Programma e fuori programma (A28)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Programma e fuori programma (A28)
Buongiorno a tutti.
Vorrei un chiarimento se possibile per sapere quanto sia "stringente" il programma dell'allegato A del bando. Cioè: se per le scienze il confine è più sfumato...per quanto riguarda la matematica, ci sono argomenti che nel famoso Allegato A non sono citati. È comunque possibile che nel colloquio facciano riferimento a qualcosa di "fuori programma"? Mi spiego meglio con un esempio pratico: non sono citati nell'allegato A né derivate né integrali, ma può essere che si finisca per parlarne? O, viceversa, è lecito eventualmente appoggiarsi a questi concetti per rispondere eventualmente a una domanda?
Vorrei un chiarimento se possibile per sapere quanto sia "stringente" il programma dell'allegato A del bando. Cioè: se per le scienze il confine è più sfumato...per quanto riguarda la matematica, ci sono argomenti che nel famoso Allegato A non sono citati. È comunque possibile che nel colloquio facciano riferimento a qualcosa di "fuori programma"? Mi spiego meglio con un esempio pratico: non sono citati nell'allegato A né derivate né integrali, ma può essere che si finisca per parlarne? O, viceversa, è lecito eventualmente appoggiarsi a questi concetti per rispondere eventualmente a una domanda?
Cicorino- Messaggi : 17
Re: Programma e fuori programma (A28)
Nell'ultimo concorso (stem) gli esercizi si potevano risolvere con la matematica delle medie + logaritmi e trigonometria.
Nel colloquio orale devi sapere contestualizzare un argomento al livello di scuola media, per cui derivate è integrali proprio non vengono toccati
Secondo me puoi evitare di studiarli a fondo, il concetto invece è bene saperlo.
Nel colloquio orale devi sapere contestualizzare un argomento al livello di scuola media, per cui derivate è integrali proprio non vengono toccati
Secondo me puoi evitare di studiarli a fondo, il concetto invece è bene saperlo.
tsuki- Messaggi : 720
Nel concorso STEM che ho fatto (e di cui ancora sto aspettando l'esito della prova pratica) c'erano quesiti di matematica fattibilissimi con una penna su un foglio, senza calcolatrice. E non erano concetti così difficili. Poi dipende da quali domande ti capitano e dalla preparazione che uno possiede. Non ho fatto chissà quale punteggio ma sono passato.
nicolomarnoni- Messaggi : 39
Grazie a entrambi per le risposte. Onestamente me la son sempre cavata discretamente in matematica: devo un po' rispolverare il tutto, e le vostre risposte mi rincuorano. Devo solo sperare che riaprano le iscrizioni per questo benedetto concorso (cosa che pareva scontata fino a una settimana fa per la A28 e adesso lo è molto meno)
Cicorino- Messaggi : 17
Argomenti simili
» programma
» programma d'esame per TFA
» Programma di Geografia (AD n. 4)
» Programma Scienze A28
» Programma scuola cdx
» programma d'esame per TFA
» Programma di Geografia (AD n. 4)
» Programma Scienze A28
» Programma scuola cdx
Pagina 1 di 1