D.D.I. e obbligo collegamento video
+5
Junio78
paniscus_2.1
Ciope1981
baustelle
Ippia
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
D.D.I. e obbligo collegamento video
Come da oggetto, quando un alunno chiede di restare a casa, sono obbligato a collegarmi con lui tramite video durante la lezione mentre sono in classe con tutti gli altri? C'è qualche esplicita normativa che lo dice?
Ippia- Messaggi : 149
Re: D.D.I. e obbligo collegamento video
Ippia ha scritto:Come da oggetto, quando un alunno chiede di restare a casa, sono obbligato a collegarmi con lui tramite video durante la lezione mentre sono in classe con tutti gli altri? C'è qualche esplicita normativa che lo dice?
se è in quarantena per covid sì, altrimenti è semplicemente assente.
baustelle- Messaggi : 1745
Il regolamento DDI della tua scuola?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Grazie ad entrambi per le risposte. Il regolamento dovrei rileggerlo, ma quello che chiedevo è se posso limitarmi ad inviare loro del materiale o seguirli nel pomeriggio. Di apparire in video mentre faccio lezione non mi va, quando ero in DAD loro vedevano solo la lavagna interattiva, cosa che ora non posso chiaramente fare.
Per quale motivo non puoi farlo? Puoi posizionare il computer in modo che vedano il resto della classe o la LIM.
baustelle- Messaggi : 1745
Ippia ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte. Il regolamento dovrei rileggerlo, ma quello che chiedevo è se posso limitarmi ad inviare loro del materiale o seguirli nel pomeriggio. Di apparire in video mentre faccio lezione non mi va, quando ero in DAD loro vedevano solo la lavagna interattiva, cosa che ora non posso chiaramente fare.
E perché mai non lo potresti fare? Condividi lo schermo, e loro vedono quello che scrivi sulla lavagna interattiva invece di vedere la tua faccia, mentre le spiegazioni a voce le sentono lo stesso... che problema c'è?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ma io sono sempre alla lavagna quando scrivo le formule (la lim non ce l'abbiamo), comparirei per forza di cose in video.
Quindi tu scrivi su uno schermo interattivo da casa, ma non dall'aula?
Boh, allora in questo caso non saprei cosa dirti, per me è l'esatto contrario!
In ogni caso, se hai bisogno di scrivere formule, presumo che tu faccia una materia scientifica, e quindi non capisco in che cosa consista una tua lezione in cui parli davanti a una telecamera senza scrivere... a che serve?
Al limite, preparati delle slide o dei testi già scritti, e presenta quelli mentre li spieghi a voce!
Boh, allora in questo caso non saprei cosa dirti, per me è l'esatto contrario!
In ogni caso, se hai bisogno di scrivere formule, presumo che tu faccia una materia scientifica, e quindi non capisco in che cosa consista una tua lezione in cui parli davanti a una telecamera senza scrivere... a che serve?
Al limite, preparati delle slide o dei testi già scritti, e presenta quelli mentre li spieghi a voce!
Dimenticavo di dire che voglio evitare per ragione di privacy, non voglio apparire in un video. Del resto quando chiesi al dirigente di predisporre videocamere di sorveglianza in classe mi disse che non si poteva, appunto, per ragioni di privacy.
Quando ero a casa, e tutti gli alunni erano a casa, io usavo il mio tablet e condividevo lo schermo. Loro vedevano solo quello che condividevo, cioè una lavagna su cui scrivevo le equazioni.
Ora è diverso ed è una situazione per me nuova. Quasi tutti in classe ed un gruppetto a casa. Non avendo lim, per quelli che sono in classe devo usare la lavagna. Il problema è per quelli che sono a casa, fermo restando appunto la mia ritrosia ad essere ripreso.
Ora è diverso ed è una situazione per me nuova. Quasi tutti in classe ed un gruppetto a casa. Non avendo lim, per quelli che sono in classe devo usare la lavagna. Il problema è per quelli che sono a casa, fermo restando appunto la mia ritrosia ad essere ripreso.
Ma nessuna/o ha notato la buffonata (o meglio discriminazione) della lezione in presenza/da casa in base a quando si è fatta l'ultima dose??? Un tredicenne non ha tanto potere decisionale sul farsi il vaccino o meno, lo decide il genitore. Ma lo stato afferma che dovrà seguire da casa, cosa che potrà comportare metà della classe a scuola e metà online. Il delirio più totale al quale mi opporrò dovesse capitarmi. Piuttosto ci faremo un giro al parchetto con i superstiti.
A. U.- Messaggi : 124
Non sei buscetta mi ha fatto troppo ridere! Comunque sì, diciamo che mi darebbe fastidio. Più che altro volevo capire se per d.d.i. si intende tassativamente videolezione o anche la modalità asincrona può andare, condiserando poi che si tratterebbe di brevi periodi.
sì va bene, prova a filmare dei carabinieri in servizio, o anche semplicemente un impiegato comunale nel suo ufficio e poi mi dici...
Concordo con A.U. sul fatto che le regole siano troppo complesse e con troppe eccezioni, inoltre non tengono conto che la peggiore modalità didattica in assoluto è quella mista, che ti costringerti a sdoppiarti durante la lezione rivolgendoti O agli alunni in classe O agli alunni a casa.
Concordo con A.U. sul fatto che le regole siano troppo complesse e con troppe eccezioni, inoltre non tengono conto che la peggiore modalità didattica in assoluto è quella mista, che ti costringerti a sdoppiarti durante la lezione rivolgendoti O agli alunni in classe O agli alunni a casa.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
A. U. ha scritto:Ma nessuna/o ha notato la buffonata (o meglio discriminazione) della lezione in presenza/da casa in base a quando si è fatta l'ultima dose??? Un tredicenne non ha tanto potere decisionale sul farsi il vaccino o meno, lo decide il genitore.
Cosa cambia se l'hanno deciso i genitori o l'ha deciso da solo?
Scusatemi, non ho trovato però ancora risposta alla domanda che ho posto. C'è oppure no l'obbligo a svolgere la d.d.i. tramite video lezione? Chiedo perché non trovo facilmente riferimenti normativi in rete.
Ippia ha scritto:Scusatemi, non ho trovato però ancora risposta alla domanda che ho posto. C'è oppure no l'obbligo a svolgere la d.d.i. tramite video lezione? Chiedo perché non trovo facilmente riferimenti normativi in rete.
non credo possa esserci un riferimento normativo in merito.
nei regolamenti di solito si "regolamenta" la partecipazione in video dello studente, al punto da prendere in considerazione la possibiltà di segnare come assente un alunno che partecipa con telecamera spenta.
lallaorizzonte- Moderatore
Un alunno positivo deve avere la possibilità di partecipare alla lezione mediante DAD, chiaramente in modalità sincrona non asincronaIppia ha scritto:Scusatemi, non ho trovato però ancora risposta alla domanda che ho posto. C'è oppure no l'obbligo a svolgere la d.d.i. tramite video lezione? Chiedo perché non trovo facilmente riferimenti normativi in rete.
Non discutiamo sull'utilità di ciò e sui risultati di una organizzazione con modalità mista, ma sicuramente in questo caso non è contemplata la modalità asincrona per l'alunno positivo. La sua presenza o assenza in videolezione viene considerata anche ai fini del computo delle assenze
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Argomenti simili
» Inserimento collegamento ipertestuale per video e documentazione da consegnare alla scuola
» mancato collegamento con IOL
» C'è collegamento tra GI e grad. estero?
» problemi collegamento sito istanze on line
» GaE PROVVISORIE DI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE (Link di collegamento)
» mancato collegamento con IOL
» C'è collegamento tra GI e grad. estero?
» problemi collegamento sito istanze on line
» GaE PROVVISORIE DI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE (Link di collegamento)
Pagina 1 di 1