Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso secondaria a gennaio?

+13
Bears7
8Anna7
determinato
lallaorizzonte
PepitoSazzeg
ata2017
pitarra
Ciope1981
Paj
Parabol
Mainsomma
dolcenaufragare
Interventizio
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Empty Concorso secondaria a gennaio?

Messaggio Da Interventizio Lun Dic 27, 2021 7:30 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.
Secondo OS il bando per secondaria sarà in gennaio, perché ci sono già le aule informatiche pronte. Ho chiamato il mio amico Bianchi per saperne di più, ma non mi risponde, deve essere impegnato a contarsi i bottoni della giacca come al solito. Opinioni? Possibilità che invece si arrivi alla primavera?

Interventizio

Torna in alto Andare in basso

Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Empty Re: Concorso secondaria a gennaio?

Messaggio Da fntscnzt Ven Dic 31, 2021 1:53 pm

Ciope1981 ha scritto:
Bears7 ha scritto:Avrei una domanda ma non so dove scriverla, provo qui:
Dopo aver preso il ruolo o anche prima, è possibile passare da una classe di concorso di italiano e storia alle superiori a quella di inglese alle superiori, senza avere la laurea in lingue e lett straniere? Intendo: ci sono esami o corsi da fare per prendere quelle cdc? Io sono C1 in inglese ma laureata in lettere.
Grazie a chiunque abbia informazioni utili.
Bisogna prendere l'abilitazione per fare il passaggio di cattedra/ruolo. Se non hai il titolo d'accesso a quella cdc come fai a prendere l'abilitazione?
Io sono laureato in fisica e stando alle tabelle non ho accesso alla classe di concorso A026, ma avendo vinto un concorso ordinario su A027 sono stato abilitato anche su quella classe. Le storture in questo sistema ci sono, eccome!
Ma per Bears7 questo non vale: non ci sono abilitazioni a cascata, e gli unici titoli di accesso validi per inglese alle superiori sono quelli che trovi a questo link.

fntscnzt

Concorso secondaria a gennaio? - Pagina 2 Empty Re: Concorso secondaria a gennaio?

Messaggio Da Ciope1981 Ven Dic 31, 2021 1:59 pm

fntscnzt ha scritto:
Io sono laureato in fisica e stando alle tabelle non ho accesso alla classe di concorso A026, ma avendo vinto un concorso ordinario su A027 sono stato abilitato anche su quella classe. Le storture in questo sistema ci sono, eccome!
Ma per Bears7 questo non vale: non ci sono abilitazioni a cascata, e gli unici titoli di accesso validi per inglese alle superiori sono quelli che trovi a questo link.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ???

Ciope1981

Messaggio Da fntscnzt Ven Dic 31, 2021 2:08 pm

Ciope1981 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ???
Un laureato in fisica ha accesso ad A026 solo con 80 CFU di matematica, che non ho. In realtà non li ha nessuno dei laureati in fisica che conosco, perché alcuni dei nostri esami di matematica sono classificati sotto "fisica teorica e metodi matematici", che pur essendo esami di matematica sono considerati esami di fisica. Però, con la vincita dell'ordinario e le abilitazioni corrispondenti, allora sì, sono abilitato. Mah, misteri insondabili di chi pensa queste cose...

fntscnzt

Messaggio Da Learner Dom Gen 02, 2022 9:21 pm

fntscnzt ha scritto:Un laureato in fisica ha accesso ad A026 solo con 80 CFU di matematica, che non ho.
Be', e che dire del laureato in matematica che vuole accedere alla A026 "Matematica"? Ovviamente ha un vincolo su 36 CFU MAT! Sensato, no? Se invece volge il suo sguardo verso la A027 "Matematica e fisica", qui i vincoli sui CFU spariscono: è un modo tacito per riservare i posti dei licei solo per certi laureati, a scapito di altri.
fntscnzt ha scritto:Mah, misteri insondabili di chi pensa queste cose...
Tipo la A037 "Scienze e tecnologie delle costruzioni"? A cui accedono senza integrazioni certi laureati (tipo: ing. elettronici, biomedici, informatici, gestionali) che non hanno mai studiato nella vita scienza delle costruzioni. In pratica, è legale insegnare cose che non si conoscono.
E c'è pure la beffa! Perché gli architetti o gl'ing. civili che vogliono accedere a questa c.d.c. - cioè insegnare il loro pane quotidiano - hanno invece un vincolo su 24 CFU ICAR!

Che dire...

Learner

Messaggio Da Interventizio Mar Gen 04, 2022 8:23 am

[quote="lallaorizzonte"][quote="Zippo"]
Paj ha scritto:

Forse bisognerebbe venir fuori, dopo tanti anni, da queste logiche.

Forse bisognerebbe ammettere che i concorsi si possono vincere e perdere, per tante ragioni (non da ultimo incontrare una commissione stronza, figurati). Per questo motivo una modalità dovrebbe esserci ogni anno
Perchè non vincere il concorso non significa necessariamente non essere all'altezza nè che tutti quelli che lo vincono sono raccomandati.
Mi sembrano discorsi degli anni '80, siete (spero) giovani, capaci di affrancarvi da questo modo di pensare.
ù

Io ho vinto il concorso 2016 per la primaria. Ho preso 40 allo scritto e (guarda caso) all'orale mi hanno tolto ingiustamente 4 punti (la lezione era fatta strabene e non hanno mai avuto nulla da dire su niente). Ragion per cui sono scivolato di 80 posizioni in GdM e sono capitato in una scuola a 30 km da casa mia.
Metto le mani avanti e chiedo a te (o a voi) cosa si può fare in casi di abusi e ingiustizie in sede di esame. Far presente alla commissione che ho trovato ingiusto il loro giudizio e presenterò ricorso? Io so già che (se mi qualificherò all'orale) registrerò con il telefonino l'audio della prova. Ma poi?

Interventizio

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Gen 04, 2022 9:24 am

Mainsomma ha scritto:Io invece mi ero chiesta come fosse possibile far bastare le aule informatiche se il numero dei partecipanti per infanzia e primaria è di oltre 76.000 candidati, mentre quello della secondaria è di oltre 430.000.

Mica fai una preselettiva in contemporanea nazionale.
Quello è il numero complessivo, il concorso è Regionale e suddiviso per CdC. Quello dell'infanzia/primaria è stato fatto un 1 settimana, con turni mattutini e pomeridiani.

pitarra ha scritto:Negli altri casi recenti quanto tempo prima sono state pubblicate date delle prove ?

Io ho fatto lo STEM, una 20ina di giorni prima.

ata2017 ha scritto:
Comunque gli scritti potrebbero esserci a febbraio 2022? La prova scritta non si svolgera' in sede decetrata in base alla propria residenza?

Si, secondo me Febbraio è la data più plausibile. Per quanto riguarda la prova scritta, non possono tenere conto della propria residenza per via degli sbilanciamenti quindi vanno dalla A alla Z e fanno aule di 9 persone nelle varie sedi. Ti può toccare ovunque.
Quando lo feci io, mi toccò a 200Km da casa. Poi c'è quello che ha fortuna e gli tocca sotto casa, un puro caso.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da fntscnzt Mar Gen 04, 2022 10:11 am

MarcoTerzi82 ha scritto:Per quanto riguarda la prova scritta, non possono tenere conto della propria residenza per via degli sbilanciamenti quindi vanno dalla A alla Z e fanno aule di 9 persone nelle varie sedi. Ti può toccare ovunque.
Quando lo feci io, mi toccò a 200Km da casa. Poi c'è quello che ha fortuna e gli tocca sotto casa, un puro caso.
Anche io con lo STEM per due classi di concorso sono stato sbattuto di qua e di là in Regione. E sono ancora fortunato che la Regione per cui concorrevo era la stessa responsabile della procedura...
Ma abbi pazienza, questo discorso durante la prima pandemia del mondo globalizzato non ha davvero alcun senso! Si mandano i candidati nella sede più vicina alla loro residenza, per vincere lo sbilanciamento si dà priorità in base a criteri anagrafici e di espressioni di preferenze (figli, parenti H, eccetera), finché possibile.
Pensare che verranno messe in movimento quasi mezzo milione di persone, molte delle quali aventi contatti con altri cento-duecento esseri umani a settimana, mi turba alquanto... E ok i nove candidati per ogni aula (anche se da me eravamo previsti mi sembra quattordici), ma all'aula ci devi prima arrivare!

Interventizio ha scritto:Metto le mani avanti e chiedo a te (o a voi) cosa si può fare in casi di abusi e ingiustizie in sede di esame.
Nulla. Se sei convinto puoi chiedere accesso agli atti e vedere in quale indicatore non hai ottenuto il punteggio pieno, ma la valutazione credo sia insindacabile.

fntscnzt

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Gen 04, 2022 10:43 am

fntscnzt ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Per quanto riguarda la prova scritta, non possono tenere conto della propria residenza per via degli sbilanciamenti quindi vanno dalla A alla Z e fanno aule di 9 persone nelle varie sedi. Ti può toccare ovunque.
Anche io con lo STEM per due classi di concorso sono stato sbattuto di qua e di là in Regione. E sono ancora fortunato che la Regione per cui concorrevo era la stessa responsabile della procedura...
Ma abbi pazienza, questo discorso durante la prima pandemia del mondo globalizzato non ha davvero alcun senso! Si mandano i candidati nella sede più vicina alla loro residenza, per vincere lo sbilanciamento si dà priorità in base a criteri anagrafici e di espressioni di preferenze (figli, parenti H, eccetera), finché possibile.
Pensare che verranno messe in movimento quasi mezzo milione di persone, molte delle quali aventi contatti con altri cento-duecento esseri umani a settimana, mi turba alquanto... E ok i nove candidati per ogni aula (anche se da me eravamo previsti mi sembra quattordici), ma all'aula ci devi prima arrivare!

Interventizio ha scritto:Metto le mani avanti e chiedo a te (o a voi) cosa si può fare in casi di abusi e ingiustizie in sede di esame.
Nulla. Se sei convinto puoi chiedere accesso agli atti e vedere in quale indicatore non hai ottenuto il punteggio pieno, ma la valutazione credo sia insindacabile.

Io mica sono il Ministero. Mica decido io :-)
Volendo fare 2 chiacchere da bar, si può fare sicuramente quello che dici ma richiede un carico di lavoro extra che evidentemente allungherebbe i tempi e/o complicherebbe le cose.
Credo che il ragionamento sia questo: "dal momento che la gente si mette in movimento in numero ben più alto di questi numeri e per cose ben più futili( andare a sciare, andare a fare la passeggiata nel corso, andare a festeggiare il capodanno in piazza) e meno futili (andare nei supermercati, andare nei ristoranti, andare a fare gli aperitivi)....si insomma dal momento che la gente continua a fare la propria vita, può anche spostarsi a fare un concorso.
Personalmente lo trovo un ragionamento coerente.
Non è il tuo caso ma sto discorso della pandemia sono ormai 2 anni che viene usato a tornacomodo....da chi non vuole che vengano fatti i concorsi (perchè sa di non passarli o non ha voglia di prepararli e non vuole perdere lo status quo in GPS), da chi vuole posticiparli in data a lui più congeniale etc etc....sto discorso di spostarsi di 100km per fare la prova scritta rientra nella pandemia ad uso e consumo. Secondo me.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da fntscnzt Mar Gen 04, 2022 10:50 am

MarcoTerzi82 ha scritto:Io mica sono il Ministero. Mica decido io :-)
Certo, ovviamente... Si fa per parlare.

Volendo fare 2 chiacchere da bar, si può fare sicuramente quello che dici ma richiede un carico di lavoro extra che evidentemente allungherebbe i tempi e/o complicherebbe le cose.Credo che il ragionamento sia questo: "dal momento che la gente si mette in movimento in numero ben più alto di questi numeri e per cose ben più futili( andare a sciare, andare a fare la passeggiata nel corso, andare a festeggiare il capodanno in piazza) e meno futili (andare nei supermercati, andare nei ristoranti, andare a fare gli aperitivi)....si insomma dal momento che la gente continua a fare la propria vita, può anche spostarsi a fare un concorso.
Personalmente lo trovo un ragionamento coerente.
Lavoro che vista la situazione va fatto..!
Io non lo trovo coerente, altrimenti per lo stesso ragionamento potremmo eliminare un sacco di cose. Perché mai spendere soldi pubblici per la sensibilizzazione da danni dell'alcool se tanto ogni sabato sera qualcuno finisce in coma etilico? No, non ci siamo. I ragionamenti dell'"ormai è andata, ciaone" non possono far parte della cosa pubblica.

Non è il tuo caso ma sto discorso della pandemia sono ormai 2 anni che viene usato a tornacomodo....da chi non vuole che vengano fatti i concorsi (perchè sa di non passarli o non ha voglia di prepararli e non vuole perdere lo status quo in GPS), da chi vuole posticiparli in data a lui più congeniale etc etc....sto discorso di spostarsi di 100km per fare la prova scritta rientra nella pandemia ad uso e consumo. Secondo me.
Ci sta, sì. Io sono un vincitore di STEM con ruolo sotto casa, eppure continuo a pensare che i concorsi non andavano fatti adesso.

fntscnzt

Messaggio Da Interventizio Mer Gen 05, 2022 6:50 pm

Se vi serve un libro di quiz commentati (Simone e Maggioli) per concorso 2021-22 secondaria Storia-italiano-geografia-civica-inglese-informatica fatemi sapere. Li vendo su ebay in perfetto stato, zero sottolineature e con contenuti online.

Interventizio

Messaggio Da Carlo8002020 Mer Gen 05, 2022 10:41 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Speriamo non abbia ragione il senatore Pittoni (dice che potrebbe pure essere pubblicato il decreto, ma non il calendario delle prove, perché con i numeri attuali dei contagi è improponibile)...
Considerando la prossima elezione del presidente della Repubblica e gli sconvolgimenti politici che ne potrebbero derivare, mi sa che anche stavolta sarà per la prossima...

Carlo8002020

Messaggio Da Interventizio Gio Gen 06, 2022 8:02 am

Carlo8002020 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Speriamo non abbia ragione il senatore Pittoni (dice che potrebbe pure essere pubblicato il decreto, ma non il calendario delle prove, perché con i numeri attuali dei contagi è improponibile)...
Considerando la prossima elezione del presidente della Repubblica e gli sconvolgimenti politici che ne potrebbero derivare, mi sa che anche stavolta sarà per la prossima...

Ho letto. Grazie per il link. Si sa che la posizione della Lega è che i concorsi non vadano fatti. Speriamo quindi che Pittoni confonda il suo desiderio con la realtà. Certo che se è vero quello che dice si va alle calende greche.
Se non ci fosse stata questa variante probabilmente sapremmo già le date del concorso secondaria. Se il buon giorno si vede dal mattino, qui è notte fonda.

Interventizio

Messaggio Da Carlo8002020 Gio Gen 06, 2022 10:43 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E ti pareva! Sì svolgono concorsi In ogni settore, ma nella scuola no, non si può fare...
Manca una vera e solida volontà politica sennò sarebbe partito: sono 400mila gli iscritti, certo, ma non è che si debbano spostare tutti insieme o debbano confluire tutti nella stessa aula. Basta dividerli per bene nelle varie strutture e prevedere molti giorni di prove. Tra l'altro mi pare che si preveda espressamente che si possano anche tenere prove per le medesime cdc e regione in più giorni, proprio per evitare congestionamenti. E allora dov'è il problema?

Farebbero prima a dire che li fanno malvolentieri... Tutto quest'amabaradan, poi, per 4 posti in croce

Carlo8002020

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 12:24 pm

33mila posti non sono affatto "4 posti in croce". Nell'anno scolastico 19-20, stando agli OpenData del MI, i docenti di ruolo su posto comune nella secondaria erano 344622: stiamo quindi parlando di ben il 10% rispetto ai titolari!

fntscnzt

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Gen 06, 2022 7:44 pm

Carlo8002020 ha scritto: E allora dov'è il problema?

Il problema è che il pacchetto "precari" sono un 200k voti quindi, come tocchi qualcosa nella Scuola, ti scontri con interessi ed orticelli che hanno interessi contrapposti.
Cambiano regole di ingresso ogni 3x2 proprio per questo, per tirare la corda dalla propria parte.
La Lega con Pittoni persegue la politica della sanatoria per sistemare i precari.
Il M5S invece vuole sistemare i neolaureati.
Interessi contrapposti. Regole che cambiano in continuazione, tutti ci vogliono mettere le mani.
La Scuola è un grande ammortizzatore sociale e un bel serbatoio di voti. Ecco dov'è il problema.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da Carlo8002020 Gio Gen 06, 2022 10:16 pm

Va bene, capisco tutto. Ma qui stiam parlando di un concorso bandito e a cui ci si è iscritti nel 2020, per il quale serve un paio di decreti e via. Cioè questo è un concorso che deve partire, stop. Non è che puoi decidere di non farlo.
Se stessimo discutendo su come muoversi, come organizzare il reclutamento, ecc. allora capirei. Ma in questo caso no. Prima devono far partire i concorsi già banditi (incluso, aggiungo, quello per abilitazione), poi rinnovano il reclutamento come vogliono, questi sedicenti "migliori".

Carlo8002020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili