Sempre nuove aggressioni dalle mamme
+6
Alex_ct
franco71
Mario1970
paniscus_2.1
AngieBowie
Gattopardo1945
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Sempre nuove aggressioni dalle mamme
Ma il forum è diventato il bar sport ultimamente?
AngieBowie- Messaggi : 104
Gattopardo1945 ha scritto:Da anni si parla di tutela dalle aggressioni, ma a quanto pare finisce tutto a tarallucci e vino.
https://www.orizzontescuola.it/maestra-aggredita-il-m5s-i-docenti-devono-essere-tutelati-quando-svolgono-la-propria-delicatissima-funzione/
La maestra ha denunciato? E allora il procedimento giudiziario va avanti.
Quelli che non vanno avanti sono i casi in cui l'insegnante pestato (che sia maschio o femmina, cambia poco) rinuncia a denunciare "perché non vuole che ci rimetta il povero ragazzino, che non è colpa sua se ha i genitori bulli", oppure, peggio ancora, perché è convinto di NON avere il diritto di denunciare autonomamente, senza il permesso del dirigente o di chissà chi altro.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Gattopardo1945 ha scritto:
Comunque sul forum abbiamo già letto di utenti che non erano sicuri di procedere con denunce contro terzi autonomamente, senza il " nulla osta " del preside. Non c è da stupirsi di nulla
Una volta, ormai parecchio tempo fa, in una scuola che non vedo più da un bel pezzo, mi capitò un episodio surreale, anche se non fisicamente violento.
Si verificarono dei furti dagli zaini depositati nello spogliatoio della palestra, e sparirono diversi portafogli, catenine, anelli e forse anche qualche cellulare, non ricordo bene.
Le vittime dei furti chiesero compattamente di chiamare la polizia, ma la dirigenza fu irremovibile: NON si doveva chiamare, per non traumatizzare la maggioranza degli alunni estranei all'episodio, e per non attirare l'attenzione dei giornalisti e delle chat sui social.
A quel punto qualche singolo studente dichiarò che la sua denuncia individuale l'avrebbe fatta lo stesso e che nessuno poteva impedirglielo, perché qualsiasi cittadino vittima di un reato ha diritto di denunciarlo.
Bene, ci fu una mia collega che tentò disperatamente di far credere ai ragazzi che questo NON fosse possibile, e che per un reato avvenuto dentro la scuola la denuncia potesse farla solo il preside. Non ho idea se ci credesse davvero, o se la bugia consapevole facesse parte della strategia, ma davvero questa insisteva come una furia. Allora uno di quei ragazzi, peraltro maggiorenne, le chiese: "e allora mi dica lei come dovrei fare, visto che mi è sparito il portafoglio con tutti i documenti, e devo per forza fare una denuncia per ottenere i duplicati... " e la signora cominciò a balbettare vaghezze imbarazzanti. E ovviamente il ragazzo la denuncia la fece lo stesso (e probabilmente anche altri), ma non mi risulta che ne siano conseguite ispezioni e controlli polizieschi a scuola...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
si arena prima, i processi costano e magari il malcapitato maestrino è esule e con affitto a caricoGattopardo1945 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Gattopardo1945 ha scritto:Da anni si parla di tutela dalle aggressioni, ma a quanto pare finisce tutto a tarallucci e vino.
https://www.orizzontescuola.it/maestra-aggredita-il-m5s-i-docenti-devono-essere-tutelati-quando-svolgono-la-propria-delicatissima-funzione/
La maestra ha denunciato? E allora il procedimento giudiziario va avanti.
Quelli che non vanno avanti sono i casi in cui l'insegnante pestato (che sia maschio o femmina, cambia poco) rinuncia a denunciare "perché non vuole che ci rimetta il povero ragazzino, che non è colpa sua se ha i genitori bulli", oppure, peggio ancora, perché è convinto di NON avere il diritto di denunciare autonomamente, senza il permesso del dirigente o di chissà chi altro.
Non trovo in rete gli esiti delle sentenze definitive di questi casi. La curiosità rimane. Ma più che altro, si arriva in tribunale o i arena tutto prima?
Comunque sul forum abbiamo già letto di utenti che non erano sicuri di procedere con denunce contro terzi autonomamente, senza il " nulla osta " del preside. Non c è da stupirsi di nulla
Mario1970- Messaggi : 591
A volte non è sempre scontato essere considerati pubblici ufficiali da un giudice di pace. Ecco l'articolo di una recente sentenza:
https://www.tecnicadellascuola.it/una-mamma-aggredisce-la-docente-mandandola-al-pronto-soccorso-se-la-cava-con-mille-euro-di-multa-la-prof-non-considerata-pubblico-ufficiale
https://www.tecnicadellascuola.it/una-mamma-aggredisce-la-docente-mandandola-al-pronto-soccorso-se-la-cava-con-mille-euro-di-multa-la-prof-non-considerata-pubblico-ufficiale
Alex_ct- Messaggi : 473
Porca miseria è un continuo. Mia moglie mi riempie di botte e mi dice parole brutte, ormai ho il terrore; anche il mio amico Sandro ieri aveva un occhio nero, mi ha detto sono caduto dalle scale, ma non mi ha convinto. Quando esco devo stare attento che non mi palpeggino e devo indossare vecchie palandrane per non scatenare gli appetiti di quelle maniache, e poi qualcuno può sempre dirmi di essermela cercata. Le colleghe mi zittiscono sempre "che vuoi capire tu, che sei maschio"; si spartiscono i posti più in vista tra di loro, ormai sono a capo di tutti i dipartimenti.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
AngieBowie ha scritto:Ma il forum è diventato il bar sport ultimamente?
Sai che a volte me lo chiedo anch'io?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Argomenti simili
» immissioni in ruolo: si inizierà dalle vecchie o dalle nuove?Gli scenari cambiano!
» Convocazioni ATA: si attinge dalle nuove o dalle vecchie graduatorie?
» Quelli che a giugno supereranno l'anno di prova verranno depennati dalle vecchie GPS oppure dalle nuove GPS?
» prima nominano dalle vecchie e poi dalle nuove...MA SE UNA E' IN POSIZIONE UTILE PER ENTRAMBE SI PUO' RIFIUTARE IL RUOLO PRECEDENTEMENTE PRESO?
» prima nominano dalle vecchie e poi dalle nuove...MA SE UNA E' IN POSIZIONE UTILE PER ENTRAMBE SI PUO' RIFIUTARE IL RUOLO PRECEDENTEMENTE PRESO?
» Convocazioni ATA: si attinge dalle nuove o dalle vecchie graduatorie?
» Quelli che a giugno supereranno l'anno di prova verranno depennati dalle vecchie GPS oppure dalle nuove GPS?
Pagina 1 di 1