrivere senza correttore e poi fargli fare un copiaincolla e sistemare gli errori con l'aiuto del correttore...insomma hai un po' di alternative..
Nella mia esperienza accettano anche di buon grado di vedere sullo stesso file la doppia versione del loro lavoro (scaletta disordinata/ordinata...testo originale/rivisto con correttore..), rende anche a loro stessi ben visibili i benefici nell'uso dello strumento.
Pensa che non solo può usare il correttore, ma potrebbe anche imparare ad usare le funzioni di dettatura del testo (questo però se ha la possibilità di lavorare in un'aula separata...)
Mi pare strano che nel pdp questo non sia previsto.
A seconda delle capacità del ragazzo (e del DSA certificato) puoi chiedere e suggerire che inizialmente realizzi una scaletta, riordinarla numerando gli elementi elencati o direttamente spostandone le righe di testo, oppure puoi farlo prima scrivere senza correttore e poi fargli fare un copiaincolla e sistemare gli errori con l'aiuto del correttore...insomma hai un po' di alternative..
Nella mia esperienza accettano anche di buon grado di vedere sullo stesso file la doppia versione del loro lavoro (scaletta disordinata/ordinata...testo originale/rivisto con correttore..), rende anche a loro stessi ben visibili i benefici nell'uso dello strumento.
ginger75- Messaggi : 82
Soprattutto è, per una volta, una compensazione che, se imparano a usarla bene, sarà loro utile anche dopo la scuola
serpina- Messaggi : 1455
Anche qui: è il consiglio di classe che dovrebbe decidere l'utilizzo o meno del PC, che in questo caso mi sembra sacrosanto. Non esiste alcuna normativa generale che ne obblighi o vieti l'uso, le regole in questo caso sono fissate dai colleghi nel piano didattico personalizzato. Anche sull'eventuale utilizzo del correttore automatico è il consiglio di classe a doversi esprimere.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» Differenza assegnazione provvisoria e utilizzo
» conferma utilizzo o nuovo utilizzo??
» DOS: conferma utilizzo o nuovo utilizzo?
» utilizzo provinciale e utilizzo e Ap interprovinciale
» Utilizzo HELP
» conferma utilizzo o nuovo utilizzo??
» DOS: conferma utilizzo o nuovo utilizzo?
» utilizzo provinciale e utilizzo e Ap interprovinciale
» Utilizzo HELP
Pagina 1 di 1