Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

+8
herman il lattoniere
sempreconfusa1
paniscus_2.1
Cozza
lucetta10
stringiamciacoorte
Gianfranco
patty20
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Empty Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 5:44 pm

So che alcuno colleghi ritirano le verifiche dell'allievo se viene sorpreso a copiare e le annullano. Ho fatto una ricerca in rete e pare che solo il ds possa annullare una verifica. Quindi se scopriamo uno che usa il telefono o ha un foglietto da cui copia cosa possiamo fare senza passare dalla parte del torto?

patty20

Torna in alto Andare in basso

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Empty Re: Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

Messaggio Da Gianfranco Lun Nov 22, 2021 5:48 pm

patty20 ha scritto:So che alcuno colleghi ritirano le verifiche dell'allievo se viene sorpreso a copiare e le annullano. Ho fatto una ricerca in rete e pare che solo il ds possa annullare una verifica. Quindi se scopriamo uno che usa il telefono o ha un foglietto da cui copia cosa possiamo fare senza passare dalla parte del torto?
È il docente responsabile della regolarità della verifica, cosa c'entra il DS? Se ritieni di doverla annullare, annota nel registro il comportamento scorretto dello studente e procedi
Gianfranco
Gianfranco

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare Empty Re: Ritirare la verifica se si scopre un allievo copiare

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 6:12 pm

Non so . Ho dei dubbi. Molti le ritirano ma molti fanno finta di non vedere per non avere problemi; anzi con i voti alti  sono contenti così  non devono fare recuperi.  Ma a me non va essere presa in giro.

patty20

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 6:23 pm

lucetta10 ha scritto:mai sentito che non si possa annullare una verifica, e tra le tante contestazioni che mi sono state mosse, non hanno mai riguardato un annullamento per copiatura. Potresti citare dove lo avresti letto?
Per non passare dalla parte del torto quando si scopre qualcuno a copiare, si annulla la prova e la si archivia con tanto di annullamento e ovviamente corredo di nota disciplinare. Per quanto mi riguarda, una verifica annullata prende il voto minimo e neanche si recupera.

Il comportamento corretto sta in ogni patto di corresponsabilità e in ogni PTOF, anche il più inclusivo del regno
Ho fatto una ricerca in rete e pare ci sia una vecchia norma che lo prevede. Ma non la conosco

patty20

Messaggio Da patty20 Lun Nov 22, 2021 7:17 pm

lucetta10 ha scritto:
patty20 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:mai sentito che non si possa annullare una verifica, e tra le tante contestazioni che mi sono state mosse, non hanno mai riguardato un annullamento per copiatura. Potresti citare dove lo avresti letto?
Per non passare dalla parte del torto quando si scopre qualcuno a copiare, si annulla la prova e la si archivia con tanto di annullamento e ovviamente corredo di nota disciplinare. Per quanto mi riguarda, una verifica annullata prende il voto minimo e neanche si recupera.

Il comportamento corretto sta in ogni patto di corresponsabilità e in ogni PTOF, anche il più inclusivo del regno
Ho fatto una ricerca in rete e pare ci sia una vecchia norma che lo prevede. Ma non la conosco

...mi pare un po' poco come fonte
Per questo ho scritto sul forum: per avere più informazioni.  Se conoscessi la norma non avrei scritto ma l'avrei applicata

patty20

Messaggio Da Cozza Lun Nov 22, 2021 7:35 pm

se la cosa è palese...annullo la verifica, voto 4. e lo scrivo sulla verifica.
se invece la cosa è solo sospetta...ed è il caso più rognoso...
alla consegna, leggo le risposte (lo faccio spesso a caso quando ho tempo, a volte inizio a correggerle in classe ai primi che la consegnano). Faccio ripetere la risposta oralmente...se l'hanno copiata non la sanno ripetere praticamente mai e annullo quelle domande senza risposta orale. il voto...precipita.
Cozza
Cozza

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 22, 2021 10:37 pm

A me è capitato, qualche settimana fa, di beccare durante il compito un simpaticone con in mano un foglio con scrittura manuale chiaramente NON sua (e anche contenente commenti personali, del tipo "guarda che di questo non sono sicuro" o "i dati numerici scrivili da solo") e che ha insistito pateticamente a sostenere che fosse solo un'innocente brutta copia e che la grafia fosse sua.

Nel SUO compito, ovviamente, c'era quella stessa parte di esercizi copiati parola per parola e numero per numero. Intanto gli ho fatto una nota disciplinare per uso di materiali di suggerimento non consentiti (esattamente come se l'avessi beccato a sbirciare sul cellulare o sul libro) poi gli ho annullato tutti quegli esercizi che evidentemente non erano significativi perché non suoi, ma ho valutato regolarmente il resto... e quindi alla fine si è preso un'insufficienza grave comunque, perché la parte che aveva fatto da solo era scarsissima e pure sbagliata.

Al suggeritore  (anche quello, sgamato subito) NON ho annullato gli esercizi e non ho abbassato il voto, perché oggettivamente la farina era del sacco suo e aveva dimostrato di saperli fare, però la nota disciplinare se l'è presa anche lui.

In questo caso la soluzione era plateale, ovvero uno suggerisce e l'altro copia, in un solo verso di percorrenza.

Quando invece NON li colgo sul fatto, ma mi accorgo solo durante la correzione che due persone di livello più o meno uguale hanno palesemente lavorato in collaborazione, per cui non si può capire chi ha fatto cosa, invalido quei quesiti e glieli faccio rifare, dandoglieli in versioni differenti.

paniscus_2.1

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Nov 23, 2021 12:01 am

ma vostro onore, in questo caso trattasi di copia autentica non di stampa, pertanto non applicabile alla fattispecie...mi oppongo!
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Nov 23, 2021 5:50 am

e niente, la scuola è piena di "si deve" e "non si può" che non stanno scritti da nessuna parte.

herman il lattoniere

Messaggio Da balanzone21 Mar Nov 23, 2021 9:46 am

" Pare che solo il ds possa annullare una verifica".

Ciò spiega molte cose.

balanzone21

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili