Assegni familiari nuovi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegni familiari nuovi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegni familiari nuovi

+2
visualdrome
Siddharta
6 partecipanti

Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Assegni familiari nuovi

Messaggio Da Siddharta Mer Dic 15, 2021 8:53 am

Ciao a tutti, dovrei far domanda per l'assegno di natalità ( credo che si chiami così), quello per cui serve un nuovo isee dal 1 gennaio, che è stato istituito col governo draghi. Qualcuno sa se ci sono già i moduli? Grazie

Siddharta

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da visualdrome Gio Dic 16, 2021 6:09 pm

Io ho scaricato un modello da NoiPA ma non so se va bene, è del 2021 quindi teoricamente si.
[url=chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/viewer.html?pdfurl=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%2Fcl%2Fdocuments%2F20142%2F316182%2FModello%2BANF%2B2021.pdf%2F557d5ff9-a07a-69ce-89e2-5e05fb840104%3Ft%3D1623337405420&clen=45448]chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/viewer.html?pdfurl=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%2Fcl%2Fdocuments%2F20142%2F316182%2FModello%2BANF%2B2021.pdf%2F557d5ff9-a07a-69ce-89e2-5e05fb840104%3Ft%3D1623337405420&clen=45448[/url]
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da David @ Gio Dic 16, 2021 9:27 pm

Dobbiamo tutti aspettare gennaio 2022, adesso non si può fare nulla.
La domanda si presenterà online sul sito dell'INPS.
L'unica cosa che non ho capito è il discorso relativo all'ISEE che non potrà essere individuale ma per forza di cose familiare.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da visualdrome Gio Dic 16, 2021 10:34 pm

David @ ha scritto:Dobbiamo tutti aspettare gennaio 2022, adesso non si può fare nulla.
La domanda si presenterà online sul sito dell'INPS.
L'unica cosa che non ho capito è il discorso relativo all'ISEE che non potrà essere individuale ma per forza di cose familiare.
In che senso?

Abbiamo dimenticato di chiederle per qualche anno.
Ora dobbiamo chiedere gli arretrati.

Ci hanno detto massimo 5 anni: giusto?

Un sindacato ha detto alla mia compagna di farlo il prima possibile; ha detto addirittura che ogni giorno che passa diminuisce la quota che si può recuperare.

È vero?
O anche in questo caso dobbiamo attendere gennaio 2022?

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da David @ Ven Dic 17, 2021 5:17 am

La mia risposta era sul nuovo assegno che da marzo 2022 andrà a sostituire le detrazioni per i figli/o a carico e gli assegni familiari. Verranno tolti dal cedolino paga in cambio di questo nuovo assegno che integrerà tutto e verrà pagato a parte dall'Inps. Invece per quanto riguarda gli attuali assegni familiari è corretto richiederli all'attuale datore di lavoro ed è vero quanto detto dal sindacato, si possono recuperare fino a 5 anni di arretrati dal momento della richiesta. Ovviamente è un discorso valido per chi non li ha percepiti avendone diritto.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da fradacla Ven Dic 17, 2021 7:46 am

visualdrome ha scritto:
Abbiamo dimenticato di chiederle per qualche anno.
Ora dobbiamo chiedere gli arretrati

Per gli arretrati si usa un modulo diverso per ogni annualità, diverso nel senso che il modulo prestampato 2021 serve solo per chiedere l'assegno dal 1/7/2021 al 31/12/2021 sulla base del reddito dichiarato per il 2020.
Per ogni annualità precedente devi usare moduli individuali, esempio il modulo indicato come 2020 per il periodo 1/7/2020-30/6/2021, sulla base del reddito dichiarato per 2019.
https://noipa.mef.gov.it/cl/documents/20142/316182/Modello_di_domanda_Assegno_per_il_nucleo_familiare_2020.pdf/f3c06412-a9c9-692e-7ace-17c6e347f9ea?t=1592480084470

Tieni presente che, se fai domanda oggi, puoi andare indietro al massimo di 5 anni, quindi potrai chiedere assegno arretrato fino a gennaio 2017; se fai domanda a gennaio 2022, puoi chiedere fino a febbraio 2017, and so on...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da visualdrome Lun Dic 20, 2021 5:14 pm

fradacla ha scritto:

https://noipa.mef.gov.it/cl/documents/20142/316182/Modello_di_domanda_Assegno_per_il_nucleo_familiare_2020.pdf/f3c06412-a9c9-692e-7ace-17c6e347f9ea?t=1592480084470
Grazie

Oggi un CAF ha detto alla mia compagna che:
1) la domanda la fa solo 1 dei 2 genitori
2) il genitore che ha domanda deve essere residente con i figli
3) se i genitori non sono sposati, va riportato il reddito di 1 solo genitore

Vorrei sapere:
L'importo dell'assegno per il nucleo familiare è fisso o variabile in base al reddito dichiarato?

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da fradacla Lun Dic 20, 2021 7:38 pm

visualdrome ha scritto:

Oggi un CAF ha detto alla mia compagna che:
1) la domanda la fa solo 1 dei 2 genitori  esatto; se i genitori sono conviventi, può farla uno qualsiasi dei due
2) il genitore che ha domanda deve essere residente con i figli per la precisione deve essere convivente con i figli
3) se i genitori non sono sposati, va riportato il reddito di 1 solo genitore esatto, perché nel modulo si parla di nucleo familiare, che è costituito dal genitore che chiede l'assegno, dal suo coniuge e dai figli; se i genitori non sono sposati, non esiste il coniuge di cui indicare il reddito

Vorrei sapere:
L'importo dell'assegno per il nucleo familiare è fisso o variabile in base al reddito dichiarato?
variabile in base al reddito del nucleo, al numero dei componenti e ad altri elementi, quali, ad esempio, la presenza di disabili

Grazie

Vengono pubblicate ogni anno le tabelle, distinte per tipologia di nucleo familiare, in cui sono elencati gli importi dell'assegno in relazione al reddito a al numero dei componenti.
https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/maestro.ashx?idAllegato=11048&flagOriginale=1
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da visualdrome Lun Dic 20, 2021 7:54 pm

fradacla ha scritto:
L'importo dell'assegno per il nucleo familiare è fisso o variabile in base al reddito dichiarato?
variabile in base al reddito del nucleo, al numero dei componenti e ad altri elementi, quali, ad esempio, la presenza di disabili

Vengono pubblicate ogni anno le tabelle, distinte per tipologia di nucleo familiare, in cui sono elencati gli importi dell'assegno in relazione al reddito a al numero dei componenti.
https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/maestro.ashx?idAllegato=11048&flagOriginale=1
Ok, ho capito.
Abbiamo accertato che dobbiamo recuperare solo dal 2018 (quindi entro i 5 anni).

Ultima domanda: se invece di fare la richiesta ora la faccio ad anno nuovo non cambia niente? (Richiedo anche quelli vecchi che comunque saranno entro i 5 anni)
Giusto?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da fradacla Mar Dic 21, 2021 12:24 pm

Il vecchio ANF resta in vigore solo fino al 31/12/2021; dal 2022 entrerà in vigore l'assegno unico regolato da norme diverse.

Puoi quindi chiedere l'arretrato anche nel 2022, fermo restando che si tratterà di ANF, quindi riferito solo a tutto il 2021.
A questo punto che senso ha aspettare, visto che non puoi chiederne l'erogazione oltre una certa data?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da visualdrome Mer Dic 22, 2021 7:57 am

fradacla ha scritto:
A questo punto che senso ha aspettare, visto che non puoi chiederne l'erogazione oltre una certa data?
Non siamo sposati, quindi la richiesta la fa solo uno di noi e viene indicato solo il suo reddito.
La mia compagna ha un reddito inferiore (e, quindi l'assegno dovrebbe essere superiore rispetto a quello che avrei se facessi la richiesta io che ho in reddito superiore).
Il richiedente deve avere la stessa residenza dei figli.
La mia compagna non ha ancora fatto il cambio di residenza (pur vivendo con i figli): lo ha fatto ieri.

Abbiamo pensato quindi di attendere la conferma del cambio di residenza, anche se dovesse arrivare ad anno nuovo ed essere costretti a chiedere l'assegno per il 2021 come arretrato.

Giusto?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da Khaleesi Mer Dic 22, 2021 3:48 pm

Mi aggancio a questo post se non disturbo... io sono residente con mia sorella in una casa cointestata al 50% con lei. Il mio compagno (non siamo sposati) risiede da solo in una altra casa di sua proprietà dello stesso paese.. Noi viviamo in po' qua e un po' là, in base alla stagione... mi chiedevo... nel mio Isee (mi scuso ma non lo faccio dai tempi dell'università e non ricordo) rientra anche mia sorella che risiede con me? Nell'isee del mio compagno invece "c'è solo lui"... giusto? In pratica, considerando che sia io che mia sorella abbiamo il posto fisso (Lei in azienda ed ha uno stipendi abbastanza alto), forse conviene che gli assegni li chieda lui? Lui è socio dipendente (a busta paga) di un'azienda.. non so se mi sono spiegata... grazie a chi vorrà aiutarmi..
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da trumma Sab Dic 25, 2021 7:03 pm

visualdrome ha scritto:
fradacla ha scritto:
A questo punto che senso ha aspettare, visto che non puoi chiederne l'erogazione oltre una certa data?
Non siamo sposati, quindi la richiesta la fa solo uno di noi e viene indicato solo il suo reddito.
La mia compagna ha un reddito inferiore (e, quindi l'assegno dovrebbe essere superiore rispetto a quello che avrei se facessi la richiesta io che ho in reddito superiore).
Il richiedente deve avere la stessa residenza dei figli.
La mia compagna non ha ancora fatto il cambio di residenza (pur vivendo con i figli): lo ha fatto ieri.

Abbiamo pensato quindi di attendere la conferma del cambio di residenza, anche se dovesse arrivare ad anno nuovo ed essere costretti a chiedere l'assegno per il 2021 come arretrato.

Giusto?

Per dettagli vedi quest apagina:
https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Documenti-norme/Documents/Nucleo-familiare-ISEE.pdf
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari nuovi Empty Re: Assegni familiari nuovi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.