Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami

+13
serpina
mordekayn
paniscus_2.1
ale&mare
G1970Luisa
donadoni
evolved_seasparrow_1
mark14
Clia
L'ALTRO POLO
pintu84
luisamaria
qwerty2
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Empty Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami

Messaggio Da qwerty2 Sab Nov 27, 2021 10:57 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho letto a più riprese le notizie che si sono succedute nel corso dei giorni in cui si evince che alcune associazioni e sindacati, hanno risposto alla nota inclusa nella legge di bilancio in cui si definisce il personale di segreteria(ATA) inadeguato e incompetente pertanto hanno fatto diverse proposte da cui il cambio di reclutamento per esami.

Secondo i più esperti in materia del forum, tale proposta è fattibile? nel breve termine? o bisogna attendere almeno la scadenza della terza fascia gi prevista per il 2024?

Grazie a tutti voi per il confronto.

qwerty2

Torna in alto Andare in basso

Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Empty Re: Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami

Messaggio Da Juju64 Mer Gen 05, 2022 4:40 pm

tranquilli, non cambieranno nulla.

Juju64

Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami - Pagina 2 Empty Re: Personale Ata inadeguato e proposta nuovo metodo di reclutamento per esami

Messaggio Da Ospite Mer Gen 05, 2022 5:08 pm

mordekayn ha scritto:
Zippo ha scritto:Adesso gli ATA chiedono il concorso, sistema per scavalcare graduatorie per chi ha un punteggio basso o bassissimo,una scappatoia,una strada piu' agevole per prendere i 1300€.
Noiose graduatorie passano interi lustri ma nessuno mi convoca.
Ed ecco la trovata il concorso.
Sono favorevole ai concorsi,ma dico agli ATA che urlano a piena voce per il concorso,facciamo il concorso ATA in Svizzera con commissioni del posto.Cosi si evita il fastidio ai sindacati, ai politici ,agli amministratori locali ,a qualche DS di metterci lo zampino.
Vediamo quanti ATA partecipano al concorso.

In Svizzera non esistono graduatorie di supplenti. E' tutto enormemente semplificato a livello amministrativo. ^_^ .

Non parliamo poi degli stipendi! (anche tenendo conto dell'elevatissimo costo della vita in svizzera).

Chi vuole fare il supplente come personale docente, manda di fatto una sorta di MAD.

Il nostro reclutamento è enormemente piu' complicato. Nel primo anno di vigenza delle GPS sono stato MESI per controllare i titoli (in secondaria e superiori devi vedere persino se è presente il singolo ESAME corretto con i cfu corretti! e parliamo potenzialmente di supplenti brevi e saltuari!) , un lavoro titanico.
Buonanotte,  Svizzera era tanto  per dire, bene i concorsi ATA ma facciamoli con commissioni trasparenti con soggetti estranei alla scuola.Tra DS, sindacati, politici che ci mettono lo zampino ti ritrovi un asino dietro la scrivania , ma l'asino è forte perchè ha vinto il concorso ATA. Credete che i concorsi in Italia siano del tutto trasparenti?

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 05, 2022 5:31 pm

Zippo ha scritto:Credete che i concorsi in Italia siano del tutto trasparenti?

No, ma l'assunzione senza concorso lo è ancora meno.

paniscus_2.1

Messaggio Da Precaria III fascia 71 Gio Gen 06, 2022 4:06 pm

[quote="qwerty2"]Salve, ho letto a più riprese le notizie che si sono succedute nel corso dei giorni in cui si evince che alcune associazioni e sindacati, hanno risposto alla nota inclusa nella legge di bilancio in cui si definisce il personale di segreteria(ATA) inadeguato e incompetente pertanto hanno fatto diverse proposte da cui il cambio di reclutamento per esami.

Secondo i più esperti in materia del forum, tale proposta è fattibile? nel breve termine?  o bisogna attendere almeno la scadenza della terza fascia gi prevista per il 2024?

Grazie a tutti voi per il confronto.[/quote]

Iniziamo con calma, tu lavori nel mondo della scuola? Hai mai messo piede all'interno di una segreteria? Credo di no!

Il principale (non il solo) problema delle segreterie è il numero del personale e le tante incombenze che sono piovute sempre agli stessi 4 gatti! Un esempio attuale potrebbe essere, chi fa le segnalazioni alla ASL "Scuola Sicura" per il covid? Chi fa le rilevazione covid ogni settimana? Chi fa da interfaccia tra famiglia scuola asl - asl genitori per tamponi, segnalazioni etc etc etc? Si parla dei dirigenti, sbagliando, sono sempre gli stessi 4 gatti gli amministrativi della segreteria! Ed il tutto si va ad aggiungere alle tantissime scadenze sidi, e funzioni giornaliere della segreteria! Ripeto, ogni volta che leggo di lamentele sugli amministrativi mi viene da chiedere, ma voi avete mai messo piede in una segreteria?

Questo non vuol dire che qualche dipendente "particolare" non si trovi anche nelle segreterie, ma se poi vai vedendo sono ex collaboratori, ex LSU (ma questi li hanno voluti gli stessi che vogliono i concorsi, gli stessi che hanno bypassato migliaia di persone della graduatoria dei 24 mesi) e via discorrendo! (Mi collego al suo indicare le competenze del pc)!

Si parla dei concorsi, e qui mi viene da ridere, basterebbe mettere su google "concorsi truccati" e milioni di link escono fuori, con nomi di politici, nomi di traffichini che della scuola fanno la loro cassa (diplomifici, università online etc etc) e di tanti, tanti, TROPPI concorsi FALSATI! Invece le graduatorie sono ONLINE, nessuno può fare "magheggi" per aiutare il figlio di, l'amico del politico ... o quello che ha versato alla causa del partito tot migliaia di euro! (la sfido di fare lo stesso sulle graduatorie ATA 24 mesi).

Leggevo che i DSGA con i dirigenti si lamentavano del poco aiuto da parte delle segreterie, .... si potrebbe rispondere ... vogliamo parlare dei nuovi DSGA? Loro provengono da un concorso, (lasciamo stare i cognomi nello specifico, se no risaliamo troppo al politico, sindacalista o preside di turno), ma restiamo sulle competenze! Chi lavora nella scuola sa che da due anni, come sempre, questi signori hanno bisogno del tutor, che spesso è l'ex facente funzioni DSGA! Altri soldi pubblici letteralmente buttati oltre quelli dei concorsi! Perchè? Perchè hanno messo piede nella scuola persone che non sanno fare NIENTE e sono messi in un posto IMPORTANTISSIMO della scuola! Quindi lasciamo stare le graduatorie, perchè in quel punteggio, il 90%, è frutto dell'esperienza lavorativa nella segreteria!

Precaria III fascia 71

Messaggio Da Precaria III fascia 71 Gio Gen 06, 2022 4:26 pm

[quote="Primiana"]
Molte persone ambiscono al lavoro di segreteria e, poichè allo stato attuale serve un punteggio alto per accedervi, sperano che si possa fare tramite concorso (magari, chissà, avendo qualche santo in paradiso che potrebbe aiutarli).
Il lavoro di segreteria si impara in ufficio, giorno dopo giorno, non credo che con un concorso si impari il lavoro di assistente amministrativo.  
Dire che "il personale delle segreterie è inadeguato e incompetente" è, secondo me, un'offesa all'intera categoria.
Io eviterei piuttosto che le segreterie del personale nominino docenti e personale ATA e adotterei più mobilità nei vari uffici perchè quando si sta troppo tempo in un posto, più che professionalità si acquisisce un senso di potere che può essere dannoso.[/quote]

Come non darti ragione, qui i soliti partiti spingono al concorso per avere un'altra fonte di voti e chi è in graduatoria in posizioni molto indietro, ma con il santo in paradiso spingono al concorso!
Le graduatorie sono limpide e sono per il 90% formate da punteggio collegato all'esperienza lavorativa. QUesti "signori", vogliono il concorso per poi fare i soliti magheggi! (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/01/concorsi-truccati-arrestato-il-segretario-provinciale-del-pd-di-latina-misura-cautelare-anche-per-dirigente-della-asl-locale/6247361/)
(https://www.imolaoggi.it/2013/09/18/assessore-pd-allintegrazione-indagato-per-falso-e-concorso-in-truffa/)
(https://www.romatoday.it/politica/tutta-la-storia-della-concorsopoli-in-regione-lazio.html)
(https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/17/concorsi-truccati-nelle-forze-dellordine-15-arresti-sgominata-la-cricca-dellalgoritmo/4698901/)
(https://www.nonsprecare.it/concorsi-universitari-truccati-raccomandazioni)
(https://sites.google.com/site/vocedeigiusti/home/notizie-utili/universita-concorsi-truffa-bocciati-i-migliori-per-far-passare-i-raccomandati)
e potrei continuare all'infinito!

Precaria III fascia 71

Messaggio Da Ospite Gio Gen 06, 2022 4:28 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Zippo ha scritto:Credete che i concorsi in Italia siano del tutto trasparenti?

No, ma l'assunzione senza concorso lo è ancora meno.
cosi dicendo affermi che le graduatorie non sono trasparenti,a queste ultime basta fare i controlli come già stato fatto e si depennano i truffatori.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Gen 06, 2022 4:43 pm

Precaria III fascia 71 ha scritto:
Primiana ha scritto:  
Molte persone ambiscono al lavoro di segreteria e, poichè allo stato attuale serve un punteggio alto per accedervi, sperano che si possa fare tramite concorso (magari, chissà, avendo qualche santo in paradiso che potrebbe aiutarli).
Il lavoro di segreteria si impara in ufficio, giorno dopo giorno, non credo che con un concorso si impari il lavoro di assistente amministrativo.  
Dire che "il personale delle segreterie è inadeguato e incompetente" è, secondo me, un'offesa all'intera categoria.
Io eviterei piuttosto che le segreterie del personale nominino docenti e personale ATA e adotterei più mobilità nei vari uffici perchè quando si sta troppo tempo in un posto, più che professionalità si acquisisce un senso di potere che può essere dannoso.

Come non darti ragione, qui i soliti partiti spingono al concorso per avere un'altra fonte di voti e chi è in graduatoria in posizioni molto indietro, ma con il santo in paradiso spingono al concorso!
Le graduatorie sono limpide e sono per il 90% formate da punteggio collegato all'esperienza lavorativa. QUesti "signori", vogliono il concorso per poi fare i soliti magheggi! (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/01/concorsi-truccati-arrestato-il-segretario-provinciale-del-pd-di-latina-misura-cautelare-anche-per-dirigente-della-asl-locale/6247361/)
(https://www.imolaoggi.it/2013/09/18/assessore-pd-allintegrazione-indagato-per-falso-e-concorso-in-truffa/)
(https://www.romatoday.it/politica/tutta-la-storia-della-concorsopoli-in-regione-lazio.html)
(https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/17/concorsi-truccati-nelle-forze-dellordine-15-arresti-sgominata-la-cricca-dellalgoritmo/4698901/)
(https://www.nonsprecare.it/concorsi-universitari-truccati-raccomandazioni)
(https://sites.google.com/site/vocedeigiusti/home/notizie-utili/universita-concorsi-truffa-bocciati-i-migliori-per-far-passare-i-raccomandati)
e potrei continuare all'infinito!
spuntano fuori i concorsi ATA ,nel recente inserimento/agg ATA le domande  sono state  2.178.949 si capisce che per l'80% 85% di candidati ci sono zero possibilità di avere una proposta si lavoro ,questo si traduce in un enorme serbatoio per fare affari magheggi promesse clientelismo compromessi scambi di favore ,per politici sindacati DS ecc. siamo in Italia wiwa i concorsi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da G1970Luisa Ven Gen 07, 2022 1:03 pm

[quote="Precaria III fascia 71"][quote="qwerty2"]Salve, ho letto a più riprese le notizie che si sono succedute nel corso dei giorni in cui si evince che alcune associazioni e sindacati, hanno risposto alla nota inclusa nella legge di bilancio in cui si definisce il personale di segreteria(ATA) inadeguato e incompetente pertanto hanno fatto diverse proposte da cui il cambio di reclutamento per esami.

Secondo i più esperti in materia del forum, tale proposta è fattibile? nel breve termine?  o bisogna attendere almeno la scadenza della terza fascia gi prevista per il 2024?

Grazie a tutti voi per il confronto.[/quote]

Iniziamo con calma, tu lavori nel mondo della scuola? Hai mai messo piede all'interno di una segreteria? Credo di no!

Il principale (non il solo) problema delle segreterie è il numero del personale e le tante incombenze che sono piovute sempre agli stessi 4 gatti! Un esempio attuale potrebbe essere, chi fa le segnalazioni alla ASL "Scuola Sicura" per il covid? Chi fa le rilevazione covid ogni settimana? Chi fa da interfaccia tra famiglia scuola asl - asl genitori per tamponi, segnalazioni etc etc etc? Si parla dei dirigenti, sbagliando, sono sempre gli stessi 4 gatti gli amministrativi della segreteria! Ed il tutto si va ad aggiungere alle tantissime scadenze sidi, e funzioni giornaliere della segreteria! Ripeto, ogni volta che leggo di lamentele sugli amministrativi mi viene da chiedere, ma voi avete mai messo piede in una segreteria?

Questo non vuol dire che qualche dipendente "particolare" non si trovi anche nelle segreterie, ma se poi vai vedendo sono ex collaboratori, ex LSU (ma questi li hanno voluti gli stessi che vogliono i concorsi, gli stessi che hanno bypassato migliaia di persone della graduatoria dei 24 mesi) e via discorrendo! (Mi collego al suo indicare le competenze del pc)!

Si parla dei concorsi, e qui mi viene da ridere, basterebbe mettere su google "concorsi truccati" e milioni di link escono fuori, con nomi di politici, nomi di traffichini che della scuola fanno la loro cassa (diplomifici, università online etc etc) e di tanti, tanti, TROPPI concorsi FALSATI! Invece le graduatorie sono ONLINE, nessuno può fare "magheggi" per aiutare il figlio di, l'amico del politico ... o quello che ha versato alla causa del partito tot migliaia di euro! (la sfido di fare lo stesso sulle graduatorie ATA 24 mesi).

Leggevo che i DSGA con i dirigenti si lamentavano del poco aiuto da parte delle segreterie, .... si potrebbe rispondere ... vogliamo parlare dei nuovi DSGA? Loro provengono da un concorso, (lasciamo stare i cognomi nello specifico, se no risaliamo troppo al politico, sindacalista o preside di turno), ma restiamo sulle competenze! Chi lavora nella scuola sa che da due anni, come sempre, questi signori hanno bisogno del tutor, che spesso è l'ex facente funzioni DSGA! Altri soldi pubblici letteralmente buttati oltre quelli dei concorsi! Perchè? Perchè hanno messo piede nella scuola persone che non sanno fare NIENTE e sono messi in un posto IMPORTANTISSIMO della scuola! Quindi lasciamo stare le graduatorie, perchè in quel punteggio, il 90%, è frutto dell'esperienza lavorativa nella segreteria![/quote]
Concordo quasi su tutto, tranne sulla scriminante EX CS, io sono una ex CS ed ora sono la responsabile dell'ufficio del Personale. La cosa bella è che con me ci sono quelle considerate pure, peccato che stiano al protocollo, ma sopratutto che il loro passaggio in ruolo sia stato meno sofferto del mio. La maggior parte ha fatto i 24 mesi in maternità pertanto non credo abbiano l'esperienza e la purezza di cui vanno fiere. (sono una donna, la maternità va garantita e tutelata sotto ogni forma), ma qui si parla di capacità lavorative. Il personale più anziano che ho trovato era stato assunto dal Comune come il gioco dell'oca salti due caselle. Ovvero assunzione diretta (pre 2000), se vuoi posso continuare con i figli di sindacalisti. Sono da 25 anni nelle scuole, troppe ne ho viste.
Stando al personale ho visto i titoli ed i diplomi più assurdi, il 50% sono on line, non aggiungo altro, il 20 % dalle paritarie (vedi i servizi di Striscia la Notizia e poi ne parliamo).
Giusto per concludere, ex CS, ora responsabile del Personale, ti diro di più, molte delle maestre ora presenti nelle scuole hanno meno titoli di me, visto che per insegnare bastavano 4 anni di magistrale.
Vero, spesso i concorsi in Italia sono truccati, ma se pensiamo che tutto sia marcio non ne veniamo fuori. Ho fatto da segretaria per il concorso docenti, posso garantirti che non c'è stato nessun trucco e nessun inganno, non vengo da marte posso immaginare che anche nel setaccio piu stratto qualcosa scappi ma non per questo credo che i concorsi diano meno garazine delle nomine dirette da graduatoria.

G1970Luisa

Messaggio Da Ospite Ven Gen 07, 2022 1:42 pm

G1970Luisa ha scritto:
Precaria III fascia 71 ha scritto:
qwerty2 ha scritto:Salve, ho letto a più riprese le notizie che si sono succedute nel corso dei giorni in cui si evince che alcune associazioni e sindacati, hanno risposto alla nota inclusa nella legge di bilancio in cui si definisce il personale di segreteria(ATA) inadeguato e incompetente pertanto hanno fatto diverse proposte da cui il cambio di reclutamento per esami.

Grazie a tutti voi per il confronto.

Leggevo che i DSGA con i dirigenti si lamentavano del poco aiuto da parte delle segreterie, .... si potrebbe rispondere ... vogliamo parlare dei nuovi DSGA? Loro provengono da un concorso, (lasciamo stare i cognomi nello specifico, se no risaliamo troppo al politico, sindacalista o preside di turno), ma restiamo sulle competenze! Chi lavora nella scuola sa che da due anni, come sempre, questi signori hanno bisogno del tutor, che spesso è l'ex facente funzioni DSGA! Altri soldi pubblici letteralmente buttati oltre quelli dei concorsi! Perchè? Perchè hanno messo piede nella scuola persone che non sanno fare NIENTE e sono messi in un posto IMPORTANTISSIMO della scuola! Quindi lasciamo stare le graduatorie, perchè in quel punteggio, il 90%, è frutto dell'esperienza lavorativa nella segreteria!
Concordo quasi su tutto, tranne sulla scriminante EX CS, io sono una ex CS ed ora sono la responsabile dell'ufficio del Personale. La cosa bella è che con me ci sono quelle considerate pure, peccato che stiano al protocollo, ma sopratutto che il loro passaggio in ruolo sia stato meno sofferto del mio. La maggior parte ha fatto i 24 mesi in maternità pertanto non credo abbiano l'esperienza e la purezza di cui vanno fiere. (sono una donna, la maternità va garantita e tutelata sotto ogni forma), ma qui si parla di capacità lavorative. Il personale più anziano che ho trovato era stato assunto dal Comune come il gioco dell'oca salti due caselle. Ovvero assunzione diretta (pre 2000), se vuoi posso continuare con i figli di sindacalisti. Sono da 25 anni nelle scuole, troppe ne ho viste.
Stando al personale ho visto i titoli ed i diplomi più assurdi, il 50% sono on line, non aggiungo altro, il 20 % dalle paritarie (vedi i servizi di Striscia la Notizia e poi ne parliamo).
Giusto per concludere, ex CS, ora responsabile del Personale, ti diro di più, molte delle maestre ora presenti nelle scuole hanno meno titoli di me, visto che per insegnare bastavano 4 anni di magistrale.
Vero, spesso i concorsi in Italia sono truccati, ma se pensiamo che tutto sia marcio non ne veniamo fuori. Ho fatto da segretaria per il concorso docenti, posso garantirti che non c'è stato nessun trucco e nessun inganno, non vengo da marte posso immaginare che anche nel setaccio piu stratto qualcosa scappi ma non per questo credo che i  concorsi diano meno garazine delle nomine dirette da graduatoria.
Penso che dalla tua descrizione ed esperienza sul campo capisci  che la scuola è un ammortizzatore sociale, nessun privato assumerebbe le persone da te descritte  ,persone senza arte ne parte e con titoli di dubbia provenienza .Penso sia meglio dare il reddito di cittadinanza per queste persone ,sul posto di lavoro non fanno altro che aumentare la mole di lavoro per la parte  capace e brava del personale.
Assumere da  concorso ottimo,ma c'è bisogno di commissioni fatte senza il puzzo del compromesso ,insomma di commissioni incorruttibili,purtroppo le cronache  sono piene di episodi da vergogna.

Ospite
Ospite

Messaggio Da marco.x Ven Gen 07, 2022 7:35 pm

Zippo ha scritto:
Penso che dalla tua descrizione ed esperienza sul campo capisci  che la scuola è un ammortizzatore sociale, nessun privato assumerebbe le persone da te descritte  ,persone senza arte ne parte e con titoli di dubbia provenienza .Penso sia meglio dare il reddito di cittadinanza per queste persone ,sul posto di lavoro non fanno altro che aumentare la mole di lavoro per la parte  capace e brava del personale.
Assumere da  concorso ottimo,ma c'è bisogno di commissioni fatte senza il puzzo del compromesso ,insomma di commissioni incorruttibili,purtroppo le cronache  sono piene di episodi da vergogna.

in quante aziende private hai lavorato ?

marco.x

Messaggio Da Precaria III fascia 71 Sab Gen 08, 2022 3:03 am

[quote="G1970Luisa"]
Vero, spesso i concorsi in Italia sono truccati, ma se pensiamo che tutto sia marcio non ne veniamo fuori. Ho fatto da segretaria per il concorso docenti, posso garantirti che non c'è stato nessun trucco e nessun inganno, non vengo da marte posso immaginare che anche nel setaccio piu stratto qualcosa scappi ma non per questo credo che i  concorsi diano meno garazine delle nomine dirette da graduatoria.[/quote]

Se leggi bene io non ho scritto tutti, ma qualche ..."Questo non vuol dire che qualche dipendente "particolare" non si trovi anche nelle segreterie, ma se poi vai vedendo sono ex collaboratori, ex LSU"!
Premesso questo, fortunate le tue colleghe che dopo una maternità hanno terminato i 24 mesi e preso subito il ruolo "senza maturare una reale esperienza lavorativa", comunque!
Sinceramente non concordo su nulla, siamo colleghi, io svolgo da solo le mansioni di didattica di una scuola di quasi 1000 allievi e provengo dalla paritaria (12 anni)!
Ho maturato esperienza in essa che mi è servita alla prima chiamata di terza fascia, fino al completamento dei 24 mesi della prima fascia! In tutti questi anni ho visto tanti concorsi, specialmente quelli universitari, creati a doc per i candidati da assumere! Tu parli di "qualcosa che scappi", eppure se metti anche solo su google concorso truccati ti escono milioni di link. Concludo, sei nella scuola, bene, parli degli assunti figli di sindacalisti, secondo te con il concorso non entrerebbero con meno sforzi? Come quelli indicati dai politici o dal solito mercato dei concorsi? Parli di titoli, ma sai benissimo che il 90% del punteggio di un amministrativo di ruolo è il servizio!

Precaria III fascia 71

Messaggio Da Ospite Sab Gen 08, 2022 12:06 pm

marco.x ha scritto:
Zippo ha scritto:

te le potrei elencare ma non è il caso su un forum pubblico ,ci sono aziende dove se non dai il kulo e abnegazione sei fuori.(6 ore sono la prima parte di giornata lavorativa).
Quanti c'e ne sono nella scuola che sul loro C.V. non hanno nemmeno un giorno lavorativo in azienda privata.Quasi tutti tranne i CS o qualche AA

Diciamo che per un CS ma anche per un AA passare dal lavoro privato alla scuola è come un prepensionamento.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dexter Dom Gen 23, 2022 11:33 am

Intervengo sulla questione :
Io credo che il sistema di reclutamento resterà lo stesso . Ma mettiamo che si voglia fare un concorso (che ora già c’è ma è per titoli e servizi) che includa esami.
In tal caso coloro (come me o altri) che si stanno affannando a raccogliere punti accettando anche supplenze improbabili scomode e non convenienti dal punto di vista economico , ecco in questi casi il punteggio  del servizio dovrebbe comunque essere riconosciuto ?
No , perché qua si sta facendo una fatica immane a raccogliere punti sperando di arrivare alla prima fascia, e poi magari ti arriva quello che ha 6 punti e (chissà come) ti fa un esame brillantissimo e ti scavalca ?
Io non credo si possa arrivare a questo , dovrebbe succedere una guerra.

Dexter

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Gen 23, 2022 11:42 am

Per fare il bidello col solo diploma? Adesso si dovrebbe pure pensare ad un concorso selettivo? Con tutto il rispetto per i bidelli, tra cui mia moglie...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Ospite Dom Gen 23, 2022 11:48 am

Dexter ha scritto:Intervengo sulla questione :
Io credo che il sistema di reclutamento resterà lo stesso . Ma mettiamo che si voglia fare un concorso (che ora già c’è ma è per titoli e servizi) che includa esami.
In tal caso coloro (come me o altri) che si stanno affannando a raccogliere punti accettando anche supplenze improbabili scomode e non convenienti dal punto di vista economico , ecco in questi casi il punteggio  del servizio dovrebbe comunque essere riconosciuto ?
No , perché qua si sta facendo una fatica immane a raccogliere punti sperando di arrivare alla prima fascia, e poi magari ti arriva quello che ha 6 punti e (chissà come) ti fa un esame brillantissimo e ti scavalca ?
E' una probabilità che cio' possa accadere che per fare il bidello devi fare concorso,e a prendere  posto ATA sia uno  con zeru titoli e zeru punti ,ma "vincitore"di concorso, siamo in Italia e girano tanti interessi primis quelli dei benevoli sindacati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dexter Dom Gen 23, 2022 11:54 am

Zippo ha scritto:
E' una probabilità che cio' possa accadere che per fare il bidello devi fare concorso,e a prendere  posto ATA sia uno  con zeru titoli e zeru punti ,ma "vincitore"di concorso, siamo in Italia e girano tanti interessi primis quelli dei benevoli sindacati.
Io sono AA (molto) precario e parlavo degli ata in generale , per quanto improbabile se dovessero fare sta cosa e non riconoscere punteggio a chi ha sudato per farlo con supplenze che non hanno senso se non quello di fare punti, e far passare i “zeru” punteggi con concorsone degli amiconi del sindacato …non immagino nemmeno cosa potrei fare e come potrei reagire

Dexter

Messaggio Da Ospite Dom Gen 23, 2022 12:02 pm

Dexter ha scritto:
Zippo ha scritto:
Io sono AA (molto) precario e parlavo degli ata in generale , per quanto improbabile se dovessero fare sta cosa e non riconoscere punteggio a chi ha sudato per farlo con supplenze che non hanno senso se non quello di fare punti, e far passare i “zeru” punteggi con concorsone degli amiconi del sindacato …non immagino nemmeno cosa potrei fare
Il punteggio ti sarà riconosciuto ,ma prima devi vincere il concorso.
Penso che con metodi legali insomma con ricorsi e azzeccagarbugli  vari non otterrai  un bel niente ,vedi anche indagini Striscia Notizia  e Iene su concorsi truccati,alla fine il posto se lo son tenuti perchè le lungaggini processuali italiane portano alla prescrizione.Mentre se vuoi con metodi non legali ti puoi togliere delle soddisfazioni,ma si rischia ti passare dalla parte loro,cioè dei cattivi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da marco.x Dom Gen 30, 2022 5:09 pm

Ospite ha scritto:
marco.x ha scritto:
Zippo ha scritto:

te le potrei elencare ma non è il caso su un forum pubblico ,ci sono aziende dove se non dai il kulo e abnegazione sei fuori.(6 ore sono la prima parte di giornata lavorativa).
Quanti c'e ne sono nella scuola che sul loro C.V. non hanno nemmeno un giorno lavorativo in azienda privata.Quasi tutti tranne i CS o qualche AA

Diciamo che per un CS ma anche per un AA passare dal lavoro privato alla scuola è come un prepensionamento.

ciao, scusa la risposta tardiva.
avendo lavorato in aziende private, sai bene che anche lì la meritocrazia è una chimera e vale lo "spionaggio" e la "lecca-sederaggine".
le varie funzioni aziendali sono tenute da quelle 2 o 3 persone che si smazzano il lavoro anche degli altri 4 o 5 colleghi, che invece fanno le loro ore di lavoro tra macchinetta del caffè, pause e chiacchiericcio.
dovresti anche sapere che le assunzioni per i livelli medio-bassi sono appannaggio degli amici dell'amico del titolare mentre quelli a alto livello sono quasi esclusivamente per i suoi parenti o amicizie strettissime.
spesso questi sono incompetenti e allora si assume personale di medio inquadramento (di solito con le agenzie interinali, che a loro volta assumono con un sistema lungo da descrivere ma che ben conoscerai) che devono alleggerire il compito degli alti quadri-parenti con paghe da pseudo-operai...
quindi anche nel privato le assunzioni non è vero che sono idilliache e all'insegna del merito, anzi... unica eccezione le grandi aziende con un ufficio HR ben strutturato che però da noi ammontano al solo 6% del totale.

circa il fatto che siano in pochi nell scuola a non avere esperienze nel privato non è una colpa: anzi,resta loro il merito di aver preso una strada che da subito li ha portati nel mondo nella scuola in tempi meno duri di adesso percorrendo starde meno lunghe e tortuose. chapeau!

marco.x

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili